Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Pala gommata definizione macchina operatrice

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13649
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Pala gommata   definizione macchina operatrice Empty
MessaggioTitolo: Pala gommata definizione macchina operatrice   Pala gommata   definizione macchina operatrice Icon_minitimeSab Mag 18, 2024 8:25 pm

Pala gommata jocolor
Una pala gommata (in tedesco svizzero : Trax come abbreviazione di Traxcavator ) è una macchina da costruzione utilizzata per caricare e trasportare merci su brevi distanze. Dotata di pala, una pala gommata è adatta per lavori di movimento terra o altri materiali sfusi come la ghiaia. Esistono pale gommate con un peso totale [1] da meno di 2 t a più di 200 t.

I caricatori frontali sono strettamente imparentati con le pale gommate . I dispositivi di base qui sono solitamente trattori o Unimog , dotati di braccio oscillante. Queste macchine sono anche chiamate trattori con caricatore frontale. Se il forcellone è montato su un telaio cingolato , si chiama pala cingolata , questo veicolo è anche chiamato pala cingolata o pala cingolata per distinguerlo dalle pale gommate.

Un tipo più piccolo di pala gommata è la minipala . È caratterizzato da dimensioni ridotte ed elevata manovrabilità.

Un tipo speciale di pala gommata è la pala gommata utilizzata nelle miniere sotterranee , che si caratterizza per la sua altezza complessiva ridotta.

Le pale gommate possono essere dotate di bilance per determinare la massa del carico quasi esattamente durante il caricamento.


Le prime pale gommate apparvero negli anni '20 e '30 da trattori agricoli dotati di pale caricatrici azionate a cavo. Ciò portò allo sviluppo di macchine edili indipendenti negli anni Quaranta e Cinquanta, che furono presto prodotte in serie da molti produttori nazionali ed esteri.

Dopo lo sterzo posteriore e integrale, negli anni '60 e '70 si diffuse lo sterzo articolato : il telaio è diviso in due parti circa a metà della sua lunghezza, e la parte anteriore e quella posteriore sono collegate da uno snodo con asse verticale. Nel 1994 il produttore Liebherr ha introdotto i caricatori stereo (marchio) per pesi più piccoli, che grazie allo sterzo articolato e alle ruote posteriori ottenevano una manovrabilità particolare. Lo sterzo articolato garantisce che la benna possa essere “spostata” leggermente lateralmente rispetto alla parte anteriore del veicolo quando è fermo, e il meccanismo di sollevamento non ha bisogno di lasciare spazio per il movimento dello sterzo delle ruote anteriori. Il conducente siede solitamente sopra lo snodo e la cabina può essere collegata alla parte anteriore o posteriore del veicolo.

Nel 1954, il primo prototipo di pala gommata Liebherr Elefant Type 90 con 90 CV e 12 t di massa totale utilizzava una minipala (ing) con un passo molto corto. La sterzatura avviene frenando le ruote solo da un lato o addirittura guidandole nella direzione opposta. Questo principio si chiama sterzo del serbatoio e viene utilizzato in tutti i telai cingolati, nelle minipale da 4 a 6 ruote e nei tipi di veicoli fuoristrada anfibi della ARGO (dal 1969 al 1971) con 6 o 8 ruote. [2] Ciò rende possibile girare anche da fermi. [3]

Componenti
Una pala gommata è solitamente composta dai seguenti componenti:

Vettura anteriore e posteriore, collegate da un giunto snodato ( sterzo articolato )
Telaio di sollevamento
Attrezzatura (ad es. pala caricatrice, forca caricatrice)
motore
Cabina di guida
Il telaio di sollevamento è solitamente progettato con cinematica Z o cinematica parallela (cinematica P), dove la cinematica si riferisce alla geometria del movimento. Alcuni produttori offrono anche soluzioni combinate (ad esempio la cinematica Volvo TP). Con la cinematica Z, il cilindro di estensione fa inclinare/piegare l' accessorio. Ciò significa che nel movimento di inclinazione possono essere applicate forze maggiori rispetto alla cinematica parallela, in cui un cilindro mobile provoca l'inclinazione dell'attrezzatura. Nella maggior parte dei casi è possibile una guida parallela più precisa dell'attacco.


Pala gommata   definizione macchina operatrice Radlader_Schema

Pala gommata   definizione macchina operatrice 1024px-Pikes_Peak_Radlader_IMG_20180416_102334



Pala gommata ( Caterpillar 950K)

Pala gommata   definizione macchina operatrice 1024px-Bauma_2007_Loader_Liebherr_1



Pala gommata ( Liebherr L 556 2plus2 ), 17,3 t PTT
queen



https://de.wikipedia.org/wiki/Zul%C3%A4ssige_Gesamtmasse

Pala gommata   definizione macchina operatrice 1024px-Liebherr_BRmG

Esempio di cinematica Z

flower


La gamma di parametri per le pale gommate è molto ampia, poiché esistono molte dimensioni diverse. Le pale piccole raggiungono una potenza del motore compresa tra 20 e 60 kW, mentre le pale grandi una potenza compresa tra 70 e 590 kW. Il peso operativo può arrivare fino a 7,5 t per le macchine piccole e fino a 90 t per le macchine più grandi. La pala caricatrice ha una capacità compresa tra 0,35 [4] e 10,5 m³. Durante la ricarica la velocità massima è di 15 km/h, a seconda del modello la pala gommata arriva fino a 40 km/h;

Allegati

Pala gommata come veicolo bidirezionale per il trasporto di un tamburo per cavi nella costruzione di binari
Pala standard per materiali sfusi come ghiaia o terriccio
Benna per merci leggere con volume maggiore per merci leggere come il grano
Pala combinata/ripieghevole con ribalta frontale idraulica per facilitare la raccolta della merce
Pallet/forca di carico per merci pallettizzate
Spazzatrice per la pulizia delle strade
Benna miscelatrice per la miscelazione del calcestruzzo
Forca per raccogliere le pietre
Lama da neve (idraulica) per lo sgombero di strade e sentieri fortemente innevati
spazzaneve
Taglierina per balle per tagliare piante più grandi
Record




La pala gommata più grande del mondo è la LeTourneau L-2350 con un peso operativo di 262 t e un carico utile di 72,6 t, una potenza del motore di 2300 CV e una capacità della benna standard di 40,5 m³. [5]

Viene utilizzato in tutto il mondo per caricare materiale di riporto o materiale nelle grandi miniere a cielo aperto . Queste macchine vengono spesso utilizzate quando l'attrezzatura mineraria primaria (escavatore a fune, escavatore idraulico) non è disponibile a causa di problemi tecnici. Le macchine LeTourneau sono alimentate diesel-elettrica , caratteristica unica per le pale gommate.

Sterzo

Una pala gommata articolata carica i pallet

Liebherr L 507 Stereo con combinazione di sterzo articolato e ruota posteriore ( sterzo stereo )
Le pale gommate vengono solitamente sterzate utilizzando lo sterzo articolato. Il giunto si trova all'incirca al centro della macchina ed è azionato idraulicamente. L'autista di solito siede nella parte posteriore dell'auto, raramente nella parte anteriore dell'auto. L'esperienza di guida è particolarmente diversa in retromarcia.

Alcune pale gommate di ad es. I B. Kramer non hanno lo sterzo articolato, ma vengono sterzati tramite le quattro ruote sterzanti . Questo principio è caratterizzato da una maggiore stabilità durante la sterzata, ma presenta lo svantaggio che il movimento dello sterzo ha effetto solo durante la guida. Grazie al manubrio articolato la benna può essere allineata lateralmente anche da ferma. Un altro svantaggio della sterzatura integrale è che in curva il forcellone oscillante della pala gommata esce dal raggio di sterzata anteriore, mentre una pala gommata con sterzo articolato "si piega", per così dire, in curva, il che facilita enormemente il lavoro, soprattutto in condizioni anguste, con le pale gommate a quattro ruote sterzanti hanno un raggio di sterzata più piccolo.

Lo svantaggio delle minipale è che l'attrezzatura solleva il terreno quando si cambia direzione. Il loro utilizzo dovrebbe quindi essere limitato alle superfici pavimentate dove non provocano danni e possono girare più facilmente. Tuttavia, è prevedibile un’usura degli pneumatici relativamente elevata.

Sicurezza
In Germania è richiesta ogni anno un'ispezione U-VV per le pale gommate secondo le linee guida delle associazioni professionali.
In Germania, un certificato di idoneità (patente di guida) per la guida di pale gommate per macchine edili è un prerequisito per l'uso corretto di tutte le macchine edili a motore in conformità con le linee guida delle associazioni professionali.


https://de.wikipedia.org/wiki/Stereolenkung



Le pale gommate sono prodotte da una varietà di aziende in tutto il mondo. Tra questi figurano produttori specializzati nella costruzione e nello sviluppo di modelli speciali di pale gommate. Le aziende che producono pale gommate includono JCB , Caterpillar , Paus , Liebherr , Volvo CE , Atlas Weycor , Terex , Komatsu , Hitachi , Wacker Neuson con Weidemann & Kramer , Case CE , BelAZ e Mecalac .

flower





Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13649
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Pala gommata   definizione macchina operatrice Empty
MessaggioTitolo: Massa totale ammissibile   Pala gommata   definizione macchina operatrice Icon_minitimeSab Mag 18, 2024 8:26 pm

Massa totale ammissibile rendeer

La massa totale ammissibile (GVW) si riferisce alla somma del peso a vuoto e del carico utile massimo di un veicolo a motore o di una combinazione di veicoli. Nelle norme tedesche StVO e StVZO il termine peso totale ammissibile (GVW) viene utilizzato come sinonimo , mentre in Austria viene utilizzato il termine peso totale massimo ammissibile (HZG).

A seconda della massa totale consentita, i veicoli vengono suddivisi in una classe di peso corrispondente, che in molti paesi determina la patente di guida richiesta (vedi ad esempio patente di guida (legge UE) )

Veicoli con due o meno assi:
Veicolo a motore (eccetto KOM) e rimorchio ciascuno 18 t
Autobus 19,5 tonnellate
Veicoli a 3 assi:
veicolo a motore 25t (26t)
Autobus 26 t
trailer 24 t
Autobus come veicolo articolato 28 t
Veicolo a motore con 2 assi doppi: 32 t
Combinazioni di veicoli (veicolo e rimorchio):
con 3 assi 28 t
con 4 assi (2+2) 36 tonnellate
con 4 assi (3+1) 35t (36t)
più di 4 assi 40 tonnellate
Trattore e rimorchio del trattore:
con 3 assi 28 t
con 4 assi (3+1) 35t (36t)
con 4 assi (2+2) 36t (38t)
con 5/6 assi (solo nel trasporto combinato ) 44 t
Eccezioni ai trasporti pesanti
Trattori con 2 doppi assi 35 tonnellate
Semirimorchio con 4 pneumatici 10 t per asse
Semirimorchio (pianale ribassato o pianale) con 4 pneumatici 12 t per asse
Semirimorchio (pianale ribassato o pianale) con 8 pneumatici 20 t per asse
Inoltre, lo zGM è decisivo per le classi di patente di guida nella legge sulla patente di guida e per i parcheggi (su marciapiedi parzialmente sgombrati da segnali stradali e segnaletica orizzontale 2,8 t, parcheggio regolare in aree residenziali 7,5 t o 2 t per rimorchi).

Negli attuali testi normativi della StVO e della StVZO i due termini peso totale consentito e massa totale consentita sono usati come sinonimi.

Pedaggio
Dal 1° ottobre 2015, in Germania il pedaggio per i camion viene applicato ai camion con un peso totale a terra pari o superiore a 7,5 tonnellate, mentre in precedenza il limite era di 12 tonnellate. Dal 2019 per calcolare il carico dell’infrastruttura viene utilizzata anche la massa totale ammissibile e non più solo il numero di assi come avveniva in precedenza. Per i veicoli e i complessi di veicoli con un peso totale a terra superiore a 18 tonnellate, il numero di assi presenti è un ulteriore criterio (fino a tre, quattro o più assi).

In Austria la massa totale consentita non viene presa in considerazione per il pedaggio dei camion . Qui tutti i veicoli con peso lordo superiore a 3,5 tonnellate sono soggetti a pedaggio; Il numero di assi (due, tre, quattro o più assi) determina l'importo del pedaggio. santa
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13649
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Pala gommata   definizione macchina operatrice Empty
MessaggioTitolo: Sterzo stereo pale gommate   Pala gommata   definizione macchina operatrice Icon_minitimeSab Mag 18, 2024 8:28 pm

Sterzo stereo

o sterzo stereo è uno sviluppo speciale per le pale gommate compatte , che consente alla pala gommata di essere estremamente manovrabile. Ciò è particolarmente auspicabile nella costruzione di strade (anguste). Le pale gommate di solito hanno solo lo sterzo articolato , cioè H. La pala gommata viene sterzata esclusivamente tramite lo snodo situato al centro della pala gommata. Le ruote sugli assi non vengono sterzate. Lo sterzo stereo sviluppato da Liebherr combina il consueto sterzo articolato con lo sterzo delle ruote posteriori.

Principio di costruzione
Combinazione di sterzo articolato e asse sterzante posteriore per un raggio di sterzata stretto ed elevata stabilità
Combinazione di giunto articolato oscillante e asse oscillante posteriore per una corsa oscillante ridotta per cabina e conducente e quindi un lavoro rilassato e silenzioso
Grazie alla loro struttura, queste pale gommate di classe compatta sono estremamente manovrabili e hanno caratteristiche di guida particolarmente silenzios

Pala gommata   definizione macchina operatrice Stereolenkung_am_Liebherr_507_-_Heidelberg_-_Am_Hackteufel_2016-05-30_12-19-18

Sterzo stereo su una pala gommata Liebherr 507
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13649
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Pala gommata   definizione macchina operatrice Empty
MessaggioTitolo: caricatore oscillante   Pala gommata   definizione macchina operatrice Icon_minitimeSab Mag 18, 2024 8:33 pm

caricatore oscillante elephant


La pala caricatrice oscillante è una variante della pala gommata . A differenza di una pala gommata convenzionale, il braccio della benna della pala girevole è fissato alla parte anteriore del veicolo su un anello girevole e può quindi essere ruotato fino a 180° (2 × 90°).

Lo scopo di questa progettazione è quello di consentire un carico di ribaltamento maggiore quando ruotato rispetto a quando si lavora dalla parte anteriore. Questo però è possibile solo se il dispositivo è dotato di telaio rigido e quattro ruote sterzanti, altrimenti il ​​baricentro del dispositivo durante la rotazione sarà troppo lontano dal centro. Per aumentare ulteriormente la stabilità dell'apparecchio, alcuni produttori utilizzano nei loro caricatori girevoli supporti dell'asse dipendenti dal carico e pesi delle sedie girevoli. Tuttavia, esistono anche caricatori girevoli articolati .

Il braccio basculante della benna consente all'operatore della macchina di lavorare su una corsia, il che è particolarmente vantaggioso grazie alle brevi distanze di spostamento, al basso carico a terra e al minimo disturbo al traffico. Un altro vantaggio della pala oscillante è la versatilità dei diversi strumenti di lavoro, come terne , pinze o bracci di gru. Questa universalità ha portato le pale caricatrici oscillanti a essere spesso utilizzate come attrezzatura pionieristica in campo militare.

Nel 1949, i fratelli Carlo e Mario Bruneri svilupparono in Italia la prima pala gommata europea, ma è più precisamente classificata come escavatore. Nel 1952 Ahlmann costruì la prima pala caricatrice oscillante tedesca.



Produttori defunti:

Bischoff (Polytrac), Eberhardt, Hatra, Schwing

Produttori ancora esistenti oggi:

Ahlmann/Mecalac , Atlas Weyhausen , Paus , Terex


Pala gommata   definizione macchina operatrice 330px-Ahlmann_Schwenklader_AS_90


Schwenklader jocolor
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13649
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Pala gommata   definizione macchina operatrice Empty
MessaggioTitolo: Re: Pala gommata definizione macchina operatrice   Pala gommata   definizione macchina operatrice Icon_minitimeSab Mag 18, 2024 8:35 pm

Le pale caricatrici oscillanti MECALAC sono ideali per ridurre il consumo di carburante e quindi le emissioni. Possono essere utilizzati per rendere i processi in cantiere più veloci, più efficienti e quindi più produttivi. Evitando la corsa a Y, gli autisti delle pale caricatrici risparmiano tempo e carburante. Crei nuovi flussi di lavoro.


CARICATORI OSCILLANTI A TELAIO RIGIDO E CARICATORI OSCILLANTI ARTICOLATI


MECALAC non offre caricatori oscillanti con telaio articolato. La guida, lo sterzo e la rotazione simultanei riducono significativamente il carico di ribaltamento sulle pale caricatrici oscillanti articolate. La filiale di MECALAC AHLMANN, ora MECALAC Baumaschinen, pioniera del caricatore oscillante, sviluppa i concetti di caricatore oscillante più stabili, con telai rigidi e ingranaggio oscillante esenti da manutenzione. Le pale caricatrici oscillanti MECALAC sono dotate di quattro ruote sterzanti e di stabilizzazione idraulica dell'asse posteriore in funzione del carico.

LO SAPEVI?
Le pale caricatrici oscillanti MECALAC / AHLMANN sono le pale caricatrici più sicure sul mercato: ciò che possono caricare, potete guidarlo, sterzarlo e oscillarlo allo stesso tempo senza restrizioni!

Pala gommata   definizione macchina operatrice 1343647492_SwingTippingLoad

Pala gommata   definizione macchina operatrice 1347370811_AS900_TitelV1_RGB_Internet

A el magutt piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Pala gommata   definizione macchina operatrice Empty
MessaggioTitolo: Re: Pala gommata definizione macchina operatrice   Pala gommata   definizione macchina operatrice Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Pala gommata definizione macchina operatrice
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Macchina operatrice definizione
» pala gommata definizione ( caricatore gommato)
» Pala gommata vs minipala: scegliere la macchina giusta per il lavoro
» Sollevatore telescopico o pala gommata, quale macchina viene utilizzata per cosa?
» Sollevatore telescopico o pala gommata, quale macchina viene utilizzata per cosa?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Attualita'-
Vai verso: