Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Terna gommata

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13649
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Terna gommata Empty
MessaggioTitolo: Terna gommata   Terna gommata Icon_minitimeGio Feb 15, 2024 8:41 pm

queen
La terna (chiamata anche terna ) è una macchina da costruzione utilizzata principalmente nei lavori di sterro . Questo dispositivo multiuso sostituisce la pala gommata con la pala caricatrice nella parte anteriore e l' escavatore idraulico con il braccio nella parte posteriore . Entrambi i dispositivi sono controllati dalla cabina di guida. Sebbene il dispositivo possa essere utilizzato universalmente, è meno potente dei due dispositivi singoli.

La macchina edile, alimentata da un motore diesel , esegue lavori leggeri di movimento terra o mezzi di sollevamento in cantieri più piccoli . Va notato che questo dispositivo è più popolare in paesi come la Gran Bretagna o gli Stati Uniti che, ad esempio, in Germania. [1]

https://de.wikipedia.org/wiki/Baggerlader#:~:text=La%20terna%20%C3%A8,macchine%20movimento%20terra)
La terna è stata originariamente sviluppata dal trattore utilizzato in agricoltura . Le prime terne erano costituite da un trattore base con pala caricatrice (chiamato anche caricatore frontale ), a cui era collegata una semplice unità escavatore posteriore. Le ruote posteriori erano più grandi e avevano un profilo più grossolano rispetto alle ruote anteriori. A quel tempo però non esistevano né supporti idraulici né comode cabine di guida con comandi elettronici sul dispositivo, e le prestazioni erano fortemente limitate. Solo con lo sviluppo di potenti motori diesel e di sistemi di azionamento adeguati le prestazioni della terna sono aumentate. Questi dispositivi molto semplici sono stati sviluppati nel tempo in dispositivi compatti e multiuso che sostituiscono numerosi dispositivi singoli in cantiere.

La prima terna fu costruita nel 1953 da Joseph Cyril Bamford (JCB). Nel 1961 venne presentata la JCB 3, sulla base della quale vennero sviluppati i vari nuovi modelli degli anni successivi.

Componenti
Schema della terna
La terna è costituita essenzialmente da cinque componenti:
Terna gommata Baggerlader-Schema
Dispositivo base con trazione integrale
Attacco anteriore (pala caricatrice)
Braccio dell'escavatore con attacco (pinza)
Supporto idraulico
Cabina di guida
Parametri
A seconda del modello, la gamma di prestazioni della terna è compresa tra 50 e 90 kW, con un peso operativo compreso tra 7,0 e 12,0 t. [2] La pala caricatrice anteriore ha una capacità compresa tra 0,8 e 1,5 m³, la terna posteriore può contenere fino a 0,5 m³. L'altezza di ribaltamento varia da 2,70 a 2,80 m, la trave di coda ha uno sbraccio fino a 6,5 ​​m. [3]

Tecnologia e attrezzature
Una terna può essere guidata sia idrodinamicamente che idrostaticamente. La trasmissione idrodinamica utilizza un convertitore di coppia e una trasmissione powershift . Per migliorare la trazione, i dispositivi sono dotati di trazione integrale e raggiungono una velocità massima fino a 20 km/h. Nei dispositivi con telaio rigido, l'asse anteriore funge da unità di sterzo ed è montato in modo oscillante. Una forma speciale è costituita dalle terne con sterzo articolato o integrale , l'asse posteriore è dotato di bloccaggio del differenziale .

Sono disponibili numerosi accessori per la terna. Nella parte anteriore è installata di serie una pala caricatrice e nella parte posteriore una terna o una pinza convenzionale. Per cambiare rapidamente questi accessori, possono essere forniti dispositivi di cambio rapido, che consentono di cambiare gli accessori dalla cabina di guida. Il braccio può scorrere posteriormente tramite un carrello scorrevole, che permette lo spostamento laterale del dispositivo retroescavatore.

Sono inoltre presenti supporti idraulici nella parte posteriore che possono essere estesi per aumentare la stabilità durante il funzionamento della terna.

Utilizzo

Terna bidirezionale Huddig
La terna è adatta ai cantieri più piccoli dove l'utilizzo di più macchine edili sarebbe antieconomico. Viene quindi utilizzato per piccoli lavori di costruzione di fognature e condutture. La terna è adatta anche al trasporto di terra e merci sfuse. La macchina viene utilizzata raramente come dispositivo di sollevamento .

Produttore
In Germania solo pochi produttori sviluppano e producono terne. Le aziende Schaeff , che ora appartiene a Terex , e Kramer hanno saputo farsi un nome in questo contesto. In altri paesi, come gli Stati Uniti, il Giappone o la Cina, esistono numerosi produttori, come Caterpillar , Volvo , Massey Ferguson e JCB , nonché Komatsu e Case .

Vedi anche
Elenco delle macchine edili e delle attrezzature edili
Elenco dei produttori di macchine edili
Norme e standard
DIN EN 474-1 – Macchine movimento terra
Norme antinfortunistiche – veicoli
BGR – attrezzature da lavoro operative
BGR 500 2.12 – escavatori, caricatori, attrezzature di livellamento, attrezzature di prospezione e macchine speciali per movimento terra (macchine movimento terra)


Terna gommata 1280px-Baggerlader_2



Terna gommata 1024px-Koparko_ladowarka



Terna gommata 1280px-Backhoe_loader_Cat420E_left

Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13649
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Terna gommata Empty
MessaggioTitolo: RETRO escavatore x trattore agricolo terna   Terna gommata Icon_minitimeGio Feb 15, 2024 8:51 pm

Terna gommata Shopbild4OPhZ1BatpRBO

retroescavatore

Terna gommata ShopbildWHKR5psv2gzUx
Terna gommata ShopbildU6axEe1iwXl7A
zampa stabilizzatrice apertura laterale con cerniera

Terna gommata ShopbildM8qRdExLth36j
estensione braccio

Terna gommata Shopbild9BOoDFFvKrVzv
https://www.vogtgmbh.com/kat/heckbagger/#:~:text=Serie%20TIX%3A%20escavatori%20professionali%20con%20ampio%20sbraccio%20e%20massima%20potenza
Terna gommata DIGGER-TIX-85-Heckbagger-1

Terna gommata Heckbagger



Terna gommata Banner-Heckbagger




Terna gommata Datentx1819
Caricatore frontale
Un'ottima cosa per spostare materiali e carichi di ogni tipo. Che si tratti di una pala, di una forca per pallet o semplicemente di uno strumento di sollevamento, i suoi campi di applicazione sono molteplici.
Tuttavia, in combinazione con la trazione integrale è necessaria particolare attenzione per evitare il ribaltamento del carico. Puoi commettere rapidamente un errore in retromarcia e in curva. Un peso posteriore decente con il baricentro più basso possibile è un must quando si lavora con questo accessorio. Inoltre, durante la guida il carico dovrebbe essere sempre mantenuto il più basso possibile e la mano dovrebbe essere sulla leva idraulica. Ciò significa che puoi abbassare rapidamente il caricatore a terra se minaccia di ribaltarsi.

Terna - escavatore collegato
Terna Gherardi EA-20 (670 kg).
Terna Gherardi EA-20 (670kg) montata su Steyr 540a - Una combinazione ottimale di dimensioni, peso e prestazioni
In generale, il peso dell'escavatore deve corrispondere alle prestazioni del trattore. Gli escavatori più piccoli possono essere montati anche su trattori più grandi, ma il contrario non ha molto senso.
Inoltre, l'escavatore collegato dovrebbe essere dotato di uno spostamento laterale, che aumenta notevolmente le possibilità di applicazione e il comfort durante il lavoro. Per garantire una lunga durata delle lattine è necessario lubrificarle regolarmente.
Terna gommata Images?q=tbn:ANd9GcQm7AXEUQaPdLnb13XpFu8ZXInRV2VWa2-czQ&usqp=CAU

Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13649
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Terna gommata Empty
MessaggioTitolo: Re: Terna gommata   Terna gommata Icon_minitimeVen Lug 05, 2024 12:27 pm

LA TERNA: VERSATILITÀ D’USO DI UNA MACCHINA MOVIMENTO TERRA
La terna è una macchina movimento terra impiegata per lo più in lavori di scavo e movimentazione di materiale. Una macchina combinata che consente di passare da un’operazione all’altra, in modo rapido e senza spostarsi dalla cabina di guida.

Grazie alla struttura e alla dotazione di una varietà di accessori, la terna si distingue per la sua versatilità d’impiego. Dai cantieri edili agli interventi in ambito urbano, questo tipo di macchinario può essere impiegato per diverse tipologie di lavori.

2 IN 1: IL SEGRETO DI UNA MACCHINA COSÌ VERSATILE
Pala caricatrice nella parte anteriore, per il carico e il trasporto dei materiali, ed escavatore in quella posteriore, per lo scavo: la terna unisce due funzioni in un unico macchinario. Con un sedile guida ruotabile di 180°, dalla cabina è possibile gestire in modo alternato, facile e rapido il braccio escavatore e la pala caricatrice.

Il corpo macchina è a trazione gommata e può muoversi agilmente su tutti i tipi di terreno grazie alla potenza del motore e ai grandi pneumatici.

Un macchinario versatile, il cui impiego risulta particolarmente vantaggioso in tutte quelle situazioni che richiedono velocità d’intervento, movimentazione di materiale sciolto o detritico, e scavi su terreni morbidi. A causa della potenza ridotta, la terna non è così performante, rispetto a un escavatore e a un caricatore, per lo scavo su suoli compatti e per il trasporto di materiali pesanti.

DIVERSE MODALITÀ D’IMPIEGO GRAZIE ALLA VARIETÀ DI ACCESSORI COMPATIBILI
La terna è una macchina fondamentale nei lavori di movimento terra. La possibilità di gestire due bracci in modo alternato, così come le dimensioni non troppo ingombranti, fanno sì che possa essere impiegata in diversi contesti come: progetti di ingegneria urbana, cantieri edili e interventi di manutenzione urbana (riparazioni di strade, pulizia dei fossi…)

Entrambi i bracci possono essere accessoriati con diversi strumenti. E il tipo di accessorio varia la modalità d’impiego della terna, aumentando così la versatilità d’uso del macchinario.

Alcuni degli strumenti montabili sul braccio posteriore sono:

la benna per la pulizia dei fossi
il martello e le pinze idrauliche per la demolizione
la trivella
la benna mordente e rotante per la raccolta di rottami e materiali vari.
Gli accessori compatibili con il braccio meccanico anteriore invece sono:

benne frontali di scavo e movimento terra (di varie dimensioni e capacità di carico)
pinze o forca per la movimentazione di materiali
dischi tagliasfalto
ripper o scarificatori per interventi in ambito agricolo.
TERNE A TELAIO ARTICOLATO O FISSO?
In base alle caratteristiche del telaio è possibile individuare 2 tipologie di terne. La terna a telaio fisso e la terna a telaio articolato.

La terna a telaio fisso è più potente e quindi indicata per eseguire operazioni di scavo, carico e movimentazione di materiali pesanti, anche su terreni in pendenza. La terna a telaio articolato invece, grazie al telaio articolato, è più rapida e maneggevole nella sterzata e quindi indicata per lo spostamento di detriti e di materiale sciolto all’interno dei cantieri edili.

Il cane ferito prima o poi morde elephant
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13649
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Terna gommata Empty
MessaggioTitolo: Re: Terna gommata   Terna gommata Icon_minitimeVen Lug 05, 2024 12:30 pm

L'escavatore a cucchiaia rovescia è una sorta di macchina multifunzionale, ampiamente utilizzata nella costruzione, nel paesaggio e nei luoghi agricoli di tutto il mondo. Le terne hanno un mercato di vendita da miliardi di dollari in tutto il mondo. Le terne sono strumenti multifunzionali affidabili che forniscono prestazioni senza precedenti in una varietà di settori.




La terna è un trattore industriale multifunzionale che ha due funzioni principali. Come suggerisce il nome, un escavatore a cucchiaia rovescia può scavare e caricare, con il braccio e l'avambraccio all'estremità posteriore e un escavatore a benna all'estremità anteriore. Bracci e avambracci consentono di scavare, dallo scavo di trincee all'allentamento del terreno, oltre a sollevare e posizionare materiali. Il caricatore frontale consente di spalare e spostare il terreno, come il riempimento del terreno e il livellamento di molti terreni e il livellamento del terreno. Poiché il sedile può essere ruotato di 180 gradi, è possibile passare facilmente dalla parte anteriore a quella posteriore secondo necessità.



L'escavatore a cucchiaia rovescia è progettato specialmente per progetti di piccole e medie dimensioni. Sono ampiamente utilizzati in ingegneria urbana, edilizia e ambienti agricoli. Le terne tipiche
hanno una profondità di circa 14 piedi e hanno una capacità di carico di oltre 2.400 libbre, il che le rende più forti di loro.







La terna ha una struttura compatta, con due ruote anteriori più piccole e due ruote posteriori più grandi, in modo che queste macchine abbiano una maggiore manovrabilità in ambienti di lavoro stretti. In luoghi di lavoro stretti, possono essere grandi macchine speciali È difficile operare in modo efficiente. Questo è il motivo per cui potresti trovarti dietro una terna: non sono troppo grandi per le normali strade pubbliche. Le terne sono uno dei macchinari pesanti più affidabili al mondo, contribuendo ad aumentare la produttività e ad accelerare l'avanzamento del progetto in sicurezza con meno energia.



È molto importante conoscere le varie parti del retroescavatore durante la prima operazione. Comprendere la struttura di base di una terna e il suo scopo ti aiuterà a imparare a utilizzare l'escavatore in sicurezza. Di seguito sono riportati i componenti di base di una terna, nonché i loro usi e funzioni:







Parti principali dell'escavatore a cucchiaia rovescia







Trattore: il cuore dell'escavatore a cucchiaia rovescia Caterpillar è il trattore. Questo è un veicolo fuoristrada. A causa della sua distribuzione uniforme del peso e dei pneumatici pesanti, può guidare su terreni irregolari. Come tutti i veicoli, la cabina di una terna è dotata di comandi operativi quali volante, acceleratore e pedale del freno. A seconda del modello, il retroescavatore può essere completamente chiuso o parzialmente coperto.







Caricatore frontale: la parte anteriore del trattore è una benna del caricatore idraulico che può essere controllata verticalmente. Il caricatore può sollevare e spostare materiali sciolti, rovesciare detriti o rimuovere la polvere. Il caricatore frontale è compatibile con diversi accessori per attrezzi da lavoro Maoshan e può eseguire ulteriori operazioni multitasking.







Retroescavatore: il retroescavatore è il componente posteriore dell'escavatore retroescavatore. Consiste in un braccio e un bastone (o benna) fissati con strumenti di lavoro. Il bastone si regola verticalmente come un'articolazione del gomito. L'altra estremità del bastone o del secchio è l'estremità del bastone.



Gambe stabilizzatrici: il retroescavatore ha due gambe stabilizzatrici dietro le ruote posteriori. L'innesto dei piedi stabilizzatori durante lo scavo consente alle ruote di sollevarsi da terra, riducendo il peso e il carico sul trattore. Il piede stabilizzatore è un'importante funzione di sicurezza che protegge l'attrezzatura e impedisce il ribaltamento della terna.







Come far funzionare un retroescavatore







È necessaria molta pratica per far funzionare il retroescavatore in modo corretto e completamente sicuro. Ci vuole del tempo per padroneggiarlo, questo non è un problema che può essere risolto dall'oggi al domani. Quando si impara a usare un retroescavatore, è importante iniziare lentamente. Per istantanee di operazioni sicure, seguire i suggerimenti di seguito per azionare il retroescavatore:







Regola le impostazioni della cabina: prima entra in cabina e apporta le necessarie regolazioni ergonomiche, come la profondità e l'altezza del sedile, l'inclinazione del volante e l'angolo del pedale. Acquisire familiarità con i comandi del joystick, l'acceleratore e i meccanismi di blocco per caricatori e terne e accessori come luci, tergicristalli e clacson.


Attrezzatura di prova: accendere il motore per consentire il riscaldamento. Quindi, prova il tuo strumento. Innestare e rilasciare i piedini stabilizzatori. Solleva e abbassa delicatamente il braccio del retroescavatore e il caricatore frontale per sentire la loro potenza.







Guida lentamente verso il tuo posto di lavoro: solleva e fissa il braccio, lo stabilizzatore e il caricatore. Liberare lo spazio di parcheggio e spostare il cambio in posizione avanzata. Procedi lentamente, rimanendo solo nella prima e nella seconda marcia. Le opportunità di scavo con il retroescavatore producono molto rimbalzo. Questo è normale, ma se ti senti troppo irregolare, rallenta.







Parcheggiare il caricatore e innestare le gambe stabilizzatrici: guidare il caricatore verso un'area di lavoro di prova con terreno piatto e senza ostacoli. Ricorda che il braccio oscilla a destra, quindi hai bisogno di abbastanza spazio laterale, oltre a quello anteriore, posteriore e sopra la testa. Abbassare i piedini stabilizzatori fino a quando la ruota posteriore si solleva da terra, ma mantenerla il più in basso possibile per mantenere la stabilità. Quindi, sollevare completamente la ruota anteriore in modo che la benna anteriore liberi completamente il terreno nella sua posizione abbassata. Se ci si trova su una piccola pendenza, regolare i piedini stabilizzatori a sinistra ea destra secondo necessità per garantire che la parte posteriore della macchina rimanga a livello.







Testare il braccio del retroescavatore: ruotare il sedile in modo da essere rivolto indietro (estremità del retroescavatore). Per prima cosa sbloccare la leva del braccio tramite la leva o il meccanismo di rilascio. Utilizzando il comando joystick sinistro, spingere delicatamente il comando lontano da te e abbassare il braccio a terra. Tirare il joystick verso di sé per sollevare il braccio ed eseguire l'operazione in retromarcia. Spostare il controllo a sinistra ea destra per ruotare il braccio di conseguenza.







Prova il braccio del retroescavatore e la benna: utilizzando il comando joystick sulla destra, ora puoi provare il braccio e la benna del retroescavatore. Tirare i comandi verso di sé per spostare il braccio e la benna verso la cabina. Invertire l'operazione spingendo il comando lontano da sé per inviare il braccio del robot e la benna verso l'esterno. Spostando il comando a sinistra, la benna si arriccia per scavare. Spostando il controllo a destra si rilascia il bucket da scaricare.







Continua il test: dopo aver testato ogni movimento di controllo in modo indipendente, puoi iniziare a metterli insieme per un movimento fluido. Continua a ripetere questi comandi delicatamente finché non puoi manovrare comodamente il retroescavatore.







Prova la pala: solleva e blocca il braccio e il bilanciere del retroescavatore, fissalo in posizione, quindi ruota verso la parte anteriore della cabina. Rilasciare i piedini stabilizzatori finché tutte e quattro le ruote non sono di nuovo a terra. Capovolgere la macchina in modo che il caricatore sia ora rivolto verso il foro scavato. Metti giù il secchio anteriore, guida in avanti, spingere lentamente il materiale di nuovo nel foro scavato, sollevare e abbassare il terreno per riempire il buco. Per riparare il foro di riempimento, guidaci sopra per compattare saldamente il terreno. Invertire il caricatore e riportarlo nell'area con una benna. Ciò contribuirà a levigare il terreno.







Dopo aver eseguito alcune prove, dovresti avere un'idea di come utilizzare la terna. Continua a esercitarti e non dimenticare di leggere il Manuale di funzionamento e manutenzione"" regolarmente per comprendere appieno le funzioni della terna.







Che tu sia un retroescavatore alle prime armi o un operatore di attrezzature esperto, per il funzionamento di un retroescavatore, è molto importante mantenere sempre i consigli di sicurezza più importanti. Anche le persone che hanno utilizzato i caricatori per molti anni devono seguire periodicamente un ulteriore addestramento per prevenire gli incidenti.







La terna è una macchina per impieghi gravosi affidabile e versatile che può essere utilizzata in molte situazioni. Tuttavia, come con qualsiasi macchina, è importante conoscere come eseguire correttamente un'operazione di retroescavatore. Ciò garantisce di utilizzare la macchina come previsto, prevenendo incidenti e usura non necessaria.






Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13649
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Terna gommata Empty
MessaggioTitolo: Re: Terna gommata   Terna gommata Icon_minitimeVen Lug 05, 2024 12:33 pm

La terna é una macchina fondamentale nei lavori di movimento terra. Grazie alle loro dimensioni (relativamente) ridotte e alla versatilità, le terne sono molto comuni nei progetti di ingegneria urbana e nei piccoli progetti di costruzione (come la costruzione di una piccola casa, la riparazione di strade urbane, ecc.).

Lo sviluppo della terna iniziò nel 1947 dagli inventori della Wain-Roy Corporation di Hubbardston, negli Stati Uniti; le terne furono prodotte per la prima volta nel Regno Unito nel 1953 da JCB, ma rappresentavano solo un prototipo. Infatti, la prima terna al mondo è stata presentata negli Stati Uniti da CASE nel 1957.

CARATTERISTICHE DELLA TERNA
La Terna soddisfa le massime esigenze in termini di sicurezza e versatilità ed è essenziale nei cantieri poiché l’operatore puó utilizzare tutti i suoi componenti per eseguire il lavoro.

In una singola macchina possiamo trovare:

Trattore
Pala
Escavatore
TRATTORE

Il trattore è la struttura principale della Terna, progettato per muoversi facilmente su tutti i tipi di terreno, grazie al suo potente motore, pneumatici di grandi dimensioni e cabina confortevole.

PALA

La pala è attaccata alla parte anteriore della terna e si utilizza principalmente per i carichi e il trasporto del materiale.

ESCAVATORE

L’escavatore è lo strumento principale di questa macchina. È utilizzato per scavare e caricare materiale pesante.



COMPONENTI DELL’ESCAVATORE
Braccio: è il braccio dell’escavatore attaccato al trattore.




Avambraccio: é attaccato al braccio.
Cucchiaia/Benna: è il contenitore in cui viene raccolto il materiale da scavo. Ha bordi frastagliati per facilitare il trasporto di terra o qualsiasi altro tipo di aggregato.
Dispositivi di sollevamento: posizionati dietro le ruote posteriori, assumono il massimo peso quando l’escavatore è in funzione. Senza questi dispositivi, detti anche gambe stabilizzatrici, la macchina risulterebbe instabile e rischierebbe di ribaltarsi.
Cabina: ha una visibilità panoramica, tutti i comandi sono posizionati ergonomicamente e il livello di rumore interno è molto basso. La posizione di guida ha uno stile simile a un’automobile con la massima sicurezza per l’operatore. Inoltre, il sistema di ventilazione garantisce una distribuzione ottimale dell’aria. Il monitor fornisce tutte le informazioni di cui l’operatore ha bisogno in maniera intuitiva. L’ampia superficie vetrata consente una visibilità totale. Anche la forma del cofano e il vetro posto sulla parte superiore, facilitano il lavoro di caricamento e lo rendono più sicuro. Infine, l’operatore può aprire il vetro posteriore durante lo scavo e avere il pieno controllo dell’ambiente circostante.



La Terna si muove grazie al sistema idraulico costituito da una potente pompa idraulica e un distributore. La pompa fornisce la potenza adeguata, garantendo molta forza nello scavo e minimizzando il consumo di carburante.

La trasmissione puó essere meccanica o automatica.

L’operatore può eseguire tutte le operazioni grazie alla leva (o al joystick) che si trova sul lato sinistro. Per sollevare la benna si sposterà la leva a destra e indietro; quando invece si spinge in avanti, si abbasserà.














IL CANE FERITO PRIMA O POI MORDE ::MEDITATE GENTE MEDITATE
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Terna gommata Empty
MessaggioTitolo: Re: Terna gommata   Terna gommata Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Terna gommata
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» La JCB Mini CX terna gommata
» Terna gommata da cantiere
» JCB Hydra-Digga terna gommata JCB
» Huddig terna articolata gommata tigon
» lavori di sterro con la terna gommata rigida

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: Volvo-
Vai verso: