Il Modello A Tournapull potrebbe essere agganciato a una ruspa ruspa monoasse in modo tale da consentire un'estrema manovrabilità, offrendo maggiore velocità e produttività per i progetti di movimento terra.
Abbiamo esaminato le innovazioni di Robert G. LeTourneau nello sviluppo di macchine edili e in questa puntata vedremo un'altra delle sue invenzioni più importanti, il primo moderno raschiatore a motore.
Gli articoli precedenti hanno discusso le basi di queste macchine: efficienza di carico e capacità di carico migliorate; comando via cavo della ruspa da un trattore; la ruspa semovente del 1923 ; e l'uso di pneumatici in gomma. Sebbene tutto ciò aumentasse notevolmente la produttività della ruota, rimaneva un collo di bottiglia: la velocità del trattore.
Un trattore cingolato offriva grande potenza e trazione, ma era intrinsecamente limitato nella velocità con cui poteva andare e la limitazione veniva trasmessa a qualunque cosa stesse trainando. La soluzione nacque letteralmente per caso, poiché LeTourneau si riprese nel 1937 dalle gravi ferite riportate in un incidente stradale. Ha abbozzato le idee preliminari per qualcosa di completamente diverso, un grande trattore su un singolo posteriore con pneumatici di grandi dimensioni. Sarebbe stato collegato a una ruspa ruspa monoasse in modo tale da consentire un'estrema manovrabilità, e un'unità di controllo tramite cavo sulla parte anteriore del trattore controllava la ruspa tramite linee collegate su e sopra il trattore. Il trattore era alimentato da un motore Cat D17000 a 8 cilindri da 160 CV (119,3 kW) e con la sua trasmissione progettata da LeTourneau era in grado di raggiungere una velocità di 20 mph (32,2 kmh) in piano.
Presentato nell'aprile 1938, il trattore fu chiamato Modello A Tournapull, forse il primo di moltissimi usi del prefisso "Tourna-" per le sue invenzioni. Per dirlo e lo Z25 da 25 yd. (22,9 m) Il raschietto da trasporto costruito per questo era sgraziato è un eufemismo. Ma ha raggiunto l'obiettivo di LeTourneau di una velocità e una produttività molto maggiori.
Quell'estate seguì un secondo prototipo migliorato. Alla fine del 1938, la Guy F. Atkinson Company ne ordinò 10 da utilizzare sulla diga di Hansen nella diga di Los Angeles, rendendolo il primo progetto di movimento terra ad essere eseguito principalmente da raschiatori a motore. Seguirono ulteriori miglioramenti e nuovi modelli e la combinazione Tournapull e raschiatore stabilirono lo standard per decine di migliaia di raschiatori a motore del futuro.
La prima ruspa dotata di pneumatici viene trainata da un trattore cingolato Allis-Chalmers nell'Imperial Valley in California nell'agosto 1932