1965 Volvo L3314-H-T 'Laplander' 4x4 Military Vehicle |
La Risposta Svedese All'Unimog: La Volvo L3314 Laplander 4×4
La Volvo L3314 “Laplander” fu sviluppata alla fine degli anni '50 per svolgere un ruolo simile a quello di una Jeep per l'esercito svedese, a quel tempo l'Unimog era già in produzione ed è possibile che la Volvo si ispirasse leggermente al 4×4 tedesco.
A differenza della Jeep o della Land Rover, la Volvo L3314 e il suo predecessore L2304 presentavano una disposizione dei comandi avanzata, con la cabina posizionata sopra l'asse anteriore e il motore. Ciò massimizza la capacità di trasporto del carico e significa che non c'è spazio “sprecato” utilizzato per un cofano anteriore; significa anche che il conducente ha un'eccellente visibilità anteriore del terreno. Lo svantaggio principale è che l’accesso al motore può essere un po’ più complicato.
La Volvo L3314, la L2304 e la C202 Laplander
Nel 1959 Volvo iniziò la produzione in piccoli volumi della L2304, il precursore della L3314. Furono costruiti 90 esemplari della L2304 e consegnati all'esercito svedese, furono messi alla prova e nel 1963 Volvo era pronta con la nuova e migliorata L3314: questo modello fu prodotto in serie con quasi 8.000 esemplari costruiti tra il 1963 e il 1970.
Per ragioni di semplicità da qui in poi mi riferirò ai tre modelli come “Laplander”, tuttavia il nome non è stato utilizzato durante la produzione per tutte le varianti del modello. Tuttavia, ora è comunemente utilizzato in modo retroattivo.
La chiave del successo dei Lapponi è stata la combinazione di eccezionali capacità fuoristrada combinate con il facile accesso ai componenti e l'affidabilità. Inizialmente Volvo utilizzò il motore B16 prima di passare al B18 e infine al B20. Sono tutti strettamente correlati, sono motori a 4 cilindri in linea con due valvole in testa azionate da aste di comando per cilindro e un blocco e una testa in ferro per carichi pesanti.
Variazioni di questi motori furono utilizzate anche nella Volvo Amazon e nella Volvo P1800, così come in molte altre Volvo dell'epoca. Anche gli assali anteriore e posteriore e il cambio provenivano dai cataloghi dei ricambi Volvo, sebbene fosse necessaria una nuova scatola di trasferimento poiché all'epoca Volvo non aveva nulla di adatto in produzione.
L'asse posteriore aveva un bloccaggio del differenziale e la scatola di trasferimento offriva una gamma alta e bassa, questo combinato con le grandi ruote e pneumatici e l'eccellente altezza da terra facevano sì che il Laplander fosse un buon fuoristrada. Naturalmente non era particolarmente veloce su strada, con una velocità massima di poco più di 110 km/h, ma non è mai stata progettata per la navigazione in autostrada.
Come era comune all'epoca, il telaio era un telaio a sezione scatolare di acciaio con la carrozzeria in acciaio imbullonata ad esso. Sono stati offerti numerosi stili di carrozzeria, tra cui tetto rigido, mezza cabina, capote in tela e versioni speciali, tra cui alcune dotate di armi anticarro. C'era anche una versione open top senza cabina.
Una volta che il Laplander entrò in piena produzione, fu ordinato dai militari di numerosi paesi tra cui Svezia, Norvegia, Paesi Bassi e Arabia Saudita: per quest'ultimo fu sviluppata una versione speciale per il deserto.
La produzione cessò nel 1970 quando arrivò la generazione “C3” di veicoli ad alta mobilità, ma questa non segnò la fine della Laplander. La domanda era così forte che nel 1977 Volvo introdusse un nuovo Laplander, il C202, che avrebbe svolto un ruolo civile per servizi forestali, ambulanze remote, vigili del fuoco e altri. Il C202 rimarrà in produzione fino all'inizio degli anni '80.
La Volvo L3314-HT "Laplander" del 1965 mostrata qui
L'L3314 mostrato qui è una variante L3314-HT (tettuccio rigido) del 1965. Si ritiene che sia stato consegnato nuovo all'esercito svedese. Come modello a vassoio, avrebbe trasportato tutti i tipi di equipaggiamento, soldati e rifornimenti durante la sua vita operativa.