Iveco S-Way
L'Iveco S-Way è un autocarro e trattore stradale prodotto da Iveco a partire dal 2019 per sostituire l'Iveco Stralis. Esso appartiene alla categoria degli autocarri con masse totali da 18 a 44 t.
Il contesto
La realizzazione di questo nuovo modello ha comportato la riprogettazione totale della cabina, aumentando lo spazio a bordo e l'ergonomia del conducente; inoltre, grazie al rinforzo della motrice e all'ampliamento della visibilità del veicolo è risultato conforme alla normativa ECE R29.03[1]. Per quanto riguarda il design, esso è stato migliorato al fine di ottimizzare le prestazioni aerodinamiche incrementando l’efficienza dei consumi fino al 4%. La calandra ha subito delle modifiche nei paraurti al fine di ottimizzare i flussi d'aria, integrando nuovi fanali full LED e gli scalini che sono stati nascosti dal nuovo design delle portiere[2]. Gli interni della cabina riprendono lo stile dell'Hi-Way mentre il sistema di intrattenimento è stato aggiornato con il Connectivity Box, sviluppato in collaborazione con Microsoft[2]. Iveco, nel corso della presentazione del S-Way, ha rilasciato due concept truck: Iveco Fit Cab e Iveco S-Way Magirus.
Motorizzazioni
La gamma S-Way presenta le seguenti motorizzazioni:[3]
Motore Cilindrata (l) Potenza (kW-CV) a (giri/min) Coppia (Nm) a (giri/min)
Diesel (Cursor, 6 Cilindri in Linea)
Cursor 9 8,7 243 kW (330 CV) a 1655–2200 giri/min 1400 Nm a 1100–1655 giri/min
265 kW (360 CV) a 1530–2200 giri/min 1650 Nm a 1200–1530 giri/min
294 kW (400 CV) a 1655–2200 giri/min 1700 Nm a 1200–1655 giri/min
Cursor 11 11,1 309 kW (420 CV) a 1475–1900 giri/min 2000 Nm a 870–1475 giri/min
338 kW (460 CV) a 1500–1900 giri/min 2150 Nm a 925–1500 giri/min
353 kW (480 CV) a 1465–1900 giri/min 2300 Nm a 970–1465 giri/min
Cursor 13 12,9 375 kW (510 CV) a 1560–1900 giri/min 2300 Nm a 900–1560 giri/min
420 kW (570 CV) a 1605–1900 giri/min 2500 Nm a 1000–1605 giri/min
Metano (Cursor NP, 6 Cilindri in Linea)
Cursor 9 NP 8,7 250 kW (340 CV) a 2000 giri/min 1500 Nm a 1100–1600 giri/min
294 kW (400 CV) a 2000 giri/min 1700 Nm a 1200–1575 giri/min
Cursor 13 NP 12,9 338 kW (460 CV) a 1900 giri/min 2000 Nm a 1100–1600 giri/min
-------------------------------------------------
Descrizione generale
Costruttore bandiera Iveco
Tipo Autocarro
P.T.T. veicolo combinato fino a 44 t
Produzione dal 2019
Sostituisce Iveco Stralis
Altre caratteristiche
Dimensioni e pesi
Larghezza 2,3/2,55 m
Altro
Altri tipi Trattore stradale
Della stessa famiglia Nikola Tre
Concorrenti DAF XF
Ford F-MAX
MAN TGX
Mercedes-Benz Actros
Renault Trucks T
Scania Serie R
Volvo FH
------------------------------------------
IVECO X Way
Camion del produttore italiano di veicoli commerciali Iveco
L' X-Way è un camion prodotto dal produttore italiano di veicoli commerciali Iveco che può essere configurato per l'uso in costruzioni leggere.
iveco
Iveco X Way
Iveco X Way
Modalità X
Produttori:
iveco
Periodo di produzione:
2017 Regali
Modello precedente:
-
Successori:
-
Tecnico specifico
Progetto:
carrello, telaio
Motori:
Motori diesel :
8,7–12,9 litri
(243–420 kW)
Motore a gas :
12,9 litri
(338 kW)
ampio:
2300/2500 mm
Iveco Stralis X Way
In passato l'X-Way presentava ancora la cabina Stralis ed where quindi denominato Stralis X-Way , ma a partire dal quarto trimestre 2020 viene utilizzata la cabinaS-Way.
Secondo Iveco, l'X-Way dovrebbe colmare il divario tra gli autocarri da cantiere e gli autocarri stradali, e avere anche costi di manutenzione e riparazione inferiori rispetto ai veicoli da cantiere puri. Per ragiungere questo obiettivo puoi scegliere tra 3 configurazioni:
ON: Cabina di guida aderente al suolo con telaio rinforzato, quindi angolo di origine minore e minore altezza da terra
ON+: paraurti più robusto, angolo di attacco più elevato e maggiore altezza da terra
OFF: maggiore capacità di arrampicata, angolo di pendenza più elevato (>25°).
Con l'X-Way puoi scegliere tra diversi assali anteriori e posteriori, ammortizzatori in acciaio o plastica, telai con uno spessore di 6.7 mm o 7.7 mm, diversi cambi e trasmissioni ausiliarie. Come optional è disponibile anche la trazione integrale, con l'assale anteriore azionato dallatrasmissione idrostatica HI-TRACTION,se necessario.
Lifting facciale
Modificare
In corso il passaggio in produzione dello Stralis all'S-Way, nel 2020 è lo stesso dell'X-Way. Prossimo passo al lavoro di restyling, ha rilevato, tra le altre cose, le cabine di guida della S-Way. [2]
motorizzazioni
Modificare
Tutti i motori diesel sono a 6 cilindri e utilizzano un sistema di trattamento dei gas di scaricoSCR e soddisfano lo standard sulle emissioni di scarico EURO 6dsenzaEGR.
Anche il motore a gas è un 6 cilindri e utilizza un convertitore catalitico a 3 vie per soddisfare lostandard sulle emissioni EURO 6d .
motori Cilindrata (l) Potenza (kW) a (rpm) Coppia (Nm) a (rpm)
diesel
cursore 9 8.7 228 al 1675-220 Dal 1300 al 1100-1675
243 al 1655-2200 Dal 1400 al 1100-1655
265 al 1530-2200 Dal 1650 al 1200-1530
294 al 1655-2200 Dal 1700 al 1200-1655
cursore 11 11.1 309 al 1475-1900 2000a 870-1475
338 al 1500-1900 Dal 2150 al 925-1500
353 al 1465-1900 2300 a 970-1465
cursore 13 12.9 375 al 1560-1900 Dal 2300 al 900-1560
420 al 1605-1900 2500 a 1000-1605
gas naturale
cursore 13 12.9 338 del 1900 2000 a 100-1600
sospensione
Modificare
Una differenza tra S-Way e X-Way deve essere ordinata anche con una sospensione completamente meccanica. C'è anche la possibilità di dotare i singoli assali di sospensioni pneumatiche.
telaio
Modificare
Con l'X-Way puoi scegliere tra il teleaio dell'S-Way con 6.7 mm o una versione rinforzata con 7.7 mm.
Cronologia dei Modelli Iveco in Germania
Modificare
Cronologia dei camionIvecoofferti in Germania dal 1975
classe di peso anni '70 anni '80 anni '90 anni 2000 anni 2010 anni 2020
5 6 7 8° 9 0 1 2 3 4 5 6 7 8° 9 0 1 2 3 4 5 6 7 8° 9 0 1 2 3 4 5 6 7 8° 9 0 1 2 3 4 5 6 7 8° 9 0 1 2 3
Suv massiccio
furgoni
e piccoli camion Quotidiano I Quotidiano II Quotidiano III Quotidiano IV Quotidiano V Quotidiano VI Giornaliero VII
Serie X, (turbo) Zeta
Autocarri leggeri e
medi Euro Cargo I Eurocargo II Eurocargo III Eurocargo IV
Serie MK(Club dei quattroveicoli)
Autocarri mediopesanti_
_ serie D
Serie MeT,TurboTech,TurboStar EuroStar,EuroTech Strali I Stralis II Stralis Ciao Modo S
Modalità X
veicoli da cantiere serie P EuroTrakker Trakker I Trackker II Modo T
Carro a cofano "Construction Bulls", serie PA
Nel 1975 i produttori di veicoli commerciali Fiat , Lancia , OM , Unic e Magirus-Deutz si fusero conIveco. I colori sequenziali rappresentati nella tabella:
Modelli adottati lìMagirus-Deutz Modelli ereditati lì OM modelli derivati da modelli Fiat modelli derivati dai modelli Santana modelli sviluppati dalla stessa
Iveco