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 Fiat 619 autocarro medio pesante

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el magutt

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MessaggioTitolo: Fiat 619 autocarro medio pesante   Fiat 619 autocarro medio pesante Icon_minitimeGio Lug 13, 2023 3:19 pm

Fiat 619 king
Il Fiat 619 è un camion polivalente, trattrice per autoarticolati, fabbricato dal 1964 al 1980 che fa parte della famiglia di veicoli pesanti della Fiat V.I. Nelle intenzioni l'autocarro avrebbe dovuto sostituire il Fiat 682 in produzione dal 1952, ma la costruzione di quest'ultimo proseguì sino al 1988, grazie anche alle richieste del mercato africano.[1]
La prima serie comprese due versioni: il Fiat 619 N, come camion autotelaio, e il Fiat 619 T, come trattore stradale. All’epoca le lettere dopo il numero indicavano “nafta” per la N e “trattore e semirimorchio” per la T[2]. Entrambe furono equipaggiate con la caratteristica cabina Fiat «baffo» con i mustacchi caratteristici sul frontale. La cabina "a baffo" Fiat sarebbe diventata l'emblema dei camion Fiat VI dal ’55 al ’74 e fu progettata per soddisfare il nuovo Codice della strada italiano del 1952 che imponeva nuove regole sulle misure dei veicoli, in accoglimento della Convenzione di Ginevra (1949) in merito alla circolazione internazionale[2].

Proprio in virtù della forma della cabina, in Sud America, dove fu prodotto fino al 1994, il Fiat 619 fu soprannominato pico de loro, cioè becco da pappagallo[3].

A partire dal 1970 fu presentata la seconda serie (Fiat 619 N1 e Fiat 619 T1) equipaggiata con la più spaziosa cabina Fiat "H", che venne poi mantenuta fino al 1991. Inizialmente equipaggiato con un motore di 12.883 centimetri cubici e 210 cavalli di potenza, con le versioni N1 e T1 si passò a un’unità propulsiva da 13.798 centimetri cubici e 260 cavalli di potenza[3].

I due mezzi, costruiti in previsione del Codice europeo che prevedeva come limiti di massa per i mezzi a due assi le 19 tonnellate e per quelli a tre assi le 26 tonnellate, furono abbastanza apprezzati in Nord Europa. Proprio per questa preferenza dei mercati esteri si finì col definire il Fiat 619 come il camion dell’export[3].

Il 619 T1 era dotato di un motore diesel tipo 221, 6 cilindri in linea, con una potenza di 208CV ed una cilindrata di 12883 cm3. Il tutto abbinato con un cambio fiat 8 rapporti 4 + 4 con selettore, la velocità massima era di 95 km/h

Serie 619
Modello Anno Motore Cilindrata
cm³ Potenza HP DIN MTT
Fiat 619 N cabina "baffo" autoarticolato Italia 32 t 1964 - 1970 Fiat 221 12.883 210 14,0/18,0 - 32
Fiat 619 N - Export 35/40 t (Belgio da VanHool) 1964 - 1967 Fiat 221 12.883 210 19,0
Fiat 619 T - Export trattrice autoarticolato 1964 - 1967 Fiat 221 12.883 210 38,0/40,0
Fiat 619 N - Export autotreno 40 t 1967 - 1970 Fiat 221 12.883 230 19,0/40,0
Fiat 619 N1 cabina "H" - trattrice 32,5/44 t 1970 - 1980 Fiat 8210.02 13.798 260 14,0/19,0 - 44,0
Fiat 619 N1P da cantiere 1970 - 1980 Fiat 8210.02 13.798 260 15,0/19,0
Fiat 619 T1/T1P cabina "H" - trattrice semirimorchio 1972 - 1980 Fiat 8210.02 13.798 260 32,0/44,0[4]
Fiat 619 N cabina "baffo" Argentina 1969 - 1973 Fiat 221 12.883 210 18,0 - 45,0
Fiat 619 N3E Argentina 1969 - 1973 Fiat 221 12.883 210 22,0
Fiat 619 T Argentina 1969 - 1973 Fiat 221 12.883 210 38,0/40,0
Fiat 619 N1 cabina "H" Argentina 1973 - 1992 Fiat 221A 13.798 260 18,0 / 40,0
Fiat 619 N3E cabina "H" Argentina 1973 - 1992 Fiat 221A 13.798 260 22,2 / 45,0
Fiat 619 T1 cabina "H" Argentina 1973 - 1992 Fiat 221A 13.798 260 38,0 / 40,0
Fiat 619 N/T n.lle cabina "T" Argentina 1993 - 1994 Fiat 221A 13.798 260 38,0 / 45,0
Fabbricazione straniera
Il Fiat 619 fu fabbricato in diversi stati al di fuori dell'Italia:

Belgio
Il Fiat 619 fu prodotto dal 1964 dalla Van Hool su licenza per il mercato nord europeo.

Turchia
Il Fiat 619 fu fabbricato con la cabina "baffo" e poi con la nuova "H" con la nuova designazione Fiat 169.

Argentina
Il Fiat 619 fu il primo autocarro prodotto con il visto delle autorità argentine nel 1969 con la cabina Fiat «baffo». Fu commercializzato nelle versioni 619N, identica all'originale italiano 619N3E in versione 6x4, simile al Fiat 693.

A partire dal 1973, fu utilizzata la cabina "H", con il nome 619N. La produzione finì nel 1994. Questo modello fu il primo costruito dalla filiale argentina della Fiat Veicoli Industriali.

A partire dal 1993, venne introdotta la cabina Iveco serie T identica alla Fiat-Iveco 190 Turbo. Globalmente in 25 anni vennero costruiti 17.842 esemplari.

Nigeria
Il Fiat 619 fu fabbricato a Kano in Nigeria per sostituire il Fiat 682 prodotto fino al 1988.

Francia
In Francia fu distribuito dalla UNIC sotto il marchio Fiat 619N per la prima serie, più UNIC-FIAT 619N1, per la versione trattrice.




Fiat 619N1 seconda serie
Descrizione generale
Costruttore Bandiera dell'Italia Fiat Veicoli Industriali
Tipo Autocarro
Produzione dal 1964 al 1980
Sostituito da Iveco serie T
Altre caratteristiche
Altro
Note Prodotto in altri paesi dopo il 1980


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Il Fiat 619 è un autocarro polivalente,trattoreperautoarticolati, prodotto dal 1964 al 1980 e facente parte della famiglia dei mezzi pesanti Fiat VI. L'autocarro doveva sostituire ilFiat 682in produzione dal 1952, ma la produzione di quest'ultimo continuò fino al 1984, anche grazie alle richieste del mercato africano.



La prima generazione comprendeva due versioni: il Fiat 619 N, come autotelaio , e il Fiat 619 T, come treno stradale. A quel tempo le lettere dopo il numero indicavano " nafta " per la N e " motrice e semirimorchio " per la T. [1] Entrambi erano dotati della caratteristica cabina Fiat baffo con i caratteristici baffi ( baffo in italiano) sul davanti. La cabina Fiat baffo diventerà l'emblema degli autocarri Fiat VI dal 1955 al 1974 e fu progettata per rispettare il nuovo Codice della Strada italianodel 1952, che imponeva nuove regole sulle dimensioni dei Veicoli, in ottemperanza alla Convenzione di Ginevra (1949) sul trasporto internazionale. [1] In Sud America, dove è stata prodotta fino al 1994, la Fiat 619 è stata soprannominata pico de loro , cioèbeccodi pappagallo , per via della forma dell'abitacolo. [2]

La seconda generazione fu lanciata (Fiat 619 N1 e Fiat 619 T1) a partire dal 1970 ed era dotata della più spaziosa cabina Fiat H, poi mantenuta fino al 1991. Dotata inizialmente di un motore da 12.883 centimetri cubi e 210 cavalli, conlaN1 e versioni T1 è cambiato in un'unitàdi propulsionedi 13.798 centimetri cubi e 260 cavalli. [2]

I due veicoli, costruiti in anticipo rispetto al Codice Europeo che prevedeva 19tonnellatevieni limitedi massaper i veicoli a dueassie 26 tonnellate per i veicoli a treassi, erano piuttosto diffusi nel Nord Europa. Questa posizione preferenziale dei mercati esteri finì per definire il Fiat 619 come l'autocarro da esportazione. [2]

La 619 T1 montava unmotore dieseltipo 221,sei cilindri in linea, con una potenza di 208 e una cilindrata di 12883 cc. Il tutto abbinato ad un cambio fiat 4+4.La velocitàmassima epoca di 95km/h. [3]

La gamma è stata commercializzata anche comeUnicin Francia e vieniMagirus-Deutzin Germania.



Fiat 619N1 seconda generazione
Panoramica
Tipo
Camion
Produttore
Fiat Veicoli Commerciali
Produzione
1964-1980
Dimensioni
Lunghezza
5.860–7.900 mm (230,7–311,0 pollici)
Larghezza
2.411–2.590 mm (94,9–102,0 pollici)
Altezza
2.799 mm (110,2 pollici)
1.480 mm (58,3 pollici) (tenuta)
Peso in ordine di marcia
9.500–16.000 kg (20.944–35.274 libbre)
Cronologia
Predecessore
Fiat 682
Unic Cargo (Francia)
Successore
Iveco serie T


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