Heathfield Ingegneria limitata 1965-1999
Heathfield era un marchio britannico di Dumptruck fondato a metà degli anni '60 e i modelli principali furono costruiti a Newton Abbot nel Devon, in Inghilterra. Furono rilevati dalla Bell del Sud Africa nel 1998 dopo aver avuto diversi altri proprietari e alla fine chiusero. Questo produttore è stato molto intraprendente utilizzando diverse parti di molti componenti meccanici provenienti da aziende esterne. Con un'ampia scelta, la produzione fu molto buona negli anni '70 e '80. Uno dei tanti produttori britannici di successo di autocarri con cassone ribaltabile del suo tempo.
L'azienda è stata fondata dallo studio di ingegneria "Centrax Power Units Ltd", uno specialista di assali per carichi pesanti per tutti i tipi di macchine che utilizzavano ruote. Centrax costruiva assali e cambi su licenza di Rockwell e li forniva ad aziende come Allis-Chalmers , Aveling-Barford e JCB nel Regno Unito. Successivamente l'azienda venne ribattezzata Heathfield Engineering Ltd e con questo nome furono commercializzati i loro modelli.
Nel 1978 fu costruito un 6x4 rigido come H2200 con un carico utile di 20 tonnellate e alimentato da un motore Cummins VT555 da 220 CV e una trasmissione Allison a 5 velocità , ma le vendite furono lente e fu abbandonato. Ma è stato sostituito da altri modelli aggiornati più venduti che hanno preso il suo posto.
Nel 1983 la società Heathfield Engineering fu acquistata dal management dalla società madre "Centrax". Sono state progettate nuove versioni più grandi, l'H44 e l'H50. Dagli anni '80 in poi tutti i modelli utilizzavano sospensioni indipendenti a tutto tondo e ampie semicabine per un uomo.
Nel 1991 furono rilevate da Unipower che aveva acquisito anche Haulamatic . L'assemblea si trasferì a Tipton nelle Midlands occidentali. Alvis acquistò quindi Unipower per le linee di veicoli militari e vendette Heathfield Haulamatic Ltd a LH Group Plant Ltd di Burton on Trent. [1] Gli stabilimenti del Gruppo LH erano agenti britannici per Bell of South Africa. LH abbandonò i modelli più piccoli e si concentrò sull'H33 e sull'H44. Bell ha poi acquistato le attività di autocarri con cassone ribaltabile del Gruppo LH nel 1998 e ha abbandonato i modelli di autocarri con cassone ribaltabile rigidi.
Fabbriche
Newton Abbot, Devon - fabbrica originale
Ansley Common, Nunneaton Warwickshire - Deposito di servizio
Elton, Stockton on Tees, Cleveland - Reparto rigenerazione
Tipton, West Midlands - Officina di assemblaggio Unipower-Haulamatic-Heathfield Ltd.
Gamma di modelli
Heathfield DF 20 - 1966, un autocarro con cassone ribaltabile da 7 cu yd e capacità di 10 tonnellate, alimentato da un Perkins A6.354 e un cambio David Brown a 5 velocità su un asse planetario.
Heathfield DF25 /25E - 1968 con telaio più lungo e cassone movimento terra nella variante (E).
Heathfield H11 una versione aggiornata valutata a 11 tonnellate.
Heathfield H19 - 1972 Dotato di motore Leyland e cambio manuale Eaton Fuller
Heathfield H20 - 1976 Fuoristrada Equipaggiato con Cummins 855 o Rolls Royce con cambio manuale Eaton Fuller
Heathfield H22 - Motore Cummins L10 del 1990-1997 con cambio ZF . Uno sviluppo dell'H20
Heathfield H25 - 1970-72 Autocarro fuoristrada Motore Cummins NT280
Heathfield H28 - 1972-76 Dotato di motore Cummins NT310 o Detroit Diesel 8V71 e una scelta di cambio Allison o Fuller Roadranger.
Heathfield H30 - 1976 Questo modello era un H28 aggiornato e riprogettato con sospensioni più rigide e nuove sospensioni elicoidali ispirate a un Aveling Barford RD55 dello stesso decennio.
Heathfield H33 - 1982 con un Cummins NTA 855-C-360 da 14 litri e un motore Allison CLBT750 automatico a cinque velocità o un motore Cat 3406 da 375 CV. Ne furono costruiti 68 in totale
Heathfield H44 - 1995 1997 Una macchina progettata da Komatsu di origine indiana assemblata nel Regno Unito.
Heathfield H55 - 1995 Mai messo in produzione ma era un modello prototipo originale Heathfield 4WD.
In Inghilterra ci sono parti del paese dove l'industria mineraria è ancora attiva, specialmente intorno alle aree del Lancashire, del Northumberland e dello Yorkshire. All'interno di queste zone ci sono molte cave e miniere ancora piene di risorse dove è molto probabile trovare un Heathfield solitamente affiancato da un Aveling Barford, un DJB, un JCB, un Haulamatic e un Foden che probabilmente è con Leyland sono i più conosciuti di tutti. La fabbrica Tipton di proprietà di Unipower dispone di un H33 arancione e di un H44 giallo normalmente utilizzati per trasportare, caricare e immagazzinare diversi pezzi di ricambio vecchi e nuovi nel cortile della fabbrica. British Steel e Thamesteel sono proprietari di molti altri modelli H44 e H33.