COSA SONO GLI ASSALI PER CAMION?
Ti chiedi cosa sono gli assali per camion? Sei arrivato nel posto giusto!
In questo articolo troverai molte informazioni sugli assali, in particolare su quelli utilizzati per il trasporto su camion .
COS'È UN ASSE?
Su un veicolo, un asse è un albero trasversale le cui estremità entrano nel mozzo della ruota. I camion hanno almeno 2 assi.
Questi componenti meccanici si trovano nella parte anteriore e posteriore dei camion pesanti. Il loro scopo è sostenere il peso del veicolo e mantenere lo spazio tra le ruote.
TIPI DI ASSI
Esistono diversi tipi di assali, tutti con scopi e caratteristiche distinti.
ASSI PORTANTI
Si potrebbe dire che tutti gli assi sono portanti, perché sostengono il peso delle ruote e del veicolo. Tuttavia, questo termine viene utilizzato solo per gli assi che non sono sterzanti o motori.
ASSI STERZANTI
Gli assi sterzanti trasmettono i comandi di sterzata dal conducente alle ruote in modo che sterzino e guidino il camion nella direzione desiderata. Di solito si trovano nella parte anteriore del veicolo.
ASSI MOTORI
Gli assi motori trasmettono la potenza generata dal motore alle ruote. Di solito si trovano nella parte posteriore dei veicoli da trasporto pesanti.
GRUPPI D'ASSI
Qualsiasi asse che si trova a più di 2 m di distanza dagli altri assi del veicolo è un asse singolo. Gli assi che sono distanti tra loro meno di 2 m sono considerati un gruppo di assi.
Diversi tipi di gruppi di assi hanno nomi specifici.
ASSI TANDEM
Un asse tandem è un gruppo di due assi distanti meno di 2 m l'uno dall'altro. Sono molto comuni sui veicoli pesanti.
ASSI TRIDEM
Un asse tridem è un gruppo di tre assi distanti meno di 2 m l'uno dall'altro. Questi sono più rari degli assali tandem e si trovano solitamente su veicoli che trasportano carichi molto pesanti.
CONFIGURAZIONI DEGLI ASSALI SU TRATTORI PER AUTOCARRI
Per molto tempo, la configurazione dell'asse più comune per i semirimorchi di trattori è stata una trasmissione 6×4, in cui l'asse tandem posteriore è composto da assi motore. Tuttavia, alcune aziende di trasporto su strada ora dispongono di trattori con configurazioni 6×2, in cui solo uno degli assi posteriori è un asse motore e l’altro è solo un asse portante per contribuire a sostenere il peso del veicolo.
Va notato che i due assi posteriori che formano l'asse tandem hanno generalmente 4 ruote ciascuno, due a ciascuna estremità.
ASSALI RIGIDI CONTRO SOSPENSIONI INDIPENDENTI
Gli assali rigidi sono stati utilizzati per sostenere le ruote dei veicoli sin dall'invenzione dell'automobile e anche prima nel settore ferroviario. Oggi si trovano ancora sui veicoli fuoristrada e sugli autocarri pesanti a causa della loro capacità di sostenere carichi molto pesanti.
Le sospensioni indipendenti prevedono assi con uno o due punti di articolazione che consentono alle ruote di muoversi indipendentemente l'una dall'altra, il che in alcune circostanze fornisce un maggiore controllo sull'inclinazione del veicolo.
PERCHÉ INFORMARSI SUGLI ASSALI DEI CAMION?
Ci sono diversi motivi per conoscere gli assali dei camion. Innanzitutto, in Quebec, il costo di immatricolazione di un camion, di un autoarticolato o di un veicolo agricolo di peso superiore a 3.000 kg viene calcolato in base al numero di assi del veicolo e del suo rimorchio.
I limiti di carico vengono spesso calcolati anche per asse, in particolare durante i periodi di disgelo . Pertanto, i veicoli pesanti possono aggiungere assi per aumentare temporaneamente il limite di carico.
COME CONTARE GLI ASSI
Per scoprire quanti assi ha un trattore o un semirimorchio, basta guardarlo di lato. Conta un asse per ogni ruota singola o doppia che vedi.
Non dimenticare di contare l'asse sterzante anteriore, l'asse sollevabile ausiliario e l'asse ausiliario agganciabile-staccabile.
TERMINI UTILI PER DISTANZA E MISURAZIONE
La distanza tra gli assi anteriore e posteriore di un veicolo è chiamata passo. La carreggiata è la distanza tra le ruote di un asse, misurata dal centro di contatto del pneumatico con il suolo.