Merci di linea Business Class M2
Il Freightliner Business Class M2 è una gamma di modelli di autocarri medi prodotti da Freightliner a partire dall'anno modello 2003. La prima generazione della Business Class sviluppata interamente da Freightliner, la M2 ha sostituito la Serie FL introdotta nel 1991. [2] Serve come gamma di prodotti Classe 5-Classe 8 (dopo il 1923 Mercedes-Benz Diesel , Mercedes-Benz L5 , Mercedes-Benz Lo 5000 , Mercedes-Benz L 5000 , Mercedes-Benz L 6600 , Mercedes-Benz L-Series (1964-1982) , Mercedes-Benz L-Series (prima generazione) , Mercedes-Benz L-Series (seconda generazione ) , Mercedes-Benz Serie L (terza generazione) , Mercedes-Benz Serie L (quarta generazione) e Freightliner FL-Series ), la M2 compete principalmente contro la International MV (precedentemente International DuraStar ) e la Ford F- 650/F-750 Super Duty .
Caratterizzato dai fari a forma di fagiolo di gelatina, dall'ampio parabrezza e dalla griglia quasi verticale, l'M2 è progettato per un'ampia varietà di applicazioni, comprendendo molteplici configurazioni di design. Oltre ai camion con cassone da carico , ai camion a pianale e ai veicoli da traino , la famiglia di modelli supporta un'ampia varietà di usi di emergenza, di utilità e professionali, con molteplici configurazioni di cabina, telaio e assali. L'M2 viene utilizzato anche dai produttori di autobus, con configurazioni sia con telaio incappucciato che con cabina a spalla mancante che supportano i gruppi di carrozzeria.
L'M2 è prodotto da Freightliner nella sua sede di Mount Holly, nella Carolina del Nord, dal giugno 2002; [3] per i mercati dell'America Latina, Freightliner assembla l'M2 in Messico a Santiago Tianguistenco dal 2003. [4] La seconda generazione dell'M2 (M2 Plus) entrerà in produzione alla fine del 2023. [5]
A seguito di un programma di sviluppo da 250 milioni di dollari da parte di Freightliner, all'inizio del 2002 è stata introdotta la Business Class M2; a partire dalla produzione del 2003, la nuovissima linea di modelli è stata gradualmente introdotta in sostituzione della precedente serie FL. [2] Per produrre la nuovissima linea di modelli, l'impianto di produzione di Mount Holly, nella Carolina del Nord, è stato sottoposto a estesi lavori di ristrutturazione, aggiornando i suoi sistemi di assemblaggio con una maggiore automazione; l'espansione ha consentito anche un aumento della produzione. [6]
A differenza della serie FL, che ha adottato un COE Mercedes-Benz a cabina bassa con una configurazione a cabina convenzionale, la M2 è stata sviluppata in Nord America. A sostituire la Classe 5-8 FL50-80 c'era l'M2 106 (indicato dalla sua lunghezza BBC di 106 pollici). [3] Nel corso del 2003, Freightliner ha introdotto la Classe 5 M2 100 (la più piccola M2) e la M2 112 (in sostituzione della FL112). [7] [8] Per tutti e tre i modelli, venivano offerte tre configurazioni di cabina: una cabina giornaliera standard, una cabina estesa a due porte e una cabina doppia a quattro porte. [3] [7] [8] [1] Mentre i 100 e 106 furono prodotti in gran parte come autocarri diritti, il 112 fu prodotto sia come autocarro dritto che come semitrattore. [9] [10]
In concomitanza con lo sviluppo dell'M2, Daimler Trucks North America ha apportato numerose modifiche ad altre linee di autocarri prodotte dall'azienda. La linea di camion Sterling ha adottato una serie di componenti dall'M2 (riducendo la quota di parti originariamente progettate da Ford, lo sviluppatore originale). [2] Anche la Freightliner Custom Chassis (l'omonima filiale che produce telai per autobus e camper) iniziò lo sviluppo di veicoli derivati dall'M2. [2]
Dettagli del gruppo propulsore
Gli M2 100 e 106 erano inizialmente equipaggiati con motori diesel Mercedes-Benz MBE900 standard, mentre l'M2 106 offriva motori Caterpillar come opzione. L'M2 112 era dotato di motori più grandi, utilizzando di serie l'MBE4000 (con motori più grandi caratterizzati da una griglia più alta e un cofano più piatto). [8] Dopo l'uscita sia di Caterpillar che di Mercedes-Benz dalla produzione diesel su strada nel Nord America, la linea di modelli ha acquistato i suoi motori esclusivamente da Cummins. Per il 2017, la M2 106 ha introdotto il turbodiesel Detroit DD5 a 4 cilindri in linea come motore standard (un design derivato dalla Mercedes-Benz OM936). [11]
Veicoli a carburante alternativo
Nel 2006, Freightliner ha prodotto il suo primo prototipo di veicolo ibrido parallelo diesel-elettrico, utilizzando un M2 106 alimentato da un diesel Mercedes MBE906 e un motore elettrico integrato nella trasmissione. [12] Il sistema era destinato a spostarsi da fermo con energia elettrica, con il motore diesel che forniva solo coppia supplementare. [12] La configurazione ibrida parallela è entrata in produzione nel 2008, [13] con Freightliner rivolto ai clienti che guidano in ambienti urbani. [14] Nel 2011 è stata prodotta la millesima M2 ibrida. [14]
Nel 2009, Freightliner ha introdotto l'M2 112 NG alimentato a gas naturale compresso (CNG). [15] Il primo veicolo alimentato a metano prodotto dall'azienda, il 112NG, utilizzava un motore Cummins ISL-G inline-6. [15] [16]
Nel 2018, Freightliner ha introdotto l'eM2, un prototipo di camion furgone di Classe 5. Sviluppato per uso locale, l'eM2 ha un'autonomia di 230 miglia. [17] Dopo i test sul campo di veicoli a produzione limitata da parte dei clienti, [18] l'eM2 è entrato in produzione su larga scala nel 2023 come variante dell'M2 Plus di seconda generazione. [19] Sono offerte due versioni: un camion di Classe 6 a motore singolo (180 miglia di autonomia) e un camion di Classe 7 a doppio motore (250 miglia di autonomia). [19] I motori sono integrati nell'asse (inclusa una trasmissione a due velocità), con la batteria posizionata sotto la cabina. [19]
Seconda generazione (M2 Plus, 2024-presente)
Introdotta alla fine del 2022 per la produzione nel 2024, la M2 Plus di seconda generazione segna le modifiche più estese alla linea di modelli dalla sua introduzione nel 2003. [5] Mentre l'esterno della serie Plus rimane simile alla prima generazione, le lenti dei fari sono state ridisegnate, la presa d'aria sul cofano è stata ampliata e la griglia ha adottato lo stile a stecche della Cascadia. [20]
Pur condividendo la struttura della cabina della generazione precedente, gli interni dell'M2 Plus sono stati completamente ridisegnati, incentrati sul miglioramento sia dell'ergonomia che dell'utilizzo della tecnologia. [5] [21] Un nuovissimo cruscotto ha integrato le funzioni nel volante, ha aumentato la capacità di personalizzazione (per gli interruttori ausiliari) e un quadro strumenti in gran parte digitale. [5] [21] [22] La linea del modello ha adottato una serie di sistemi di sicurezza, standardizzando l'assistenza alla frenata attiva e gli avvisi di deviazione dalla corsia; l'assistenza alla protezione laterale e il cruise control adattivo sono opzionali. [5]
Varianti
Autocarri pesanti
Freightliner M2 106V veicolo per la manutenzione ferroviaria con cabina doppia
M2 106V/112V
Nel 2004, Freightliner ha rilasciato le varianti pesanti M2 106V e M2 112V (V=Vocational) della famiglia di modelli M2. [23] [24] Destinato alle applicazioni in cui il veicolo alimenta componenti ausiliari, il 112V è dotato di un dispositivo di presa di forza (PTO), opzionale sul 106V. Entrambi i veicoli sono progettati con telaio e componenti delle sospensioni più resistenti e offrono longheroni del telaio anteriore estesi (per contenere una presa di forza o per montare attrezzature come uno spazzaneve). [23] [24] Caratterizzato dalla presa d'aria del cofano rettangolare, il 106V era dotato di un cofano dal profilo più alto e di una griglia rettangolare (il 112V era tipicamente identificato dalla presa d'aria rettangolare).
108SD/114SD
Carro attrezzi Freightliner 114SD del 2018
Per la produzione del 2012, i modelli M2 106V e 112V sono stati sostituiti dalla serie SD (SD=Severe Duty), inclusa la Classe 7 108SD (asse anteriore arretrato) e la Classe 8 114SD (asse anteriore arretrato/arretrato) ). [25] Oltre a sostituire modelli simili all'interno della precedente serie FL, è stata introdotta anche la serie SD per sostituire la quota di mercato persa con la chiusura di Sterling nel 2009. [26] La linea del modello adottò la struttura della cabina dell'M2 (rinforzata in acciaio [25] ), posizionandola sul telaio del 122SD (il ribattezzato Freightliner Coronado ). [26] A differenza sia dell'M2 che del 122SD, il 108SD e il 114SD sono stati sviluppati interamente per applicazioni professionali.
Oltre all'M2 Plus, l'SD ha seguito una riprogettazione simile, diventando SD Plus nel 2024. [21]
Autobus
Vedi anche: Freightliner C2 e Thomas Saf-T-Liner C2
Scuolabus Thomas Saf-T-Liner C2
Autobus Freightliner M2 106 con cabina a spalla mancante
Per le applicazioni sugli autobus, Freightliner ha sviluppato due varianti dell'M2. Il C2 è un telaio incappucciato (carrozzato senza cabina); per applicazioni esterne all'uso degli scuolabus, Freightliner designa il telaio dell'autobus con cofano come S2. [27]
Sviluppato appositamente per lo scuolabus Thomas Saf-T-Liner C2 (assemblato dalla filiale di Freightliner Thomas Built Buses ), il C2 si discosta dal precedente precedente nella comunanza delle parti superiori con il telaio donatore. Dal posto di guida in avanti, la plancia viene utilizzata nella sua interezza; sebbene venga utilizzato un parabrezza rivisto, i tergicristalli di serie vengono mantenuti.
Il Freightliner S2C (S2 Cutaway) è una variante con cabina mancante dell'M2 106. [28] Destinato all'uso commerciale (incluso l'uso di navette e autobus di transito [29] ), l'S2C non è stato prodotto con la carrozzeria gialla dello scuolabus. Una variante del telaio della cabina S2C nota come S2RV viene utilizzata anche come piattaforma per veicoli ricreativi (RV) di tipo C di grandi dimensioni. [30]
Aftermarket
Freightliner M2 106 cabina estesa dotata di pianale per camioncino aftermarket
Freightliner Specialty Vehicles (noto anche come SportChassis LLC) [31] è un produttore con sede a Clinton, Oklahoma che produce conversioni della Business Class M2 come veicoli di consumo. [32] Sono disponibili diversi veicoli, inclusi veicoli da traino con ralla e camioncini.
Sebbene simili nel layout all'International CXT/RXT , questi differiscono in quanto sono completati da
Autocarro dritto Freightliner M2 106 con cassone furgone
Panoramica
Tipo Semitrattore per camion dritto
(M2 112)
Produttore Daimler Trucks Nord America ( Freightliner )
Produzione Giugno 2002 – presente [1]
Anni modello 2003-2023 (M2)
2024- (M2 Plus)
Assemblea Monte Holly, Carolina del Nord ; Santiago Tianguistenco , Messico
Carrozzeria e telaio
Classe Classe 5-8
Stile del corpo
Cabina corta a 2 porte
Cabina estesa a 2 porte
Cabina doppia a 4 porte
Disposizione
4×2
6×4
4x4
6x6
Imparentato
Freightliner C2 (telaio dell'autobus)
Merci di linea 108SD
Nave da carico 114SD
Gruppo propulsore
Motore
Caterpillar 3126 /C7 I6 (fuori produzione) [2]
Cummins ISB5.9 I6 (fuori produzione)
Cummins ISB6.7 I6
Cummins ISC I6 (fuori produzione)
Cummins ISL I6
Cummins ISL-G I6
Detroit Diesel DD13 I6 (solo M2 112)
Mercedes-Benz MBE900 I4 (fuori produzione) [2]
Mercedes-Benz MBE900 I6 (fuori produzione) [2]
Cronologia
Predecessore Serie FL Freightliner