La JCB Mini CX è una piccola e leggera nel mondo delle terne. Ha un peso a vuoto di 1.530 chilogrammi e la mini terna è dotata di un motore diesel Perkins monocilindrico da 21 cavalli. Tra le altre attrezzature si possono menzionare il martello idraulico e la trivella.
Una piccola mini-escavatrice con motore JCB da 20 cavalli vede la luce ad Agromek, e il produttore è anche pronto con una funzione di bloccaggio per le trasmissioni sulle terne, che garantisce un migliore risparmio di carburante
È una macchina piccola e flessibile che JCB ha installato nella sua nuova JCB Mini CX. La macchina è costruita come una terna tradizionale con caricatore anteriore e braccio di scavo posteriore.
Ad Agromek, JCB mette in mostra la macchina. Ma a differenza delle terne più grandi dell'azienda con circa 100 cavalli e un peso a vuoto di poco meno di otto tonnellate, la Mini CX è un po' una versione mini.
Ha una larghezza di 1.470 millimetri e un peso netto di 1.530 chilogrammi, il che significa che è relativamente facile da trasportare su un rimorchio.
È dotata di un motore diesel Perkins monocilindrico da 21 cavalli, che tramite una trasmissione idrostatica aziona la macchina e le varie funzioni.
- Il mercato delle piccole macchine è in forte crescita, anche perché cresce il mercato del fai da te.
- I privati non hanno esperienza nella movimentazione di terne più grandi, ma con la Mini CX possiamo offrire una macchina in grado di gestire piccoli compiti ed è facile da usare, afferma Peder Nicolaisen di Nicolaisen & Larsen A/S, che importa JCB in Danimarca.
L'altezza massima di carico è di due metri e la profondità massima di scavo è di 2,54 metri, quindi la macchina deve svolgere i compiti più piccoli.
La Mini CX può anche essere equipaggiata con vari extra come speciali pneumatici da erba, quindi la macchina è utilizzabile e delicata su prati e campi da golf.
Grande fratello finanziario
Per chi utilizza quotidianamente terne leggermente più grandi, JCB è pronta con un sistema di risparmio di carburante che blocca insieme motore e cambio senza convertitore.
- Torque Lock è un nuovo concetto con cui i nostri clienti acquisiranno familiarità nel 2006,
La modifica apportata alla macchina è significativa in quanto non perde velocità durante la guida in salita. Più il terreno è collinoso, più è evidente.
Un altro vantaggio è che Torque Lock garantisce un risparmio nel consumo di carburante fino al 25%, secondo le stime di JCB.
A partire dal nuovo anno, il sistema sarà installato di serie su tutte le nuove terne JCB 4CX Economy Master e potrà essere ordinato su tutte le terne 3CX e 4CX.