Pala gommata Atlas L260 utilizzata per il riciclaggio
Pala gommata da 14 tonnellate in uso nell'impianto di compost
La pala gommata Atlas L260 da 14,4 t viene utilizzata nell'impianto di compostaggio K-Nord a Ganderkesee vicino a Oldenburg. La potenza e il design della pala gommata dovrebbero garantire un'elevata efficienza.
La pala gommata ATLAS L260 viene utilizzata con un peso operativo di 14,4 t e un motore da 128 kW/174 CV. Secondo il produttore, la sua costruzione e i dettagli sono progettati per un uso intensivo. La L260 spinge la sua pala da 2,8 m³ con forza e precisione in un cumulo di compost. Il movimento di carico è rapido e questo grande carico con pala viene trasportato ad alta velocità nel nuovo luogo di stoccaggio. Una forte nebbia si alza quando la grande pala viene svuotata. Ma ciò non dovrebbe disturbare l'autista in cabina. Da un lato, il design prevede che abbia comunque una buona visibilità a 360 gradi e che la cabina sia dotata anche di aria condizionata. Uno dei tanti dettagli che rendono la pala gommata ATLAS L260 ideale per l'utilizzo nel movimento terra, nella costruzione di strade, nell'agricoltura, nella movimentazione dei materiali, nell'industria estrattiva o anche nel riciclaggio.
L'L260 è dotato di cinematica di carico SP, progettata per combinare i vantaggi della cinematica parallela e di quella a Z. Si tratta di un sistema complesso, ma anche estremamente durevole e, secondo il produttore, un'ottima base per operazioni in aree difficili. Anche il telaio in acciaio con elevata altezza da terra costituisce un eccellente prerequisito per tali operazioni. Il cuore della pala gommata ATLAS è un motore Cummins a sei cilindri con una cilindrata di 6,7 litri. Ha una potenza di 128 kW/174 CV ed è raffreddato ad acqua. Dotato di due marce, può percorrere fino a 40 chilometri secondo il produttore. Questo dovrebbe funzionare anche quando la pala è carica. Opzionalmente può anche essere dotato di un filtro antiparticolato.
La pala gommata ATLAS L260 da 14,4 t in uso nell'impianto di compostaggio K-Nord
L'impianto idraulico della pala gommata ATLAS L260 è un sistema di rilevamento del carico dipendente dalla domanda con distribuzione del flusso indipendente dal carico (LUDV). La capacità della pompa è di 160 l al minuto ad una pressione di esercizio di 310 bar. La L260 ha due motori di trazione. Questo ha lo scopo di rendere possibile un avviamento potente e una spinta elevata durante i lavori pesanti. A velocità elevate il motore viene semplicemente disaccoppiato per ridurre i consumi. Questo è controllato dalla pressione sul pedale del freno. Ciò consente di deviare la potenza del motore nella pressione di guida o di lavoro secondo necessità. Un altro dettaglio è il sistema di raffreddamento. L'azionamento idrostatico della ventola a temperatura controllata funziona solo quando necessario. Ciò consente di risparmiare carburante e ridurre il rumore. Poiché l'ingresso dell'aria si trova nella zona poco polverosa dietro la cabina di guida, secondo il produttore, anche gli sforzi di pulizia e manutenzione sono ridotti. Questo caricabatterie ad alte prestazioni ATLAS è omologato anche per l'uso su strada.
La pala gommata ATLAS L260 da 14,4 t in uso nell'impianto di compostaggio K-Nord
Diamo un'occhiata al montante della pala gommata ATLAS. La sospensione a 3 punti della pala è composta da bulloni della pala da 80 mm. I punti di attacco della pala si trovano direttamente sul braccio. Secondo il produttore ciò significa anche che il materiale è protetto, così come i punti di appoggio sigillati sul telaio di sollevamento. Tutto insieme dovrebbe garantire una maggiore durata.
Per una maggiore altezza di scarico è possibile montare sul ponteggio standard due prolunghe da 650 mm o 1.250 millimetri. Ciò dovrebbe consentire, ad esempio, un carico ottimale dei camion. In caso di utilizzo con una forca per pallet, a seconda del modello di pala, sono possibili altezze di pila fino a 3,94 m e carichi utili fino a 9 t. ATLAS offre anche accessori per le sue pale gommate come una benna universale, con benna mordente o a scarico alto, un carrello portaforche e una benna per legno; e c'è una struttura per il cambio rapido.
La pala gommata ATLAS L260 da 14,4 t in uso nell'impianto di compostaggio K-Nord
La pala gommata ATLAS da 14,4 t viene utilizzata nell'impianto di compostaggio K-Nord a Ganderkesee vicino a Oldenburg. K-Nord è stata fondata nel 1993. L'impianto di compostaggio è specializzato, tra l'altro, nella trasformazione di residui di alberi e arbusti nonché di rifiuti di giardini e parchi provenienti da clienti privati e commerciali in compost di alta qualità e substrati orticoli. Secondo l'azienda, la qualità dei prodotti viene regolarmente controllata e confermata da un certificato di prova RAL.
Con la sua linea di pale gommate, ATLAS offre sei pale gommate con prestazioni diverse da 9,2 t di peso operativo con 74,5 kW/102 HP e capacità della benna da 1,5 m³ fino a 24 t con 250 kW/335 HP e capacità della benna da 4,5 m³. Le pale gommate vengono prodotte nella sede principale di Ganderkesee.
Assomiglia esattamente ai grandi caricatori di Terex. Anche se si guida e funziona esattamente allo stesso modo del Terex, Atlas non avrà successo. Già i 2 livelli di velocità.
Lo vedo in modo simile al Ralf 730. Il caricatore sembra molto simile al Terex TL 260. Preferirei non ricordare più il Terex (riparazione degli assali, ecc.). Si può solo sperare che l'Atlas L260, se è identico al Terex TL 260, sia stato completamente rivisto.