Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Bamboo Train norry

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13649
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Bamboo Train  norry Empty
MessaggioTitolo: Bamboo Train norry   Bamboo Train  norry Icon_minitimeDom Apr 21, 2024 6:53 pm

norry scratch


Il Bamboo Train, detto anche norry, è uno speciale mezzo di locomozione utilizzato dai contadini nella tratta ferroviaria tra Phnom Penh e Battambang in Cambogia.

Un telaio di legno, ferro, bambù viene appoggiato su due assi ferroviari che scorrono lungo i binari. Un motore, usato per piccoli mezzi agricoli, è collegato ad una cinghia che trasmette il moto ad un solo asse.

Lungo la tratta ferroviaria ognuno in possesso di questo semplice mezzo, può installare il suo treno e muoversi in direzione est o viceversa. Il servizio è ufficialmente illegale, ma per molti abitanti della vasta campagna cambogiana, è il mezzo di trasporto più comodo e veloce, considerate le condizioni delle strade e dei mezzi pubblici in genere.

Il primo utilizzo di questo particolare trenino fai da te, è dovuto alle operazioni militari legate alla guerra civile vissuta nel paese negli anni ottanta. Le dimensioni del bamboo train sono generalmente quelle di un telaio rettangolare che misura 4 metri per due. La facilità con cui si può disimpegnare e rimuovere dalla sede ferroviaria permette un traffico scorrevole in entrambe le direzioni, nonostante la ferrovia sia a binario unico.

Una consuetudine della civiltà cambogiana impone a tutti coloro che si incrociano l'obbligo di scaricare, con la collaborazione di tutti, e rimuovere il mezzo meno carico per fare passare l'altro. La velocità raggiunta nei normali spostamenti può arrivare a circa 50 km/h, il sistema frenante è manuale e agisce sulla cinghia di trasmissione.

Il binario ha scartamento ridotto metrico (1000 mm). L'unico treno passeggeri della compagnia ferroviaria cambogiana effettua un servizio alla settimana di andata e ritorno fra le due città più importanti del paese, la capitale Phnom Penh e Battambang. La distanza da coprire è di trecentocinquanta chilometri, e il tempo impiegato oggi è di circa 17 ore, salvo imprevisti.

Bamboo Train  norry 1024px-Bamboo_Train_6



Un norry o nori (Khmer: ណូរី ,Nori [nouriː], dalla parola francese percamion) era un servizio di veicoli ferroviari improvvisato dallaCambogia.La Lonely Planet lo descrive come " il treno di bambù della Cambogia ". [1] I treni correvano a velocità fino a 50 km/h (31 mph) sui binari a scartamentometricoattornoa BattambangePoipet. È operativo anche un servizio di linea gestito dal governo, ma è più lento a 30 km/h (19 mph). Il resto della rete, originariamente costruito dal governo coloniale francese, è in gran parte abbandonata, dopo che il regimedei Khmer rossil'ha di fatto chiusa. Nel 2006 la BBC riferì che c'era un solo servizio programmato a settimana e che funzionava a passo d'uomo. [2]


Un norry smontato

Nell'ottobre 2017 il treno di bambù non era più disponibile nella sua forma originale a causa della ripresa delservizio ferroviariotra Poipet ePhnom Penh. Tuttavia, il treno di bambù è stato ricostruito vicino aWat Bananper soddisfarloindustria del turismolocale. Il sito trasferito è stato inaugurato a metà gennaio 2018


I Norries avevano tariffe basse, erano frequenti e relativamente veloci, quindi erano popolari nonostante il loro design rudimentale, la mancanza di freni, lo stato delle rotaie (spesso rotte o deformate) e la mancanza di qualsiasi sistema operativo formale. [2] La sua costruzione semplice e il suo peso leggero fanno sì che un norry possa essere facilmente rimosso dai binari: se due si incontrano sulla linea, quello con il carico più leggero viene rimosso dai binari e trasportato attorno all'altro. Alla fine della linea il veicolo veniva sollevato e girato. [4] Nell'agosto 2016, Norry è stato sviluppato con l'impianto frenante.

C'erano dei precedenti per la popolarità del Norry. Negli anni '80 e '90, a causa dellaguerra civile in Cambogia, i treni erano guidati da carrozze armate e blindate; le prime carrozze del treno erano pianali usate come spazzamine, e su queste il viaggio era gratuito per la prima carrozza e metà prezzo per la seconda. Queste opzioni erano popolari nonostante gli ovvi rischi. [1]

La costruzione Norry è un'attività artigianale condotta nei villaggi lungo la strada. Ci vogliono circa quattro giorni per costruire uno dei veicoli, che ha un telaio in acciaio ricoperto da doghe di bambù che poggiano su ruote prelevate da serbatoi abbandonati. [4] Originariamente azionato a mano utilizzando pali, la potenza fu successivamente fornita da piccoli motori di motociclette o trattori con trasmissione a cinghia diretta all'asse posteriore, raggiungendo velocità massime di 40 km/h (25 mph) o più. Il carburante è stato acquistato dai villaggi lungo il percorso, fornito in barattoli di vetro ei veicoli a pianale ribassato trasporteranno qualsiasi carico adatto, comprese persone, bestiame, motociclette e riso. [5]

Nel maggio 2011 il treno di bambù era l'unico treno in circolazione nell'areadi Battambang, che poteva essere osservato dai binari completamente ricoperti di vegetazione che attraversavano la città. In periferia opera un servizio turistico per 5 dollari a persona verso un villaggio che ha una fabbrica di mattoni. [6] Questo è stato supervisionato dalla Polizia Turistica locale. Alcune famiglie gestiscono piccoli negozi qui dove è possibile acquistare una bibita fresca o una maglietta con la scritta "Ride the Battambang Bamboo train".

Ancora nel gennaio 2014 c'era ancora un viaggio in treno di bambù a Pursat, che portava a sud-est fuori città per circa un'ora per una tariffa di 20.000 ៛ riel (US $ 5) a persona.

Operazioni correnti
modificare
Nel gennaio 2018 è stato inaugurato il "nuovo treno di bambù", ora situato a più di 20 km (12 miglia) dalla città. La linea inizia vicino alla base di Phnom Banan - una collina che ospita un tempio angkoriano - e termina 4 km (2,5 miglia) lungo la linea nel comune di Chhoeuteal. [7] Nonostante le preoccupazioni che il nuovo treno di bambù non fosse più "autentico" e che fosse situato troppo lontano dalla città, [8] gli è stato riconosciuto il merito di aver aumentato il turismo nella provincia, con Battambang che ha accolto 670.000 turisti in un 8 Aumento % -- nel 2018. [

Bamboo Train  norry 375px-Norrydisassembled01

Torna in alto Andare in basso
 
Bamboo Train norry
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» landtrain convogli terrestri lant train o cat train
» normativa convogli stradali autocolonne
» road train australiani truck autoarticolati e autotreni trasporti speciali flotta lunga percorrenza

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: In pausa... :: Mostra fotografica-
Vai verso: