Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Autocarro pesante Sterling T26 8 x 8

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13734
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

Autocarro pesante Sterling T26 8 x 8 Empty
MessaggioTitolo: Autocarro pesante Sterling T26 8 x 8   Autocarro pesante Sterling T26 8 x 8 Icon_minitimeVen Feb 23, 2024 7:49 pm

Autocarro pesante Sterling T26 8 x 8 queen
Autocarro pesante Sterling T26 8 x 8 da 12 tonnellate dell'esercito americano

Lo Sterlina T26

Era una grande bestia sotto ogni punto di vista, ma aveva un grosso lavoro da svolgere.

E sebbene tecnicamente estinto, il ricordo del camion pesante Sterling T26 8 x 8 da 12 tonnellate dell'esercito americano sopravvive, attraverso un libro ricercato e scritto da Tony Gibbs

Chiamato "Sterling T26 Discovered", Tony firmerà copie di questo lavoro in edizione limitata al War and Peace Show, presso The Hop Farm, Paddock Wood, Kent, a luglio.

Sta anche lavorando su un modello di questo storico veicolo militare.

"Il T26 è stato progettato per sostituire l'M26 Dragon Wagon, in un'epoca in cui gli americani stavano costruendo carri armati super pesanti, in grado di affrontare i Tiger tedeschi", ha detto Tony, un designer industriale prima di andare in pensione 10 anni fa.

"Per quanto potente fosse l'M26, non era in grado di trascinare il carro armato T29 da 70 tonnellate né il T-28 senza torretta, che pesava non meno di 95 tonnellate."

Il libro di Tony è un omaggio al brillante designer tenente Steve Hodges, che ha guidato il progetto di design del T26. Ha visitato Hodges nella sua casa in California e due sono diventati amici.

Alla morte di Steve Hodges, Tony ha avuto accesso al suo intero archivio e ha potuto scansionare copie di tutta la documentazione, foto e disegni tecnici relativi al progetto.

"Uno dei problemi che Steve ha dovuto affrontare era che la qualità dell'acciaio disponibile durante la seconda guerra mondiale non era abbastanza resistente per gli ingranaggi convenzionali su un camion di queste dimensioni", ha affermato Tony.

“La soluzione che ha trovato è stata quella di creare un sistema in cui la potenza veniva fornita individualmente a ciascuna delle otto ruote, utilizzando pignone e catena per le trasmissioni finali. Quindi stavano tornando alla tecnologia più vecchia come un modo per affrontare i vincoli del tempo di guerra.


“Il veicolo è stato sterzato ruotando l'intero carrello anteriore, ottenendo così un raggio di sterzata molto stretto. Accoppiato con il semirimorchio T58 molto più corto, questa disposizione avrebbe aiutato sulle strade strette incontrate in Normandia. Tuttavia la guerra finì prima che potesse essere spedita in Europa.â€

Il T26 era inizialmente alimentato da un motore americano LaFrance 300E V12, che aveva una capacità di 754 pollici cubi (12.356 cc), che generava 280 CV a 1800 giri al minuto e 518 piedi-libbre di coppia. Questo è stato aggiornato nelle varianti successive.

Tre cambi manuali davano la possibilità di scegliere tra 20 marce avanti e tre retromarce.

I modelli successivi furono alimentati dal motore cisterna Ford GAA V8 con il Ford GAC V12 progettato per la versione definitiva.

Steve Hodges, a cui è stata assegnata la Legione al merito per il suo lavoro di progettazione, ha continuato a sviluppare altri camion 8 x 8, tra cui il Lockheed Twister e il Lockheed Dragon Wagon, la cui essenza è stata incorporata nella serie di camion militari Oshkosh LVS, utilizzata con buoni risultati nell'operazione Desert Storm.

Tony Gibbs ha iniziato a ricercare il T26 come progetto di pensionamento, dopo una carriera nel design industriale durante la quale ha lavorato su progetti che vanno da una cassetta postale della Royal Mail a una complessa console di controllo per veicoli spaziali.

Il suo interesse per i veicoli militari è nato nei giorni precedenti il ​​D-Day, quando da bambino osservava infiniti convogli diretti a sud verso i punti di imbarco.

Anche allora furono i massicci trasporti americani ad attirare maggiormente il suo interesse, insieme agli equipaggi dei soldati freddi e rilassati che li gestivano.


Autocarro pesante Sterling T26 8 x 8 Sterling1


Autocarro pesante Sterling T26 8 x 8 Sterling2s

flower

A el magutt piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13734
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

Autocarro pesante Sterling T26 8 x 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: Autocarro pesante Sterling T26 8 x 8   Autocarro pesante Sterling T26 8 x 8 Icon_minitimeVen Feb 23, 2024 7:59 pm

Autocarro pesante Sterling T26 8 x 8 Tumblr_ojzursfpcc1uryk28o3_540

cheers Autocarro pesante Sterling T26 8 x 8 da 12 tonnellate dell'esercito americano

XM410 e XM410E1, camion, 2,5 tonnellate, camion Chrysler - anfibio, Visualizza: https://youtu.be/e6B5ezE9WNs , cambio automatico Torqueflite,

camion 361 V8 XM409, 10 tonnellate, International Harvester

XM357 /401 Autocarro, 4 tonnellate, FWD -Uno dei Terracruzer FWD con ruote rolligon a bassa pressione. Il modello FWD 8-320B fu acquistato dalla Marina e dall'Aeronautica Militare, con quest'ultima che utilizzava la designazione MM-1 quando veniva utilizzato come trasportatore di missili specializzato.

Camion XM453, 5 tonnellate, GMC-Ford-REO -anfibio
Autocarro pesante Sterling T26 8 x 8 401 Autocarro, 4 tonnellate, FWD -Uno dei Terracruzer FWD con ruote rolligon a bassa pressione. Il modello FWD 8-320B fu acquistato dalla Marina e dall'Aeronautica Militare, con quest'ultima che utilizzava la designazione MM-1 quando veniva utilizzato come trasportatore di missili specializzato

Autocarro pesante Sterling T26 8 x 8 199037-4d8bd7a0bcb4f57a2b335d1a9e7d264f
Gli Stati Uniti dall'inizio degli anni '50 hanno preferito i veicoli cingolati per il recupero dei serbatoi fuoristrada. Per recuperare i carri armati utilizzano l'M88, basato sul successivo telaio Patton. Una volta che un carro armato viene recuperato e portato su una strada, un camion ad alta velocità idoneo alla strada lo rimorchia per ripararlo o altro. Gli Stati Uniti non hanno avuto veicoli a ruote fuoristrada davvero eccellenti dai tempi del GOER e del Gamma-Goat, entrambi articolati veicoli messi in servizio negli anni '70 dopo lunghe gestazioni risalenti ai primi anni '60. C'erano le auto blindate articolate della serie XM800 che erano interessanti e capaci ma troppo costose e richiedevano molta manutenzione per essere utilizzate in qualsiasi quantità, quindi non videro mai la produzione. I GOER sono infatti inadatti alla guida veloce su strade asfaltate perché la loro mancanza di sospensioni porta ad oscillazioni inaccettabili. I Gamma-Goats erano danneggiati dall'udito perché il motore si trovava direttamente dietro il conducente e il passeggero nel veicolo di testa. Durante la seconda parte della Seconda Guerra Mondiale, gli Stati Uniti sperimentarono i carri armati superpesanti e quindi pensarono che avrebbero avuto bisogno di veicoli estremamente capaci per recuperare e trasportare i carri armati SH, quindi il T26 8x8 come "carro del drago" potenziato. Quando i carri armati SH furono cancellati, lo fu anche il T26. Durante la fine degli anni '40 e '50, l'esercito americano sentiva ancora il bisogno di trattori gommati molto pesanti e iniziò la linea T57/T58 di 8x8, che non ebbe successo quando l'esercito dovette davvero fare i conti con la difficoltà di gestire grandi cose come gli Atomic Annie da 280 mm. attraverso le città tedesche e di non poterli trasportare sui treni che circolano su tratte con profili merci della Convenzione di Berna. Troppi sforzi alla fine di una lunga catena di fornitura. Inoltre, gli Stati Uniti non sono mai dipesi da un vasto sistema missilistico mobile che richiedeva un trasporto veloce e robusto come i telai ZIL e Maz potevano fornire ai sovietici. Gli HEMMT sono carini, ma non sono pensati per essere guidati attraverso pozzi di fango. flower

A el magutt piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
 
Autocarro pesante Sterling T26 8 x 8
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Ford F-MAX autocarro pesante
» Fiat 180 autocarro pesante
» OM Titano autocarro pesante
» OM Titano 137 autocarro pesante
» bedford marchio veicoli

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: USA Trucks-
Vai verso: