Scraper a cassone aperto
657
Il motorscraper gommato Cat
657 a due motori ha la potenza per migliorare la produttività utilizzando il caricamento push-pull. Combinando questa caratteristica a una produttività migliorata, a un maggior comfort dell'operatore e a nuove funzionalità di sicurezza come il sistema di accesso motorizzato (Powered Access System) e i freni a disco in bagno d'olio, si ottiene una macchina in grado di offrire rese elevate in termini di tempo e profitti.
MOTORE
Motore trattore Cat C18
Motore motorscraper Cat C15
MOTORE TRATTORE
Potenza al volano - Trattore/scraper 469 kW (629 hp)/353 kW (473 hp)
Potenza netta 469 kW/637 hp
Potenza lorda (SAE J1995) 475 kW
Potenza netta (ISO 14396) 469 kW
Potenza netta (SAE J1349/ISO 9249) 436 kW
Foro 145 mm
Corsa 183 mm
Cilindrata 18.1 L
MOTORE MOTORSCRAPER
Potenza netta 353 kW/447 hp
Potenza lorda (SAE J1995) 359 kW
Potenza netta (ISO 14396) 353 kW
Potenza netta (SAE J1349/ISO 9249) 333 kW
Foro 137.2 mm
Corsa 171.5 mm
Cilindrata 15.2 L
CASSONE DEL MOTORSCRAPER
Capacità del motorscraper - Colmo 33.6 m³
Carico nominale 47200 kg
Capacità - A raso 24.5 m³
Profondità di taglio - Massima 417 mm
Larghezza - Taglio - Cantonali 3.8 m
Distanza libera da terra - Massima 0.7 m
Idr. Forza di penetrazione - 657G 542 kN
Profondità di distanziamento - Massima 660 mm
Apertura grembiale 2337 mm
Forza di chiusura grembiale 176 kN
TRASMISSIONE
Velocità massima - Carico 56.1 km/h
1 marcia avanti 5.7 km/h
2 marce avanti 10.5 km/h
3 marce avanti 12.5 km/h
4 marce avanti 17 km/h
5 marce avanti 22.8 km/h
6 marce avanti 30.9 km/h
7 marce avanti 41.4 km/h
8 marce avanti 56.1 km/h
Retromarcia 10.8 km/h
IDRAULICA
Alesaggio cassone 180 mm
Corsa cilindro cassone 950 mm
Alesaggio grembiale 180 mm
Corsa cilindro grembiale 759.5 mm
Circuito sterzo (a regime minimo elevato) 288 L/min
Circuito attacco ammortizzato 74 L/min
Impianto dello sterzo secondario 55 l/hr
Valvola di massima pressione - Circuito sterzo 13500 kPa
Valvola di massima pressione - Circuito attrezzatura 13780 kPa
Impostazioni compensatore - Circuito attacco ammortizzato 20700 kPa
STERZATA
Larghezza - Rotazione 180° - Destra 13.85 m
Larghezza - Rotazione 180° - Sinistra 14.5 m
Angolo di sterzata - Destra 90
Angolo di sterzata - Sinistra 85
CAPACITÀ DI RIFORNIMENTO DI SERVIZIO - TRATTORE
Basamento 38 L
Trasmissione 136 L
Differenziale 136 L
Riduttore finale - Ciascuno 29.5 L
Sistema di raffreddamento 88.6 L
Serbatoio idraulico 150 L
Tergicristallo e lavaparabrezza 5 L
CAPACITÀ DI RIFORNIMENTO - MOTORSCRAPER
Serbatoio del combustibile 1628 L
Basamento 34 L
Trasmissione 121 L
Differenziale 168 L
Riduttore finale - Ciascuno 30 L
Sistema di raffreddamento 63.2 L
DIMENSIONI
Larghezza - totale macchina 4.36 m
Larghezza - Trattore 3.75 m
Larghezza - Linee centrali pneumatici posteriori 2.81 m
Larghezza all'interno del cassone 3.68 m
Larghezza - Cassone esterno - Larghezza spedizione 3.93 m
Altezza - Totale spedizione 4.66 m
Altezza - Sommità della cabina 3.92 m
Distanza libera da terra - Trattore 0.7 m
Parte anteriore del trattore ad assale anteriore 4.55 m
Assale al perno di attacco verticale 0.55 m
Altezza - massima della lama dello scraper 0.66 m
Passo 9.96 m
Lunghezza - totale macchina 17.97 m
Assale posteriore - Retro della macchina 2.46 m
PESI - PUSH-PULL
Spedizione totale 72804 kg
Spedizione trattore 42472 kg
Spedizione motorscraper 29061 kg
Totale operativo - Vuoto 74500 kg
Assale anteriore 42566 kg
Assale posteriore 30238 kg
Totale operativo - Carico 121700 kg
Assale anteriore - Carico 60856 kg
Assale posteriore - Carico 59121 kg
TECNOLOGIA E SERVIZI
RIDUTTORI FINALI
Il design epicicloidale montato all'esterno riduce i carichi di coppia nella trasmissione
Cuscinetti a rullo a doppia fila e i paraolio Duo-Cone
assicurano affidabilità
Il blocco differenziale migliora la trazione su terreni sdrucciolevoli, riducendo l'usura degli pneumatici
PRESTAZIONI DEI FRENI
I tamburi e i pattini larghi dei freni migliorano le prestazioni dei freni riducendone l'usura
Circuiti anteriori e posteriori separati. I freni secondari si innestano automaticamente in caso di una caduta di pressione di servizio
Il freno di stazionamento dispone di un meccanismo a rilascio di pressione idraulica applicato a molla che aziona i freni di servizio
CONVERTITORE DI COPPIA
Aumenta la spinta a terra, riduce i tempi di carico ed elimina lo stallo del motore per aumentare la potenza a terra e movimentare una maggiore quantità di detriti.
ruspa CAT 657E con due motori, un CAT 3408 sta spingendo nella parte posteriore, un CAT 3412E sta tirando nella parte anteriore. Un raschietto con espulsore, durante il caricamento, la macchina si riempie della potenza dei suoi motori, se necessario puoi prendere un D10R o qualcosa di simile per spingerlo nella parte posteriore. Durante lo scarico, l'eiettore viene spostato in avanti durante la guida e spinge fuori le masse. Poiché il raschiatore idealmente passa sopra il materiale precedentemente installato, la compattazione avviene contemporaneamente.
Il motore anteriore ha consumato 1.008.364 litri di gasolio in 21.690 ore. Quindi circa 46,5 l/h. L'otto cilindri posteriore si accontenta di circa 32 L/h. L'autocisterna può passare due volte al giorno
Cat presenta il nuovo raschietto motorizzato 657K
Il gigante americano delle macchine movimento terra Caterpillar ha consegnato alcuni dei suoi modelli da seguire sul campo del raschietto a motore serie K 657 a clienti di tutto il mondo, tra cui SoCal Earthmovers, con sede nella California meridionale, che ha ricevuto il primo in assoluto.
Come tutti i precedenti modelli della serie K, queste macchine sono dotate di tutta una serie di aggiunte tecnologiche, come il controllo del livellamento, volte a facilitare il lavoro degli operatori, rendendo la macchina anche più efficiente in termini di consumo di carburante.
La macchina è alimentata da due motori Tier 4 final con un'unità Cat C18 ACERT nella parte anteriore che offre una potenza di 580 CV, mentre l'unità di potenza posteriore è un Cat C15 ACERT che offre 442 CV, ovvero una potenza combinata di 1.022 CV. Come è standard per il 657, presenta una vasca da 44 metri cubi, ma il nuovo modello presenta miglioramenti di rinforzo al grembiule e all'eiettore. La velocità massima a pieno carico è di 33 mph. Dai un'occhiata a questo video dei ragazzi di SoCal Earthmovers che mostra la primissima macchina per seguire il campo che viene messa alla prova.
Doppelmotorschürfzug
struttura e modalità di funzionamento
I raschiatori a motore sono costituiti da carrelli anteriori e posteriori. Sull'estremità anteriore è collocato il posto di guida ed almeno un motore di trazione (nel caso di macchine monomotore) che agisce sulle ruote dell'asse anteriore. Il carro posteriore è costituito essenzialmente dalla benna raschiante regolabile idraulicamente e dall'assale posteriore. Nel caso di versioni bimotore, sul carro posteriore è presente un altro motore di trazione che agisce sull'assale posteriore (treno raschiatore bimotore, trazione integrale). Entrambe le parti del veicolo sono collegate con un giunto azionato idraulicamente ( sterzo articolato). Per raccogliere le masse di terra, la benna di trascinamento viene abbassata idraulicamente. Man mano che la macchina avanza, il tagliente della benna scioglie il terreno e lo spinge nella benna. Dopo il riempimento, la benna viene sollevata e chiusa per mezzo di una parete frontale (porta benna) anch'essa azionata idraulicamente. La macchina si dirige quindi verso il punto di scarico, la porta della benna viene aperta e il materiale del terreno viene nuovamente espulso durante il lento viaggio successivo spingendo in avanti la parete posteriore della benna e viene distribuito sull'intera area.
A seconda del modello, i raschiatori possono raccogliere materiale con un volume da 8 a 34 m³. Le potenze del motore sono comprese tra circa 140 e 470 kW. La velocità massima è fino a 50 km/h.
I primi raschietti (dagli anni '30 agli anni '50) erano dotati di complessi cavi di trazione invece che idraulici. Nelle prime forme, la parte anteriore era ancora costituita da una specie di trattore sovradimensionato come veicolo trainante prima che il suo assale anteriore più piccolo fosse omesso e fosse creata la forma con sterzo articolato conosciuta oggi.
Una variante sono i cosiddetti treni raschiatori elevatori (treni raschiatori trasportatori), in cui l'aspirazione della terra nella benna è supportata da uno speciale meccanismo di trasporto (travi d'acciaio simili a cinghie guidate).
Nel caso di raschiatori monomotore, la forza di trazione è solitamente sufficiente solo per la guida, ma non per lo scavo (poiché vengono azionate solo due ruote), almeno su terreni più compatti. Pertanto, queste macchine sono generalmente supportate durante il processo di scavo da bulldozer, che spingono il raschiatore nella parte posteriore utilizzando una piastra di pressione caricata a molla prevista a tale scopo (push aid, push caterpillar). Un'altra variante è l'accoppiamento di più treni di raschiatori durante lo scavo, che vengono riempiti uno dopo l'altro in modo che sia disponibile la potenza di tutti i veicoli (il cosiddetto raschiatore push-pull). A tale scopo le macchine sono dotate di opportuni dispositivi di aggancio a molla inseribili e disinseribili idraulicamente dal posto di guida.
Un altro tipo sono i raschiatori per rimorchi senza motore proprio, trainati da bulldozer o potenti trattori gommati.
Tuttavia, soprattutto dall'avvento degli escavatori idraulici , l'utilizzo delle ruspe per il movimento terra è fortemente diminuito, anche negli Stati Uniti, patria delle ruspe. Questo tipo di macchina ha sempre svolto un ruolo molto più importante lì che in Europa. I raschiatori possono essere utilizzati solo in misura molto limitata su terreni rocciosi, molto duri, ma anche su terreni bagnati e fangosi. La Henschelwerke di Kassel fu l'unica azienda tedesca a costruire treni scraper basati sul modello americano, che però non trovarono largo impiego.
I tipici produttori statunitensi di raschiatori erano o sono aziende come Caterpillar , IHC , Euclid / Terex , John Deere , Le Tourneau e Allis-Chalmers , anche Komatsu dal Giappone costruisce raschietti.
Schürfzug
Motorschürfwagen
Motorschrapper
Lo Scraper Cat 627E ora ha una capacità di carico di 14 metri cubi e può raggiungere velocità fino a 56 chilometri all'ora. “Il grande vantaggio di questa macchina è che può affrontare trasporti con un'autonomia fino a cinque chilometri. È il modo più economico per trasportare materiale da A a B”, affe
Grande, pesante e forte
I rushiatori sono macchine edili pesanti utilizzate per lavorare e spostare il terreno in terreni non edificati. Nell'uso tedesco, sono anche indicati come rashietti, rashietti a motore o rashietti a motore. Queste denominazioni chiariscono anche come funzionano le macchine: il terreno viene rimosso a strati e caricato contemporaneamente per essere poi trasportato via e sparso nuovamente.
Lo Scaper è usato preferibilmente su grandi aree. Durante lo scavo, il materiale viene rimosso a una profondità di diversi metri, mentre allo stesso tempo è possibile livellare anche le irregolarità del terreno. La macchina edile crea una superficie uniforme e piana rimuovendo il terreno in diversi spessori.
«Tra gli anni '50 e '70 i rashiatori sono stati utilizzati principalmente in Svizzera per grandi progetti infrastrutturali. L'ampliamento della rete stradale nazionale svizzera negli anni '60-'80, la costruzione della pista dell'aeroporto di Zurigo e la costruzione di dighe hanno richiesto ingenti lavori di movimento terra», riferisce Stefan Gübeli. Uno dei primi lavori che hanno svolto è stato nella costruzione dell'autostrada Losanna-Ginevra. Ma i rashietti venivano usati anche nell'estrazione dell'argilla.
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Tuttavia, gli escavatori ei dumper sono generalmente utilizzati in Europa per i lavori di sterro. Negli Stati Uniti, Canada, Francia e Gran Bretagna, invece, le ruspe fanno ancora parte dell'equipaggiamento standard per i grandi progetti di ingegneria civile e di costruzione stradale. Inoltre, vengono utilizzati anche in America durante la creazione di enormi discariche nel Paese, le cosiddette "discariche".
In uso da un secolo
La prima motorizzazione rapida con pneumatica e lo stato installato da Robert Gilmour LeTourneau negli Stati Uniti a metà degli anni '30. Già nel secolo precedente esistevano modelli precedenti con funzione simile, che però non avevano ruote ed erano trainati da cavalli. Negli anni '50, RG LeTourneau vendette la sua divisione di macchine movimento terra alla Westinghouse Air Brake Co. Aveva bisogno di soldi per sviluppare il sogno: la propulsione diesel-elettrica.
Dopo una moratoria di cinque anni, RGLeTourneau rientrò nel settore delle macchine edili nel 1958. Nel 1965 costruì quello che è tuttora il più grande scraper del mondo. L'LT-360 Electric-Digger consisteva in tre dragline collegate con una capacità di 109 tonnellate ciascuna. Il mostro lungo 61 metri correva su otto enormi pneumatici. Ogni ruota era dotata di un motore elettrico del mozzo della ruota. Otto motori con un totale di 5080 CV hanno fornito elettricità ai motori elettrici.
Arrivano anche Allis-Chalmers, Caterpillar ed Euclid costruirono rashiatori dagli anni '40. Anche allora c'erano varie varianti. Fondamentalmente, un raschietto era costituito da una testa di trazione motorizzata (chiamata anche trattore) e da una benna rashiante fissata tramite un giunto articolato con un asse non motore. Per avere più potenza motrice disponibile, anche l'asse posteriore è stato azionato.
Dal 1947, i rashiatori dell'ascensore avevano una catena di trasporto sulla lama di taglio, che trasportava il materiale nella benna. Il trattore è disponibile con uno o due assi. Allis-Chalmers da acquisire successivamente da Fiat, Euclid appartenne per breve tempo a Volvo e successivamente da Hitachi. Entrambi i marchi non sono stati utilizzati per molto tempo.
Raschietto CAT 627E
Fonte: Claudia Bertoldi
Il motore di trazione del rashietto è chiamato trattore. Il materiale può essere trasportato fino a cinque chilometri di distanza. La macchina pesante raggiunge fino a 57 chilometri all'ora.
In qualità di maggiore produttore di macchine edili dell'epoca, Caterpillar ha anche portato avanti lo sviluppo del rashietto semovente a partire dal 1941. A quel tempo, il modello DW-10 era ancora in circolazione con sei pneumatici. Dieci anni dopo, il DW-21 fu il primo ad essere utilizzato con una testata a trattore monoasse. E quindi il precursore degli odierni scraper Caterpillar. Nel 1964, Cat sviluppò il primo rashietto per ascensore in grado di caricarsi da solo.
Catè il leader del mercato dei rashietti
Modello Caterpillar quindi non sono ancora considerati leader di mercato in questa classe di macchine. La serie proposta comprende attualmente sette modelli e soddisfa la maggior parte delle esigenze nel campo del movimento terra pesante. Altri fornitori come International, Terex, Michigan, Wabco e il produttore di macchine agricole John Deere, tutti dagli Stati Uniti, così come Fiat dall'Italia e Komatsu dal Giappone, hanno smesso di produrre rashiatori anni fa.
L'area di applicazione principale delle macchine è il movimento terra di grandi volumi fino a cinque chilometri di distanza, come nel caso, ad esempio, della costruzione di strade o della preparazione di aree residenziali. "Ma i rashiatori sono macchine molto efficienti che possono contenere da 18 a 34 metri cubi di materiale", spiega Stefan Gübeli. Da alcuni anni, i classici raschiatori per rimorchi (raschiatori senza motore) con telaio articolato per dumper o trattori pesanti come veicoli trainanti sono di nuovo in aumento.
Grazie all'unità con doppia motorizzazione
Un raschietto è costituito da un'auto anteriore e una posteriore. In Caterpillar, i dispositivi con un "1" alla fine, ad esempio 621K, così indicati come "raschiatori monomotore" (motore solo nella parte anteriore), quelli con un "7" alla fine, ad esempio 627E, come "raschiatori a doppio motore» (Motore nella vettura anteriore e posteriore).
Le due unità del veicolo sono collegate tramite uno snodo idraulico. Le potenze del motore dei veicoli sono comprese tra 300 e 730 kilowatt. Il Cat 627E ha una potenza di due volte 225 CV. A seconda del percorso di trasporto, i rashiatori possono raggiungere una velocità massima di 56 chilometri all'ora.
Il raschietto raccoglie il terreno nella rimozione piana. Se il veicolo inizia a muoversi, la lama di taglio a monte dissoda il terreno. Viene raccolto dal secchio attaccato dietro di esso. Quando la benna è piena, viene sollevata da terra e lo sportello della benna, noto anche come grembiule, si chiude idraulicamente. Il materiale deve essere trasportato via. Al punto di scarico, il grembiule si riapre e il materiale viene spinto fuori oltre il cartello sul retro della benna. Grazie al movimento di guida, il contenuto di tramoggia viene distribuito uniformemente sul terreno. A seconda del modello, è possibile prelevare fino a 34 metri cubi o 47 tonnellate di materiale tramite il tagliente.
I rushiatori sono spesso assistiti da un bulldozer o un bulldozer durante lo scavo su terreni accidentati.
Lo scarico è completo rapidamente. Il materiale deve essere cambiato nella direzione desiderata con l'obiettivo dello scudo e della distribuzione in un'area. Ciò si rivela molto più rapido ed economico rispetto all'utilizzo degli escavatori. Perché devono prima caricare il materiale di scavo su autocarri con cassone ribaltabile per poterlo trasportare via.
Durante la diffusione è necessario utilizzare una ruspa. Tuttavia, l'uso di rashiatori è limitato ai grandi cantieri con percorsi di trasporto fino a cinque chilometri. In altre parole, è necessario che il materiale sia stabile. Se il terreno è molto duro, i rashiatori possono essere utilizzati solo in misura limitata.
A volte in confezione doppia
A seconda della distaccabilità del terreno, è possibile utilizzare vari tipi di rashiatori. Si distingue tra il monomotore, il bimotore, l'elevatore o il rashiatore a coclea. Con il rascalatore Auger, nella benna è presente un trasportatore a coclea che trasporta il materiale dal fondo della benna verso l'alto. I rushiatori monomotore sono generalmente supportati da un bulldozer (bulldozer con uno scudo speciale) durante lo scavo.
La maggior parte delle ruspe bimotore è attrezzata per la funzione push-pull (la 627E di Langenthal è un'eccezione). I rashiatori in PP sono dotati di una staffa idraulica con un blocco di spinta a molla nella parte anteriore e un gancio nella parte posteriore. Durante lo scavo, il rashiatore posteriore appende la sua staffa al gancio di quello anteriore. Il motore anteriore tira mentre il rashietto posteriore riempie la sua benna. Quando la benna è piena, il rashiatore posteriore spinge il rashiatore anteriore. Be entrambe le benne sono piene, la staffa viene sganciata ed entrambi i rashiatori si spostano separatamente verso il punto di scarico.Con il più grande rashiatore in PP di Caterpillar, il 657K, quasi 2000 HP che agisce sulla lama di taglio di una benna rashiante.
Dall'avvento degli escavatori idraulici e dai pochi nuovi grandi progetti nell'ingegneria civile, l'uso delle ruspe per il movimento terra è diminuito drasticamente, in particolare in Europa. In Nord America o in Australia, I rashiatori sono ancora la prima scelta quando si tratta di movimentare grandi quantità di materiale. La vendita di nuovi dispositivi dipende molto dalla situazione economica del rispettivo paese. Per inciso, la California ha il maggior numero di operazioni di prospezione al mondo.
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I rushiatori a doppio motore sono per lo più attrezzati per il funzionamento push-pull.