L' N86/N88 fu sostituito da un nuovo modello nel 1973, quando lo stile tradizionale fu abbandonato per un nuovo tipo N. Il controllo normale era ormai raro in tutti i mercati tranne il Nord America e in pochi altri mercati per il trasporto su strada e in vari ruoli specialistici per carichi pesanti come giacimenti petroliferi, cave e costruzioni. Molti dei grandi produttori europei avevano abbandonato il concetto, ma il progetto 6000 di Volvo riconobbe una domanda duratura di autocarri con cofano e la sua offerta iniziale, brevemente chiamata N89, divenne presto l'N12 con il motore da 12 litri e 330 CV introdotto per l'F89 nel 1970. aveva un cambio a sedici velocità, insolito all'epoca perché era completamente sincronizzato. I tipi N erano disponibili anche come N7 e N10, a denotare la loro cilindrata inferiore, tutti con turbocompressore.
Comune a tutti erano cabine sorprendentemente moderne realizzate con pezzi stampati di acciaio zincato con scatole dei fusibili a circuito stampato e un sistema di riscaldamento in grado di mantenere più 35 gradi C con una temperatura esterna di meno 20 gradi. La ventola a tre velocità poteva cambiare l'aria nell'abitacolo due volte al minuto e la plancia e i comandi erano all'altezza degli standard delle auto da turismo con sedili ancora migliori. Il parabrezza era più grande del 35% rispetto ai modelli Titan e altri miglioramenti includevano il servosterzo e un telaio con maggiore resistenza alla trazione che poteva essere spostato per servizi extra pesanti ma era comunque più leggero di cinque chilogrammi al metro. L'impianto frenante ad aria compressa a quattro linee comprendeva un freno di stazionamento a molla e un freno motore, mentre il bloccaggio dello sterzo era aumentato a cinquanta gradi consentendo un raggio di sterzata di 6,7 metri per un telaio a due assi con passo di 3,8 metri.
Anche il modello da 7 litri era disponibile per operazioni di 38 tonnellate di GTW con assale a riduzione singola, mentre la maggior parte dei modelli da 10 e 12 avevano una riduzione doppia. Per le portate da 70 a 100 tonnellate lorde sono stati specificati assali con riduzione ai mozzi, garantendo a Volvo la massima copertura della maggior parte dei tipi di trasporto con il minor numero possibile di componenti diversi.
Naturalmente, tutti i modelli Volvo si sono evoluti nel corso degli anni, ottenendo la striscia trasversale del radiatore del marchio nel 1979, una versione da 385 CV del 12 litri con intercooler nel 1982 e una nuova gamma di cambi più robusti a otto e dodici velocità nel 1986. In quell'anno la N7 si è ritirato dopo vendite lodevoli di oltre dodicimila. I più popolari N10 e N12 continuarono e furono costruiti in diversi stabilimenti d'oltremare, in particolare quello di White che Volvo aveva rilevato nel 1980. I famosi modelli N rimasero in produzione fino al 1990, dopodiché la richiesta di normali i modelli di controllo provenivano principalmente dagli Stati Uniti e dal Sud America.
Volvo »N7/N10/N12 (1973 - 1990)
el magutt
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