|
| pala gommata definizione ( caricatore gommato) | |
| | Autore | Messaggio |
---|
el magutt
Messaggi : 13649 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 66 Località : leno lombardia brescia
| Titolo: pala gommata definizione ( caricatore gommato) Lun Apr 01, 2019 8:07 pm | |
| Un caricatore, chiamato anche caricatore frontale, caricatore frontale, benna caricatrice, paletta o pala, è un tipo di trattore, di solito a ruote, a volte su cingoli, che utilizza un ampio benna basculante sull'estremità delle braccia mobili per sollevare e spostare materiale.
Il gruppo caricatore può essere un accessorio rimovibile o montato in modo permanente. Spesso la benna può essere sostituita con altri dispositivi o strumenti - ad esempio, molti possono montare forche per sollevare pallet pesanti o container di spedizione e una benna a "clamshell" ad apertura idraulica consente a un caricatore di agire come un bulldozer o raschietto leggero. La benna può anche essere aumentata con dispositivi come una pinza per balle per la movimentazione di grandi balle di fieno o paglia.
Caricatori di grandi dimensioni, come la John Deere 844J, la Caterpillar 950H, la Volvo L120E, la Case 921E, la Caterpillar 966H o la Hitachi ZW310 solitamente hanno solo un benna frontale e sono chiamati caricatori frontali, mentre i piccoli trattori sono spesso dotati anche di un piccolo escavatore e si chiamano terne o pale caricatrici.
Il più grande caricatore al mondo è LeTourneau L-2350. Attualmente questi grandi caricatori sono in produzione nello stabilimento di Longview, in Texas. La L-2350 utilizza un sistema di propulsione diesel-elettrico simile a quello utilizzato in una locomotiva ferroviaria. Ogni ruota gommata è azionata da un proprio motore elettrico indipendente.
I caricatori vengono utilizzati principalmente per caricare materiali su camion, posare tubi, pulire macerie e scavare. Un caricatore non è la macchina più efficiente per scavare in quanto non può scavare molto in profondità sotto il livello delle ruote, come una latta di retroescavatore. Il loro secchio profondo può solitamente contenere circa 3-6 metri cubi (il numero esatto varia con il modello) di terra. La capacità della benna del caricatore frontale è molto più grande di quella di una benna di una terna. I caricatori non sono classificati come macchine movimento terra, poiché il loro scopo principale è lo spostamento piuttosto che lo scavo.
A differenza della maggior parte dei bulldozer, la maggior parte dei caricatori sono a ruote e non tracciati, sebbene i caricatori cingolati siano comuni. Hanno successo laddove materiali con spigoli vivi nei detriti di costruzione danneggerebbero le ruote di gomma o dove il terreno è morbido e fangoso. Le ruote offrono una migliore mobilità e velocità e non danneggiano le strade asfaltate tanto quanto le piste, ma forniscono meno trazione.
Nelle aree di costruzione i caricatori vengono anche utilizzati per trasportare materiali da costruzione, come mattoni, tubi, barre di metallo e strumenti di scavo, su brevi distanze. Spesso montati con forche per pallet per consentire di spostare facilmente i carichi pallettizzati.
I caricatori possono anche essere utilizzati per lo sgombero della neve, usando il loro secchio, ma di solito usando un attacco a spazzaneve. Eliminano la neve da strade, autostrade e parcheggi. A volte caricano la neve in autocarri a cassone ribaltabile per il trasporto.
Le benne ad alta prevalenza sono adatte per materiali leggeri come trucioli, torba e ghiaia leggera e quando la benna viene svuotata da un'altezza.
A differenza di terne o trattori standard dotati di benna anteriore, molti caricatori di grandi dimensioni non utilizzano meccanismi di sterzo per autoveicoli. Invece, sterzano da un punto di perno azionato idraulicamente fissato esattamente tra l'asse anteriore e posteriore. Questo è indicato come "sterzo articolato" e consente all'asse anteriore di essere solido, permettendogli di sopportare un peso maggiore. Lo sterzo articolato offre una migliore manovrabilità per un passo dato. Poiché le ruote anteriori e l'attacco ruotano sullo stesso asse, l'operatore è in grado di "sterzare" il suo carico in un arco dopo aver posizionato la macchina, il che può essere utile. Il compromesso è che quando la macchina è "attorcigliata" su un lato e un carico pesante viene sollevato in alto, ha un rischio maggiore di passare al lato "largo".
I caricatori frontali hanno guadagnato popolarità negli ultimi due decenni, specialmente in progetti di ingegneria urbana e piccole opere di movimento terra. Molti produttori di impianti per l'edilizia offrono una vasta gamma di caricatori, i più importanti sono quelli di John Deere, Caterpillar, Case, Volvo, Komatsu e Liebherr.
Il termine "caricatore" viene anche utilizzato nel campo di rimozione detriti per descrivere il braccio di un autocarro a benna.
e aggiunte popolari ai trattori compatti e ai trattori agricoli sono i caricatori frontali, detti anche FEL. I trattori compatti, chiamati anche CUT, sono piccoli trattori, in genere da 18 a 50 cavalli e utilizzati principalmente per la manutenzione dei terreni e le faccende paesaggistiche. Ci sono 2 modelli primari di trattori compatti FEL, lo stile tradizionale dogleg progettato e lo stile del braccio curvo.
John Deere Tractor produce un caricatore semi-curvo che non presenta il braccio curvo in un unico pezzo, ma non è nemmeno il tradizionale design a due pezzi. New Holland Ag ha introdotto una pala compatta con un braccio curvo in un pezzo sui suoi trattori compatti, simili caricatori a braccio curvo in un pezzo sono ora disponibili su trattori compatti di molte marche, tra cui Case / Farmall e alcuni trattori Montana e Kioti. Kubota commercializza modelli di caricatori tradizionali sulla maggior parte dei suoi trattori compatti, ma ora presenta un design del caricatore semi-curvo simile al design del caricatore John Deere su molti dei suoi piccoli trattori.
Mentre i caricatori Front End su trattori della dimensione CUT sono in grado di svolgere molti compiti, date le loro dimensioni relativamente piccole e le loro capacità ridotte rispetto ai caricatori commerciali, i caricatori compatti possono essere resi più utili con alcune semplici opzioni. Una fila di "Denti" viene comunemente aggiunta al bordo anteriore di una benna caricatrice per facilitare lo scavo. Alcuni caricatori sono dotati di un sistema Quick Fit, questo sistema consente di rimuovere facilmente la benna e altri strumenti da aggiungere al suo posto. Le aggiunte comuni includono un set di forche per pallet per il sollevamento di pallet di merci o una balla di balle per il sollevamento di fieno o balle di paglia.
Caricatori a skid e caricatori cingolati Modifica Uno skid loader è un piccolo caricatore che utilizza quattro ruote con trasmissione idraulica che indirizza l'alimentazione verso uno o entrambi i lati del veicolo. Molto simile nell'aspetto e nel design è la pala cingolata, che utilizza una pista continua su entrambi i lati del veicolo al posto delle ruote. Dalla scadenza del brevetto di Bobcat sul suo sistema di connessione rapida, i nuovi modelli di trattori si stanno uniformando su quel formato popolare per gli attacchi frontali.
il tempo cambia tutto | |
| | | el magutt
Messaggi : 13649 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 66 Località : leno lombardia brescia
| Titolo: La prima pala gommata articolata Gio Apr 04, 2019 11:03 am | |
| La prima pala gommata articolata Ed Wagner & Sons Concrete Contractors di Portland, Oregon, aveva bisogno della movimentazione di calcestruzzo meccanizzato, quindi progettarono un miscelatore di betoni unico e autosufficiente montato su un camion e una torre chiamata Mixermobile. Nel 1936, la famiglia Wagner organizzò i produttori Mixermobile per produrre la macchina. Il tamburo del Mixermobile è stato caricato da un salto che è stato salito su una pendenza sulla parte anteriore del camion e poi ruotato per caricare il mixer dall'alto. Alla ricerca di un mezzo di ricarica più efficiente, Mixermobile ha sviluppato una delle prime pale gommate al mondo. Soprannominata la Scoopmobile, il caricatore aveva un insolito sistema a triciclo con pneumatici di guida nella parte anteriore e uno sterzo con pneumatici accoppiati su una girella nella parte posteriore. Ha guidato per mezzo di una maniglia della barra del timone, molto simile a una barca a vela, e potrebbe essere rimorchiata alle velocità della strada principale dietro un camion. Questo progetto di base del caricatore continuò negli anni '70 e trovò un grande favore con i dipartimenti autostradali e le società di pronto impiego, soprattutto negli stati occidentali, grazie alla sua eccellente manovrabilità. Ma il più grande contributo dei Wagner al design delle pale gommate risale al 1953, quando introdussero gli scooter LD5 e LD10. Valutate rispettivamente a 1 e 2 metri cubi, queste erano le prime pale gommate a telaio articolato del mondo. L'articolazione consentiva uno "swing a secchio" fino a 20 gradi, come recita la loro letteratura di vendita. Non solo lo sterzo era articolato, ma il punto di rotazione forniva anche l'oscillazione sinistra e destra dall'orizzontale. La serie LD5 fu prodotta fino al 1965 e la LD10 fu interrotta alla fine degli anni '50 o all'inizio degli anni '60. Mixermobile ha continuato a costruire una vasta gamma di modelli, tra cui un paio di caricatori che erano, durante le loro piste di produzione, tra i più grandi del mondo. Ma nonostante i suoi vantaggi di design, la linea Scoopmobile non ha mai raggiunto il suo pieno potenziale di successo, e solo nel 1959 la divisione Euclid di General Motors introdusse la loro versione dello sterzo articolato che il design prese davvero il via per diventare lo standard industriale di oggi. I Wagner vendettero la linea Scoopmobile a Wabco nel 1968 e Wabco la eliminò gradualmente dopo un paio d'anni. La Scoopmobile a tre ruote visse sotto i disegni di Gerlinger Carrier Co. e Eagle Crusher Co., e le idee dei caricatori dei Wagner raggiunsero finalmente il loro pieno successo nella loro linea di successo di equipaggiamento sotterraneo che venne acquisita da Atlas Copco nel 1990. Questo testo è riassunto da una storia dei produttori Mixermobile nel numero 42 di Equipment Echoes, la rivista trimestrale della Historical Construction Equipment Association (HCEA) . Le informazioni sono disponibili al 419.352.5616 o info@hcea.net . Storia di Tutt Bryant Per 80 anni, Tutt Bryant ha contribuito alla crescita del settore delle costruzioni in Australia dalla prima introduzione della produzione di attrezzature per l'edilizia terrestre in Australia all'approvvigionamento di attrezzature per progetti su larga scala. La storia di Tutt Bryant è una società nata da umili origini che negli anni a seguire sarebbe diventata una delle più grandi e iconiche società di distribuzione e produzione di attrezzature per l'edilizia in Australia. | |
| | | el magutt
Messaggi : 13649 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 66 Località : leno lombardia brescia
| Titolo: Re: pala gommata definizione ( caricatore gommato) Gio Ott 22, 2020 7:58 pm | |
| controllo e il mantenimento in parallelo della benna o delle forche nelle manovre di sollevamento e/o discesa è fondamentale in macchine quali telehandler, caricatori frontali agricoli, pale frontali, skid steer loader, ecc.. La necessità di automazione delle funzioni dei veicoli ha portato i progettisti di Hydac a sviluppare e brevettare il sistema di auto-livellamento idraulico HIT-ALS, un particolare sistema idraulico integrato a disegno, che permette un puntuale, sicuro e customizzato auto-livellamento del carico. sistema idraulico “cilindro master-slave” che in fase di sollevamento/discesa, attraverso un collegamento a circuito chiuso, consente di mantenere l’inclinazione delle forche costante rispetto il terreno. In macchine di piccola-medio taglia nell’adozione di cilindri schiavi aggiuntivi, la problematica dell’ingombro è tale da renderne impossibile l’alloggiamento. Anche in macchine di taglia superiore, il fatto di vincolare il rapporto area cilindro livellamento benna limita performance e scelte progettuali. L’alternativa a questa soluzione è tipicamente rappresentata dall’impiego di un sistema di tiranti (parallelogramma articolato), collegati meccanicamente, che assicurano un angolo costante “attrezzo – terreno” per tutta la manovra di sollevamento e discesa braccio https://modofluido.hydac.it/tag/smart-lift | |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: pala gommata definizione ( caricatore gommato) | |
| |
| | | | pala gommata definizione ( caricatore gommato) | |
|
Argomenti simili | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| |