La pala idraulica da miniera Cat
6060 di nuova generazione offre maggiori prestazioni e maggiore durata
L' escavatore idraulico da miniera Cat
6060 di nuova generazione presenta numerosi miglioramenti del design e nuovi componenti che migliorano le prestazioni della macchina, la durata, la facilità di manutenzione e il comfort dell'operatore. Il nuovo 6060 è dotato di motori aggiornati, impianto idraulico ottimizzato, strutture e sottocarro per impieghi gravosi, elettronica Cat e una cabina all'avanguardia. La nuova pala è inoltre completamente integrata nei sistemi di supporto dei prodotti Caterpillar per servizi efficienti dei dealer Cat.
La pala mineraria della classe da 600 tonnellate ha un carico utile della benna di circa 61 tonnellate (67 tonnellate) per passaggio in entrambe le configurazioni di pala frontale e terna. Il 6060 è un efficiente abbinamento a 4 passaggi con il camion da miniera Cat 793 e un abbinamento a 5 passaggi con il camion da miniera Cat 794 AC.
I motori Twin Cat 3512E sono ottimizzati per prestazioni elevate, funzionamento a basso consumo di carburante e maggiore durata. Per il Nord America, i motori sono dotati di un sistema di controllo delle emissioni del catalizzatore ossidante diesel esente da manutenzione, non utilizzano fluido di scarico diesel (DEF) e sono conformi alle normative US EPA Tier 4 Final. Il design aggiornato del motore aumenta l'affidabilità e prolunga il tempo tra le revisioni del 10%. Il motore efficiente e l'impianto idraulico ottimizzato consentono un'efficienza del carburante dal 10 al 15 percento migliore rispetto al precedente modello di pala frontale, con un'efficienza dal 3 al 5 percento maggiore per la configurazione dell'escavatore a cucchiaia rovescia. Per una manutenzione ridotta, gli intervalli di cambio dell'olio motore e del filtro sono raddoppiati a 1.000 ore.
Gli aggiornamenti strutturali, del carro e della ralla aiutano a massimizzare i tempi di attività e la produttività e a ridurre il costo per tonnellata. Per aumentare la longevità, il carro Cat è dotato di rulli, ruote folli e cingoli per impieghi gravosi, oltre a un sistema di tensionamento dei cingoli rivisto. Il telaio della sovrastruttura, la pala frontale e le strutture di attacco dell'escavatore a cucchiaia rovescia sono stati ridisegnati per ridurre le riparazioni strutturali e prolungare la durata grazie a spessori maggiori delle piastre e miglioramenti geometrici. Il design della ralla prolunga la durata dei componenti con un cuscinetto a rulli a tre piste e ingranaggi interni sigillati.
Il 6060 è dotato di una nuova cabina all'avanguardia e di una postazione operatore con visibilità leader del settore fornita dall'ampio finestrino del pavimento e dall'ampio parabrezza e finestrini laterali. Linee di vista illimitate sui cingoli e sul fondo della fossa aiutano l'operatore durante il riposizionamento della pala e durante il caricamento dei camion.
Il sedile dell'operatore a cuscino pneumatico può essere riscaldato e ventilato. Ha joystick integrati ed è multi-regolabile per offrire l'ergonomia ottimale. L'innovativo design della cabina include anche due sedili aggiuntivi: un sedile a grandezza naturale e una scrivania per laptop per un trainer e un sedile ribaltabile per un osservatore. Il design della cabina a tre posti è il primo in questa classe di dimensioni di pale. L'insonorizzazione migliorata sul modulo di alimentazione mantiene bassi i livelli sonori degli spettatori, mentre la cabina insonorizzata offre un ambiente di lavoro silenzioso per l'operatore.
La prima di numerose funzioni all'interno della suite Operator Assist disponibile, Enhanced Motion Control è di serie sulla pala. Il controllo del movimento avanzato migliora la controllabilità della macchina e l'efficienza di carico riducendo al contempo il collegamento e il contatto meccanico del cilindro. Il design dell'impianto idraulico a cinque circuiti della macchina consente il controllo simultaneo dei movimenti di due cilindri, di due movimenti di traslazione e dell'oscillazione per aumentare l'efficienza di scavo e carico
Maggiore facilità di manutenzione, tecnologia
Il design di nuova generazione aiuta a migliorare l'efficienza del servizio e della manutenzione offrendo più spazio all'interno del vano di servizio e una facile accessibilità da terra alla stazione di servizio. L'integrazione dei tubi Cat nel design consente l'approvvigionamento locale dei tubi, mentre una migliore organizzazione dei tubi e dei componenti riduce ulteriormente i tempi di fermo macchina.
I sensori situati in tutto il 6060 monitorano i dati operativi, registrano i guasti e danno all'operatore notifiche visive e sonore dei problemi. Standard per la prima volta sul 6060, Product Link
Elite consente la comunicazione dei dati per il monitoraggio remoto dello stato della macchina.
Il 6060 è pronto per accettare le soluzioni Cat MineStar
, una suite completa di tecnologie minerarie pensate per migliorare la sicurezza in miniera, migliorare l'efficienza e ridurre i costi operativi.
Oltre alla 6060 con motore diesel di nuova generazione, Caterpillar continua a offrire la 6060 AC FS (pala frontale) alimentata elettricamente per le miniere ottimizzate per tali macchine.
Specifiche della pala idraulica 6060
Due motori
Cat
3512E
Potenza lorda
2.256 kW / 3.023 CV
Carico utile della benna
61 tonnellate / 67 tonnellate
Capacità standard – terna e pala frontale
34 m 3 / 44,5 iarde 3
Operazione. peso – escavatore a cucchiaia rovescia / pala frontale
599 tonnellate (660 tonnellate) / 600 tonnellate (662 tonnellate)
massimo forza di strappo – retroescavatore
1.316 kN / 295 740 lbf
massimo forza della folla – pala facciale
2.200 kN / 494 410
massimo forza di strappo – pala frontale
1.730 kN / 388.780 lbf