Volvo FH
Il Volvo FH è il più grande autocarro per il mercato europeo prodotto da Volvo Trucks fin dal 1993 in sostituzione della precedente serie F.
Dalla prima presentazione ne sono susseguite più serie: la prima è stata in commercio dal 1993 al 2003, sostituita da una seconda, rimasta a sua volta in vendita sino al 2013. Nel 2000 ha vinto il premio International Truck of the Year[1]
La terza serie ha nuovamente ottenuto il premio International Truck of the Year nel 201
Volvo FH prima serie
Descrizione generale
Costruttore Svezia Volvo Trucks
Tipo Autocarro
Produzione dal 1993
Sostituisce Volvo F
La Volvo FH è una gamma di autocarri pesanti prodotta dalla società svedese Volvo Trucks . È stato originariamente introdotto alla fine del 1993 come FH12 e FH16. FH sta per F orward control High entry, dove i numeri indicano la cilindrata del motore in litri. La gamma FH è una delle serie di camion di maggior successo che abbia mai venduto oltre 400.000 unità in tutto il mondo. [1]
Volvo FH series
Stand Volvo FH Volvo Truckstarfestival Assen (9408932678) (2) .jpg
Panoramica
fabbricante
Camion Volvo
Chiamato anche
Volvo FH Bitren (Argentina)
Produzione
1993-presente
montaggio
Göteborg , Svezia
Gand , Belgio
Wacol, Queensland , Australia
Durban , Sudafrica
Kaluga , Russia
Bangalore , India
Curitiba , Brasile
Teheran , Iran
Il Cairo , Egitto ( Ghabbour Group )
Corpo e telaio
Classe
Camion pesante
Stile del corpo
COE
Cabina diurna
Cabina letto
Globetrotter Cabina alta
Relazionato
Ford F-MAX / JMC Weilong HV5
Powertrain
Motore
Inline 6 turbodiesel intercooler
Volvo
D12A (12,1 L) 420 309 kW 1993-1998
D12C (12.1 L) 420 309kW, 460 340kW 1998-2001
D12D (12,1 L) 420 309 kW, 460 340 kW 2001-2005
D12F (12,1 L) 420 309kW, 460 340kW 2004–2006 EGR
D13A, B, C (12.7 L) 2005-presente
D13K (12.9 L) 2012-presente (Euro VI)
D16A, B (16.1 L) 1993–2001
D16C, E, G (16.1 L) 2006-presente
D16K (16.1 L) 2015 – presente (Euro VI)
Cummins
ISX600 (14.91 L) 1998–2006 (Australia)
Trasmissione
Manuale sincronizzato 14 velocità
SR1900 (1993–1998)
SR (O) 2400 (1993–1998)
VT2514 (OD) (1998-oggi)
VT2814 (OD) (2006-oggi)
VT (O) 2214B (2012-oggi)
VT (O) 2514B (2012-oggi)
VT (O) 2814B (2012-oggi)
Manuale sincronizzato 16 velocità ( ZF )
ZT1816
12 velocità semiautomatico ( I-Shift )
V2512AT (2007-oggi)
V (O) 2812AT (2007-oggi)
VO3112AT (2008-oggi)
AT2412D (2012-oggi)
AT (O) 2612D (2012-oggi)
AT2812D (2012-oggi)
ATO3112D (2012-oggi)
ATO3512D (2012-oggi)
6 velocità automatica (Powertronic)
VT1706PT
VT1906PT
Cronologia
Predecessore
Volvo serie F.
Nel settembre 2012, Volvo Trucks ha rilanciato il Volvo FH con significativi aggiornamenti tecnologici
Alla fine del 1993 Volvo aveva presentato il suo sostituto per la leggendaria serie cabover F in produzione da quasi 15 anni. [3] Lo sviluppo di FH in quello che sembrava essere un progetto di foglio di carta pulito impiegò sette lunghi anni. Lo sviluppo del nuovissimo motore da 12 litri con il suo albero a camme in testa e la tecnologia degli iniettori di unità elettroniche ha posto Volvo tra i principali progettisti di motori al mondo.
Prima generazione (1993-1998)
C'erano due modelli, FH12 e FH16 che condividevano cabine e telai comuni e l'FH12 vinse immediatamente il premio " Truck of the year " nel 1994. Il motore da 16 litri, i cambi e la trasmissione furono trasferiti dalla generazione precedente sebbene con molti miglioramenti e il serie di funzionalità aggiuntive tra cui tutta la nuova gestione del motore Volvo e la sua diagnostica per il motore D12A.
Design e tecnologia
cabina
La cabina prodotta in Umeå da acciaio zincato a caldo ad alta resistenza ha permesso una maggiore resistenza ai pannelli più sottili e alle sezioni delle scatole riducendo al contempo il peso complessivo. La nuova cabina FH è stata una progressione logica da, per i suoi giorni, cabina spaziosa ma squadrata della serie F a più aerodinamicamente efficiente, con ergonomia molto migliorata e unità di seduta molto migliore, riducendo il peso complessivo della cabina di quasi il 30%. [4] La cabina è stata ampiamente testata in una galleria del vento per confermare le proprietà aerodinamiche della forma per ridurre la resistenza dell'aria, migliorando così l'efficienza del carburante. La cabina presentava un parabrezza più nettamente inclinato, mentre i lati a cuneo arrotondavano il pannello anteriore in angoli del raggio molto più ampi e anche gli specchietti retrovisori posteriori erano aerodinamici. La cabina è stata sottoposta alla più dura prova d'urto della cabina in cui la procedura prevedeva il posizionamento di un peso statico di 15 tonnellate sul tetto e un pendolo di una tonnellata che colpiva la parete posteriore della cabina e i montanti del parabrezza, al termine dei quali le porte della cabina dovevano essere in grado di essere aperto. [5] Nel 1995 la serie Volvo FH è diventata il primo camion pesante ad essere dotato di un airbag SRS per migliorare ulteriormente la sicurezza passiva. [6]
Motore D12
Dal punto di vista del design, il nuovo motore D12A era uno dei più grandi progetti di motori di Volvo Trucks dagli anni '50 a quel tempo. Il design di base era ancora basato su sei motori diesel in linea a iniezione diretta con cilindrata di circa 12 litri, ma con sistemi di alimentazione e valvole completamente diversi rispetto ai precedenti motori Volvo. Costruito presso la struttura appositamente costruita di Skövde su una linea completamente automatizzata in cui la maggior parte dell'assemblaggio del motore viene eseguito da robot e la medicazione finale del motore viene eseguita manualmente. Il D12A è stato progettato come "motore mondiale" per essere in grado di soddisfare le ultime esigenze in termini di elevata potenza, basso consumo di carburante e minori emissioni con il suo unico design OHC (albero a camme in testa), quattro valvole per cilindro e un iniettore di unità elettronica posizionato centralmente , freno di compressione motore integrato e pistoni in due pezzi, acciaio e alluminio . Il design del motore ha lasciato la porta aperta per futuri aggiornamenti sia della potenza che delle tecnologie di emissione.
VEB
VEB Il ranghinatore V olvo Engine è un freno motore a compressione introdotto per la prima volta su D12A e successivamente utilizzato su motori OHC progettati successivamente con cilindrata da 9 a 16 litri. Il freno funziona secondo un principio in cui i follower della camma della valvola di scarico agiscono sul profilo della camma secondaria quando viene attivato il freno motore. La pressione dell'olio motore viene utilizzata per eliminare il gioco extra della valvola, quindi questa azione forza il follower contro i lobi secondari e le valvole di scarico non posizionate temporaneamente per ottenere il cosiddetto spurgo della compressione utilizzato da sistemi simili di Jacobs, Cummins e Mack, tuttavia il sistema Volvo ha un lobo di camma extra dando così due aperture delle valvole di scarico ed è progettato per funzionare in combinazione con un freno di scarico in modo che due delle quattro corse del motore vengano utilizzate per aumentare l'effetto frenante del motore: le corse di scarico e di compressione.
Una vista dei bilancieri VEB
Descrizione dell'operazione
La corsa di scarico viene utilizzata quando l'otturatore del freno di scarico chiude il collettore di scarico dopo l'apertura del turbocompressore, di conseguenza viene aumentata la contropressione dello scarico creando l'effetto frenante.
La corsa di compressione viene utilizzata accanto per utilizzare la contropressione nello scarico, dove nel punto morto inferiore del pistone viene aperta brevemente la valvola di scarico e l'alta pressione nel collettore di scarico viene quindi lasciata agire agendo contro il pistone che si sposta verso l'alto sulla sua corsa di compressione, rallentando così anche altro [sono necessarie ulteriori spiegazioni, funzioni di frenatura dei gas di scarico in relazione alla pressione del cilindro, non alla velocità del pistone] e all'aumento dell'effetto frenante del motore.
Alla fine della corsa di compressione, poco prima che le valvole di scarico del punto morto superiore del pistone vengano nuovamente aperte brevemente per rilasciare la compressione "spurgo", rallentando di nuovo il pistone nel suo successivo movimento verso il basso e conseguentemente ottenendo l'effetto frenante del motore, conservando anche la pressione nel collettore di scarico utilizzando nuovamente l'otturatore del freno di scarico pronto per la successiva ripetizione del ciclo.
Versione 98 (1998-2002)
FH12
In concomitanza con l'introduzione della serie FM nel 1998, [7] Volvo aveva rinnovato la serie FH esistente con lievi modifiche alla cabina ma con importanti aggiornamenti all'impianto elettrico, al motore e al cambio. Il cosiddetto TEA ( T ruck E rchitecture elettronica) ha introdotto una soluzione tecnica alla possibilità di varie unità di controllo elettroniche di lavorare e comunicare tra loro. I sistemi sono stati collegati utilizzando due bus dati o collegamenti dati che hanno consentito alle unità di controllo di scambiare informazioni pertinenti sulla rete dati.
elettronica
TEA è un sistema di controllo e monitoraggio computerizzato che viene utilizzato per controllare e coordinare le varie funzioni dei componenti principali del veicolo. Le unità di controllo comunicano su ciò che è noto come CAN a due velocità SAE J1587 / 1708 a 9600 bit / se SAE J1939 a 250 000 bit / s dove sono state usate fino a otto unità di controllo elettronico per controllare varie funzioni. Il collegamento dati J1939 viene utilizzato per la comunicazione rapida mission-critical tra ECU e J1587 / 1808 viene utilizzato per il collegamento diagnostico e di programmazione, nonché per la comunicazione "lenta", ad esempio per scopi di backup. Il nuovo quadro strumenti includeva un pannello LCD per mostrare informazioni o messaggi diagnostici dai sistemi trasmessi tramite il collegamento dati J1708.
lifting D12
Il motore D12A originale era considerato una potenza piuttosto conservativa e le aspettative di una maggiore potenza erogata da un tale design del motore erano sempre alla mente non solo del progettista, ma anche dei clienti. Il D12C differisce sostanzialmente dalla versione precedente con la testa del motore completamente ridisegnata, gli ingranaggi di distribuzione e l'aggiunta dell'estremità inferiore del rinforzo con un telaio ausiliario rigido per far fronte a una potenza maggiore a 460 CV (340 kW).
cambio
I cambi erano basati sulla serie SR1900 precedente e condividevano lo stesso numero di marce e schema di cambio. Il cambio della serie SR2400 è stato interrotto e sostituito con l'ormai stesso modello condiviso nell'intera gamma FH e FM. Gli aumenti di coppia da 1900 Nm a 2500 Nm sono dovuti alle modifiche alla lavorazione degli ingranaggi e all'uso del nuovo tipo di meccanismo sincronizzato più stretto che consente una maggiore larghezza degli ingranaggi. L'alloggiamento di controllo singolo e il meccanismo sincronizzato hanno ridotto lo sforzo di cambio di circa il 50%. [8] L'alloggiamento del controllo era identico anche per le versioni con guida a destra e sinistra, riducendo così i costi di produzione e il montaggio.
Versione 2 (2002–2012)
FH versione 2
Nel 2001 Volvo ha introdotto la terza generazione delle serie FH e FM con la cabina e la trasmissione a cui è stata apportata un'importante trasformazione. [9] con un costo di investimento di 600 milioni di euro [10] Le principali modifiche hanno riguardato la riprogettazione della cabina per migliorare l'aerodinamica, la nuova trasmissione del cambio automatico, il cambio, il nuovo sistema elettronico e i miglioramenti del motore.
nuova cabina
Le modifiche alla cabina includevano una nuova cabina diurna, che è più lunga di 150 mm con presa d'aria ridisegnata e pavimento piatto. Nuovi specchi retrovisori sono stati introdotti per ridurre i punti ciechi e migliorare il flusso d'aria, nuovi fari e luci di posizione anteriori, nuovo parasole diviso e nuovi gradini anteriori più ampi completano le modifiche esterne. L'interno è stato riprogettato con bordi più arrotondati intorno al cruscotto e nuovi posti con cinture di sicurezza integrate. Altoparlante e microfono integrati con comandi al volante per radio e telefono GSM integrato erano un'opzione.
Come dotazione standard, i modelli FH includevano anche FUPS (sistema di rotazione anteriore e posteriore) per migliorare ulteriormente la sicurezza evitando che i veicoli più piccoli fossero "sottocarri" o incuneati sotto il veicolo in caso di collisione frontale.
TC e I-Shift
L'ulteriore sviluppo di D12D del venerabile D12C ha portato a una maggiore potenza a 500 CV (370 kW) equipaggiata con tecnologia turbo compound (TC) che utilizza più energia dai gas di scarico dopo il turbocompressore utilizzando una turbina aggiuntiva per guidare l'albero motore tramite frizione idraulica e riduzione ingranaggi. Le modifiche al sistema di raffreddamento hanno coinciso con l'elettronica più avanzata per il sistema di gestione del motore (EMS) con ventola di controllo a controllo elettronico che ora era completamente controllata dalla ECU del motore (EECU) e di conseguenza anche il consumo di carburante è ridotto.
Custodia di controllo I-Shift
All'interno di I-Shift
Le trasmissioni I-Shift [11] sono un concetto di trasmissione manuale con controllo computerizzato del cambio marcia Trasmissione Sistema di gestione
(TMS) che contiene due ECU l'unità di controllo della trasmissione (TECU) e l'unità di controllo del selettore marce (GECU). I-Shift preso in prestito da vecchie tecnologie di trasmissione come le marce principali non sincronizzate che permettevano una riduzione di dimensioni e peso e un freno a contralbero per ottenere un controllo del cambio più preciso mentre abbinava i giri del motore ai giri delle trasmissioni, ad esempio TECU richiede alla EECU di correggere i giri del motore in modo da per sincronizzare il numero di giri per effettuare un cambio marcia regolare, simile al doppio disinnesto.
2003 potenza intelligente FH16
Motore D16E
Dopo aver ritardato l'introduzione del nuovo motore da 16 litri per 2 anni [6] nel 2003, Volvo ha introdotto uno dei camion più potenti mai costruiti. [12] Il motore D16C era disponibile in due configurazioni di potenza da 550 CV (410 kW) e 610 CV (450 kW) ed era un design completamente nuovo simile nelle linee del motore D9 introdotto un paio di anni prima per la serie FM . Le notevoli modifiche apportate al design includevano ingranaggi dentati posizionati sul lato del volano del motore (montato sul retro), design che consente un flusso d'aria maggiore attorno al motore, un funzionamento più preciso dell'iniezione e della valvola, riduzione del rumore e costi di produzione dovuti alla carcassa del volano utilizzata per alloggiare anche ingranaggi di distribuzione. Nel 2005 Volvo aveva aumentato la potenza disponibile della D16C a 660 CV (490 kW) [13] rispettivamente facendone uno dei camion di produzione più potenti disponibili. Attualmente i motori D16E sono disponibili con riduzione catalitica selettiva alla potenza erogata 580 CV 640 CV 700 CV (520 kW).
2005 - 2008 FH
Motore D13A
Nel 2005 Volvo ha introdotto il nuovo design da 13 litri D13A [14] che incorpora le stesse caratteristiche di design dei suoi motori da 9 e 16 litri e disponibile in varie varianti di potenza da 360 CV (270 kW), 400 CV, 440 CV, 480 CV (360 CV kW) a 520 CV (390 kW). Inizialmente disponibili per soddisfare i requisiti sulle emissioni Euro III , ulteriori miglioramenti consentiranno al motore di raggiungere o superare gli obiettivi Euro IV e possibilmente Euro V. [15] D13A presentava una ventilazione a basamento chiuso e includeva anche un nuovo tipo di iniettore unitario (UI) E3 di Delphi . [16] Come parte del rifacimento, Volvo ha anche rimosso il suo schema di denominazione e ha deciso di ridurre le dimensioni del motore nel nome del modello in modo che i modelli siano noti da ora solo come FH . Volvo aveva anche introdotto sul motore D13A con riduzione catalitica selettiva una versione migliorata del freno a compressione del motore "VEB +" con braccio oscillante ausiliario aggiuntivo e un quarto lobo a camma per cilindro. Potenza disponibile da 360 CV, 400 CV, 440 CV (330 kW) e 480 CV (360 kW).
Nel 2007 Volvo ha introdotto D13B [17] con configurazione di ricircolo dei gas di scarico e turbocompressore VGT ma senza filtro antiparticolato ed è l'unico produttore ad offrire questa soluzione finora. I motori sono disponibili con una potenza leggermente ridotta che varia da 360 CV, 400 CV, 440 CV (330 kW) e 500 CV (370 kW) e sono condivisi con la serie FM , tuttavia l'opzione 500 CV (370 kW) è disponibile solo per la serie FH .
FH16 Mk.II
2008-2012 FH e FH16 Mk.III
Nell'agosto 2008 Volvo ha lanciato un aggiornamento alla serie FH [18] con particolare attenzione al comfort e all'usabilità del conducente, tra le caratteristiche elencate sono i tergicristalli controllati da un sensore pioggia, le luci di svolta per una migliore visibilità in curva, un potente sistema audio con USB aux e Ingressi MP3 e sedile passeggero orientabile . Combinazione di grill, gradini, parasole e fari completamente riprogettati sono stati i cambiamenti più evidenti e visibili rispetto ai modelli precedenti. Solo 6 mesi dopo Volvo ha nuovamente conquistato il primo posto con l'FH16 e 700 CV (520 kW) alla spina [19], introducendo uno dei camion della serie di produzione più potenti al mondo. Continuando sul tema Euro V sono stati apportati aggiornamenti a motori da 13 litri e l'introduzione del nuovo motore da 11 litri è seguita pochi mesi dopo. [20]
Come parte del costante impegno per la sicurezza stradale, sono state migliorate anche alcune caratteristiche di sicurezza come il sistema avanzato di controllo automatico della velocità controllato dal radar, Driver Alert System (DAS) che tiene sotto controllo il tempo del conducente al volante con il monitoraggio continuo delle risposte del conducente, Lane Keeping Support (LKS) che avvisa il guidatore quando attraversa le linee e il sistema di supporto al cambio corsia (LCS) responsabile di avvisare il guidatore quando un altro veicolo si trova nel "punto cieco" quando tenta di cambiare corsia.
Nel 2011 è stata presentata sul mercato la nuova versione da 750 CV della D16. Questo motore verrà consegnato ai clienti intorno al nuovo anno 2012, in occasione dei 25 anni di motori Volvo da 16 litri. [21]
La nuova Volvo FH (2012-oggi)
Il modello 2012 di Volvo FH.
Nel settembre 2012, Volvo Trucks ha rilanciato la Volvo FH con importanti aggiornamenti tecnologici, un nuovo design e altro ancora. [2] La società ha anche introdotto il primo dei suoi motori Euro VI, il D13K [22] che è disponibile come opzione sulla nuova Volvo FH e obbligatoria per i nuovi camion in Europa da gennaio 2014. Altre nuove caratteristiche quotabili sono la I- trasmissione della coppia e tecnologia I-see per il risparmio di carburante. Con il nuovo motore da tredici litri, il nome è cambiato in FH13 .
AEB
Volvo Trucks ha dimostrato il nuovo sistema AEB per la sua serie FH su YouTube . Il camion ha funzionato bene e si è fermato a pochi centimetri dalla macchina davanti. Il rimorchio del trattore è stato completamente caricato a 40 tonnellate GCW quando Volvo ha dimostrato il sistema.
Il sistema AEB combina un radar e una telecamera che lavorano insieme per identificare e monitorare i veicoli di fronte. Il sistema è progettato per gestire sia i veicoli fermi sia quelli in movimento e può prevenire una collisione con un bersaglio mobile a velocità relative fino a 70 km / h. Quando il sistema rileva un veicolo che il camion colpirà alla sua velocità attuale, il sistema di allarme attiva una luce rossa costante sul parabrezza per riportare l'attenzione del guidatore sulla strada. [23]
galleria
Panoramica
fabbricante
Camion Volvo
Chiamato anche
Volvo FH Bitren (Argentina)
Produzione
1993-presente
montaggio
Göteborg , Svezia
Gand , Belgio
Wacol, Queensland , Australia
Durban , Sudafrica
Kaluga , Russia
Bangalore , India
Curitiba , Brasile
Teheran , Iran
Il Cairo , Egitto ( Ghabbour Group )
Corpo e telaio
Classe
Camion pesante
Stile del corpo
COE
Cabina diurna
Cabina letto
Globetrotter Cabina alta
Relazionato
Ford F-MAX / JMC Weilong HV5
Powertrain
Motore
Inline 6 turbodiesel intercooler
Volvo
D12A (12,1 L) 420 309 kW 1993-1998
D12C (12.1 L) 420 309kW, 460 340kW 1998-2001
D12D (12,1 L) 420 309 kW, 460 340 kW 2001-2005
D12F (12,1 L) 420 309kW, 460 340kW 2004–2006 EGR
D13A, B, C (12.7 L) 2005-presente
D13K (12.9 L) 2012-presente (Euro VI)
D16A, B (16.1 L) 1993–2001
D16C, E, G (16.1 L) 2006-presente
D16K (16.1 L) 2015 – presente (Euro VI)
Cummins
ISX600 (14.91 L) 1998–2006 (Australia)
Trasmissione
Manuale sincronizzato 14 velocità
SR1900 (1993–1998)
SR (O) 2400 (1993–1998)
VT2514 (OD) (1998-oggi)
VT2814 (OD) (2006-oggi)
VT (O) 2214B (2012-oggi)
VT (O) 2514B (2012-oggi)
VT (O) 2814B (2012-oggi)
Manuale sincronizzato 16 velocità ( ZF )
ZT1816
12 velocità semiautomatico ( I-Shift )
V2512AT (2007-oggi)
V (O) 2812AT (2007-oggi)
VO3112AT (2008-oggi)
AT2412D (2012-oggi)
AT (O) 2612D (2012-oggi)
AT2812D (2012-oggi)
ATO3112D (2012-oggi)
ATO3512D (2012-oggi)
6 velocità automatica (Powertronic)
VT1706PT
VT1906PT