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 IVECO 180 autocarro motrice pesante

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MessaggioTitolo: IVECO 180 autocarro motrice pesante   IVECO 180 autocarro motrice pesante Icon_minitimeMer Dic 27, 2023 8:10 pm

L' IVECO 180 è un camion pesante versatile, trattore o semirimorchio, prodotto dal produttore italiano IVECO dal 1980 al 1985 . Questo veicolo è destinato principalmente al mercato interno italiano. Succede alla Fiat 170 .

Storia
Nel 1980 , la crescente domanda di energia da paesi con terreni difficili, di cui l'Italia è un grande esempio, costrinse IVECO , il marchio che sostituì la Fiat VI nel 1975 su tutte le griglie dei veicoli, a fornire veicoli adeguati alla nuova normativa italiana sulle carichi per automezzi pesanti.

L'entrata in vigore del nuovo codice della strada italiano ha aumentato il carico del doppio asse da 10 a 12 tonnellate con un rapporto minimo di 8 Hp per tonnellata, ovvero per un autocarro 4x2: 18 tonnellate di massa lorda, un 6x2 / 2: 24 tonnellate , un 6x4: 30 tonnellate e 33 tonnellate come "mezzo d'opera" (autocarro da cantiere omologato) e 44 tonnellate per un semirimorchio con un trattore 4x2 e un semirimorchio all'italiana a 3 assi o 56 tonnellate in "mezzo opera" con un trattore 6x4 e un semiasse a 2 assi.

La gamma Fiat 170/190 lanciata nel 1975 era destinata principalmente al trasporto a lungo raggio con semirimorchio. La versione "170" per paesi come l'Italia o la Germania con un carico per asse di 12 tonnellate e la versione "190" per la Francia o i Paesi Bassi con un carico per asse di 13 tonnellate. In Italia si è reso quindi necessario potenziare l'offerta con un autocarro pesante che rispondesse rigorosamente ai criteri legislativi, una versione carrier attrezzata per essere trasformata in 6x2 / 2 con motore 240/260 Ch non turbo. Questo nuovo modello inaugura una nuova generazione di cabine, la gamma T, derivata da quella della Fiat 170/190, con il logo IVECO ben visibile al centro della calandra. La prima serie manterrà i marchi FIAT, UNIC, OM o Magirus, in basso a destra della calandra. Il parabrezza è più alto e riceve due tergicristalli molto grandi al posto delle tre lame del precedente 170/190.

La seguente gamma, lanciata nel 1985, comprenderà tutti i suoi modelli equipaggiati solo con motori turbocompressi e manterrà la cabina di tipo "Gamma T", denominata IVECO TurboTech e TurboStar per coprire la porzione di trasporto pesante da 18 a 44 tonnellate.

L'IVECO 180 in sintesi
Motore Fiat 8210.02 a 6 cilindri in linea con 13.798 cm 3 di cilindrata che sviluppa una potenza da 260 CV a 2.200 giri / min con una coppia impensabile di 990 Nm a 900 giri / min. Nessun altro autocarro al mondo ha avuto un motore con così tanta coppia a questa velocità.
Motore Fiat-Iveco 6 cilindri in linea turbo 8220-22 con 9.572 cm 3 di cilindrata che sviluppa la potenza di 240 CV a 1.200 giri / min con una coppia di 853 Nm a 1.200 giri / min. Questo motore è apparso nel 1983.


Caratteristiche tecniche
PTT: su portante 4x2: 18 t più rimorchio a 3 assi da 15,0 t.
PTAC: il 6x2: 3 e sterzante assale e sollevabile posteriore rimorchio 24,0 t più di 3 assali 12,5 t, un trattore 32.5 tonnellate.
Semirimorchi trattore PTRA: versione 180T: 32,5 t.

Come di consueto all'epoca in Italia , come in molti altri paesi, allestitori specializzati trasformarono i camion rettilinei 4x2 in 6x2 con l'aggiunta di un asse autosterzante e sollevabile nella parte posteriore, per diventare un 6x2 / 2. Dal 1983 il costruttore lancia una versione già equipaggiata con un terzo asse, la gamma Iveco 220/240 .

A poco a poco, dal 1982, il logo IVECO al centro della griglia rimarrà solo. I piccoli badge dei marchi in basso a destra scompaiono completamente.




Marca Bandiera: Italia IVECO
Anni di produzione 1980 - 1985
Classe Camion pesante multiuso
Stabilimento (i) di assemblaggio Bandiera d'Italia Torino
Motore e trasmissione
Motore (i) Diesel Fiat 8210.02 / 8220.22 Turbo
Dislocamento 13,798 / 9,572 cm 3
Massima potenza a 2.100 giri : 260 cv
Coppia massima a 900 giri / min: 990 / a 1.200 giri / min: 853 Nm
Trasmissione 4x2
Peso e prestazioni
Peso a vuoto 6.670 - PT 18.000 - PT 44.000 kg
Velocità massima 95 km / h
Telaio - Carrozzeria
Corpo (i) Telaio cabina
Dimensioni
Lunghezza secondo interasse mm
Larghezza 2.500 mm
Altezza 3.100 mm
Cronologia dei modelli
Precedente Fiat 170/190 IVECO TurboTech seguente



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MessaggioTitolo: Re: IVECO 180 autocarro motrice pesante   IVECO 180 autocarro motrice pesante Icon_minitimeGio Ago 15, 2024 12:55 pm

L' IVECO 180 è un trattore multiuso pesante per autocarro, portante o semirimorchio, prodotto dal produttore italiano IVECO dal 1980 al 1985 . Questo veicolo è destinato principalmente al mercato interno italiano. Succede alla Fiat 170 .

Storia
Nel 1980 , la crescente domanda di energia proveniente da paesi con terreni difficili, di cui l'Italia è un grande esempio, costrinse IVECO , il marchio che sostituì Fiat VI nel 1975 su tutte le griglie dei veicoli, a fornire veicoli adeguati alle nuove normative italiane sui carichi autorizzati. per veicoli commerciali pesanti.

L’attuazione del nuovo codice della strada italiano ha aumentato il carico sul doppio asse da 10 a 12 tonnellate con un rapporto minimo di 8 CV per tonnellata, ovvero per un autocarro 4x2: 18 tonnellate di PTT, un 6x2/2: 24 tonnellate, un 6x4: 30 tonnellate e 33 tonnellate come "mezzo d'opera" e 44 tonnellate per un semirimorchio con trattore 4x2 e semirimorchio a 3 assi all'italiana o 56 tonnellate in "mezzo d'opera" con trattore 6x4 e semirimorchio a 2 assi.

La gamma Fiat 170/190 lanciata nel 1975 era destinata principalmente al trasporto a lunga percorrenza con semirimorchio. La versione "170" per paesi come Italia o Germania con un carico per asse di 12 tonnellate e la versione "190" per Francia o Paesi Bassi con un carico per asse di 13 tonnellate. In Italia è stato quindi necessario potenziare l'offerta con un autocarro pesante che rispettasse rigorosamente i criteri legislativi, una versione portante attrezzata per essere trasformata in 6x2/2 con motore non turbocompresso da 240/260 CV. Questo nuovo modello inaugura una nuova generazione di cabina, la gamma T, derivata da quella della Fiat 170/190, con il logo IVECO ben evidenziato al centro della calandra. La prima serie manterrà i marchi FIAT, UNIC, OM o Magirus, in basso a destra sulla calandra. Il parabrezza è più alto e riceve due tergicristalli molto grandi invece delle tre spazzole del precedente 170/190.

La gamma successiva, lanciata nel 1985, comprenderà tutti i suoi modelli equipaggiati solo con motori turbocompressi e manterrà la cabina di tipo "Gamma T", denominata IVECO TurboTech e TurboStar per coprire la gamma dei trasporti pesanti da 18 a 44 tonnellate.

L'IVECO 180 in sintesi
Motore Fiat 6 cilindri in linea 8210.02 con cilindrata di 13.798 cm 3 che sviluppa una potenza di 260 CV a 2.200 giri al minuto con una coppia impensabile di 990 N·m a 900 giri al minuto. Nessun altro camion al mondo ha avuto un motore con così tanta coppia a questa velocità.
Motore Fiat-Iveco 6 cilindri in linea turbocompresso 8220-22 con cilindrata di 9.572 cm 3 che sviluppa una potenza di 240 CV a 1.200 giri al minuto con una coppia di 853 N·m a 1.200 giri al minuto. Questo motore è apparso nel 1983.

Caratteristiche tecniche
PTT: su portante 4x2: 18 t più rimorchio a 3 assi da 15,0 t.
PTT: su autocarro 6x2: 3° asse posteriore sterzante e sollevabile, 24,0 t più rimorchio a 3 assi da 12,5 t, ovvero un veicolo stradale da 32,5 t.
Semirimorchi trattore GVWR: versione 180T: 32,5 t.

Come era consuetudine all'epoca in Italia , come in molti altri paesi, i carrozzieri specializzati trasformarono gli autocarri 4x2 diritti in 6x2 con l'aggiunta di un asse posteriore autosterzante e sollevabile, per diventare un 6x2/2. A partire dal 1983, il costruttore lanciò una versione già dotata di terzo asse, la gamma Iveco 220/240 .

A poco a poco, a partire dal 1982, il logo IVECO al centro della calandra rimarrà unico. I piccoli badge del marchio in basso a destra scompaiono completamente. afro
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