Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 mitici musoni volvo vintage N10 N12 N7 lastbil

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13649
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

mitici musoni volvo vintage N10  N12    N7 lastbil Empty
MessaggioTitolo: mitici musoni volvo vintage N10 N12 N7 lastbil   mitici musoni volvo vintage N10  N12    N7 lastbil Icon_minitimeLun Feb 05, 2024 9:54 pm

lastbil
rendeer


L' N86/N88 fu sostituito da un nuovo modello nel 1973, quando lo stile tradizionale fu abbandonato per un nuovo tipo N. Il controllo normale era ormai raro in tutti i mercati tranne il Nord America e in pochi altri mercati per il trasporto su strada e in vari ruoli specialistici per carichi pesanti come giacimenti petroliferi, cave e costruzioni. Molti dei grandi produttori europei avevano abbandonato il concetto, ma il progetto 6000 di Volvo riconobbe una domanda duratura di autocarri con cofano e la sua offerta iniziale, brevemente chiamata N89, divenne presto l'N12 con il motore da 12 litri e 330 CV introdotto per l'F89 nel 1970. aveva un cambio a sedici velocità, insolito all'epoca perché era completamente sincronizzato. I tipi N erano disponibili anche come N7 e N10, a denotare la loro cilindrata inferiore, tutti con turbocompressore.

Comune a tutti erano cabine sorprendentemente moderne realizzate con pezzi stampati di acciaio zincato con scatole dei fusibili a circuito stampato e un sistema di riscaldamento in grado di mantenere più 35 gradi C con una temperatura esterna di meno 20 gradi. La ventola a tre velocità poteva cambiare l'aria nell'abitacolo due volte al minuto e la plancia e i comandi erano all'altezza degli standard delle auto da turismo con sedili ancora migliori. Il parabrezza era più grande del 35% rispetto ai modelli Titan e altri miglioramenti includevano il servosterzo e un telaio con maggiore resistenza alla trazione che poteva essere spostato per servizi extra pesanti ma era comunque più leggero di cinque chilogrammi al metro. L'impianto frenante ad aria compressa a quattro linee comprendeva un freno di stazionamento a molla e un freno motore, mentre il bloccaggio dello sterzo era aumentato a cinquanta gradi consentendo un raggio di sterzata di 6,7 metri per un telaio a due assi con passo di 3,8 metri.

Anche il modello da 7 litri era disponibile per operazioni di 38 tonnellate di GTW con assale a riduzione singola, mentre la maggior parte dei modelli da 10 e 12 avevano una riduzione doppia. Per le portate da 70 a 100 tonnellate lorde sono stati specificati assali con riduzione ai mozzi, garantendo a Volvo la massima copertura della maggior parte dei tipi di trasporto con il minor numero possibile di componenti diversi.

Naturalmente, tutti i modelli Volvo si sono evoluti nel corso degli anni, ottenendo la striscia trasversale del radiatore del marchio nel 1979, una versione da 385 CV del 12 litri con intercooler nel 1982 e una nuova gamma di cambi più robusti a otto e dodici velocità nel 1986. In quell'anno la N7 si è ritirato dopo vendite lodevoli di oltre dodicimila. I più popolari N10 e N12 continuarono e furono costruiti in diversi stabilimenti d'oltremare, in particolare quello di White che Volvo aveva rilevato nel 1980. I famosi modelli N rimasero in produzione fino al 1990, dopodiché la richiesta di normali i modelli di controllo provenivano principalmente dagli Stati Uniti e dal Sud America.


Volvo »N7/N10/N12
(1973 - 1990) scratch


mitici musoni volvo vintage N10  N12    N7 lastbil N7-n10-n12_1



mitici musoni volvo vintage N10  N12    N7 lastbil N7-n10-n12_25509




mitici musoni volvo vintage N10  N12    N7 lastbil N7-n10-n12_25510

mitici musoni volvo vintage N10  N12    N7 lastbil N7-n10-n12_25522



mitici musoni volvo vintage N10  N12    N7 lastbil N7-n10-n12_25534

mitici musoni volvo vintage N10  N12    N7 lastbil N7-n10-n12_25529

mitici musoni volvo vintage N10  N12    N7 lastbil Gru_a_48


mitici musoni volvo vintage N10  N12    N7 lastbil Gru_a_48
mitici musoni volvo vintage N10  N12    N7 lastbil Proget28
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13649
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

mitici musoni volvo vintage N10  N12    N7 lastbil Empty
MessaggioTitolo: Volvo N1017   mitici musoni volvo vintage N10  N12    N7 lastbil Icon_minitimeLun Feb 05, 2024 10:02 pm

Volvo N1017 musone

mitici musoni volvo vintage N10  N12    N7 lastbil 007



mitici musoni volvo vintage N10  N12    N7 lastbil 006

mitici musoni volvo vintage N10  N12    N7 lastbil 107682-1-972x500
Volvo N1017 scratch
mitici musoni volvo vintage N10  N12    N7 lastbil Volvo

mitici musoni volvo vintage N10  N12    N7 lastbil Volvo6


geek

mitici musoni volvo vintage N10  N12    N7 lastbil Proget29

A el magutt piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
 
mitici musoni volvo vintage N10 N12 N7 lastbil
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Volvo F88/F89 autocarri mitici vintage
» i " musoni" truck nuovi e vintage pregi difetti fascino retro prestazioni difetti quale il + bello
» Volvo F85 camion vintage
» Volvo G89 camion vintage
» volvo veicoli vintage

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: Volvo-
Vai verso: