Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Terna gommata

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13030
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Terna gommata Empty
MessaggioTitolo: Terna gommata   Terna gommata Icon_minitimeGio Feb 15, 2024 8:41 pm

queen
La terna (chiamata anche terna ) è una macchina da costruzione utilizzata principalmente nei lavori di sterro . Questo dispositivo multiuso sostituisce la pala gommata con la pala caricatrice nella parte anteriore e l' escavatore idraulico con il braccio nella parte posteriore . Entrambi i dispositivi sono controllati dalla cabina di guida. Sebbene il dispositivo possa essere utilizzato universalmente, è meno potente dei due dispositivi singoli.

La macchina edile, alimentata da un motore diesel , esegue lavori leggeri di movimento terra o mezzi di sollevamento in cantieri più piccoli . Va notato che questo dispositivo è più popolare in paesi come la Gran Bretagna o gli Stati Uniti che, ad esempio, in Germania. [1]

https://de.wikipedia.org/wiki/Baggerlader#:~:text=La%20terna%20%C3%A8,macchine%20movimento%20terra)
La terna è stata originariamente sviluppata dal trattore utilizzato in agricoltura . Le prime terne erano costituite da un trattore base con pala caricatrice (chiamato anche caricatore frontale ), a cui era collegata una semplice unità escavatore posteriore. Le ruote posteriori erano più grandi e avevano un profilo più grossolano rispetto alle ruote anteriori. A quel tempo però non esistevano né supporti idraulici né comode cabine di guida con comandi elettronici sul dispositivo, e le prestazioni erano fortemente limitate. Solo con lo sviluppo di potenti motori diesel e di sistemi di azionamento adeguati le prestazioni della terna sono aumentate. Questi dispositivi molto semplici sono stati sviluppati nel tempo in dispositivi compatti e multiuso che sostituiscono numerosi dispositivi singoli in cantiere.

La prima terna fu costruita nel 1953 da Joseph Cyril Bamford (JCB). Nel 1961 venne presentata la JCB 3, sulla base della quale vennero sviluppati i vari nuovi modelli degli anni successivi.

Componenti
Schema della terna
La terna è costituita essenzialmente da cinque componenti:
Terna gommata Baggerlader-Schema
Dispositivo base con trazione integrale
Attacco anteriore (pala caricatrice)
Braccio dell'escavatore con attacco (pinza)
Supporto idraulico
Cabina di guida
Parametri
A seconda del modello, la gamma di prestazioni della terna è compresa tra 50 e 90 kW, con un peso operativo compreso tra 7,0 e 12,0 t. [2] La pala caricatrice anteriore ha una capacità compresa tra 0,8 e 1,5 m³, la terna posteriore può contenere fino a 0,5 m³. L'altezza di ribaltamento varia da 2,70 a 2,80 m, la trave di coda ha uno sbraccio fino a 6,5 ​​m. [3]

Tecnologia e attrezzature
Una terna può essere guidata sia idrodinamicamente che idrostaticamente. La trasmissione idrodinamica utilizza un convertitore di coppia e una trasmissione powershift . Per migliorare la trazione, i dispositivi sono dotati di trazione integrale e raggiungono una velocità massima fino a 20 km/h. Nei dispositivi con telaio rigido, l'asse anteriore funge da unità di sterzo ed è montato in modo oscillante. Una forma speciale è costituita dalle terne con sterzo articolato o integrale , l'asse posteriore è dotato di bloccaggio del differenziale .

Sono disponibili numerosi accessori per la terna. Nella parte anteriore è installata di serie una pala caricatrice e nella parte posteriore una terna o una pinza convenzionale. Per cambiare rapidamente questi accessori, possono essere forniti dispositivi di cambio rapido, che consentono di cambiare gli accessori dalla cabina di guida. Il braccio può scorrere posteriormente tramite un carrello scorrevole, che permette lo spostamento laterale del dispositivo retroescavatore.

Sono inoltre presenti supporti idraulici nella parte posteriore che possono essere estesi per aumentare la stabilità durante il funzionamento della terna.

Utilizzo

Terna bidirezionale Huddig
La terna è adatta ai cantieri più piccoli dove l'utilizzo di più macchine edili sarebbe antieconomico. Viene quindi utilizzato per piccoli lavori di costruzione di fognature e condutture. La terna è adatta anche al trasporto di terra e merci sfuse. La macchina viene utilizzata raramente come dispositivo di sollevamento .

Produttore
In Germania solo pochi produttori sviluppano e producono terne. Le aziende Schaeff , che ora appartiene a Terex , e Kramer hanno saputo farsi un nome in questo contesto. In altri paesi, come gli Stati Uniti, il Giappone o la Cina, esistono numerosi produttori, come Caterpillar , Volvo , Massey Ferguson e JCB , nonché Komatsu e Case .

Vedi anche
Elenco delle macchine edili e delle attrezzature edili
Elenco dei produttori di macchine edili
Norme e standard
DIN EN 474-1 – Macchine movimento terra
Norme antinfortunistiche – veicoli
BGR – attrezzature da lavoro operative
BGR 500 2.12 – escavatori, caricatori, attrezzature di livellamento, attrezzature di prospezione e macchine speciali per movimento terra (macchine movimento terra)


Terna gommata 1280px-Baggerlader_2



Terna gommata 1024px-Koparko_ladowarka



Terna gommata 1280px-Backhoe_loader_Cat420E_left

Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13030
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Terna gommata Empty
MessaggioTitolo: RETRO escavatore x trattore agricolo terna   Terna gommata Icon_minitimeGio Feb 15, 2024 8:51 pm

Terna gommata Shopbild4OPhZ1BatpRBO

retroescavatore

Terna gommata ShopbildWHKR5psv2gzUx
Terna gommata ShopbildU6axEe1iwXl7A
zampa stabilizzatrice apertura laterale con cerniera

Terna gommata ShopbildM8qRdExLth36j
estensione braccio

Terna gommata Shopbild9BOoDFFvKrVzv
https://www.vogtgmbh.com/kat/heckbagger/#:~:text=Serie%20TIX%3A%20escavatori%20professionali%20con%20ampio%20sbraccio%20e%20massima%20potenza
Terna gommata DIGGER-TIX-85-Heckbagger-1

Terna gommata Heckbagger



Terna gommata Banner-Heckbagger




Terna gommata Datentx1819
Caricatore frontale
Un'ottima cosa per spostare materiali e carichi di ogni tipo. Che si tratti di una pala, di una forca per pallet o semplicemente di uno strumento di sollevamento, i suoi campi di applicazione sono molteplici.
Tuttavia, in combinazione con la trazione integrale è necessaria particolare attenzione per evitare il ribaltamento del carico. Puoi commettere rapidamente un errore in retromarcia e in curva. Un peso posteriore decente con il baricentro più basso possibile è un must quando si lavora con questo accessorio. Inoltre, durante la guida il carico dovrebbe essere sempre mantenuto il più basso possibile e la mano dovrebbe essere sulla leva idraulica. Ciò significa che puoi abbassare rapidamente il caricatore a terra se minaccia di ribaltarsi.

Terna - escavatore collegato
Terna Gherardi EA-20 (670 kg).
Terna Gherardi EA-20 (670kg) montata su Steyr 540a - Una combinazione ottimale di dimensioni, peso e prestazioni
In generale, il peso dell'escavatore deve corrispondere alle prestazioni del trattore. Gli escavatori più piccoli possono essere montati anche su trattori più grandi, ma il contrario non ha molto senso.
Inoltre, l'escavatore collegato dovrebbe essere dotato di uno spostamento laterale, che aumenta notevolmente le possibilità di applicazione e il comfort durante il lavoro. Per garantire una lunga durata delle lattine è necessario lubrificarle regolarmente.
Terna gommata Images?q=tbn:ANd9GcQm7AXEUQaPdLnb13XpFu8ZXInRV2VWa2-czQ&usqp=CAU

Torna in alto Andare in basso
 
Terna gommata
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» La JCB Mini CX terna gommata
» Terna gommata da cantiere
» JCB Hydra-Digga terna gommata JCB
» Huddig terna articolata gommata tigon
» lavori di sterro con la terna gommata rigida

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: Volvo-
Vai verso: