Il bulldozer Komatsu D475A-8 offre una maggiore produzione e una maggiore durata
Avere buone macchine da miniera, come il nuovo bulldozer Komatsu D475A-8 , può fare la differenza e contribuire alla produttività.
Soprattutto perché questo tipo di macchina ha il compito di mantenere pulite le aree di sabbiatura, carico e scarico, in modo che i mezzi di carico e trasporto possano svolgere le loro attività in modo più efficiente.
In questo senso, e nella ricerca di fornire maggiori vantaggi ai propri clienti, Komatsu ha ridisegnato il mainframe del D475A-8; in tal modo, gli ha fornito una maggiore capacità di supportare più cicli di manutenzione; nonché una vita utile che può superare il doppio dei cicli di vita delle versioni precedenti.
Komatsu afferma che il baricentro basso del suo bulldozer D475A-8 fornisce stabilità e una trazione più costante al suolo; oltre a una maggiore potenza di spinta, efficienza di strappo e riduzione dello slittamento della scarpa. "Il controllo dello slittamento del pattino controlla automaticamente la velocità del motore e riduce al minimo lo slittamento durante lo strappo."
Specifiche del nuovo bulldozer Komatsu D475A-8
Per quanto riguarda le specifiche tecniche del bulldozer D475A-8, abbiamo quanto segue:
Peso operativo: 115.300 kg (254.193 libbre),
Potenza netta in avanti: 664 kW a 2.000 giri/min (890 CV a 2.000 giri/min),
Potenza inversa netta: – 722 kW a 2.000 giri/min (968 CV a 2.000 giri/min) e
Capacità della lama: 27,2-45,0 m3 (35,6-58,9 yd3).
“La potenza aggiuntiva può fornire velocità di avanzamento più elevate, tempi di ciclo più brevi e più tonnellate di produzione all'ora, se del caso. L'elevata potenza del bulldozer Komatsu D475A-8 in retromarcia significa che il convertitore di blocco rimane innestato più spesso, consentendo livelli di produzione significativamente più elevati, soprattutto quando si spinge in discesa. Progettata per una produzione eccezionale, questa macchina offre potenza, stabilità e solide prestazioni", afferma Komatsu.
funzionalità
L'azienda ha invece precisato che durante le spinte prolungate, la modalità di cambio automatico consente al sistema di innestare automaticamente la frizione di blocco del convertitore di coppia.
In questo modo tutta la potenza del motore va alla trasmissione, aumentando la velocità di avanzamento e ottenendo una maggiore efficienza.
Allo stesso modo, il bulldozer Komatsu D475A-8 aumenta la produttività fino al 10% rispetto ai modelli precedenti; e fornisce il 5% in più di potenza del motore in retromarcia rispetto alla marcia avanti.
Quanto ai consumi, questa ruspa si riduce del 10% con il cambio automatico con convertitore di coppia lock-up.
Esperienza più confortevole per l'operatore
L'azienda ha anche voluto applicare miglioramenti tangibili per gli operatori di questo bulldozer. Per questo ha implementato una cabina che rende il D475A-8 “più comodo da manovrare durante i lunghi turni.
Komatsu sottolinea che i punti di contatto nella cabina del bulldozer D475A-8 sono posizionati in modo ergonomico; mentre i joystick per il controllo del palmo facilitano il funzionamento.
"L'eccellente visibilità dell'operatore sul gambo del ripper, un sistema di monitoraggio della vista posteriore e un sedile riscaldato, ventilato e con sospensioni pneumatiche aiutano a mantenere gli operatori a proprio agio."
Inoltre, il sottocarro riprogettato del D475A-8 riduce drasticamente gli urti e le vibrazioni durante la guida su terreni accidentati.
Il bulldozer Komatsu D475A-8 riduce al minimo i tempi di inattività
Infine, un dettaglio importante nel mining è il tempo di inattività che ogni attrezzatura richiede per il suo lavoro di manutenzione.
In tal senso, Komatsu ha integrato meno punti di manutenzione nel bulldozer D475A-8. In questo modo si ottiene un lavoro più efficiente, "con caratteristiche come punti di ingrassaggio centralizzati, centro di servizio di riempimento/evacuazione a livello del suolo e isolatori di batteria e avviamento con funzionalità di blocco/etichettatura".