difetti:il muso davanti occupa spazio, quindi per non superare i limiti di lunghezza si è costretti ad attacarci semirimorchi più corti,hanno il vantaggio di aver il pavimento della cabina piatto avendo il motore davanti.
ma anche per gli altri i tunnel motore sono stati ridotti parecchio nel corso degli anni..
Per il nostro codice della strada si hanno delle misure massime ben precise da non superare (gli autoarticolati non deve eccedere la lunghezza totale, compresi gli organi di traino, di 16,50 m, sempre che siano rispettati gli altri limiti stabiliti nel regolamento, gli autotreni non devono eccedere la lunghezza massima di 18,75 m.)
Se quindi agganci un musone ad un semplice semirimochio pianalato (ad esempio) oltrepassi la sagoma limite e quindi configuri come mezzo eccezzionale, con tutte le sue leggi.
Per rimenere nel giusto devi agganciare un semirimorchio più corto (quindi il mezzo è meno redditizio) oppure fare quei trasporti di merci ad alto peso specifico dove usi semirimorchi corti, come ad esempio il ribaltabile.
sono anche però più sicuri, in quanto proteggono meglio il conducente in caso di tamponamento con un altro veicolo pesante,però in parte è vero, perchè c'e più spazio per la deformazione e quindi per assorbire l'urto, rispetto alla cabina verticale, in cui ci sono solo qualche cm a disposizione. una questione di compromesso quella che stanno cercando di adottare i costruttori per avere la max sicurezza passiva del conducente.
Poi ci sono altri discorsi, ad es su come evitare che il motore penetri dentro l'abitacolo e schiacci il guidatore.
Il veicolo a cabina arretrata ha l'abitacolo privo di tunnel motore,quindi piu'spazio abitabile.
Inoltre a livello di praticità pensiamo alla manutenzione,ogni volta che un camion normale va in officina di solito è necessario ribaltare la cabina,bisogna farci l'occhio ai diversi ingombri,al raggio di sterzata differente,
attendo vostre opinioni e esperienze personali specie dai driver che hanno usato musoni