Komatsu D575A vs Caterpillar D12: problemi comuni e durata
Il Komatsu D575A e il Caterpillar D11 sono probabilmente i più grandi trattori cingolati oggi sul mercato. I due colossi competono favorevolmente sia in termini di dimensioni che di capacità operativa. Tuttavia, sebbene le dimensioni gigantesche e il volume operativo del Komatsu D575A abbiano reso il cingolato il campione indiscusso tra i trattori cingolati, il Caterpillar D11 non è da meno.
Confronti di dimensioni
Il trattore super cingolato Komatsu è identificato con la lettera D, che sta per Dozer ed è poi seguito dal numero del modello (ad esempio 575A), dal numero di serie (-2 o -3), e dalla configurazione del motore (SD o RS). .
Il Komatsu D575A è un cingolato di grandi dimensioni a 12 cilindri la cui altezza supera i 4,9 metri (16 piedi), ovvero dieci piedi in più rispetto all'altezza di un uomo medio, ovvero due piedi e mezzo. mettere uno sopra l'altro. È lungo 11,71 metri (38,4 piedi), largo 24,2 piedi (con una lama standard) e ha un'altezza da terra di 0,74 piedi (2,4 piedi). Pesa l'incredibile cifra di 336.420 libbre (152.660 kg).
Altre specifiche Komatsu D575A includono:
Motore: 794,2 KW (1.065 cavalli) e dispone di due aggiornamenti dedicati, il Komatsu D575A-3SD, chiamato Super Dozer, e il Komatsu D575A-Bulldozer, comunemente chiamato Ripper.
Lama Super Dozer brevettata da 11 piedi e 22.000 libbre
Scavare o trasportare una capacità di carico di 3,6 metri (12 piedi) di altezza e 7,4 metri (24 piedi) di larghezza; equivalente a 90 iarde cubi o 69 metri cubi).
Lama apripista semi-U o U opzionale, entrambe dotate di cilindro di inclinazione singolo o doppio. Le pale opzionali hanno rispettivamente una capacità di 44,5 iarde cubi (34 M3) e 58,8 iarde cubi (45 M3).
Area di contatto: oltre 9,4 metri quadrati (100 piedi quadrati), che esercita una pressione al suolo di circa 23 libbre per pollice quadrato, pari a oltre 160 kPa di pressione.
Il suo rivale, il trattore Caterpillar D12, è leggermente più basso di un metro (è alto 13,25 piedi) e la sua capacità della lama ha un deficit di oltre 15 iarde cubi (la sua capacità della lama è 74,9 iarde cubi ). Il Caterpillar D12 ha una cilindrata del 1959 pollici cubi e 850 CV. È dotato di funzioni elettroidrauliche comode e facili da controllare e di un componente di rilevamento dell'operatore che blocca il sistema quando l'operatore entra o scende dal dozer.
Il Caterpillar D12 è dotato della funzione Automatic Blade Assist (ABA) e di un componente idrodinamico che moltiplica l'efficienza in uscita inviando il 25% della coppia direttamente all'albero motore e il restante 75% attraverso il convertitore.
A parte queste piccole differenze di dimensioni, i due enormi trattori sono progettati per lavorare nei settori minerario ed estrattivo e in tutti gli ambienti correlati per aumentare l'efficienza e le capacità operative. Ad esempio, il trattore Komatsu D575A ha aumentato le precedenti operazioni di metro orario da 375 iarde a oltre 750 iarde quando è stato introdotto.
Problemi comuni per Komatsu D575A e Caterpillar D12
1) Perdite d'olio
L'olio e il sistema dell'olio sono tra i componenti più critici di questi apripista. I sistemi idraulici del Komatsu D575A e del Caterpillar D12 fanno affidamento sull'olio per trasferire la potenza da un punto all'altro. Oltre a questo, l'olio utilizzato viene come refrigerante per tutte le trasmissioni, i cilindri e tutti gli altri componenti. Tuttavia, le perdite di olio sono un problema comune che porta al malfunzionamento dei bulldozer. Sebbene le perdite di olio possano essere causate da anelli o guarnizioni usurati, un accumulo di sporco nel tappo di scarico può causare tali perdite. Il tappo di scarico deve essere pulito regolarmente per attenuare questo problema comune.
2) Il bulldozer non è in grado di muoversi
I trattori cingolati di solito sviluppano un problema in cui non possono muoversi avanti o indietro come previsto. Il bulldozer può muoversi da solo per una breve distanza o non muoversi affatto. I problemi solitamente provengono dalla pompa a trasmissione idrostatica che potrebbe avere problemi con la pompa stessa o con il motore di azionamento. Questo problema può essere identificato controllando l'olio e il filtro idraulico. Se sembrano esserci pezzi metallici o altre forme di detriti nel filtro, significa che la pompa di azionamento è difettosa. Richiede attenzione immediata per riportare il bulldozer al suo stato operativo.
3) Il bulldozer non si accende
I giganteschi apripista tendine a non avviarsi la mattina dopo il turno di notte, dopo essere stati fermati normalmente. Se il bulldozer non si accende, potrebbe trattarsi di un problema legato a guasti elettrici, interruttori, solenoidi, batterie guaste o un problema con il sistema di alimentazione. Uno qualsiasi di questi guasti elettrici può impedire l'avviamento del trattore. Deve essere controllato, identificato e corretto.
A volte lo stesso problema continua a ripresentarsi poiché queste macchine pesanti utilizzano un sistema a filo singolo con un messaggio a terra negativa. Questa è una mossa deliberata per rendere la linea facile da manutenere e riparare. Tuttavia, la linea può essere facilmente sovraccaricata e causare problemi elettrici nei relativi componenti.
D'altro canto, un sistema di alimentazione intasato potrebbe impedire l'avviamento del dozer. A causa degli ambienti difficili in cui lavorano quotidianamente i bulldozer, le linee del sistema di alimentazione, i filtri ei serbatoi del carburante potrebbero ostruirsi con sporco e sedimenti. Pulire l'intero sistema e pulire o sostituire il filtro dell'olio. Per evitare che il problema si ripeta, assicurarsi sempre di pulire quotidianamente il sistema di alimentazione
4) Perni idraulici difettosi
I perni che bloccano i cilindri idraulici possono usurarsi nel tempo a causa del loro continuo contatto con i cilindri. Quando i perni sono usurati o rotti, i cilindri idraulici non sono fissati correttamente. Gli spinotti (pistone e stelo) devono essere sostituiti se sono troppo arrugginiti, usurati o rotti.
5) Guarnizioni rotte/incrinate
Le guarnizioni rotte causano perdite di olio e interferiscono con il corretto funzionamento dei sistemi idraulici. Le guarnizioni possono causare la rottura e la rottura dei cespugli, soprattutto quando fa freddo. La rottura delle guarnizioni è causata dalle condizioni dure ed estreme esposte ai bulldozer. Pertanto, l'usura può essere lenta e inosservata fino a quando il bulldozer non subisce un guasto grave o un guasto di un componente.
6) Tieni traccia dei problemi
A volte, a causa del lavoro faticoso e continuo, il motore diventa estremamente caldo costringendo la pista a smettere di funzionare. Questo problema è solitamente legato alle frizioni dello sterzo. Normalmente, le frizioni dello sterzo funzionano all'unisono, ciascuna si rilascia quando è innestata l'altra sul lato opposto. Quando il motore si surriscalda, le frizioni si consumano rapidamente e non riescono a rilasciare i cingoli per muoversi. Il problema può essere risolto sostituendo le frizioni usurate.
7) Modulo ECM difettoso
L'ECM, i moduli di controllo elettronico del motore di questi apripista, sono programmati per controllare e monitorare l'uscita dei dati e la funzionalità degli apripista. Contengono una vasta rete di sensori per controllare e monitorare ogni singola funzione dei crawler. Si trovano sulle parti più fredde del motore poiché i motori della lama generano un calore enorme che potrebbe danneggiare l'ECM. L'ECM contiene sia parametri di calibrazione che diagnostici che eseguono applicazioni molto complesse in intervalli di tempo di frazioni di secondo.
L'ECM può facilmente danneggiarsi e guastarsi a causa dell'esposizione a temperature molto elevate del motore, ambienti di lavoro polverosi e contaminazione dell'acqua. Di solito, l'ECM emette un messaggio di "mancato impulso dell'iniettore" o di "dati persi" in caso di guasto. Nella maggior parte dei casi, i guasti sono il risultato di un guasto di qualche componente. Il guasto dell'ECM potrebbe essere causato da:
Sensori difettosi
Vibrazioni del motore che ne causano il malfunzionamento
Esposizione a polvere e altro sporco
Acqua che entra nell'ECM
Contaminazione dovuta a olio o grasso.
Guasto elettrico causato da una batteria difettosa
Altri guasti esterni potrebbero causare danni all'ECM. Problemi elettrici in vari componenti e sensori difettosi fanno sì che vari elementi creino correnti di compensazione che portano a picchi di tensione e incoerenze nei rapporti dell'ECM. Questi picchi provocano un ECM difettoso che quindi compromette tutte le altre operazioni dei dozer.
Per correggere i guasti nell'ECM, è necessario eseguire una diagnosi corretta e approfondita per determinare l'esatto problema o la fonte del problema. La diagnosi determinerà il tipo di riparazioni o sostituzioni da effettuare affinché l'ECM torni alla normalità. Se i guasti non vengono risolti correttamente, l'ECM potrebbe comunque fallire.
La diagnosi e la riparazione dell'ECM dei bulldozer è un processo complicato che richiede competenze elevate e apparecchiature di prova di prim'ordine in grado di identificare il più piccolo circuito difettoso nell'ECM. Questo perché l'ECM del dozer utilizza un complicato software di diagnostica e calibrazione che controlla la funzionalità del dozer.
Sterzo insensibile/non reattivo
Il sistema di sterzo del bulldozer potrebbe non rispondere o essere molto lento nella risposta. Lo sterzo di questi giganti dei trattori è un complicato sistema idraulico composto da diversi filtri, valvole di controllo, valvole di sicurezza, servofreno, frizione dello sterzo e una miriade di altri dispositivi correlati. Qualsiasi guasto su uno qualsiasi di questi componenti, nonché problemi con la pressione dell'olio, causeranno la mancata risposta dello sterzo. Le cause più comuni di questo guasto allo sterzo sono:
Pressione dell'olio dei freni insufficiente: deve essere corretta misurando e regolando l'olio nei punti di pressione specificati.
Guasto interno della frizione: la frizione deve essere sostituita dopo aver effettuato le ispezioni di disintegrazione per identificare il problema specifico.
Slittamento della piastra di attrito: ciò potrebbe essere il risultato di usura e uso eccessivo, che richiede una sostituzione.
Corsa del freno molto ampia: deve essere serrato e riavvitato in posizione.
9) Rumore anomalo/eccessivo
Un rumore insolito ed eccessivo proveniente dai sistemi idraulici è un indicatore di boccole e cuscinetti difettosi. Il rumore può provenire anche dalle lame durante il sollevamento, indicando un problema all'impianto idraulico. Come discusso in precedenza, il principale colpevole potrebbe essere la perdita di olio o le guarnizioni rotte/usurate nei sistemi idraulici.
10) Durabilità
Questi apripista sono macchine complesse con moltissime parti mobili e complicati sistemi idraulici e di controllo. Questa apparecchiatura richiede regimi di manutenzione e riparazione regolari e approfonditi per mantenere le sue funzionalità ottimali. La manutenzione regolare, come il cambio dell'olio e dei filtri, insieme ad altri rimedi preventivi, riduce al minimo la probabilità che si verifichino problemi massimizzando al tempo stesso prestazioni e durata.
sarebbe godzilla contro king kong in miniera bella sfida chi sa se qualche buontempone organizzerà un confronto fra questi 2 mastodonti in un campo di battaglia una miniera o una grossa cava, sicuramente un americano buontempone queste sfide sono americanate muscolari