Econ in carica con il nuovo spargisale elettrico multiruolo
Econ Engineering ha lanciato oggi un nuovo versatile spargisale elettrico che può essere utilizzato tutto l'anno, grazie a una gamma di opzioni di carrozzeria scarrabile che gli consentono di passare senza problemi da un ruolo all'altro della flotta, il tutto garantendo allo stesso tempo zero emissioni di scarico.
Un Volvo FE Electric 4x2, dotato del nuovo sistema Econ Electric Quick Change Body (E-QCB), che offre opzioni di spargisale, cassone ribaltabile e cassone ribaltabile a gabbia.
La chiave della flessibilità del camion è il nuovo innovativo sistema Econ Electric Quick Change Body (E-QCB), che oltre a un cassone spargisale, può essere fornito con cassone ribaltabile per la manutenzione delle autostrade o con cassone ribaltabile a gabbia per la raccolta e il riciclaggio dei rifiuti. Sviluppato internamente da Econ, l'E-QCB utilizza cilindri idraulici per consentire al veicolo di passare da un corpo scarrabile all'altro in soli 15 minuti, il tutto controllato da un unico operatore.
Il primo di questa nuova gamma "Econ Zero" è un prototipo completamente operativo costruito su un telaio Volvo FE Electric 4x2 da 19 tonnellate. Il suo sviluppo segue un periodo di stretta collaborazione tra il team di ricerca e sviluppo di Econ Engineering, gli specialisti di prodotto di Volvo Trucks UK & Ireland e il rivenditore Crossroads Truck & Bus.
Jonathan Lupton, amministratore delegato di Econ Engineering, afferma: “Siamo entusiasti di introdurre l'E-QCB sul mercato con Volvo. Abbiamo dedicato molto tempo allo sviluppo del nuovo E-QCB, intraprendendo riprogettazioni complete e sperimentandolo, per garantire di poter offrire ai nostri clienti una soluzione completamente elettrica che possa essere utilizzata 52 settimane all’anno.
“Il veicolo funziona al meglio negli ambienti urbani, dove il chilometraggio giornaliero è generalmente inferiore rispetto ad alcuni percorsi autostradali a lunga percorrenza. Poiché con questo modello è facile cambiare tipologia di carrozzeria, i clienti possono trarre vantaggio dall'utilizzo del veicolo tutto l'anno. Ci impegniamo a continuare a sviluppare la nostra gamma Econ Zero e altre innovazioni nel campo delle energie rinnovabili, man mano che l’infrastruttura del Regno Unito si sviluppa a sostegno di ciò”.
Econ Engineering ha presentato il nuovo camion nel suo stand al Cold Comfort 2023 di Harrogate, una conferenza ed esposizione specialistica dedicata ai servizi di manutenzione invernale delle autostrade.
Christian Coolsaet, amministratore delegato di Volvo Trucks UK & Ireland, spiega: “Ogni parte del settore dei trasporti deve puntare al raggiungimento dell’obiettivo zero, e lo spargimento di sabbia e lo spazzaneve non fa eccezione. Il team di Econ ha sviluppato un nuovo prodotto eccezionale con al centro il nostro telaio FE Electric; ciò consentirà alle flotte di spargisale di sfruttare i vantaggi derivanti dall’utilizzo di camion più puliti, silenziosi ed efficienti”.
Fondamentale per i conducenti, il nuovo FE Electric offre un ambiente di lavoro migliorato grazie a minori vibrazioni e un funzionamento quasi silenzioso, consentendo loro di concentrarsi meglio sulla strada da percorrere. Il propulsore Volvo, con due motori elettrici combinati con un cambio a due velocità, offre un'esperienza di guida estremamente fluida, con l'erogazione di potenza gestita da un esclusivo sistema di controllo della trazione sviluppato per padroneggiare superfici scivolose.
Dotato di quattro batterie, il telaio FE Electric offre un'autonomia fino a 250 km e un tempo di ricarica di sole 2,3 ore con un caricabatterie CC da 150 kW. La batteria può anche essere caricata più velocemente fino all'80% della capacità, proprio come uno smartphone, perché verso la fine il caricabatterie rallenta per proteggere le celle della batteria.
Econ è un'azienda con sede nello Yorkshire, che da oltre 50 anni è all'avanguardia nelle soluzioni per la manutenzione invernale dei veicoli. Progetta e produce spargisale e altri veicoli ampiamente utilizzati dalle autorità locali e da appaltatori privati