KAMAZ-4350
Il camion multiuso KamAZ-4350 è un membro della famiglia Mustang. Questa famiglia di camion militari include anche KamAZ-5350 (6x6) e KamAZ-6350 (8x8) più grandi. Questo autocarro 4x4 riconduce le sue origini al KamAZ-4310 , lanciato nel 1981. Il 4350 fu ufficialmente accettato per servire con l'esercito russo nel 2002, così come altri camion della gamma Mustang. La sua produzione a basso tasso è iniziata nel 2003. Sostituisce i vecchi veicoli commerciali leggeri GAZ-66 .
KamAZ-4350 è completamente convenzionale nel design. Questo camion militare ha una capacità di carico di 4 100 kg e può trainare rimorchi o pezzi di artiglieria con un peso massimo di 7 000 kg. Può essere equipaggiato con una varietà di corpi, così come ripari e contenitori rimovibili. La piattaforma standard per truppa / carico è dotata di sponde ribaltabili, portellone posteriore ribaltabile e telone estraibile con archi. Può trasportare fino a 30 truppe.
Una cabina di tre persone è standard in tutta la gamma Mustang. Ha un posto letto e si inclina in avanti per l'accesso al motore. Questa cabina può essere equipaggiata con kit di armature aggiuntive. Viene anche proposto con armatura interna nascosta incorporata.
Questo camion militare è alimentato da un motore diesel turbocompresso KamAZ-740.11.240, che sviluppa 240 CV. Questo motore è dotato di un dispositivo di avviamento a basse temperature e può essere avviato a temperature fino a -50 ° C. Questo motore è conforme ai requisiti sulle emissioni EURO II. Il veicolo ha una trazione integrale a tempo pieno. È dotato di un sistema di gonfiaggio del pneumatico centrale, che consente di regolare la pressione dei pneumatici in base alle condizioni del terreno.
C'è un numero di varianti di questo camion di utilità generale. Il KamAZ-43501, soprannominato "Flying KamAZ", è destinato alle truppe aviotrasportate. Ha un passo più corto e può essere lanciato con l'uso di piattaforme di paracadute.