Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 MBU (Ingegneria Meccanica Ulm)

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13649
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

MBU (Ingegneria Meccanica Ulm) Empty
MessaggioTitolo: MBU (Ingegneria Meccanica Ulm)   MBU (Ingegneria Meccanica Ulm) Icon_minitimeMar Ott 17, 2023 7:02 pm

MBU (Ingegneria Meccanica Ulm) rendeer
I campi di applicazione delle macchine edili sono sempre stati diversi. Dai compiti standard alle applicazioni speciali, fin dall'inizio è stato necessario creare soluzioni adeguate e metterle a disposizione sul mercato. Soprattutto per i produttori più piccoli, le lacune del mercato non coperte dalle grandi aziende hanno offerto l'opportunità di affermarsi come fornitori di nicchia. Lo specialista delle livellatrici MBU (Ingegneria Meccanica Ulm) era senza dubbio uno di questi.

L'azienda è stata fondata nel 1960 da Friedrich Bilger di Ulm. Dal 1954 qui vengono prodotte casseforme per l'edilizia e vengono commercializzate macchine edili di diversi produttori. Tenendo d'occhio il mercato, Bilger si rese conto della necessità di piccole livellatrici . All’epoca, però, queste macchine edili così compatte non erano ancora molto apprezzate. Dal 1960 al 1963 solo la ditta Bischoff di Recklinghausen offrì il GL 33, probabilmente il primo piccolo motolivellatore prodotto in Germania. Con la MBU, Bilger è ora in grado di produrre le ambite livellatrici compatte fino ad allora comuni nella versione a 2 assi . Così nel 1961 venne presentato l' MBU G 3 : dal peso di poco meno di 5 tonnellate , con un motore diesel Deutz da 35 CV , lungo circa 5 metri e al prezzo di 26.500,00 DM.

Il posto di lavoro giusto per la MBU G 3 era "dove le strade non sono ancora autostrade" - raccomandava allora il produttore. Ciò ha reso chiaro che l'attuale cosiddetta " livellatrice compatta " era destinata a essere uno specialista per i lavori su piccole aree: dalla preparazione del livello di base fino alla posa di ghiaia bituminosa, ghiaia, sabbia o humus. "Una livellatrice MBU imballa ogni giorno 400 metri cubi di ghiaia del Giura, il che significa che sono stati risparmiati i 10 uomini inizialmente previsti con forche per ghiaia", ha dichiarato entusiasta un cliente poco dopo l'acquisto della nuova livellatrice.

Queste prestazioni sono state possibili perché le ruote motrici posteriori montavano pneumatici livellatrici per trattori di misura 10.00-28 . Erano possibili anche pneumatici gemellati. Inoltre, erano disponibili equipaggiamenti speciali con speciali pneumatici a bassa pressione di misura 18-20 , che grazie alla loro ampia area di contatto conferivano al G 3 una spinta eccezionalmente potente. Impressionanti sono state anche le oltre 25 opzioni di equipaggiamento , tra cui scudo anteriore, spazzatrice, fresa, vasca di trasporto e piastra vibrante. Questi dispositivi erano azionati da due alberi cardanici nella parte anteriore e posteriore.

Per molto tempo la MBU G 3 è stata l'unica livellatrice tedesca in questa classe di prestazioni. Seguirono altri modelli, come G4, G5 e G 6, anch'essi con trazione integrale. La società MBU, che dal 1972 rilevò anche i diritti di costruzione dei rulli da Scheid e poi da Ruthemeyer , scomparve dal mercato nel 1997 . Bomag ha continuato a produrre le livellatrici per un breve periodo

MBU (Ingegneria Meccanica Ulm) Teil+110_MBU-1920w
Torna in alto Andare in basso
 
MBU (Ingegneria Meccanica Ulm)
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» DJB INGEGNERIA LIMITATA
» fratelli 10 macchine
» 'ingegneria Tigercat
» Vickers VR180 Vigor
» Veicolo di ingegneria militare

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: MAN-
Vai verso: