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 bedford marchio veicoli

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MessaggioTitolo: bedford marchio veicoli   bedford marchio veicoli Icon_minitimeMar Set 02, 2014 4:18 pm

a Bedford è stata una casa automobilistica inglese del gruppo Vauxhall (a sua volta società controllata al 100% dalla General Motors) e specializzata nella produzione di veicoli commerciali, autocarri e autobus.

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1 Storia
2 Note
3 Altri progetti
4 Collegamenti esterni
Storia[modifica | modifica sorgente]

Autocarro Bedford del 1933

Un Bedford CF serie 2 del 1985
La produzione cominciò nel 1931 assemblando veicoli industriali su base meccanica di origine Chevrolet.

Durante la seconda guerra mondiale, la società produsse in modo massiccio materiale bellico per la causa britannica, costruendo 250.000 autocarri MWD e 5.640 carri armati tipo Churchill[1]. Vennero anche prodotte versioni particolari derivate da veicoli di serie come l'OXA e il QL.

Dopo la guerra la società tornò alla produzione civile, mantenendo peraltro contratti di approvvigionamento con l'esercito per diversi decenni. Nel periodo di maggiore espansione vennero anche aperti nuovi stabilimenti per la produzione di veicoli pesanti a Dunstable, mentre la fabbricazione dei veicoli leggeri rimase a Luton.

Tra i modelli del dopoguerra che si distinsero sul mercato vi furono i Bedford CA e CF, furgoni coevi e in diretta concorrenza con i Ford Transit, Volkswagen Transporter, Fiat 238 e 241. Tra i veicoli di maggior portata si distingueva il Bedford TM (disponibile anche nella versione modificata per usi militari TM Militare), anche per l'inconsueta caratteristica di essere dotato di un motore Diesel a due tempi.

In parte la crisi mondiale degli anni settanta e in parte l'affidamento delle forniture militari britanniche alla British Leyland portarono al ridimensionamento della produzione fino a giungere alla scomparsa del marchio, avvenuta entro la fine degli anni novanta.

Le catene di montaggio dove venivano assemblati i veicoli leggeri erano intanto state destinate dapprima alla produzione dei veicoli costruiti da GM in collaborazione con Isuzu ed in seguito a quelli per conto delle altre società del gruppo, come ad esempio la Opel Frontera o il veicolo commerciale leggero Renault Trafic prodotto su una piattaforma comune tra Renault e GM e commercializzato sotto vari marchi.

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MessaggioTitolo: Re: bedford marchio veicoli   bedford marchio veicoli Icon_minitimeSab Ago 04, 2018 12:17 pm

La Bedford è stata una casa automobilistica inglese filiali del gruppo Vauxhall (a sua volta società controllata al 100% dalla General Motors) e specializzata nella produzione di veicoli commerciali, autocarri e autobus.


La produzione cominciò nel 1931 assemblando veicoli industriali su base meccanica di origine Chevrolet.

Durante la seconda guerra mondiale, la società produsse in modo massiccio materiale bellico per la causa britannica, costruendo 250.000 autocarri MWD e 5.640 carri armati Mk IV Churchill[1]. Vennero anche prodotte versioni particolari derivate da veicoli di serie come l'OXA e il QL.

Dopo la guerra la società tornò alla produzione civile, mantenendo peraltro contratti di approvvigionamento con l'esercito per diversi decenni. Nel periodo di maggiore espansione vennero anche aperti nuovi stabilimenti per la produzione di veicoli pesanti a Dunstable, mentre la fabbricazione dei veicoli leggeri rimase a Luton.

Tra i modelli del dopoguerra che si distinsero sul mercato vi furono i Bedford CA e CF, furgoni coevi e in diretta concorrenza con i Ford Transit, Volkswagen Transporter, Fiat 238 e 241. Tra i veicoli di maggior portata si distingueva il Bedford TM (disponibile anche nella versione modificata per usi militari TM Militare), anche per l'inconsueta caratteristica di essere dotato di un motore Diesel a due tempi.

Dal 1961 al 1968, la General Motors Argentina ha fabbricato camion[2] e autobus con il marchio Bedford[3] (sulla base di un camion) in una fabbrica a San Martin, Buenos Aires.

In parte la crisi mondiale degli anni settanta e in parte l'affidamento delle forniture militari britanniche alla British Leyland portarono al ridimensionamento della produzione fino a giungere alla scomparsa del marchio, avvenuta entro la fine degli anni novanta.

Le catene di montaggio dove venivano assemblati i veicoli leggeri erano intanto state destinate dapprima alla produzione dei veicoli costruiti da GM in collaborazione con Isuzu ed in seguito a quelli per conto delle altre società del gruppo, come ad esempio la Opel Frontera o il veicolo commerciale leggero Renault Trafic prodotto su una piattaforma comune tra Renault e GM e commercializzato sotto vari marchi.




Il Bedford TK è un camion prodotto da Bedford . Lanciato nel 1959 per sostituire il tipo Bedford S , il TK fu programmato per essere sostituito dal Bedford TL nel 1981, ma la produzione del TK continuò come alternativa più economica. Fu prodotta anche una versione militare 4x4 chiamata Bedford MK (poi MJ ) [1] . Dopo che la fabbrica Dunstable di Bedford fu venduta nel 1987 ad AWD, la TK riavviò la produzione per uso militare [2] fino al 1992 quando AWD entrò in amministrazione controllata.


bedford marchio veicoli 220px-Bedford_TK



La gamma TK sostituì il tipo S nel 1959 e servì da base per una varietà di derivati, tra cui autopompe antincendio , militari , box per cavalli , cassoni ribaltabili , camion pianali e altre utilità specialistiche. Una versione di General Post Office (in seguito British Telecom ) utilizzata per l'installazione di pali telegrafici era conosciuta come "Polecat".

Disponibile con un quattro cilindri in linea o sei cilindri in linea a benzina e diesel - il TK era il camion di luce della quintessenza nel Regno Unito attraverso la maggior parte degli anni 1960 e gli anni 1970, in competizione con la serie simile di Ford D. Era disponibile in versione rigida e anche come trattore leggero che utilizzava normalmente la forma di aggancio Scammell dell'attacco del semirimorchio .

Nel 1981, Bedford introdusse la sovralimentazione con turbocompressore per i motori diesel "Red Series" da 3,6 litri e 5,4 litri, che ora producono rispettivamente 72 CV e 102 CV. [3]

I TK sono stati assemblati per molti anni dalla General Motors New Zealand Limited presso lo stabilimento di camion Petone. Il modello era molto popolare e in concorrenza con i simili della serie Ford D montata localmente. La serie TM e GMNZ hanno successivamente sostituito la sorgente per lanciare una gamma di modelli Bedford-by-Isuzu assemblati localmente con i kit spediti dal Giappone.



Il Bedford MK / MJ - una variante 4x4 del TK - fu usato in gran numero dalle forze armate britanniche e da altri. Il Bedford MK fu introdotto per sostituire il Bedford RL . Ha avuto molto successo e, entro la fine del 1977, erano state prodotte in totale 11.700 unità per l'esercito britannico e per i servizi militari all'estero. MK / MJ è stato prodotto in molte varianti. Dall'aprile 1981, Bedford cambiò la designazione della MK in MJ poiché il motore multicarburante K fu sostituito dal motore diesel J. Nel marzo 2014 è stato confermato che, ad eccezione di una manciata di veicoli per il recupero della luce, tutti i camion British Army Bedford MK / MJ erano stati smaltiti, sostituiti dai camion RMMV HX60 4x4


Panoramica
fabbricante Bedford ( General Motors )
Chiamato anche MK (modello militare)
Produzione 1959-1986 (Bedford)
1988-1992 (AWD)
montaggio Pianta di Dunstable , Regno Unito; Petone, Nuova Zelanda




Veicolo commerciale , veicolo militare
Stile del corpo Telaio cabina , pianale , porta truppe, cassone ribaltabile, veicolo di recupero
disposizione Motore anteriore longitudinale
due ruote motrici (TK)
quattro ruote motrici (MK)


La scelta del motore era 200 e 220 pollici cubici 4 cilindri diesel, 300 e 330 pollici cubici 6 cilindri diesel, 214 pollici cubici 6 cilindri benzina e su telaio più pesante nominale il diesel a 6 cilindri Leyland. 103 CV [ citazione necessaria ] 6 cilindri diesel
Trasmissione Manuale a 4 velocità


interasse 3.962 metri
Lunghezza 6,579 metri
Larghezza 2.489 metri
Altezza 2.501 (cap)
e 3.404 (telone)
Peso a vuoto 5,1 tonnellate





bedford marchio veicoli Bedford_tm_4-4



Il Bedford TM 4-4 è un veicolo 4x4 a 8 toni. Ha molti componenti in comune con il camion utility pesante Bedford TM 6-6 14. Fu sviluppato per soddisfare il requisito dell'esercito britannico emesso durante i primi anni '70. Per soddisfare questo requisito, Bedford ha gareggiato contro Foden e Leyland. Nel 1977, dopo prove comparative, Bedford ottenne un contratto per 2 099 TM 4-4 veicoli. La produzione iniziò nel 1980 e i primi esempi furono consegnati nel 1981. La produzione è ora cessata. Questi camion sono ancora operativi con l'esercito britannico, tuttavia vengono sostituiti da più moderni camion MAN. Un piccolo numero di Bedford TM 4-4 veicoli sono stati esportati in Medio Oriente.
È un veicolo da carico a fondo piatto in grado di trasportare munizioni NATO standard o altri pallet che trasportano il negozio. Per questo ruolo può essere equipaggiato con gru idraulica autocaricante ATLAS situata dietro la cabina. Solleva un peso massimo di 3,65 t. Oltre 700 di tali veicoli sono stati consegnati alle forze armate britanniche e sono noti in servizio come il Crane Lorry Mounted. Il Bedford TM 4-4 può trasportare 6 pallet NATO standard. I rifugi o i corpi dell'officina possono anche essere trasportati. I lati di goccia e il portellone posteriore possono essere aggiunti per convertire il veicolo in portacarichi generico. Possono essere installati anche posti a sedere per il personale. In questa configurazione il veicolo trasporta 20 truppe


Una cabina di controllo in avanti offre posti a sedere per guidatore e un passeggero. C'è un portello del tetto, che può essere utilizzato per montare mitragliatrice leggera o per l'osservazione. Il tetto è rinforzato per resistere al peso di due uomini. La cabina è inclinata in avanti per l'accesso e la manutenzione del motore.
Il veicolo è alimentato da un motore diesel turbocompresso Bedford 8.2 / 205 TD da 8,2 litri, che sviluppa 206 CV. È accoppiato con un cambio manuale a 6 marce. Su alcuni veicoli è stato installato un verricello di recupero automatico montato centralmente.
Esistono un ribaltatore di capacità da 6,5 ​​m³ e versioni da gru del Bedford TM 4-4.
Un programma di ristrutturazione, inteso ad estendere la vita di servizio dei camion militari TM 4-4, è iniziato nel 1995. Un totale di 1 308 camion TM 4-4 sono stati rinnovati nell'ambito di questo programma.
La produzione di tutti i camion Bedford cessò nel 1999. Il Bedford TM 4-4 fu sostituito nel servizio dell'esercito britannico da un nuovo camion MAN HX58 6x6, che ha una capacità di carico utile di 9 t


bedford marchio veicoli Bedford_tm_4-4
bedford marchio veicoli Bedford_tm_4-4_l1



La Bedford QL era una serie di camion, fabbricati da Bedford per essere utilizzati dalle forze armate britanniche nella seconda guerra mondiale .


Allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale, Bedford fu incaricata dal British War Office di produrre un camion di servizio generale 3 × 4 × 4 . Un modello pilota fu pronto nel febbraio 1940 e la produzione di quantità iniziò nel marzo 1941. [1] Il Bedford QL era in produzione dal 1941 al 1945 ed era la prima serie di veicoli di Bedford costruita per l'esercito



QL1
Prototipo. [2]
QLB
Bofors: trattore per armi . [2] Sono stati costruiti circa 5.500 QLB. [3]
Diverse QLB sono state dotate di corpi GS abbreviati e gru di recupero da utilizzare come demolitori dall'esercito danese (usati fino alla fine degli anni '60). [4]
QLC
Autopompa [2]
Segnali del veicolo . [2]
Petroliera [2]
QLD
Camion di servizio di carico generale ed era la versione più numerosa della serie. [2]

Macchine. [2]
Cucina. [2]
Conservazione della batteria [2]
QLR
Segnali del veicolo . [2] Originariamente montati sul telaio / cabina QLC, sono stati presto messi in produzione speciali telai QLR, che differivano dal tipo standard per avere apparecchiature elettriche speciali, soppressione radio, montaggio di un generatore ausiliario da 660 W azionato dalla centralina di trasferimento. il decollo e, come il QLT, due serbatoi di benzina da 16 galloni invece di uno dietro la cabina. Gli arredi interni, le partizioni e le apparecchiature radio variavano dalle diverse funzioni. Sui veicoli installati per il ruolo wireless, potrebbe essere montata una tenda nella parte posteriore. Tra la cabina e il corpo dell'uomo c'erano degli armadietti per antenne aeree e altre attrezzature. Sotto il corpo c'erano ulteriori armadietti e cremagliere per tamburi per cavi, batterie, catene per pneumatici, serbatoio dell'acqua potabile da 20 galloni, scatola raddrizzatore, attrezzi, serbatoio del carburante per il motore ausiliario, taniche e altri oggetti. I gusci di base del corpo sono stati prodotti da Duple, Lagonda, Mulliner, Tickford e altri. Nel 1944 fu introdotto un corpo revisionato per i ruoli di comando alto, basso consumo e alto potere wireless. Questo corpo aveva una tenda a "L" migliorata che poteva essere eretta accanto al lato sinistro e al retro del corpo. [5]




QLT
Trasporto truppe . [2] Dall'agosto 1941 e fino alla fine della seconda guerra mondiale furono prodotti più di 3.300 QLT.
QLW
Air portatile ribaltabile. [2]
Camion, 3 tonnellate, semicingolato GS Bedford (Bedford-Bren - solo prototipo) [ modifica ]
A seguito della caduta della gomma di Singapore scarseggiava e su richiesta del Ministero delle forniture un Bedford QL è stato adattato usando una sospensione di Carden Lloyd presa da una Bren Gun Carrier . Mentre la Bedford-Bren era capace di impressionanti prodezze di forza di trazione (che avrebbero potuto essere facilmente prodotte a pieno titolo come motore primo), le autorità britanniche, a differenza di americani e tedeschi, non favorivano la mezza pista. La carenza di gomma non era così severa come previsto e l'interesse ufficiale per il progetto era diminuito. Non solo questo parallelo britannico al Maultier tedesco non è andato in produzione, il singolo prototipo è stato riconvertito in un veicolo a quattro ruote. [6]

Camion, 3 tonnellate, 4 x 4, Bedford, sperimentale (Bedford Giraffe - solo prototipo) [ modifica ]
Un tentativo di realizzare un veicolo a motore capace di guadi profondi per attraversare i fiumi e atterraggi anfibi, la Giraffa Bedford è stata sviluppata come assicurazione contro i kit di guado poco profondi in fase di sviluppo che non si sono dimostrati efficaci nelle acque più profonde. Come un 'piano B' Vauxhall ha adattato un Bedford GL montando il suo motore, la cabina e il cambio su un telaio a travata sopraelevata di circa sette piedi di altezza, con una trasmissione a catena che trasmette potenza all'albero di trasmissione . Il veicolo sgraziato ma efficace ha dimostrato che si trattava di una soluzione praticabile se i kit di impermeabilizzazione intempestivamente frettolosi fallivano, ma si sono dimostrati efficaci e quindi non era richiesto alcun tipo specializzato
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Il Bedford TM era un veicolo pesante costruito da Bedford tra il 1974 e il 1986. Fino alla TM, Bedford costruiva per lo più camion di distribuzione a corto raggio di bassa specificazione, come il Bedford TK e il KM. In vista della crescente popolarità di cabine "di lusso" con cabina alta nella categoria di peso massimo a lunga distanza, come la Volvo F88 , la Scania L110 e la Leyland Marathon , Bedford ha progettato la TM come concorrente


La TM è stata originariamente introdotta nel 1974 e aveva un design pulito e moderno. Un accurato aggiornamento nel 1982 ha lasciato l'aspetto per lo più intatto, forse a scapito delle vendite del modello per lo più nuovo. [1] I miglioramenti includevano il nuovo motore Detroit Diesel "Silver 92", un nuovo telaio, molte nuove opzioni di motore e trasmissione e una varietà di altri accessori aggiornati. Le trasmissioni Fuller hanno ora ricevuto un nuovo meccanismo di cambio telescopico, che consente un pavimento della cabina sigillato. [1] La cabina è controbilanciata in modo da consentire l'inclinazione di un uomo, mentre due alette anteriori consentono l'accesso al controllo dei segni vitali.




Per tutta la sua durata, era disponibile con un V8 e un V6 a due tempi Detroit Diesel , il motore turbo Bedford 500 noto anche come "8,2 Blue", o un Cummins L10 - accoppiato a una trasmissione Fuller o Spicer e un posteriore SOMA asse (lasciato cadere dopo il lifting del 1982). [1] Il motore di Detroit (introdotto nel 1982) non fu una scelta di successo nel Regno Unito. A causa delle sue caratteristiche di alto-revving, si è rivelato impopolare con i conducenti, che erano abituati a rallentare giri, colpi lunghi, diesel del Regno Unito. Inoltre è stato sgradito agli operatori a causa del suo scarso consumo di carburante.


Disponibile sia come trattore stradale articolato , sia come cabina rigida, in cabine diurne o diurne larghe o strette, la TM era in realtà un veicolo altamente competente e negli anni era vista comune con alcuni dei più grandi operatori del Regno Unito. Ha offerto nuovi standard di comfort e raffinatezza soprattutto per un Bedford.

Fine della produzione [ modifica ]
Il modello alla fine si prosciugò nel 1986, con il crollo della sua casa madre; i militari del Regno Unito continuano a utilizzare alcuni veicoli a quattro ruote motrici ea sei ruote motrici ma vengono sostituiti dai più moderni carrelli prodotti da MAN SE
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MessaggioTitolo: Bedford TM 6-6 Autocarro pesante   bedford marchio veicoli Icon_minitimeMer Mag 29, 2019 8:02 pm

Bedford TM 6-6

Autocarro pesante

Il camion pesante Bedford TM 6-6 è stato sviluppato dal Bedford TM 4-4 per soddisfare i requisiti dell'esercito britannico. I camion Bedford TM 4-4 e TM 6-6 sono fondamentalmente simili, il TM 4-4 è un veicolo 4x4 a 8 toni e il TM 6-6 un design 6x6, 14 toni (carico massimo 16 tonnellate). Condividono molti componenti in comune, come l'utilitaristica cabina di comando e il motore, mentre molti dettagli di progettazione, come le altezze di carico del bagagliaio, sono identici su entrambi i veicoli.
La TM 4-4 fu sviluppata per la prima volta in risposta a un requisito dell'esercito britannico emesso durante i primi anni '70: i primi esempi di produzione furono consegnati nel 1981. La TM 6-6 seguita con il primo veicolo di pre-produzione fu completata nello stesso anno. Le prove di questo camion militare sono iniziate nel 1984. La produzione su scala completa del Bedford TM 6-6 è iniziata nel 1986. La produzione è ora cessata con oltre 1 045 veicoli in costruzione. Questi camion sono ancora operativi con l'esercito britannico, tuttavia vengono sostituiti da più moderni camion MAN. Piccoli numeri di questo camion militare sono stati esportati in Medio Oriente.
La forma base del Bedford TM 6-6 è un camion da carico a piano fisso in grado di trasportare 10 munizioni NATO standard o altri pallet da trasporto. Per questo ruolo può essere equipaggiato con gru idraulica autocaricante ATLAS situata dietro la cabina. Solleva un peso massimo di 3,65 t. C'era anche una versione cargo, dotata di un argano montato centralmente. È utilizzato per recuperare carichi fino a 10 t. Il Bedford TM 6-6 può trasportare rifugi standard o corpi di officina. I lati di goccia e un portellone posteriore possono essere aggiunti per convertire il veicolo in portacarichi generali. Possono essere installati anche posti a sedere per il personale, tuttavia questi camion pesanti si trovano solitamente spostando pallet, contenitori o carburante standard della NATO.
Una cabina di controllo in avanti offre posti a sedere per guidatore e un passeggero. C'è un portello del tetto, che può essere utilizzato per montare mitragliatrice leggera o per l'osservazione. Il tetto è rinforzato per resistere al peso di due uomini. La cabina è inclinata in avanti per l'accesso e la manutenzione del motore.
Questo camion militare è alimentato da un motore diesel turbocompresso Bedford 8.2 / 205 TD da 8,2 litri, che sviluppa 206 CV. Il motore è accoppiato con un cambio manuale a 6 marce. I modelli 6-6 esportati sono stati equipaggiati con motori Cummins. Il veicolo ha una trazione integrale permanente. Su alcuni veicoli è stato installato un verricello di recupero automatico montato centralmente.
La produzione di tutti i camion Bedford cessò nel 1999. Il Bedford TM 6-6 fu sostituito nel servizio dell'esercito britannico dai nuovi camion tattici MAN.



Bedford TM 6-6
Il camion di utilità pesante Bedford TM 6-6 è stato sviluppato per soddisfare i requisiti dell'esercito britannico

Paese d'origine Regno Unito
Servizio inserito 1986
Configurazione 6x6
Posti a sedere Cab 1 + 1 uomo
Dimensioni e peso
Peso (vuoto) 8,68 t
Carico massimo 14 - 16 t
Lunghezza 8,59 m
Larghezza 2,47 m
Altezza 3 m
Mobilità
Motore Diesel da 8.2 litri Bedford 8.2 / 205 TD
Potenza del motore 206 CV
Massima velocità della strada 90 km / h
Gamma 500 km
Manovrabilità
Pendenza 60%
Pendenza laterale 30%
Passo verticale ~ 0,6 m
Trincea 0,6 ~ 1 m
guado 0,75 m


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MessaggioTitolo: Bedford TM   bedford marchio veicoli Icon_minitimeMer Mag 29, 2019 8:03 pm

Bedford TM

Il Bedford TM-4x4 è un autocarro militare britannico derivato da mezzi civili simili della Bedford Vehicles, ma adattato alla propulsione 4x4. Il mezzo è dotato di un grande vano di carico, ma effettivamente somiglia ad un normale autocarro civile, con una sagoma molto alta e 8 t di capacità

Il TM è stato sviluppato per il trasporto di un totale di 16 tonnellate di materiale di vario tipo che può essere caricato sul cassone posteriore tramite una gru idraulica ATLAS montata dietro la cabina o tramite un verricello.

Eventualmente il TM può essere anche usato come veicolo da trasporto truppe mediante l'installazione di sedili posteriori.

La cabina di pilotaggio può ospitare il pilota del veicolo e un passeggero sedutovi accanto. Il tettuccio è rinforzato, in modo tale da poter ospitare due uomini e una mitragliatrice da 7,2 mm.

Il propulsore impiegato sul TM è un Bedford 8.2/205 TD turbocharged Diesel da 8.2 litri che sviluppa 206 cv di potenza accoppiato ad un cambio manuale a 6 marce.

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]
Nel 1970 il Royal Army lanciò il bando per la creazione di un nuovo veicolo per il trasporto materiali. Per rispondere a tale richiesta la Badford realizzò alcuni veicoli denominati TM in pre-serie nel 1981. Nel 1984 iniziarono i test valutativi, mentre nel 1986 vi fu l'entrata in servizio.

Attualmente l'esercito britannico e alcuni eserciti mediorientali continuano ad impiegare il TM, anche se, dopo il termine della produzione nel 1999, sta venendo sostituito gradualmente con veicoli più recenti prodotti dalla MAN tedesca.

Descrizione
Equipaggio 1+1
Dimensioni e peso
Lunghezza 6,629 m
Larghezza 2,489 m
Altezza 2,997 m
Peso 16,3 t
Propulsione e tecnica
Motore Bedford diesel sovralimentato
Potenza 206 hp
Trazione 4x4
Prestazioni
Velocità 93
Autonomia 499
Armamento e corazzatura
Armamento primario 1 mitragliatrice da 7,62mm
Corazzatura nessuna
Military Today.com[


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