Pala gommata
Una pala gommata (in tedesco svizzero : Trax come abbreviazione di Traxcavator ) è una macchina da costruzione utilizzata per caricare e trasportare merci su brevi distanze. Dotata di pala, una pala gommata è adatta per lavori di movimento terra o altri materiali sfusi come la ghiaia. Esistono pale gommate con un peso totale [1] da meno di 2 t a più di 200 t.
I caricatori frontali sono strettamente imparentati con le pale gommate . I dispositivi di base qui sono solitamente trattori o Unimog , dotati di braccio oscillante. Queste macchine sono anche chiamate trattori con caricatore frontale. Se il forcellone è montato su un telaio cingolato , si chiama pala cingolata , questo veicolo è anche chiamato pala cingolata o pala cingolata per distinguerlo dalle pale gommate.
Un tipo più piccolo di pala gommata è la minipala . È caratterizzato da dimensioni ridotte ed elevata manovrabilità.
Un tipo speciale di pala gommata è la pala gommata utilizzata nelle miniere sotterranee , che si caratterizza per la sua altezza complessiva ridotta.
Le pale gommate possono essere dotate di bilance per determinare la massa del carico quasi esattamente durante il caricamento.
Le prime pale gommate apparvero negli anni '20 e '30 da trattori agricoli dotati di pale caricatrici azionate a cavo. Ciò portò allo sviluppo di macchine edili indipendenti negli anni Quaranta e Cinquanta, che furono presto prodotte in serie da molti produttori nazionali ed esteri.
Dopo lo sterzo posteriore e integrale, negli anni '60 e '70 si diffuse lo sterzo articolato : il telaio è diviso in due parti circa a metà della sua lunghezza, e la parte anteriore e quella posteriore sono collegate da uno snodo con asse verticale. Nel 1994 il produttore Liebherr ha introdotto i caricatori stereo (marchio) per pesi più piccoli, che grazie allo sterzo articolato e alle ruote posteriori ottenevano una manovrabilità particolare. Lo sterzo articolato garantisce che la benna possa essere “spostata” leggermente lateralmente rispetto alla parte anteriore del veicolo quando è fermo, e il meccanismo di sollevamento non ha bisogno di lasciare spazio per il movimento dello sterzo delle ruote anteriori. Il conducente siede solitamente sopra lo snodo e la cabina può essere collegata alla parte anteriore o posteriore del veicolo.
Nel 1954, il primo prototipo di pala gommata Liebherr Elefant Type 90 con 90 CV e 12 t di massa totale utilizzava una minipala (ing) con un passo molto corto. La sterzatura avviene frenando le ruote solo da un lato o addirittura guidandole nella direzione opposta. Questo principio si chiama sterzo del serbatoio e viene utilizzato in tutti i telai cingolati, nelle minipale da 4 a 6 ruote e nei tipi di veicoli fuoristrada anfibi della ARGO (dal 1969 al 1971) con 6 o 8 ruote. [2] Ciò rende possibile girare anche da fermi. [3]
Componenti
Una pala gommata è solitamente composta dai seguenti componenti:
Vettura anteriore e posteriore, collegate da un giunto snodato ( sterzo articolato )
Telaio di sollevamento
Attrezzatura (ad es. pala caricatrice, forca caricatrice)
motore
Cabina di guida
Il telaio di sollevamento è solitamente progettato con cinematica Z o cinematica parallela (cinematica P), dove la cinematica si riferisce alla geometria del movimento. Alcuni produttori offrono anche soluzioni combinate (ad esempio la cinematica Volvo TP). Con la cinematica Z, il cilindro di estensione fa inclinare/piegare l' accessorio. Ciò significa che nel movimento di inclinazione possono essere applicate forze maggiori rispetto alla cinematica parallela, in cui un cilindro mobile provoca l'inclinazione dell'attrezzatura. Nella maggior parte dei casi è possibile una guida parallela più precisa dell'attacco.
Pala gommata ( Caterpillar 950K)
Pala gommata ( Liebherr L 556 2plus2 ), 17,3 t PTT
https://de.wikipedia.org/wiki/Zul%C3%A4ssige_Gesamtmasse
Esempio di cinematica Z
La gamma di parametri per le pale gommate è molto ampia, poiché esistono molte dimensioni diverse. Le pale piccole raggiungono una potenza del motore compresa tra 20 e 60 kW, mentre le pale grandi una potenza compresa tra 70 e 590 kW. Il peso operativo può arrivare fino a 7,5 t per le macchine piccole e fino a 90 t per le macchine più grandi. La pala caricatrice ha una capacità compresa tra 0,35 [4] e 10,5 m³. Durante la ricarica la velocità massima è di 15 km/h, a seconda del modello la pala gommata arriva fino a 40 km/h;
Allegati
Pala gommata come veicolo bidirezionale per il trasporto di un tamburo per cavi nella costruzione di binari
Pala standard per materiali sfusi come ghiaia o terriccio
Benna per merci leggere con volume maggiore per merci leggere come il grano
Pala combinata/ripieghevole con ribalta frontale idraulica per facilitare la raccolta della merce
Pallet/forca di carico per merci pallettizzate
Spazzatrice per la pulizia delle strade
Benna miscelatrice per la miscelazione del calcestruzzo
Forca per raccogliere le pietre
Lama da neve (idraulica) per lo sgombero di strade e sentieri fortemente innevati
spazzaneve
Taglierina per balle per tagliare piante più grandi
Record
La pala gommata più grande del mondo è la LeTourneau L-2350 con un peso operativo di 262 t e un carico utile di 72,6 t, una potenza del motore di 2300 CV e una capacità della benna standard di 40,5 m³. [5]
Viene utilizzato in tutto il mondo per caricare materiale di riporto o materiale nelle grandi miniere a cielo aperto . Queste macchine vengono spesso utilizzate quando l'attrezzatura mineraria primaria (escavatore a fune, escavatore idraulico) non è disponibile a causa di problemi tecnici. Le macchine LeTourneau sono alimentate diesel-elettrica , caratteristica unica per le pale gommate.
Sterzo
Una pala gommata articolata carica i pallet
Liebherr L 507 Stereo con combinazione di sterzo articolato e ruota posteriore ( sterzo stereo )
Le pale gommate vengono solitamente sterzate utilizzando lo sterzo articolato. Il giunto si trova all'incirca al centro della macchina ed è azionato idraulicamente. L'autista di solito siede nella parte posteriore dell'auto, raramente nella parte anteriore dell'auto. L'esperienza di guida è particolarmente diversa in retromarcia.
Alcune pale gommate di ad es. I B. Kramer non hanno lo sterzo articolato, ma vengono sterzati tramite le quattro ruote sterzanti . Questo principio è caratterizzato da una maggiore stabilità durante la sterzata, ma presenta lo svantaggio che il movimento dello sterzo ha effetto solo durante la guida. Grazie al manubrio articolato la benna può essere allineata lateralmente anche da ferma. Un altro svantaggio della sterzatura integrale è che in curva il forcellone oscillante della pala gommata esce dal raggio di sterzata anteriore, mentre una pala gommata con sterzo articolato "si piega", per così dire, in curva, il che facilita enormemente il lavoro, soprattutto in condizioni anguste, con le pale gommate a quattro ruote sterzanti hanno un raggio di sterzata più piccolo.
Lo svantaggio delle minipale è che l'attrezzatura solleva il terreno quando si cambia direzione. Il loro utilizzo dovrebbe quindi essere limitato alle superfici pavimentate dove non provocano danni e possono girare più facilmente. Tuttavia, è prevedibile un’usura degli pneumatici relativamente elevata.
Sicurezza
In Germania è richiesta ogni anno un'ispezione U-VV per le pale gommate secondo le linee guida delle associazioni professionali.
In Germania, un certificato di idoneità (patente di guida) per la guida di pale gommate per macchine edili è un prerequisito per l'uso corretto di tutte le macchine edili a motore in conformità con le linee guida delle associazioni professionali.
https://de.wikipedia.org/wiki/Stereolenkung
Le pale gommate sono prodotte da una varietà di aziende in tutto il mondo. Tra questi figurano produttori specializzati nella costruzione e nello sviluppo di modelli speciali di pale gommate. Le aziende che producono pale gommate includono JCB , Caterpillar , Paus , Liebherr , Volvo CE , Atlas Weycor , Terex , Komatsu , Hitachi , Wacker Neuson con Weidemann & Kramer , Case CE , BelAZ e Mecalac .