MAZ-538
Il MAZ-538 ( russo МАЗ-538 ) è un bulldozer gommato pesante progettato e costruito per le forze armate sovietiche nella Minsky Automobilny Zavod a partire dagli anni '50 . È stato preceduto dal prototipo MAZ-528 . Nel corso dei decenni sono state apportate diverse modifiche, alcune delle quali utilizzate ancora oggi. La produzione si interruppe all'inizio degli anni '90.
Già nel 1955 furono costruiti e testati una serie di prototipi di un bulldozer gommato pesante, che a quel tempo era ancora conosciuto come MAZ-528. Non è chiaro quando sia stato utilizzato esattamente il nome MAZ-538, né se ne conoscono le ragioni. È noto che le macchine furono prodotte in serie dal 1964 con il nome MAZ-538.
Già nel 1965 iniziarono ad essere prodotte diverse varianti del veicolo. A differenza dei prototipi e dei primi modelli, ciò a volte accadeva anche al di fuori della fabbrica MAZ presso aziende di armi allora ancora segrete (o ufficialmente inesistenti) come MZKT o KZKT . Fino agli anni '90 furono prodotte varie varianti, spesso designate con una combinazione di lettere a tre cifre come BKT ( russo БКТ ) o PKT ( russo ПКТ ) invece di MAZ-538. La sigla KT sta per trattore gommato ( russo: колесный тягач ), la prima lettera indica la specifica destinazione d'uso a seconda dell'attrezzatura e degli accessori.
Le varie varianti erano relativamente diffuse nell'esercito sovietico e nelle repubbliche successive. Alcuni esemplari sono oggi esposti nei musei o continuano ad essere utilizzati per scopi civili.
Descrizione
Il veicolo poggia su quattro ruote della stessa dimensione con pneumatici a bassa pressione. Ha due ruote sterzanti e due posti di guida in direzioni opposte: uno per il lavoro su strada e uno per il lavoro fuoristrada. Nella guida fuoristrada le ruote posteriori sono sterzanti, simili a quelle di un carrello elevatore. Lo scudo scorrevole sui primi modelli aveva la caratteristica forma a V con punta arrotondata (progressivamente sostituito da scudi piatti). Successivamente furono installati dispositivi aggiuntivi o diversi, ad esempio dispositivi di trazione, ripper per allentare il terreno o grandi frese per creare trincee. In alcuni casi i segnali scorrevoli sono stati montati contro la direzione di lavoro principale sul terreno, cioè durante la guida su strada erano in avanti. A seconda della versione, la macchina veniva azionata da una o due persone.
La macchina e le unità ausiliarie come le fresatrici sono azionate da un motore diesel V-12 del tipo D12A-375 , originariamente progettato per i carri armati durante la seconda guerra mondiale. Genera 375 CV da una cilindrata di quasi 39 litri. Nel corso della storia della produzione ci furono tentativi di installare lo stesso motore in una versione più potente da 525 CV, ma per ragioni sconosciute ciò non ebbe successo e non fu ulteriormente perseguito. Tutte le varianti erano dotate di trazione integrale e erano progettate specificatamente per durare nel tempo.
Col passare del tempo ci fu la tendenza a costruire macchine più grandi e pesanti. Nel 1965, il passo della versione KZKT-538DP ( russo КЗКТ-538ДП ) fu allungato di oltre un metro e il peso a vuoto dei modelli successivi aumentò di quasi 10 tonnellate. Anche la possibile produzione oraria è stata aumentata. Mentre le macchine precedenti, a seconda del modello, erano progettate per spostare da 60 a 100 m³ di terra all'ora, l'ultima generazione era progettata fino a 160 m³ all'ora.
Dati tecnici
Per la versione base MAZ-538.
Motore: motore diesel V-12
Tipo di motore: D12A-375
Cilindrata: 38,88 l
Potenza: 276 kW (375 CV)
Formula di guida : (4×4)
Consumo di carburante: circa 100 l/100 km
Capacità carburante: 2×240 l
Velocità massima: 45 km/ora
Voltaggio impianto elettrico: 24 V
Dimensioni e informazioni sul peso
Lunghezza: 5870 mm
Altezza: 3120 mm
Larghezza: 3100 mm
Passo: 3000 mm (successivamente esteso a 4200 mm)
Altezza da terra: 480 mm
Larghezza carreggiata: 2520 mm
Peso a vuoto: 16,5 tonnellate
Peso totale consentito: fino a 19,5 tonnellate
MAZ-538, qui la versione come Dozer PKT
MAZ-538
Produttore: Minsky Automobilny Zavod
Periodo di produzione: 1954-inizio anni '90
Modello precedente: nessuno
Successore: nessuno
Dati tecnici
Disegni: Apripista gommati, altre macchine movimento terra
Motori: Motore diesel V12
tipo D12A-375
Prestazioni: 276 kW
Carico utile: circa 2 t
Peso totale consentito: circa 20 t