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 MAZ-5432 camion

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el magutt

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MessaggioTitolo: MAZ-5432 camion   MAZ-5432 camion Icon_minitimeMer Apr 17, 2024 9:23 am

MAZ-5432 jocolor

MAZ-5432 è una famiglia di trattori per camion bielorussi con una formula di ruote 4x2, prodotta nello stabilimento automobilistico di Minsk dal 1981 .

A metà degli anni 2000, gli assi principali delle famiglie MAZ-5432 (4x2) e MAZ-6422 (6x4), leader in termini di produzione, erano dotati di un bloccaggio del differenziale interruota e del nuovo asse anteriore ora sopporta un carico fino a 7 tonnellate e garantisce un angolo di sterzata delle ruote sterzanti fino a 45°. [

Il 19 maggio 1981 sul trasportatore principale fu assemblato il primo trattore MAZ-5432. L'auto era equipaggiata con un motore YaMZ-238F V8 da 14,86 litri con una capacità di 280 CV. La capacità di carico del trattore era fino a 21 tonnellate, il peso totale fino a 34 tonnellate. L'auto differiva dai modelli precedenti per una nuova cabina con un vano letto più ampio, attrezzature e la presenza di uno stabilizzatore trasversale nella sospensione anteriore.

Nel settembre 1983 , lo stabilimento automobilistico di Minsk ricevette la medaglia d'oro alla Fiera di Plovdiv per l'autotreno MAZ-5432 con il semirimorchio MAZ-9397 .

Nel 1985 , il MAZ-5432 fu sostituito dal trattore MAZ-54322 con una cabina più confortevole. Nel 1988 fu aggiunto il modello MAZ-54321, che ricevette i nuovi motori YaMZ-8421 e YaMZ-8424 con una capacità di 360 e 425 CV. Nello stesso anno iniziò la collaborazione con la società tedesca MAN, i cui potenti motori 360 furono installati per la prima volta sul trattore MAZ-54326. [2] Allo stesso tempo, iniziò la produzione del MAZ-54323 con un motore YaMZ-238B con una capacità di 300 CV. [3]

La transizione verso le riforme economiche all’inizio degli anni ’90 fu segnata da grandi sconvolgimenti economici e politici che portarono MAZ sull’orlo del disastro. In futuro, MAZ è stata in grado di riacquistare forza, modernizzare i suoi camion precedenti e creare la nuova quarta generazione. Sono dotati di recinzioni protettive, ABS nell'azionamento del freno, sistema antislittamento ASR. Insieme ai motori russi degli stabilimenti di motori Yaroslavl e Tutaevskij, i motori MAN tedeschi, gli americani Cummins e persino gli inglesi Perkins iniziarono ad essere utilizzati sempre più ampiamente. I principali trattori utilizzavano cambi YAMZ a 9 marce, trasmissioni Eaton e ZF a 12 o 16 marce, bloccaggio elettromeccanico dei differenziali, cabine confortevoli con tetto alto, sedile e piantone dello sterzo regolabili.

La massa totale di una singola auto è di 16-25 tonnellate, un autotreno arriva fino a 44 tonnellate. Una novità in questa serie è stata il trattore MAZ-543208 con un nuovo motore YaMZ-7511 (400 CV).

MAZ-MAN
Il 23 ottobre 1998 , la catena di montaggio dei trattori principali MAZ-MAN-543265 e MAZ-MAN-543268 (4x2) con motori da 370-410 CV iniziò a funzionare presso la joint venture MAZ-MAN. per lavori su autotreni da 44 tonnellate. Erano basati su telai MAZ-5432 convertiti con motori diesel MAN, cabine della serie "F2000" e cambi ZF a 16 velocità. [4]

Modifiche
MAZ-5432 è un modello base equipaggiato con un motore diesel YaMZ-238M2, prodotto dal 1981 al 1985.
MAZ-54321 è una modifica con motori YaMZ-8421 e YaMZ-8424 con una capacità di 360 e 425 CV, prodotta dal 1988.
MAZ-54322 è una versione modernizzata di MAZ-5432, dotata di un motore diesel YaMZ-238F2 a otto cilindri e un design modificato della parte anteriore, prodotta dal 1985 al 1988.
MAZ-54323 è una versione modernizzata di MAZ-54322, dotata di motori diesel a otto cilindri con una capacità da 300 a 330 CV, prodotti dal 1988.
MAZ-543231 è una modifica di MAZ-54323 adatta per il funzionamento in climi freddi (-60°С)
MAZ-54326 — una modifica con un motore MAN da 360 CV. e XVI secolo punto di controllo
MAZ-54327 è una modifica con un motore YaMZ-238D con una capacità di 330 CV.
MAZ-54328 è una modifica con un motore YaMZ-236 con una capacità di 180 CV. [5]
MAZ-54329 è una modifica con un motore YaMZ-238M2 con una capacità di 240 CV.
MAZ-543202 è una modifica con un motore YaMZ-236NE2 con una capacità di 230 CV.
MAZ-543203 è una modifica con un motore YaMZ-236BE2 con una capacità di 250 CV.
MAZ-543205 è una modifica con un motore YaMZ-238DE2 con una capacità di 330 CV.
MAZ-543208 è una modifica con un motore YaMZ-7511.10 con una capacità di 400 CV.
MAZ-5432S è una modifica per le corse ad anello di camion con un motore YaMZ-8424S con una capacità di 650–1300 CV. Questo modello è stato sviluppato sulla base del MAZ-54322 e ha partecipato alle competizioni dal 1987 al 1992



MAZ-54323
Produttore MAZ
Chiamato anche SuperMAZ
Anni di produzione dal 1981
Luogo di produzione Bielorussia Bielorussia , Minsk
Predecessore/i MAZ-5429
Successore/i MAZ-5440
Motore(i) Motori diesel
Interasse 3550 mm
Lunghezza 5950-5980 mm
6065 mm (MAZ-MAN)
Larghezza 2500 mm
Altezza 3160 e
3116 mm (MAZ-MAN)
Liquidazione 280 mm
La velocità più alta 90-100 chilometri all'ora
Capacità del serbatoio 350/500 litri
Parenti MAZ-6422
simile DAF 95
Iveco Eurotech / Iveco Eurostar
LIAZ 100
MAN F90 / MAN F2000
Mercedes-Benz SK
Renault Magnum
Scania Serie 3 / Scania Serie 4
Volvo F / Volvo FH
KrAZ-5444
MAZ-5432 camion 1280px-MAZ-54323-truck_in_Syria
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MessaggioTitolo: Re: MAZ-5432 camion   MAZ-5432 camion Icon_minitimeMer Apr 17, 2024 9:26 am

Stabilimento automobilistico di Minsk

OJSC "Minsk Automobile Plant" ( Bel.: Minsk Automobile Plant , MAZ ) è la più grande impresa statale in Bielorussia che produce automobili pesanti , nonché attrezzature per autobus , filobus e rimorchi .

I MAZ si sono dimostrati efficaci nel lavoro nelle regioni dell'estremo Nord , nei deserti del Karakum e del Sahara , nei tropici dell'Africa , del Sud-Est asiatico e dell'America , nel Medio e Medio Oriente e nelle montagne dell'America Latina . Le auto MAZ sono state consegnate in più di 45 paesi del mondo. Dopo il periodo travagliato dei primi anni '90, oggi MAZ è riuscita a tornare sui mercati della maggior parte di queste regioni.

Lo stabilimento è un'entità commerciale indipendente con diritto di persona giuridica , che è inclusa come impresa principale nell'Associazione di produzione BelavtoMAZ (che comprende anche RUE "MoAZ" [be] , Mogilev ; RUE "BAAZ", Baranovichi ; RUE " Oaza", RUA "KZTSH" , RUP " Demz ", RUP "StroyMAZ", Minsk ).

Nel 1942, i tedeschi che occupavano Minsk ingaggiarono la Daimler-Benz per creare la fabbrica Groß-K-Werk per riparare automobili e carri armati . Nello stabilimento lavoravano 5mila persone e divenne uno dei più grandi stabilimenti dell'Europa orientale occupata [5] .

Lo stabilimento automobilistico di Minsk è nato ufficialmente il 9 agosto 1944. In questo giorno, il Comitato di Difesa dello Stato dell'URSS adottò una risoluzione sull'organizzazione di uno stabilimento di assemblaggio di automobili a Minsk . La guerra stava finendo e tutta l'Europa aspettava la vittoria sul fascismo e l'industria dell'Unione Sovietica aspettava la sua ripresa. Per ripristinare l'economia nazionale distrutta, erano necessarie molte attrezzature per autotrasporto.

Negli anni 1944-1946, a Minsk continuò la preparazione di uno stabilimento di assemblaggio di automobili , impegnato nell'assemblaggio di pesanti camion americani GMC e Studebaker da unità e parti fornite da lend-lease . In due anni furono collezionate 18.174 vetture.

Nel 1947, lo stabilimento di assemblaggio smise di produrre camion di modelli stranieri e iniziò la produzione delle automobili della famiglia MAZ-200 .

Il suo modello base era lo YaAZ-200 , la cui produzione fu trasferita da Yaroslavl a Minsk , dove in seguito fu prodotto per qualche tempo lo YaAZ-210 a tre assi , che in seguito si trasformò in KrAZ . Lo stesso stabilimento di Yaroslavl ha mantenuto la produzione di centrali elettriche: motori diesel a due tempi YaAZ-204 per MAZ e YaAZ-206 per KrAZ . Nell'autunno del 1947, i primi cinque autocarri con cassone ribaltabile bielorussi MAZ-205 lasciarono i cancelli del nuovo stabilimento di assemblaggio di automobili e marciarono in un corteo festoso durante la manifestazione di ottobre.

Nonostante le difficoltà degli anni del dopoguerra, la squadra dedicò tutti i suoi sforzi all'ulteriore costruzione dello stabilimento automobilistico e all'ampliamento della gamma di modelli di autocarri. I primi autocarri con cassone ribaltabile MAZ-205 "pesavano" da 5 a 6 e poi a 7. Sul trasportatore iniziarono ad essere assemblati autocarri a pianale MAZ-200 , uno dei quali è ancora "in servizio" nel museo dello stabilimento automobilistico.

La trazione integrale MAZ-502 e il camion per il trasporto di legname MAZ-501 sono stati creati sul telaio della serie MAZ-200 , su cui erano già stati testati e testati progetti e unità indipendenti delle auto della prossima generazione. A quel tempo l'impresa era gestita da Serhii Mykhailovich Kishkin (1955–1959) . Allo stesso tempo, un dipartimento di progettazione specializzato fu trasferito da Novosibirsk al MAZ, guidato da Borys Lvovich Shaposhnyk , che in seguito divenne un eroe del lavoro socialista . Il compito del suo ufficio di progettazione speciale MAZ includeva la creazione di pesanti autocarri con cassone ribaltabile da 25 tonnellate e nel 1950 fu creato un tale autocarro con cassone ribaltabile: MAZ-525 . E nel 1957, un autocarro con cassone ribaltabile MAZ-530 da 40 tonnellate venne sottoposto ai test di accettazione .

Successivamente, nella città di Zhodyno , non lontana da Minsk, è stata stabilita la produzione di autocarri con cassone ribaltabile pesanti. Oggi, il marchio BelAZ di dumper pesanti da cava è conosciuto in tutto il mondo.

E a quel tempo Boris Lvovych divenne il capo progettista dell'ufficio di progettazione speciale dei veicoli a ruote pesanti a più assi. Fu sotto la sua guida che furono creati trattori militari e lanciarazzi per le forze armate dell'URSS. Era un brillante ingegnere che si diceva fosse nato con un righello logaritmico tra le mani.

Durante l'intero periodo, la KB specializzata ha creato macchine multiasse uniche come MAZ-543 , MAZ-7414 , MAZ-7904 , MAZ-7907 , ecc. Ma questo è equipaggiamento militare. E sul telaio di questa attrezzatura furono create anche auto civili, che ricevettero il nome "Volat" (tradotto dal bielorusso "Bogatyr"). Oggi, l'ufficio di progettazione specializzato si è trasformato in un'impresa separata dalla MAZ, creata nel febbraio 1991: Minsk Wheel Tractor Plant (MZKT).

Negli anni '50 e '60 iniziarono i preparativi per mettere sulla catena di montaggio una serie completamente nuova di camion MAZ-500 Minsk . La serie MAZ-500 , entrata sulla catena di montaggio nell'aprile 1965, divenne il primo modello di camion nell'Unione Sovietica con cabina senza cofano, posizionata sopra il motore e inclinata in avanti. Il cambio di modello fu effettuato senza fermare il trasportatore, parallelamente alla produzione dell'autocarro con cassone ribaltabile MAZ-205 , che fu rimosso dal trasportatore solo il 31 dicembre 1965.

Un gruppo di dipendenti dello stabilimento automobilistico di Minsk ha ricevuto il Premio di Stato dell'URSS per la progettazione di una famiglia unificata di autocarri pesanti, autotreni e autocarri con cassone ribaltabile MAZ-500 . Tuttavia, nel 1969, la famiglia subì un ammodernamento e nel settembre 1970 il MAZ-500A entrò nella catena di montaggio . La famiglia "cinquecento" subì un'altra modernizzazione nel 1976 e nel 1977 iniziò la produzione di auto migliorate con il marchio MAZ-5335 .

Nell'agosto 2020, una parte dei dipendenti dello stabilimento ha aderito allo sciopero nazionale chiedendo le dimissioni del capo della Bielorussia, Oleksandr Lukashenka [6] .

Sanzioni internazionali
Il 21 giugno 2021, lo stabilimento automobilistico (così come il suo direttore Ivankovich) è stato incluso nella " lista nera dell'UE [be-tarask] " [7] [8] . Anche il Canada [9] [10] e la Svizzera [11] [12] hanno incluso l'impianto e il suo direttore nei loro elenchi di sanzioni .

Nel 2023, nel contesto dell'invasione dell'Ucraina da parte della Russia, l'impianto è stato sanzionato dagli Stati Uniti ( elenco dei cittadini appositamente designati e delle persone bloccate ) e dall'Ucraina [13] . Gli Stati Uniti hanno anche aggiunto Ivankovich all'elenco delle sanzioni [14] .

Camion

MAZ-500

MAZ-6422

MAZ-5440
Famiglie MAZ-6422:
Auto a bordo: MAZ-5336, MAZ-5337, MAZ-6303, MAZ-6317
Trattori stradali: MAZ-5432, MAZ-5433, MAZ-6422
Autocarri con cassone ribaltabile: MAZ-5551, MAZ-5516, MAZ-6517
Famiglie MAZ-6430:
Auto a bordo: MAZ-5340, MAZ-5309, MAZ-6312
Trattori stradali: MAZ-5440, MAZ-6430
Autocarri con cassone ribaltabile: MAZ-5550, MAZ-6501, MAZ-6516
Vetture di medio tonnellaggio:
MAZ-4370 , MAZ-4570, MAZ-4380
MAZ-4371 , MAZ-4571 , MAZ-4471 .

MAZ-4471 31
Macchinari trainati
Semirimorchi
Trailer
Autobus

Autobus MAZ 103

Autobus MAZ 256
Dal 1992 MAZ produce autobus su licenza della società tedesca Neoplan . E più tardi iniziò a produrre autobus di sua progettazione. Oggi ci sono i seguenti modelli di autobus:

MAZ 101
MAZ 103
MAZ 104
MAZ 105
MAZ 107
MAZ 152
MAZ 171
MAZ203
MAZ205
MAZ206
MAZ 215
MAZ226
MAZ251
MAZ256

Filobus MAZ 103T
Filobus
Nel 1999 l'azienda progettò il suo primo filobus MAZ 103T , che venne prodotto in serie nel 2000 .

MAZ-MAN
Nel 1997 , insieme all'azienda "MAN", è stata fondata a Minsk l' impresa congiunta bielorusso-tedesca "MAZ-MAN" CJSC, che nel 1998 ha avviato la produzione in serie di attrezzature automobilistiche pesanti utilizzando la cabina e il motore di produzione MAN su telaio MAZ. Una delle direzioni prioritarie dell'azienda è la produzione di trattori per semirimorchi per il trasporto internazionale con formula di ruote 4x2 e 6x4, adatti per il funzionamento in Europa e che soddisfano tutti i requisiti europei. La produzione di autocarri a pianale, autocarri con cassone ribaltabile e caricatori frontali è stata perfezionata. Sulla base del telaio MAZ-MAN è stata stabilita la produzione di betoniere, cisterne per carburante, ecc.


Autocarro con cassone ribaltabile MAZ-MAN
I prodotti dell'impresa bielorusso-tedesca dimostrano la superiorità delle attrezzature create tenendo conto dei risultati e dell'esperienza delle case automobilistiche dei due paesi. Possedendo una qualità paragonabile ai modelli europei della stessa classe, i prodotti MAZ-MAN costano in media il 30% in meno rispetto alle auto di fabbricazione straniera. Attualmente, il 98% di tutte le auto MAZ-MAN soddisfa i requisiti Euro-3.

Nel 2004 la joint venture ha prodotto 272 automobili, ovvero il 45% in più rispetto al 2003. Allo stesso tempo, nel 2003, rispetto al 2002, la produzione è aumentata del 50%.

Il 28 novembre 2005 la JV "MAZ-MAN" ha venduto ai consumatori il millesimo trattore MAZ-MAN.

Cronaca degli avvenimenti più importanti
1944 , agosto: risoluzione del Comitato di difesa dello Stato sull'organizzazione di uno stabilimento di assemblaggio di automobili a Minsk

1947 , ottobre: ​​le prime cinque auto MAZ-205 furono assemblate in un'officina sperimentale e inviate per ripristinare la devastazione del dopoguerra
1950 , giugno: spedizione dei primi autocarri ribaltabili MAZ-205 all'estero per la ricostruzione di Varsavia
Settembre 1950 : inizio della produzione degli autocarri ribaltabili MAZ-525 da 25 tonnellate
Marzo 1957 : prova di funzionamento del primo prototipo dell'autocarro con cassone ribaltabile MAZ-530 da 40 tonnellate
1958 , ottobre - assegnazione allo stabilimento automobilistico del più alto riconoscimento dell'Esposizione Mondiale dell'Industria di Bruxelles - "Grand Prix" per l' autocarro con cassone ribaltabile MAZ-530 da 40 tonnellate
1958 , novembre: assemblaggio e test dei primi prototipi delle auto MAZ-500 e MAZ-503
Dicembre 1965 : uscita sul mercato dell'ultima vettura della prima famiglia di autocarri con cassone ribaltabile MAZ, MAZ-205 . Transizione completa alla produzione delle auto familiari MAZ-500
1970 , settembre: inizio della produzione in serie sul trasportatore principale delle nuove auto MAZ-500A modernizzate
1970 , novembre: lo stabilimento riceve la medaglia d'oro alla Fiera di Lipsia per l' auto MAZ-516
1974 , dicembre: creazione dell'associazione di produzione AvtoMAZ sulla base dello stabilimento automobilistico di Minsk, degli stabilimenti automobilistici di Baranovytskyi, Osypovichi e Kaliningrad e dello stabilimento primaverile di Minsk
1975 , settembre: creazione dell'associazione di produzione BelavtoMAZ sulla base dell'associazione di produzione AvtoMAZ, degli stabilimenti automobilistici bielorussi e di Mogilev
1980 , ottobre — consegna del premio internazionale "Mercurio d'Oro" all'associazione "BelavtoMAZ"
1981 , maggio: assemblaggio sul trasportatore principale del primo trattore MAZ-5432 della nuova promettente famiglia di automobili MAZ-6422
1983 , settembre: allo stabilimento viene assegnata la medaglia d'oro alla fiera di Plovdiv per il treno MAZ-5432 9397
1987 , gennaio — creazione della società di commercio estero "BelavtoMAZ".
1988 - Il treno di auto da costruzione modulare MAZ-2000 "Perebuddy", creato nello stabilimento automobilistico di Minsk, viene presentato al Motor Show di Parigi
1988 , maggio: presentazione della prima automobile MAZ a tre assi con motore della società della Germania occidentale "MAN" al salone internazionale di Amburgo
1989 , aprile: uscita sul mercato della milionesima vettura MAZ
1991 , agosto: la prima vettura lascia il nuovo trasportatore principale
1992 , giugno: avvio della produzione di autobus. Lancio del primo autobus urbano a pianale ribassato MAZ-101
1997 , marzo: rilascio del primo trattore principale MAZ-54421 di una nuova famiglia di auto che soddisfano pienamente i requisiti europei per i veicoli pesanti per il trasporto internazionale
1999 , giugno: inizia la produzione dei veicoli di medio tonnellaggio MAZ-4370
1999 , novembre: viene prodotto il primo prototipo del filobus MAZ-103T
2000 , giugno: dalle linee di produzione del ramo autobus esce il millesimo autobus MAZ
2000 , 2001 - secondo i risultati delle tappe dei Campionati europei di prova su pista, l'equipaggio dello stabilimento automobilistico di Minsk sull'auto MAZ-6317 (6x6) ha vinto il titolo di campione europeo per due anni consecutivi
2001 , febbraio: allo stabilimento automobilistico è stato assegnato il certificato di conformità del sistema di qualità allo standard internazionale ISO 9001
2001 , agosto - l' autobus MAZ-107 vince il primo posto nella nomination "Il miglior autobus del salone 2001"
2002 , aprile: viene prodotto il prototipo di autocarro con cassone ribaltabile MAZ-551605 con scarico a tre vie, motore YaMZ-238 DE2
2002 , agosto - il trattore MAZ-544003 vince il 1° posto nella nomination "Il miglior camion del MIMS-2002"
2003 , maggio: l' auto MAZ-4370 è stata riconosciuta come il miglior camion commerciale in Russia nel 2003
2003 , agosto: l'autotreno MAZ-437141 +837300 viene premiato con il Gran Premio nella nomination "Il miglior camion dell'Autosalon-2003" al 6° Salone Internazionale dell'Automobile Russo
Maggio 2004 : viene lanciato sul mercato l' autobus MAZ-256 di seconda generazione
Luglio 2004 : in Iran viene messa in funzione la catena di montaggio automobilistica MAZ
2007 , maggio: inizia a funzionare lo stabilimento di assemblaggio di automobili MAZ in Azerbaigian
Note


Tipo produttore di veicoli commerciali d
azienda e marca automobilistica [d]
Proprietà società per azioni aperta d
Ramo industria automobilistica
Fondato 1944
Sede centrale Minsk , Bielorussia
Territorio di attività Bielorussia Bielorussia
Persone chiave Ivankovich V. V. (direttore generale)
Prodotto carico, passeggero, rimorchio, equipaggiamento speciale
Provento ▲ 1.680.873.000 Br ( 2021 ) [1]
Profitto netto ▲ 364.000 Br ( 2021 ) [1]
Equità ▲ 559.534.000 Br ( 2021 ) [2]
Dipendenti ▼ 14.042 persone ( 2021 ) [1]
Società holding BelavtoMAZ
Compagnie sussidiarie
Mahiliowtransmash d [4] , Q4077791 ? [3] , Brestmash d [3] , TAiM d [3] e Impianto di rimorchi e carrozzerie per automobili MAZ-Kupava d [3]
Suddivisioni strutturali BAAZ , Brestmash, VolMet , GMZ , DE


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maz 500

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