Autocarro pesante Sterling T26 8 x 8
Autocarro pesante Sterling T26 8 x 8 da 12 tonnellate dell'esercito americano
Lo Sterlina T26
Era una grande bestia sotto ogni punto di vista, ma aveva un grosso lavoro da svolgere.
E sebbene tecnicamente estinto, il ricordo del camion pesante Sterling T26 8 x 8 da 12 tonnellate dell'esercito americano sopravvive, attraverso un libro ricercato e scritto da Tony Gibbs
Chiamato "Sterling T26 Discovered", Tony firmerà copie di questo lavoro in edizione limitata al War and Peace Show, presso The Hop Farm, Paddock Wood, Kent, a luglio.
Sta anche lavorando su un modello di questo storico veicolo militare.
"Il T26 è stato progettato per sostituire l'M26 Dragon Wagon, in un'epoca in cui gli americani stavano costruendo carri armati super pesanti, in grado di affrontare i Tiger tedeschi", ha detto Tony, un designer industriale prima di andare in pensione 10 anni fa.
"Per quanto potente fosse l'M26, non era in grado di trascinare il carro armato T29 da 70 tonnellate né il T-28 senza torretta, che pesava non meno di 95 tonnellate."
Il libro di Tony è un omaggio al brillante designer tenente Steve Hodges, che ha guidato il progetto di design del T26. Ha visitato Hodges nella sua casa in California e due sono diventati amici.
Alla morte di Steve Hodges, Tony ha avuto accesso al suo intero archivio e ha potuto scansionare copie di tutta la documentazione, foto e disegni tecnici relativi al progetto.
"Uno dei problemi che Steve ha dovuto affrontare era che la qualità dell'acciaio disponibile durante la seconda guerra mondiale non era abbastanza resistente per gli ingranaggi convenzionali su un camion di queste dimensioni", ha affermato Tony.
“La soluzione che ha trovato è stata quella di creare un sistema in cui la potenza veniva fornita individualmente a ciascuna delle otto ruote, utilizzando pignone e catena per le trasmissioni finali. Quindi stavano tornando alla tecnologia più vecchia come un modo per affrontare i vincoli del tempo di guerra.
“Il veicolo è stato sterzato ruotando l'intero carrello anteriore, ottenendo così un raggio di sterzata molto stretto. Accoppiato con il semirimorchio T58 molto più corto, questa disposizione avrebbe aiutato sulle strade strette incontrate in Normandia. Tuttavia la guerra finì prima che potesse essere spedita in Europa.â€
Il T26 era inizialmente alimentato da un motore americano LaFrance 300E V12, che aveva una capacità di 754 pollici cubi (12.356 cc), che generava 280 CV a 1800 giri al minuto e 518 piedi-libbre di coppia. Questo è stato aggiornato nelle varianti successive.
Tre cambi manuali davano la possibilità di scegliere tra 20 marce avanti e tre retromarce.
I modelli successivi furono alimentati dal motore cisterna Ford GAA V8 con il Ford GAC V12 progettato per la versione definitiva.
Steve Hodges, a cui è stata assegnata la Legione al merito per il suo lavoro di progettazione, ha continuato a sviluppare altri camion 8 x 8, tra cui il Lockheed Twister e il Lockheed Dragon Wagon, la cui essenza è stata incorporata nella serie di camion militari Oshkosh LVS, utilizzata con buoni risultati nell'operazione Desert Storm.
Tony Gibbs ha iniziato a ricercare il T26 come progetto di pensionamento, dopo una carriera nel design industriale durante la quale ha lavorato su progetti che vanno da una cassetta postale della Royal Mail a una complessa console di controllo per veicoli spaziali.
Il suo interesse per i veicoli militari è nato nei giorni precedenti il D-Day, quando da bambino osservava infiniti convogli diretti a sud verso i punti di imbarco.
Anche allora furono i massicci trasporti americani ad attirare maggiormente il suo interesse, insieme agli equipaggi dei soldati freddi e rilassati che li gestivano.