Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 PUOI SOLLEVARE CON MEZZI MOVIMENTO TERRA?

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13027
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

PUOI SOLLEVARE CON MEZZI MOVIMENTO TERRA?  Empty
MessaggioTitolo: PUOI SOLLEVARE CON MEZZI MOVIMENTO TERRA?    PUOI SOLLEVARE CON MEZZI MOVIMENTO TERRA?  Icon_minitimeLun Nov 20, 2023 6:39 pm

PUOI SOLLEVARE CON MEZZI MOVIMENTO TERRA?

Il quesito del giorno è legato al sollevamento di masse o inerti tramite l’impiego di attrezzature movimento terra, normalmente destinate allo scavo e movimentazione. La risposta è positiva, alcune attrezzature MT possono essere utilizzate anche per il sollevamento di materiali: è specificato sul Manuale d’Uso e Manutenzione della macchina.

Per operare in sicurezza e limitare ogni rischio, prima di passare all’azione è indispensabile effettuare un’adeguata valutazione tecnica di:

attrezzatura a disposizione (capacità di sollevamento);
peso e dimensioni del carico da sollevare;
posizionamento previsto dello stesso.

Poi, è opportuno:

accertarsi della presenza e della validità della verifica periodica;
attenersi alle istruzioni del Manuale d’Uso e Manutenzione del mezzo, che deve avere l’INTEGRAZIONE AL MANUALE DELL’OPERATORE PER ESCAVATORE ADIBITO AD OPERAZIONI DI SOLLEVAMENTO IDRAULICO;
valutare l’interferenza del mezzo e carico con altre strutture e/o linee elettriche;
sgomberare l’area di lavoro dove il mezzo e il carico sospeso vengono movimentati;
imbracare saldamente il carico con sistemi di fissaggio adeguati e omologati;
utilizzare e far utilizzare i DPI personali previsti da tutto il personale coinvolto nell’operazione.

PUOI SOLLEVARE CON MEZZI MOVIMENTO TERRA?  Image?oid=633c09f1e7866e01cb6bdbc9

PUOI SOLLEVARE CON MEZZI MOVIMENTO TERRA?  GANCI-A-SALDARE-PER-BENNE-MISURE

DATI TECNICI
Gancio per benne, e per escavatori
In acciaio legato grado 80
Marcato e certificato CE
Gancio da saldare per ancoraggi



PUOI SOLLEVARE CON MEZZI MOVIMENTO TERRA?  GANCI-SALDARE

PUOI SOLLEVARE CON MEZZI MOVIMENTO TERRA?  GANCI-A-SALDARE-TABELLA-e1479925504569
PUOI SOLLEVARE CON MEZZI MOVIMENTO TERRA?  GANCI-A-SALDARE-SALDATURA



PUOI SOLLEVARE CON MEZZI MOVIMENTO TERRA?  GANCI-DA-SALDARE

A el magutt piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13027
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

PUOI SOLLEVARE CON MEZZI MOVIMENTO TERRA?  Empty
MessaggioTitolo: Re: PUOI SOLLEVARE CON MEZZI MOVIMENTO TERRA?    PUOI SOLLEVARE CON MEZZI MOVIMENTO TERRA?  Icon_minitimeMer Nov 22, 2023 11:48 am

Raccomandazioni

Ganci e altri dispositivi di ancoraggio devono essere selezionati e utilizzati correttamente per evitare carichi superiori alla loro capacità strutturale.
In un'operazione di traino o sollevamento, i lavoratori devono essere allontanati dall'area di pericolo o protetti dalla portata delle manovre in caso di guasto.
Un sito di scavo deve essere ispezionato quotidianamente da una persona competente per individuare e correggere i pericoli, in particolare quelli relativi ai carichi previsti sulle attrezzature.
I datori di lavoro sono responsabili di garantire (a) il rispetto di tutte le norme di sicurezza, (b) che l'attrezzatura venga mantenuta e utilizzata secondo le istruzioni del produttore e (c) che i lavoratori siano adeguatamente formati per utilizzare l'attrezzatura in sicurezza.


PUOI SOLLEVARE CON MEZZI MOVIMENTO TERRA?  05or024b

Gancio a scatto saldato sull'attacco rapido per sostituire l'originale "occhiello di sollevamento" chiuso fornito dal produttore.
L'attrezzatura utilizzata per il traino dello scudo della trincea consisteva in un'imbracatura di fune metallica con due sezioni, ciascuna con un gancio a J e un gruppo grillo su un'estremità per fissarlo al carico. Dall'altra estremità, i cavi erano collegati a un unico anello d'acciaio, con ciascuna estremità ripiegata e fissata al cavo con un manicotto metallico.

L'anello d'acciaio che collegava i due cavi era fissato a un gancio a J sul braccio della scavatrice. Il gancio a J era incatenato a un gancio Gunnebo Johnson modello UKN10 con bloccaggio che era saldato a un attacco rapido Hendrix sul braccio



L'attacco rapido Hendrix viene fornito dal produttore dotato di un occhiello di sollevamento chiuso, che il datore di lavoro ha rimosso e sostituito con il gancio bloccato per consentire una più semplice installazione del rigging. Le istruzioni di sicurezza del produttore avvertono che l'accoppiatore e i componenti non devono essere modificati. Inoltre, il vantaggio di un montaggio più rapido non è chiaro, perché il gancio a J e il grillo fissati all'attacco rapido sono sempre rimasti sul braccio della scavatrice, anche durante lo scavo.



PUOI SOLLEVARE CON MEZZI MOVIMENTO TERRA?  05or024c

Il gancio e il grillo attaccati alla zappatrice, come quello mostrato qui (senza cavo), si sono staccati quando l'attrezzatura ha ceduto e hanno colpito lo strato di tubo.


PUOI SOLLEVARE CON MEZZI MOVIMENTO TERRA?  05or024d

Parte della chiusura è rimasta attaccata al gancio saldato sull'attacco rapido Hendrix sul braccio della scavatrice.


cherry


Raccomandazione n.2. In un'operazione di traino o sollevamento, i lavoratori devono essere allontanati dall'area di pericolo o protetti dalla portata delle manovre in caso di guasto.

I lavoratori devono spostarsi oltre la portata potenziale dei cavi o delle attrezzature volanti durante un'operazione di traino o sollevamento. Se un lavoratore deve rimanere nell'area pericolosa, devono essere implementate altre misure di salvaguardia.

Le norme di sicurezza per i cantieri di scavo includono una disposizione che vieta ai lavoratori di trovarsi all'interno dello scudo della trincea durante il movimento; ma solo quando viene “installato, rimosso o spostato verticalmente” (29 CFR 1926.652(g)(1)(iv)). Il movimento orizzontale è stato specificamente escluso dalla regola per adattarsi al tipo di attività lavorativa osservata in questo incidente. In questo caso, una protezione in lamiera posta sulla punta dello scudo della trincea avrebbe potuto proteggere l'operaio durante l'operazione di traino.

Un'altra protezione prevede l'uso di un collegamento secondario tramite una linea nuziale o di sicurezza fissata vicino a ciascuna estremità di una linea di traino, collegata all'attrezzatura di traino da un lato e al carico dall'altro. Il nuziale rimane allentato durante il traino

PUOI SOLLEVARE CON MEZZI MOVIMENTO TERRA?  05or024e

Figura 1. Schema del collegamento della linea di sicurezza.
In questo incidente, il gancio a J attaccato al braccio della zappatrice si è sganciato sia dal braccio della zappatrice che dalla fune di traino, rendendolo un missile completamente indipendente che avrebbe potuto ferire i lavoratori ben oltre l'area di pericolo designata da la portata dei cavi. Con l'occhiello di sollevamento originale dell'attacco rapido Hendrix, sarebbe stato molto improbabile che il gancio e il grillo attaccati si liberassero. In casi di minore certezza, come questo, l'uso di un gancio bloccato invece di un gancio a J aperto potrebbe mantenere il gancio attaccato all'imbracatura di filo metallico e ridurre la sua autonomia di volo in caso di guasto.


Raccomandazione n. 3. Un sito di scavo deve essere ispezionato quotidianamente da una persona competente per individuare e correggere i pericoli, in particolare quelli relativi ai carichi previsti sulle attrezzature.

Le regole dell'Oregon per i siti di scavo richiedono l'ispezione quotidiana dei sistemi di protezione e dei rischi operativi da parte di una persona competente (29 CFR 1926.651(i)(2)(k)). Questo incidente sottolinea l'importanza di ispezionare quotidianamente le condizioni delle attrezzature, dei cavi e dei punti di ancoraggio per le operazioni di sollevamento e traino.


Raccomandazione n.4. I datori di lavoro sono responsabili di garantire (a) il rispetto di tutte le norme di sicurezza, (b) che l'attrezzatura venga mantenuta e utilizzata secondo le istruzioni del produttore e (c) che i lavoratori siano adeguatamente formati per utilizzare l'attrezzatura in sicurezza.

Gli standard di sicurezza statali affrontano i rischi noti sul posto di lavoro e i datori di lavoro sono responsabili di comprendere e attuare gli standard per prevenire gli infortuni sui lavoratori. I datori di lavoro sono inoltre responsabili di garantire che le attrezzature siano mantenute e utilizzate secondo le specifiche e le raccomandazioni del produttore. Le istruzioni di produzione dell'accoppiatore utilizzato in questo incidente avvisano gli utenti di leggere il manuale operativo prima di tentare di installare, utilizzare o effettuare la manutenzione dell'accoppiatore e che la mancata osservanza di tali norme potrebbe provocare lesioni o morte e danni all'accoppiatore. Le specifiche per l'attrezzatura di attrezzatura si applicano a tutte le linee, ganci e gruppo di attrezzatura. La formazione dell'operatore e del personale di manutenzione deve includere le specifiche scritte del produttore dell'apparecchiatura, le istruzioni operative, le limitazioni e le raccomandazioni per l'uso.

Un comitato aziendale per la sicurezza deve perseguire attivamente la sicurezza sul posto di lavoro. I membri del comitato di sicurezza dovrebbero essere formati e condurre ispezioni sui rischi adeguate al loro settore. Le ispezioni del cantiere dovrebbero essere condotte almeno trimestralmente. I membri del comitato dovrebbero inoltre essere formati sulle tecniche di indagine sugli incidenti, al fine di individuare e correggere i pericoli in un ambiente di lavoro specifico. scratch scratch


study
Torna in alto Andare in basso
 
PUOI SOLLEVARE CON MEZZI MOVIMENTO TERRA?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Sicurezza: sollevare con cura
» Cos’è una macchina per movimento terra
» Macchine movimento terra
» macchine movimento terra
» MST macchine movimento terra

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Attualita'-
Vai verso: