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  Iveco 330.30 ANW 6×6 camion

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MessaggioTitolo: Iveco 330.30 ANW 6×6 camion    Iveco 330.30 ANW 6×6 camion Icon_minitimeMar Nov 21, 2023 8:35 pm

Iveco 330.30 ANW 6×6 musoni king
Gli Iveco 330.30 ANW 6×6 sono veicoli di concezione e
struttura molto semplice, nati per operare in cave e cantieri, ma prodotti con
tecnologie d’avanguardia e materiali severamente selezionati per consentire loro
di operare a temperature di -60°C nella versione artica, mentre in quella tropicale
hanno affrontato senza difficoltà i +50°C delle polverose piste africane. Si tratta di
veicoli prodotti nello stabilimento Iveco di Bolzano, dal quale esce il top della produzione
“tout terrain” della casa torinese.

Citiamo qualche dato tecnico a beneficio degli appassionati. Il motore è un 8 cilindri
a V. 13 litri di cilindrata, due turbocompressori, in grado di erogare 300 Hp a 2500
giri al minuto, ma con una coppia eccezionale che consente di ripartire quasi da
fermo senza alcun tentennamento in qualunque situazione. Tre assi sempre in
presa (6×6) e la possibilità di bloccare tutti i differenziali assicurano una grandissima
mobilità in ogni condizione. un serbatoio normale da 500 litri e uno supplementare
equivalente assicurano un”autonomia di 2000 Km. La velocità massima è di circa
100 Km/h. Pneumatici da misto, montati in singolo (monotraccia), sono presenti
anche nei due ponti posteriori.



 Iveco 330.30 ANW 6×6 camion Dormitorio.JPG

 Iveco 330.30 ANW 6×6 camion Officina.jpg

IVECO 330.30 AMW
di produzione Stabilimento IVECO di Bolzano



Motore
Tipo BF8L513
Ciclo Diesel Iiniezione diretta Sovralimentato
Cilindrata (cm³) 12.763
N°Cilindri 8 a V
Potenza Max a 3.800 giri/min. (kW/CV) 225 / 306
Coppia Max a 2.000 giri/min. (Nm/kgm) “1.120 / 114
FRIZIONE
Monodisco a secco da 420 mm autoregolante
CAMBIO
Tipo ZF / 4S 120 GP
N°Marce 8 + 8 ridotte
PONTE
Anteriore : sempre trattivo
Posteriori : sempre trattivi con bloccaggio differenziale
SOSPENSIONE
Anteriore : a balestra
Posteriore : Balestre semiellitticche rovescie oscillanti sistema cantilever;
PNEUMATICI
Tipo Fuoristrada
Dimensioni 14.00 – R – 20
FRENI
Anteriori / Posteriori Tamburo / Tamburo
IMPIANTO ELETTRICO
Tensione ( Volt ) 24
Batterie per l”avviamento 2
SERBATOIO COMBUSTIBILE
Capacità ( Litri ) 500 + 500
CARROZZERIA
Cabina guida : 3 posti
Box posteriore specifico per ciascun impiego. Officina – Mensa – Riprese televisive – Cisterna / Ricambi.
DIMENSIONI
Lunghezza ( mm ) 9.000
Larghezza ( mm ) 2.500
Altezza ( mm ) 4.000
Altezza minima da terra ( mm ) 312
Passo ( mm ) 4.000 + 1.380
PESI
Peso totele a terra ( kg ) 18.000
PRESTAZIONI
Velocità massima ( km/h ) 95
Pendenza superabile Oltre 60%
Guado ( cm ) 150 cm

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MessaggioTitolo: Re: Iveco 330.30 ANW 6×6 camion    Iveco 330.30 ANW 6×6 camion Icon_minitimeMar Nov 21, 2023 8:36 pm

SPECIFICHE
Il progetto Overland nasce nel 1995 con l’ambizioso intento di tracciare un ritratto del nostro pianeta, esplorandone gli angoli più remoti con quattro camion Iveco ANW 330.30 e realizzando un eccezionale diario televisivo trasmesso da Raiuno in ormai oltre cinquanta puntate realizzate con Avid Media Composer. I numeri di Overland, già ad oggi, sono impressionanti: cinque importanti spedizioni in cinque anni, oltre 170.000 chilometri di percorrenza totale (pari a circa quattro volte la circonferenza della Terra) coperti in 660 giorni di viaggio attraverso 91 paesi ed ogni ambiente naturale e fascia climatica del pianeta.

Capo spedizione organizzatore e responsabile è Beppe Tenti. Al volante dei mezzi, oltre ad alcuni “veterani” di Overland e a meccanici dell’Iveco, si alternano autisti davvero speciali. Un gruppo di carabinieri scelti del Reggimento Paracadutisti Tuscania ha generosamente deciso di dedicare le proprie ferie alla missione umanitaria di Overland a favore dell’Unicef: una grande impresa che coniuga avventura e solidarietà nel nome dei diritti dei bambini. Completano il gruppo un medico ed una troupe televisiva.

Ai quattro “mitici” camion arancioni, che ormai tutto il mondo conosce per averli seguiti nelle loro imprese, si affiancano due fuoristrada più piccoli ed agili, simili ai Daily, per la realizzazione delle riprese televisive. Si tratta in entrambi i casi di veicoli prodotti nello stabilimento Iveco di Bolzano, dal quale esce il top della produzione tutto terreno della casa torinese.

I quattro camion, Iveco 330.30 ANW a 6 ruote motrici, condividono un identico telaio sul quale sono stati montati box posteriori differenti in funzione all’uso specifico di ognuno, in modo da costruire un piccolo villaggio mobile del tutto autosufficiente a superare qualunque imprevisto!

E gli allestimenti dei veicoli, progettati per resistere ad ogni condizione esterna, sono stati prodotti ed assemblati dalla Mussa & Graziano, naturale partner di IVECO grazie anche alle molteplici esperienze condivise nella realizzazione di veicoli appositamente progettati per attraversare le impervie aree dei deserti africani.


 Iveco 330.30 ANW 6×6 camion Overland4

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MessaggioTitolo: Re: Iveco 330.30 ANW 6×6 camion    Iveco 330.30 ANW 6×6 camion Icon_minitimeMar Nov 21, 2023 8:39 pm

Il cambio era un manuale 8 marce più 8 ridotte ZF 4S120GP collegato tramite frizione monodisco a secco ad un differenziale centrale bloccabile. La trazione 6x6 era permanente, a differenza del differenziale anteriore, i due posteriori erano bloccabili manualmente. Tutte le sospensioni erano a balestra adottanti il sistema Cantilevel e tutti i freni avevano un azionamento pneumatico a tamburo. Nel ri-allestimento per la dodicesima spedizione, a due veicoli fu istallato un verricello a comando idraulico posizionato davanti al paraurti e non incassato tra il paraurti e il ponte anteriore come nei quattro allestimenti originali, con un cavo in acciaio da 80 m e tamburo ad innesto diretto sul motore.

Il mezzo fu dotato di pneumatici “mono-traccia” Pirelli Pista PS22 14.00R20, specifiche per il fuoristrada estremo e per gli impieghi militari.

Come prestazioni, la velocità massima raggiungibile su strada era di 100 Km/h e un'autonomia media di 2000 Km circa; capacità di guado di 1,5 m e pendenze superabili del 60%.


MOTORE



Il motore era collocato in posizione avanzata rispetto alla cabina in posizione longitudinale. Fu un Deutz BF8L513, V8 diesel con sovralimentazione bi-turbo con intercooler, raffreddato ad aria tramite compressore assiale, corsa di 125 mm x alesaggio di 130 mm, 12763 cc di cilindrata, 1170 Nm a 1500 rpm e una potenza massima di 306 cv a 2500 rpm. L'iniezione era diretta e l'aria dell'alimentazione arrivava da due filtri esterni raccordati a due snorkel, posizionati entrambi ai lati della cabina (per una più facile pulizia e sostituzione). Il carburante è contenuto in due serbatoi da 500 l l'uno e sono connessi al motore tramite tubazioni riscaldate in Termolite al fine di evitare il congelamento del carburante stesso a -40/-50°C.



la lunghezza era di 9 m per una larghezza di 2,5 m e un'altezza (senza carico addizionale) di 4 m. L'altezza da terra era di 0,31 m e il passo misurava 4 m x 1,38 m. A pieno carico, scaricava a terra 18 t.



Il telaio aveva una classica geometria a longheroni e traverse, allungato rispetto alla versione industriale. La cabina arretrata ospitava 3 operatori. Ogni veicolo disponeva tra gli assi anteriori e posteriori di due serbatoi di carburante a destra e un quadro elettrico integrato in un cassetto rinforzato sulla sinistra, il quale distribuisce l'energia elettrica prodotta dal gruppo elettrogeno da 15 Kw alle utenze esterne. Nella zona carico erano presenti i moduli abitativi, creati in cassoni rinforzati, ermetici e isolati termicamente, nei quali erano presenti un portello laterale con scaletta d'accesso abbattibile e scorrevole sotto il pianale del mezzo. Il sistema di condizionamento, Webasto e l'apparato elettrogeno erano posti sul retro, insieme alle ruote di scorta. Insieme alla scaletta per l'accesso superiore al mezzo, nel quale vi erano ganci d'ancoraggio per eventuali cinghie ferma-carico.
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MessaggioTitolo: Re: Iveco 330.30 ANW 6×6 camion    Iveco 330.30 ANW 6×6 camion Icon_minitimeMar Nov 21, 2023 8:48 pm

L'Iveco 330 fu un autocarro pesante della Iveco costruito dal 1979. Fu il diretto derivato del Fiat 300. La cabina fu anche la base per la successiva evoluzione Iveco serie T. Lo chassis era molto robusto e adatto alla gamma pesante da 400 a 720 q.li. Il 330 fu il primo autocarro europeo da cava e cantiere con un motore 8 cilindri, di 17.174 cm³ con una potenza da 260 a 310 kW (352 - 420 HP).

Dopo una commercializzazione di 14 anni, subentrò l'Iveco EuroTrakker.
Visto le legislazioni sui pesi vigenti negli altri paesi europei, il mercato del "330" fu quasi totalmente italiano. Fu anche prodotto negli stabilimenti in Sud America - Argentina e Brasile. In Francia, per esempio, il "330" non poteva superare 260 q.li di Peso Totale a Terra (PTT).[1]

I modelli da 33 t a 3 assi 6x4 e 40 t a 4 assi 8x4 erano distinguibili dalla barra luminosa sul tetto cabina con veicolo in movimento. Il 330 fu sviluppato per l'impiego fuoristrada con pesi totali da 330 a 720 q.li. Il tetto cabina fu irrobustito. Molti veicoli hanno raggiunto i 2 milioni di km di percorrenza e molti altri furono impiegati per l'uso betoniera con 9/10 m³ o 15 m³ di capacità.

Data la notevole rigidità del telaio fu spesso usato come base per veicoli autogrù.

Con il modello di motore Fiat 8280 8 cilindri da 17.174 cm³ si raggiungevano coppie di 2.050 Nm a soli 1.100 g/min. Il 330 fu anche usato come autoarticolato e 6x4, 6x6 e 8x4. Con lo sviluppo del Iveco TurboStar la stessa cabina fu dotata di condizionatore d'aria.

Modelli designati 330
A marchio FIAT, OM, UNIC, Magirus-Deutz
330F26
330F35
330F35T cabina lunga
330F26 Hydrotrans
330F35 Hydrotrans
330F35T Hydrotrans cabina lunga
A marchio IVECO
330.26 (solo mercato tedesco e francese)
330.35
330.35T
330.35 6x6
330.26 Hydrotrans; in Italia ne furono importati pochi esemplari (soprattutto per i mercati tedesco e francese)
330.35 Hydrotrans
330.35T Hydrotrans
330.30 Turbo (solo mercato tedesco e francese)
330.30 Turbo 6x6 (solo mercato tedesco e francese)
330.35
330.35T
330.26P (solo mercato tedesco e francese)
330.36 Turbo
330.36 Turbo 6x6
330.36T Turbo
330.42 Turbo
330.42T Turbo
330.48
Descrizione generale
Costruttore Bandiera dell'Italia IVECO
Tipo Autocarro e Trattore autoarticolato
P.T.T. veicolo singolo 33 / 40 t
P.T.T. veicolo combinato 56 t
Produzione dal 1979 al 1993
Sostituisce Fiat 300
Sostituito da Iveco Eurotrakker
Altre caratteristiche
Dimensioni e pesi
Lunghezza (dati 330.36) : 9,00 m
Larghezza 2,50 m
Altezza 2,765 m
Massa a vuoto telaio : 8,35 t

------------------------------------

 Iveco 330.30 ANW 6×6 camion 119648754_719464671942911_8577189031741735875_n.jpg?_nc_cat=107&ccb=1-7&_nc_sid=dd63ad&_nc_ohc=R3vxBE5nExsAX8zlbjk&_nc_ht=scontent.fcta2-1
Cilindrata: 13798 Cilindri:

CAMBIO: manuale ZF BLOCCAGGIO: si differenziale RETARDER/INTARDER: no ASSI: 3 PASSO: 3 500


CAVALLI: 3PORTATA: 11 000 kg - MOTRICE: 24 000 kg/ 33 000 kg mezzo d’opera - MOTRICE + RIMORCHIO: 44 000 kg anche mezzo d’opera 05 CILINDRATA: 13798
Tipo di guida
6x4
Potenza motore
221 kW
Standard di emissione
EU V
Sospensioni anteriori
B
sospensione posteriore
B
Serie
TURBOSTAR


 Iveco 330.30 ANW 6×6 camion 330G



Allestimento : Ribaltabile 3 lati
Dimensioni : 5.20 x 2.46 x 1.00
Anno : 1988
Portata complessiva : Qli 330
Portata Utile : Qli 200
Portata Rim. : Qli 256


Sospensione : Balestre
Assi : 3
Passo : 3200

Cilindrata : 13798
Cv : 330


Mezzo d'opera
Gancio traino
Cambio Z


Cilindri : 6

 Iveco 330.30 ANW 6×6 camion 330.1G

 Iveco 330.30 ANW 6×6 camion IVECO-IVECO-330-30-SCARRABILE-MEZZO-DOPERA-rif-13034558-20200307222723.9868290015 flower
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MessaggioTitolo: Re: Iveco 330.30 ANW 6×6 camion    Iveco 330.30 ANW 6×6 camion Icon_minitimeMar Nov 21, 2023 8:51 pm

Peso netto
12620 kg
Peso totale a terra
26 t
Lunghezza
8,2 m
Larghezza
2,5 m
Altezza
3,25 m
 Iveco 330.30 ANW 6×6 camion 607_2941168596307 flower
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