Volvo L3314
Il Volvo Laplander L3314 è una gamma di veicoli militari prodotti da Volvo .
All'inizio degli anni '50 Volvo ricevette l'ordine di sviluppare un nuovo veicolo commerciale per l' esercito svedese . Una serie pre-corsa di 90 veicoli, denominata L2304, fu consegnata tra il 1959 e il 1961. Era alimentata da un motore Volvo B16 . Le consegne su vasta scala dell'L3314 leggermente migliorato iniziarono nel 1963. L'L3314 era alimentato dal 1.8L B18 .
La serie L33 è stata offerta con diverse varianti di carrozzeria come versioni hard-top, half-cab, soft-top o speciali che montano armi anticarro . Tutti i veicoli sono a comando avanzato (dove la cabina si trova sopra l'asse anteriore), ad eccezione dell'L3304 aperto. La versione base era la capote L3314SU. Altre versioni erano l'hardtop L3314HT con verricello meccanico , il cannone anticarro L3304 e la versione per comunicazioni L3315, con sistema schermato a 24V. La L3314 è stata sostituita dalla Volvo C303 alla fine degli anni '70.
Una versione aggiornata dell'L3314 fu offerta sul mercato civile nel 1977 come C202 . Era un hard-top con il motore B20 più potente al posto del B18, ma con assali meno robusti e senza freno differenziale . Il C202 è stato prodotto in Ungheria come alternativa più economica al più costoso C303. Le versioni civili della serie L3314, così come la C202, sono spesso chiamate Volvo "Laplander".
Svezia
L'L3314SU fu adottato dall'esercito svedese nel 1959 come Personlatterrängbil 903 (Pltgb 903) e l'L3314HT come Pltgb 903B. La versione hard-top per comunicazioni e comandi L3315 è stata denominata Radiopersonterrängbil 9033 (Raptgb 9033). (L'L3315 fu presto soprannominato Valp , che significa "cucciolo", dal suo aspetto goffo.) La versione L3304 con carrozzeria aperta a basso profilo era chiamata Pansarvärnspjästerrängbil 9031 (Pvpjtgb 9031) e armata con un cannone anticarro Pvpj 1110 da 90 mm senza rinculo. L'esercito svedese utilizzava anche alcuni mezzi taxi, designati Pansarvärnsrobotterrängbil 9032 (Pvrbtgb 9032) e dotati di un ATGM Bofors Bantam . Ci sono state alcune consegne di una versione per antincendio, chiamata Brandterrängbil 921 . Questi potrebbero essere collegati a un rimorchio tramite una presa di forza nella parte posteriore del veicolo.
Una Volvo L3314N del 1968, prodotta dal 1962
Norvegia
L' esercito norvegese ha adottato una versione chiamata L3314N con parabrezza ribaltabile e impianto elettrico a 24 volt per conformarsi alle normative NATO . Circa 2.000 veicoli sono stati acquistati e assemblati a Raufoss in Norvegia. In Norvegia l'L3314 è comunemente noto come "Felt", che significa "campo", dalla sua designazione militare norvegese: Vogn, feltro, 1/2 ton, 4x4, Volvo, modello L3314N .
Paesi Bassi
L' esercito reale olandese ha acquistato una versione speciale in grado di guadare acque molto profonde (rispetto al limite standard di 0,5 metri).
Arabia Saudita
L'Arabia Saudita ha preso in consegna circa 200 L3314N Öken (Desert), che era una versione adattata della versione norvegese, l'L3314N. Un fatto curioso è che questi veicoli diretti nel deserto hanno mantenuto i portasci norvegesi.
Uso civile
Entrambe le versioni sono impiegate da civili per servizi di soccorso e uso privato. Molti L3314 sono stati venduti come eccedenze militari e sono utilizzati dagli appassionati di fuoristrada.
Tecnologia
Il Laplander utilizzava giunti omocinetici , del tipo inventato da Alfred H. Rzeppa , nel suo asse anteriore.
Dati L3314
Pansarvärnspjästerrängbil 9031 (Pvpjtgb 9031) con Pansarvärnspjäs 1110 in atto.
Motore
Motore : B 18 A
Carburante : benzina con piombo
Potenza : 65 CV (DIN) a 4500 giri/min
Volume : 1778 cc
Rapporto di compressione : 8,5:1
Trasmissione
Cambio : Volvo M 40 modificato
Caso di trasferimento : ZF VG 50
Asse anteriore: Salisbury 4HS-001-85
Asse posteriore: Salisbury 4HA-00-92 con freno differenziale POWR-LOK
Ruota
Cerchio: 6,50"×16"
Pneumatico: 8,90"×16, denominazione moderna 280/85R16"
Dati C 202
Una Volvo C202 del 1981
Motore
Motore : B 20 A [1]
Configurazione: 4 cilindri in linea
Carburatore : 1 SU HIF-6 [1]
Carburante : benzina con piombo 93 ottani [1]
Potenza : 82 CV [1]
Volume : 1978 cc [1]
Rapporto di compressione : 8,7:1 [1]
Trasmissione
Cambio : Volvo M 45 [1]
Caso di trasferimento : Volvo FD51 [1] (4x4 part-time)
Asse anteriore: Salisbury 4HS-001-294 B [1]
Asse posteriore: Salisbury 4HA-001-293 B [1] (senza bloccaggio differenziale)
Altro
Pneumatico: 285/80 R16
Velocità massima: 116 km/h (72 mph) [1]
Peso: hard top 1.795 kg (3.957 lb), pickup 1.600 kg (3.527 lb), totale (entrambi) 2.525 kg (5.567 lb) [1]
Dimensioni: lunghezza 4.015 mm (158,1 pollici), larghezza 1.680 mm (66,1 pollici), altezza 2.145 mm (84,4 pollici) [1]
Produzione
L'L3314 e l'L3315 sono stati prodotti nello stabilimento Volvo di Lundby a Göteborg .
L3314: 7737 [2]
L3315: 1116 [2]
L3304: 367 [3]
C202: 3222 [2
Volvo L3315 Radiopersonerrängbil 9033
Panoramica
Produttore auto Volvo
Produzione
L3314: 1959–1967
C202: 1977–1981
Assemblea
L3314: Svezia ( Lundby )
C202: Ungheria ( Csepel )
Carrozzeria e telaio
Classe Veicolo militare
Stile del corpo Tenuta a 5 porte
Disposizione Motore centrale, quattro ruote motrici
Imparentato Volvo C303
Propulsore
Motore
L2304: 1583 cc B16 I4
L3314: 1778 cc B18 I4
C202: 1986 cc B20 I4
Trasmissione
L3314: manuale M42 a 4 velocità
C202: manuale M45 a 4 velocità
Dimensioni
Interasse 2.100 mm (83 pollici)
Lunghezza 4.015 mm (158 pollici)
Larghezza 1.680 mm (66 pollici)
Altezza 2.145 mm (84 pollici)
Peso a vuoto
Pick-up: 1.600 kg (3.527 lb)
Hardtop: 1.795 kg (3.957 libbre)
Cronologia
Predecessore TP21
Successore Volvo C303