Doosan ha lanciato il nuovo escavatore cingolato DX1000LC-7 da 100 tonnellate conforme Stage V, il modello più grande di sempre nella sua gamma di escavatori. Equipaggiato con il diesel più potente nella classe delle macchine da 100 t, il DX1000LC-7 offre una portata idraulica che si colloca al vertice della sua categoria, assicurando prestazioni al top, maggiore produttività, consumi inferiori e comandi più dolci e precisi.
Come per tutti gli escavatori Doosan, grande attenzione è stata prestata al comfort e alla sicurezza dell’operatore. La cabina del DX1000LC-7 è molto spaziosa e fornita di strumentazione e comandi ergonomici. Cura particolare è stata dedicata ad assicurare livelli di rumorosità ridotti al minimo tramite una migliore insonorizzazione del vano motore e l’ampio utilizzo di materiali fonoassorbenti.
Tutti i componenti e gli assemblaggi sono progettati, costruiti e testati per garantire durata nel tempo. I filtri multistadio e caratteristiche come le protezioni per i cingoli e per i cilindri di braccio e bilanciere, il sistema di lubrificazione automatica e le maglie dei cingoli lubrificate ed sigillate contribuiscono ad assicurare affidabilità superiore e lunga durata. La semplicità manutentiva del DX1000LC-7 contribuisce ulteriormente a ridurre al minimo i tempi di fermo.
Potenza Stage V
L’escavatore DX1000LC-7 è equipaggiato con la nuova versione Stage V dell’affidabile diesel Perkins 2806J, erogante ben 469 kW (629 CV), più di qualsiasi altra macchina nella sua classe. Questo motore garantisce la conformità alla normativa sulle emissioni Stage V utilizzando le tecnologie di post-trattamento del ricircolo dei gas di scarico (EGR), della riduzione catalitica selettiva (SCR), del catalizzatore di ossidazione diesel (DOC) e del filtro antiparticolato diesel (DPF).
Il DPF si rigenera automaticamente ogni 25 ore e l’escavatore continua a funzionare senza limitazioni prestazionali anche durante la rigenerazione. L’operatore può controllare lo stato del DPF tramite lo schermo nel quadro indicatori in cabina.
Portata idraulica al top
La grande potenza del motore si combina con un impianto idraulico a centro chiuso di tipo VBO (Virtual Bleed Off) (D-ECOPOWER+), controllato da un manipolatore elettrico (FEH), con una portata idraulica top di classe di (3x 523) – 1569 L/min e una pressione di impianto di ben 360 bar, che insieme contribuiscono ad assicurare a questa macchina le migliori prestazioni nel mercato della classe 100 t.
La tecnologia Doosan FEH D-ECOPOWER+ utilizza una pompa con regolazione elettronica della pressione integrata in un impianto idraulico a centro chiuso per ottimizzare produttività e consumo di carburante in base alla modalità selezionata. Il distributore a centro chiuso riduce al minimo le perdite di pressione, mentre la pompa a gestione elettronica della pressione regola e ottimizza con maggiore efficienza la potenza del motore.
Il software del sistema è stato progettato per riprodurre elettronicamente tutti i vantaggi di un impianto idraulico a centro aperto, contenendo al minimo le perdite di energia. La potenza idraulica e quella del motore sono ottimizzate e perfettamente sincronizzate, riducendo ulteriormente le perdite interne all’impianto.
La leva del joystick trasmette all’operatore un feedback più preciso, migliorando la controllabilità della macchina e riducendo l’affaticamento. L’accelerazione e la decelerazione delle funzioni del gruppo di lavoro dell’escavatore sono più fluide, permettendo movimenti meno bruschi in operazioni ripetitive come rotazione e scavo.
Due modalità: braccio o rotazione
Le prestazioni del DX1000LC-7 possono essere ulteriormente ottimizzate dall’operatore scegliendo tra le due modalità Braccio e Rotazione quella più adatta all’applicazione in corso, dando priorità, rispettivamente, ai movimenti del braccio o alla rotazione.
Il DX1000LC-7 assicura inoltre cicli più rapidi grazie al sistema di rigenerazione a 2 spole del braccio, che contribuisce anche a ridurre i consumi. Il sistema idraulico a 2 spole per il cilindro della benna incrementa ulteriormente la portata idraulica e la velocità di lavoro della benna, producendo anche qui una riduzione dei consumi. Il DX1000LC-7 monta inoltre di serie la valvola di blocco per il cilindro di braccio/bilanciere (valvola antirottura flessibili) che migliora la sicurezza, prevenendo il rischio di incidenti causati dalla rottura dei flessibili durante il lavoro.
Già eccellente per ergonomia e spaziosità, la nuova cabina del DX1000LC-7 è stata ulteriormente perfezionata per garantire un comfort e una facilità di funzionamento davvero impareggiabili. La cabina offre un nuovo sedile di alta qualità e ancora più dotazioni di serie rispetto alle altre macchine sul mercato, a garanzia di un’agilità e precisione dei comandi estreme in tutte le applicazioni. Tra le nuove dotazioni chiave in cabina:
Nuovo quadro indicatori LCD touchscreen da 8″ con una maggiore densità di informazioni grazie allo schermo del 30% più ampio
Impianto stereo integrato nel pannello indicatori (con funzione streaming Bluetooth)
Sistema di avviamento senza chiave
Design abitacolo cabina migliorato, con:
– Prestazioni migliorate di condizionatore d’aria/sbrinatore
– Sedile riscaldato (a 2 fasi)
– Telecamere AVM (All-around View Monitoring) con copertura a 360°
Pacchetto fari da lavoro full-LED
Protezioni laterali e passerelle
Struttura di protezione FOPS, obbligatoria per applicazioni in cave per la conformità a FOPS livello 2
Compressore d’aria e pistola ad aria compressa per la pulizia della cabina (opzionali)
Oltre a offrire prestazioni senza pari, il DX1000LC-7 è stato progettato per garantire la massima affidabilitá operativa con componenti di alta qualità, robusti e affidabili, come il distributore e le pompe principali Bosch Rexroth, il meccanismo di rotazione Doosan Mottrol e il robusto carro Berco.
Il DX1000LC-7 offre un nuovo gruppo di lavoro per impieghi gravosi con due diverse combinazioni possibili basate su bracci corti da 7,2 m e lunghi da 8,4 m. Il disegno del contrappeso è stato modificato per includere un sistema di montaggio orizzontale, facile da montare/smontare e più robusto.
Il DX1000LC-7 monta inoltre di serie la pompa elettrica per il rabbocco del serbatoio del carburante (ETP). Con la ETP, all’operatore basta premere un interruttore per avviare il rifornimento del carburante, risparmiando tempo e denaro per la manutenzione. Le passerelle del DX1000LC-7 hanno una larghezza di 520 mm, fornendo più spazio per la manutenzione e contribuendo così a ridurre il rischio di incidenti.
Per impieghi gravosi
mass escavator per cave e miniere e grossi lavori di movimento terra
Il DX1000LC-7 è destinato principalmente ad applicazioni in cave e miniere come la rimozione del materiale superficiale non utile e il caricamento di grandi quantità di materiale su dumper articolati e autocarri a telaio rigido. Il DX1000LC-7 è ovviamente adatto anche per i grandi progetti di costruzione e infrastrutturali, in particolare laddove è richiesta l’escavazione di quantità massicce di materiale da stoccare o caricare su autocarri per successiva movimentazione.
Con l’aggiunta di questa macchina, la gamma di escavatori Doosan offre ora modelli nelle classi che vanno da 1 a 100 tonnellate, pronti a servire il più ampio spettro di esigenze nei settori della costruzione, delle attività minerarie, del noleggio, del riassetto paesaggistico, della gestione e riciclo dei rifiuti e della demolizione.