Volvo VN
Il Volvo VN (noto anche come Volvo VNL ) è un autocarro pesante prodotto dal produttore di veicoli svedese Volvo Trucks . Sviluppato inizialmente in Nord America, è stato introdotto nel 1996 come trattore Volvo Classe 8 di seconda generazione. Per l'anno modello 2004 è stato introdotto il modello di terza generazione con cofano, fari, carenature e interni rivisti, la VN è stata ufficialmente ribattezzata VNL. Altri modelli includevano il VNM (fino al 2017) e il VNR (dal 2017).
La "L" in VNL indica un cofano lungo, rispetto al VNM a cofano medio e al VNR regionale. Altre parti del nome del modello (ad esempio, VNL64T760) includono il numero di ruote e ruote motrici ("64"), seguito da una "T" per trattore, seguita da un codice a tre cifre per lo stile della cabina. La cabina 300 è una cabina corta, la 400 una cuccetta corta, con 640/660/740/760/780 che rappresentano varie cabine lunghe complete con tetto piano o alto.
È stato il primo veicolo commerciale Volvo ad essere assemblato negli Stati Uniti dopo la cessazione del marchio WhiteGMC (tuttavia Volvo non ha acquistato il resto degli interessi di General Motors nei trattori per autocarri fino al 1997, ribattezzando la sua divisione camion statunitense da Volvo GM a Volvo Trucks Nord America). Attualmente è disponibile esclusivamente per il mercato nordamericano.
Nel 2013 Volvo Trucks ha aggiunto VNX , il modello più alto della serie VN.
Modello 2018
L'11 luglio 2017, Volvo Trucks ha lanciato la serie VNL 2018 riprogettata all'evento di Greensboro , nella Carolina del Nord . Il 25 settembre 2017, la prima edizione del North American Commercial Vehicle Show tenutosi ad Atlanta , in Georgia , ha avuto luogo la presentazione della nuova serie VNL 2018 al pubblico . [1] Il nuovo design ha apportato miglioramenti aerodinamici, un nuovo cruscotto e una cuccetta reclinabile nel letto. [2]
I motori disponibili sono il D11 e il D13 di Volvo, così come il Cummins X15 . [2]
VNR elettrico
Nel dicembre 2020, Volvo ha lanciato il VNR Electric, una versione elettrica a batteria del camion regionale VN. L'autonomia massima è valutata a 150 miglia (240 km) da una batteria da 264 kWh
Panoramica
Produttore Volvo Trucks Nord America
Chiamato anche Serie VN
Produzione 1996-oggi
Assemblea New River Valley , Dublino, Virginia , Stati Uniti
Carrozzeria e telaio
Classe Trattore per impieghi gravosi di classe 8
Stile del corpo Daycab convenzionale , Sleeper
disposizione RWD Assale singolo o tandem
Powertrain
Motore Caterpillar Inc. 3406E
Cummins ISX15, N-14, Signature 600
Detroit Diesel Serie 60
Volvo D11, 12, 13 e 16
Trasmissione Eaton Corporation Fuller
Manuale 9, 10, Super 10, 13, 18 velocità, 10 velocità AutoShift
, Ultrashift
PLUS, Advantage
Automatizzato Volvo I-Shift 12 velocità
Dimensioni
Interasse 186"-243"
Lunghezza 18'-25'
Larghezza 96"-100"
Altezza 10'-12'
Peso a vuoto 13.000-18.000 libbre.