Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Cosa sono le pale gommate?

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 12875
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Cosa sono le pale gommate? Empty
MessaggioTitolo: Cosa sono le pale gommate?   Cosa sono le pale gommate? Icon_minitimeLun Mar 28, 2022 9:12 am

Cosa sono le pale gommate? scratch scratch study

Presente nella maggior parte dei cantieri, pale gommatesono potenti pezzi di attrezzatura che vengono utilizzati principalmente per il carico o lo spostamento di materiali. Secondo Off-Highway Research, la popolazione mondiale di pale gommate è aumentata del 75% nell'ultimo decennio, da 1,3 milioni di macchine nel 2008 a 2,23 milioni all'anno nel 2017. Simile a un bulldozer, una pala gommata ha le ruote al posto dei cingoli e dove il bulldozer ha una lama piatta, un caricatore ha una benna da scavo. Il nome si riferisce al lavoro che svolge meglio: trasportare materiali, tuttavia, può anche essere conosciuto come caricatore frontale, caricatore a benna, caricatore a benna, caricatore a cassone ribaltabile e caricatore frontale. Un grande vantaggio delle pale gommate è che non lo fanno non danneggiare strade asfaltate o cemento finito. Questa macchina versatile può essere disponibile in una gamma di dimensioni e gli accessori la rendono adatta a quasi tutti i progetti di costruzione.

Storico study

Come molte attrezzature, è difficile spiegare chi sia stato il chiaro creatore della pala gommata poiché molti adattamenti simili a ciò che sappiamo sono stati sviluppati da agricoltori che montano pale sui loro trattori per aiutare a spostare i materiali. Sebbene si creda che Ed Wagner & Sons Contractors abbia creato la prima pala articolata al mondo nel 1936 (chiamata Scoopmobiles), si tratta di Volvoa cui è attribuita l'invenzione della prima pala gommata nel 1954. La chiamavano H10, l'ispirazione è venuta da un trattore capovolto. All'inizio degli anni '70, Volvo produceva pale più grandi, dotate di un nuovo sistema di bracci di sollevamento e di una cabina più sicura e confortevole. Il settore edile è in continua evoluzione e nuove idee e brevetti vengono continuamente rilasciati. Tra il 1989 e il 2014, Yanmar, Komatsu e Caterpillar hanno depositato diversi brevetti per pale gommate.

La più grande pala gommata conosciuta oggi è LeTourneau L-2350, ha un'enorme capacità di carico utile di 72,5 tonnellate ed è alta 6,7 ​​metri. Il motore diesel Detroit a 16 cilindri ha una potenza fino a 2.300 cavalli e la benna ha una capacità di 63.000 metri cubi. È anche la macchina con gli pneumatici più costosi, ciascuno dei quali costa 10.000 dollari.

Misure di sicurezza e consigli per la manutenzione

Quando si utilizzano macchinari pesanti, ci sono rischi che possono essere evitati se si seguono le corrette procedure di sicurezza e si assicura che l'attrezzatura sia in ordine.

Per prima cosa, forma il tuo personale! Assicurati che tutti i tuoi dipendenti abbiano completato un piano di formazione chiaro e conciso che includa tutti gli aspetti della macchina, come utilizzarla in modo sicuro e corretto e come mantenerla prima e dopo l'uso.
Sebbene le pale siano in grado di lavorare su terreni sconnessi, c'è sempre il rischio di ribaltamento in salita quando il lavoro è più pericoloso. Se il caricatore non sembra stabile, non usarlo o almeno passare a un carico più piccolo.
È necessario effettuare controlli regolari prima di avviare l'apparecchiatura. È necessario controllare la macchina e se qualsiasi parte è rotta, usurata, che perde o è allentata, farla riparare prima di utilizzarla.
Dovresti anche controllare regolarmente la pressione, alla ricerca di danni ai pneumatici, collegamenti della batteria, perdite di olio o qualsiasi altra cosa preoccupante. Verificare che i livelli dell'olio siano intatti e che gli specchietti siano regolati correttamente.
Una volta avviata la macchina, dovresti lasciare che il motore si riscaldi per almeno 10 minuti, il che aiuta a una migliore lubrificazione tra le parti del motore.
Prestare sempre attenzione quando si utilizza la macchina e assicurarsi che l'ambiente circostante sia libero.
Omnia Machinery è un esperto del settore delle macchine edili usate e un commerciante di macchinari di fiducia. Disponiamo di un'ampia varietà di attrezzature edili usate di qualità per soddisfare molti lavori diversi come gru , attrezzature stradali , estrazione , movimento terra , palificazione , perforazione e estrazione sotterranea. Forniamo ai nostri clienti tutte le informazioni e le foto con il loro preventivo prima di qualsiasi vendita. Dalle ispezioni alla spedizione, siamo qui per guidarti attraverso ogni fase della transazione e tenerti informato durante tutto il processo in modo che tu possa acquistare con fiducia. Contattaci oggi con le tue esigenze di macchinari. geek
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 12875
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Cosa sono le pale gommate? Empty
MessaggioTitolo: Re: Cosa sono le pale gommate?   Cosa sono le pale gommate? Icon_minitimeLun Mar 28, 2022 9:15 am

Un caricatore è u
na macchina da costruzione versatile su pneumatici._ _ È dotato di un cassone semovente articolato e di un ampio cassone ribaltabile anteriore . _ _ Quest'ultima , detta anche benna , può compiere un movimento verticale e ruotare attorno al proprio asse di appoggio._ _ _

Le imponenti ruote della pala , azionate da un potente motore , consentono la pratica di tutti i tipi di terreno sufficientemente duri ed una notevole spinta in avanti . _

Sommario
1 Origine
2 usi
2 . 1 Lavori pubblici
2 . 2 Operazioni portuali
3 Fonte
4 Vedi anche
4 . 1 Articoli correlati
4 . 2 Riferimenti

Origine
La prima pala gommata è stata sviluppata nel 1957 dai fratelli Louis e Cyril Keller per un allevatore di pollame del Minnesota [ 1 ] ._ _ _ _ _ Era un veicolo a tre ruote ( due a trazione anteriore e un asse ) . _ _ _ _ _ _ direzionale sul retro ) _ _

Nel 1960 Louis Keller creò il modello M400 con assale posteriore azionato , che diede davvero vita alle pale moderne .

Usi
Lavori pubblici
Molto diffuso nei lavori di sterro , permette , oltre al carico di autocarri , di creare , modificare e movimentare velocemente cumuli di terra da scavo . _ _ _ _ _ _

Operazioni portuali
Il caricatore viene utilizzato su navi portarinfuse al termine dello scarico , al posto di escavatori e altre macchine cingolate più adatte al ribaltamento di carichi instabili ; _ _ _ _ _ _ il caricatore , permette di togliere il carico attaccato alle pareti e sul _ piano della stiva , perché i suoi pneumatici fanno meno danni._ _ _

Cosa sono le pale gommate? Wheel-loader02

Cosa sono le pale gommate? Case_921C_Radlader
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 12875
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Cosa sono le pale gommate? Empty
MessaggioTitolo: Re: Cosa sono le pale gommate?   Cosa sono le pale gommate? Icon_minitimeLun Mar 28, 2022 9:43 am

Caricatore (attrezzatura)
Un caricatore è una macchina per attrezzature pesanti utilizzata nell'edilizia per spostare o caricare materiali come terra , roccia , sabbia , detriti di demolizione, ecc. in o su un altro tipo di macchinario (come un autocarro con cassone ribaltabile , un nastro trasportatore , una tramoggia di alimentazione o un vagone ferroviario ).

Cosa sono le pale gommate? 220px-Tractor_Loader_anim

Cosa sono le pale gommate? 220px-Skid_Loader_anim


Esistono diversi tipi di caricatori, che, a seconda del progetto e dell'applicazione, sono variamente indicati come caricatori a tazze , caricatori frontali , caricatori frontali , caricatori utili , a sollevamento elevato , escavatori a pala , terne , caricatori a cassone ribaltabile, pala gommata o compatti .


La descrizione

Pala spazzaneve a Jyväskylä , Finlandia
Un caricatore è un tipo di trattore , solitamente gommato, a volte cingolato , che ha un'ampia benna montata anteriormente collegata all'estremità di due bracci (bracci) per raccogliere materiale sfuso da terra, come terra, sabbia o ghiaia , e spostarlo da un posto all'altro senza spingere il materiale a terra. Un caricatore viene comunemente utilizzato per spostare il materiale accumulato dal livello del suolo e depositarlo in un autocarro con cassone ribaltabile in attesa o nello scavo di trincee aperte.

Il gruppo caricatore può essere un accessorio rimovibile o montato in modo permanente. Spesso la benna può essere sostituita con altri dispositivi o strumenti, ad esempio molti possono montare forche per sollevare pallet pesanti o container di spedizione e una benna "a conchiglia" ad apertura idraulica consente a un caricatore di fungere da bulldozer o raschietto leggero. La benna può anche essere integrata con dispositivi come una pinza per balle per la movimentazione di grandi balle di fieno o paglia .

Pale gommate di grandi dimensioni, come la Kawasaki 95ZV-2, John Deere 844K, ACR 700K Compact Wheel Loader, Caterpillar 950H, Volvo L120E, Case 921E o Hitachi ZW310 di solito hanno solo una benna anteriore e sono chiamate caricatori frontali, mentre spesso anche i piccoli trattori montano con una piccola terna e sono chiamate terne o terne o JCB , dal nome dell'azienda che sosteneva di averle inventate per prima. Altre aziende come CASE in America e Whitlock nel Regno Unito producevano terne molto prima di JCB.


Un Cat 908M in un negozio di articoli per il paesaggio a San Marcos.
Il caricatore più grande del mondo è LeTourneau L-2350 . Attualmente, queste grandi pale sono in produzione nello stabilimento di Longview, in Texas. L'L-2350 utilizza un sistema di propulsione diesel-elettrico simile a quello utilizzato in una locomotiva. Ogni ruota gommata è azionata da un proprio motore elettrico indipendente

Cosa sono le pale gommate? 440px-Loader_removing_snow_Jyv%C3%A4skyl%C3%A4


Cosa sono le pale gommate? 440px-Small_cat_loader

I caricatori vengono utilizzati principalmente per caricare materiali su camion , posare tubi, sgomberare macerie e scavare. Una pala non è la macchina più efficiente per scavare perché non può scavare molto in profondità al di sotto del livello delle sue ruote come una terna o un escavatore . La capacità di una benna di carico può variare da 0,5 a 36 m 3 [1] a seconda delle dimensioni della macchina e della sua applicazione. La capacità della benna del caricatore frontale è generalmente molto maggiore di quella di una benna del caricatore frontale .


Catene di trazione su una pala gommata
A differenza della maggior parte dei bulldozer, la maggior parte delle pale sono gommate, non cingolate, sebbene le pale cingolate siano comuni. Riescono dove i materiali taglienti nei detriti da costruzione danneggerebbero le ruote di gomma o dove il terreno è soffice e fangoso. Le ruote offrono una migliore mobilità e velocità e non danneggiano le strade asfaltate tanto quanto le piste, ma offrono una trazione inferiore.

Nelle aree di costruzione, i caricatori vengono utilizzati anche per trasportare materiali da costruzione come mattoni, tubi, barre di metallo e strumenti di scavo su brevi distanze.

I caricatori frontali sono comunemente usati per la rimozione della neve, in particolare sui marciapiedi, nei parcheggi e in altre aree troppo piccole per l'uso di spazzaneve e altre attrezzature pesanti. A volte vengono utilizzati come spazzaneve con un accessorio per spazzaneve, ma di solito hanno una benna o un cestello da neve, che può essere utilizzato anche per caricare la neve nel vano posteriore di uno spazzaneve o di un autocarro con cassone ribaltabile di spazzaneve.


Cosa sono le pale gommate? 440px-Traction_chains_on_a_wheel_loader_-_cropped


Le benne a ribaltamento alto sono adatte per materiali leggeri come trucioli, torba e ghiaia leggera e quando la benna viene svuotata dall'alto.


Cosa sono le pale gommate? 440px-Ahlmann_AL_7_C_2


A differenza delle terne o dei trattori standard dotati di benna anteriore, molti caricatori di grandi dimensioni non utilizzano meccanismi di sterzo automobilistici. Al contrario, sterzano attraverso un punto di articolazione azionato idraulicamente situato esattamente tra l'assale anteriore e quello posteriore. Questo è chiamato "sterzo articolato" e consente all'assale anteriore di essere solido, consentendogli di trasportare più peso. Lo sterzo articolato offre una migliore maneggevolezza per un determinato passo. Poiché le ruote anteriori e l'attrezzo ruotano sullo stesso asse, l'operatore è in grado di "sterzare" il suo carico ad arco dopo aver posizionato la macchina, cosa che può essere utile. Il compromesso è che quando la macchina è "ruotata" su un lato e un carico pesante viene sollevato in alto,

I caricatori frontali sono diventati popolari negli ultimi due decenni, specialmente nei progetti di ingegneria urbana e nei piccoli lavori di sterro. I produttori di attrezzature pesanti offrono un'ampia gamma di dimensioni e funzioni del caricatore.

Il termine "caricatore" viene utilizzato anche nel campo della rimozione dei detriti per descrivere il braccio di un autocarro con pinze.

Componenti principali
I componenti principali inclusi in una pala sono il motore (diesel nella quasi totalità dei casi), componenti idraulici (come pompe, motori e valvole) e componenti di trasmissione (cambio, assali, ruote/cingoli, pompe, motori, ecc.). Il motore aziona sia l'idraulica che la trasmissione, che a loro volta muovono l'attrezzatura anteriore (benna, forche, spazzatrice, ecc.) per movimentare il materiale da movimentare e le ruote o i cingoli per spostare la macchina all'interno del cantiere.

Pale gommate
La prima pala gommata fu inventata da Volvo Construction Equipment nel 1954, si chiamava H10. [2] All'epoca era basato su un trattore e aveva la trazione posteriore. Oggi le pale gommate sono articolate e le ruote posteriori e anteriori hanno le stesse dimensioni.

Pale gommate blindate

Pala gommata blindata delle forze di difesa israeliane
L'Israeli Combat Engineer Corps utilizza pale gommate corazzate Caterpillar 966 per missioni di costruzione e ingegneria di combattimento nei territori militarmente occupati come la Cisgiordania. Sono spesso visti costruire o rimuovere blocchi stradali e costruire basi e fortificazioni. Dal 2005 vengono utilizzati anche per demolire piccole case. Le forze di difesa israeliane hanno aggiunto un'armatura alla rivista per proteggerla da rocce, pietre, bombe molotov e colpi di arma da fuoco leggeri.


Cosa sono le pale gommate? 440px-Armoured_front_loader



La brigata di polizia d'élite di Rio de Janeiro, Batalhão de Operações Policiais Especiais (BOPE), ha acquistato una pala gommata progettata per scopi militari per sgomberare le strade e far posto alla polizia nelle baraccopoli di Rio de Janeiro, che sono controllate e bloccate dai trafficanti di droga. [3]

Diversi paesi, se non la maggior parte, hanno apparecchiature simili. Le forze armate olandesi, ad esempio, utilizzano modelli come il Werklust WG18Edef, che pesa 15 tonnellate, 2 in più rispetto al corrispondente modello civile disarmato. Inoltre, l'esercito olandese utilizzava in precedenza moduli di armatura aggiuntivi che coprivano la maggior parte della superficie della finestra con acciaio per una protezione aggiuntiva. Questi non erano apprezzati dagli equipaggi, tuttavia, a causa della scarsa visibilità.

L'esercito turco e la polizia turca utilizzano la pala gommata corazzata telecomandata Tosun durante la costruzione della barriera Siria-Turchia, l'operazione Euphrates Shield, l'operazione Idlib Shield) e l'operazione Olive Branch. [4]

Caricatori frontali per trattori
Questi caricatori sono un'aggiunta popolare ai trattori da 50 a 200 CV. La sua attuale forma "drive-in" è stata originariamente progettata e sviluppata nel 1958 da un'azienda svedese di nome Ålö quando ha lanciato la sua pala Quicke. [5] IlI caricatori per trattori sono stati sviluppati per eseguire una moltitudine di attività agricole e sono popolari grazie al loro costo relativamente basso (rispetto ai sollevatori telescopici) e alla grande versatilità. I trattori caricatori possono essere dotati di numerosi accessori come pinze idrauliche e punte per facilitare la movimentazione di balle e insilati, forche per il lavoro su pallet e benne per attività agricole più generali. I trattori con caricatore industriale dotati di livellatrici a cassone sono commercializzati per conto terzi come caricatori a cassone ribaltabile . [6]

Caricatori frontali compatti
Negli anni '40, Abram Dietrich Thiessen di Eyebrow Saskatchewan costruì il primo caricatore frontale ad attacco rapido. International Harvester's ha scattato una foto del caricatore e l'ha riprodotta al Regina Agribition nel novembre dello stesso anno.


Cosa sono le pale gommate? 440px-1Deere_side_view


I caricatori frontali (FEL) sono aggiunte popolari ai trattori utilitari compatti e ai trattori agricoli. I trattori utilitari compatti, noti anche come CUT, sono piccoli trattori, in genere da 18 a 50 cavalli (37 kW) e utilizzati principalmente per la manutenzione del terreno e le attività paesaggistiche. Ci sono 2 principali modelli FEL del trattore compatto, il tradizionale stile di design dogleg e lo stile del braccio curvo.

John Deere realizza un design di caricatore semicurvo che non presenta il braccio curvo in un unico pezzo, ma non è nemmeno il tradizionale design a due pezzi. New Holland ha introdotto una pala compatta con un braccio curvo in un unico pezzo sui suoi trattori utilitari compatti, caricatori simili a braccio curvo in un unico pezzo sono ora disponibili su trattori compatti di molti marchi tra cui Case IH / Farmall e alcuni trattori Montana e Kioti. Kubota commercializza il design del caricatore tradizionale sulla maggior parte dei suoi trattori compatti, ma ora presenta un design del caricatore semicurvo simile al design del caricatore John Deere su molti dei suoi piccoli trattori.

Mentre i caricatori frontali per trattori di dimensioni CUT sono in grado di svolgere molte attività, date le loro dimensioni relativamente ridotte e capacità ridotte rispetto ai caricatori commerciali, le minipale compatte possono essere rese più utili con alcune semplici opzioni. Una barra dentata viene solitamente aggiunta al bordo anteriore di una benna del caricatore per facilitare lo scavo. Alcune pale sono dotate di un attacco rapido, noto anche come sistema di attacco rapido (QA) . Il sistema di garanzia della qualità semplifica la rimozione del secchio e l'aggiunta di altri strumenti al suo posto. Le aggiunte comuni includono un set di forktranspallet per il sollevamento di pallet di merci o un lanciaballe per il sollevamento di balle di fieno.

LHD (Load, Haul, Dump machine) è anche un caricatore frontale, ma progettato per essere utilizzato per condizioni minerarie compatte, può gestire vari intervalli di carico con diverse dimensioni della benna e può essere azionato sia con motori elettrici che diesel.

Pale compatte e cingolate
Un caricatore compatto è un piccolo caricatore che utilizza quattro ruote azionate idraulicamente che dirigono la potenza su uno o entrambi i lati del veicolo. La pala cingolata è molto simile nell'aspetto e nel design, che utilizza una carreggiata continua su ciascun lato del veicolo al posto delle ruote. Dalla scadenza del brevetto Bobcat sul suo sistema di connessione rapida, i nuovi modelli di trattori standardizzano questo popolare formato per gli attrezzi frontali.

Caricatori oscillanti
Una pala girevole è una pala a telaio rigido con un braccio oscillante. Il braccio può ruotare di 180 gradi o più. I caricatori oscillanti sono utilizzati principalmente dall'industria ferroviaria per la posa di rotaie. Come altri caricatori, al braccio possono essere fissati molti accessori, come magneti, forche e benne. I caricatori oscillanti più piccoli vengono utilizzati nelle applicazioni agricole per il carico. Un braccio oscillante è vantaggioso dove lo spazio è limitato. Il caricatore è in grado di sollevare da tutti i lati e svuotare da tutti i lati.


Cosa sono le pale gommate? 1280px-Hanomag_loader


Cosa sono le pale gommate? 1280px-Compact-Utility-Tractor+Too


Cosa sono le pale gommate? 1280px-Atlas_AR55_l



Cosa sono le pale gommate? 1280px-Caterpillar_930G_Side_View

Cosa sono le pale gommate? 1280px-Caterpillar_930G_Front_View


Cosa sono le pale gommate? 1280px-Caterpillar_930G_Front_View


Cosa sono le pale gommate? 1280px-Deutz-Fahr-40hp+1950


Cosa sono le pale gommate? 1280px-Swingmaster_181TC_Swingloader


Cosa sono le pale gommate? 1280px-Knick-Radlader_VOLVO_L60H









Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 12875
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Cosa sono le pale gommate? Empty
MessaggioTitolo: Re: Cosa sono le pale gommate?   Cosa sono le pale gommate? Icon_minitimeLun Mar 28, 2022 11:59 am

Che sia gommata o cingolata, la pala è una macchina molto apprezzata nel realizzare lavori di movimentazione di materiale sciolto, spesso terra, per la realizzazione di scavi e rilevati e la modellazione di terreni a scopo costruttivo.

Dotata di un’eccezionale forza di trazione anteriore, la pala si sposta molto rapidamente. Analogamente, le elevate capacità della sua benna le consentono di caricare tonnellate di materiali scavati. Il motore e le ruote imponenti della pala garantiscono all’operatore una stabilità senza paragone e un’ottima manovrabilità in qualsiasi contesto di uso: la costruzione, la ristrutturazione dei giardini e l’agricoltura sono alcune delle applicazioni della pala.
La storia della pala
La pala è stata inventata più recentemente rispetto agli altri macchinari da cantiere spesso usati in operazioni che richiedono un movimento di terra, ovvero la movimentazione della terra, la costruzione, la gestione del territorio e la realizzazione di scavi e rilevati. Nonostante qualche trattore agricolo sia già stato equipaggiato con una pala caricatrice frontale negli anni ‘20, i primi prototipi compatti di pale gommate vengono prodotti nel secondo dopoguerra. Gli anni ‘50 e la diffusione dei sistemi idraulici per macchine da cantiere hanno successivamente contribuito ad accelerare lo sviluppo della pala compatta. Nell’arco di solo 10 anni, la pala ha poi avuto un notevole successo e le capacità della sua benna sono state massimizzate. Inoltre, il modello Cat 988 della Caterpillar lanciato in quel periodo evidenzia addirittura la transizione verso un uso maggiore della pala articolata.

Dagli anni ‘50, l’evoluzione del prodotto è simile a quella di tutti i materiali affidabili di cui disponiamo oggi: un mix di innovazione, ricerca, e sviluppo che permette la produzione di mezzi sempre più solidi, efficienti e redditizi. Basta evidenziare la differenza tra le capacità di carico dei primi veicoli articolati e quelle del modello più grande al mondo oggi per capire che la progressione è stata folgorante: da 6 a 72 tonnellate per il Tourneau L-2350 la cui benna offre tra l’altro una capacità volumetrica pari a 40,5 m³.
Le varie applicazioni della pala
La pala permette di eseguire operazioni in qualsiasi cantiere, anche al di fuori del campo dei lavori pubblici. Viene sfruttata principalmente per spostare materiali da un punto all'altro e per caricare rapidamente autocarri grazie alla sua benna situata nella parte anteriore. Non è un modello di versatilità, tuttavia è essenziale per accelerare il processo di rimozione delle macerie. L’impatto della pala nell’aumentare la produttività e la velocità di realizzazione dei cantieri è quindi considerevole.

Alcuni esempi di come viene usata la pala caricatrice:

- sterro e spianamento;
- scavi e trattamenti materiali;
- lavori di demolizione e smaltimento macerie;
- costruzione delle strade;
- lavori sotteranei.
Altri campi di applicazione sono possibili, tra cui: il riciclo dei rifiuti, i lavori forestali, la gestione delle scorte di legname oppure l’agricoltura.



Le caratteristiche tecniche della pala
Tre tipi di pale si condividono i compiti a loro assegnati:

- le pale gommate vengono scelte nella maggior parte dei casi per svolgere lavorazioni su suoli compatti. Il vantaggio degli pneumatici consiste nel conferire al veicolo una velocità molto superiore a quella della pala cingolata, con possibilità di transito urbano. Esistono diversi modelli: a 2 o 4 ruote motrici, e a trazione anteriore o posteriore;

- le pale cingolate sono più utili in aree a cui è difficile accedere senza provocare danni alla superficie del terreno, per esempio con terreni fangosi, zone accidentate o in presenza di acqua. Poco veloce e scarsamente versatile, questa macchina rappresenta però più vincoli;

- le pale compatte, con classe di dimensioni più limitata, da 4.500 kg circa al massimo. Molto più manovrabili delle altre, consentono di effettuare lavorazioni in ambienti confinati nonché nelle grandi città. Vengono commercializzate sia gommate che cingolate.

I costruttori principali
I professionisti del movimento terra sanno a quali marche affidarsi quando si tratta di acquistare una pala: Caterpillar, Volvo, Komatsu, JCB e Liebherr propongono continuamente nuovi modelli innovativi che soddisfano le necessità e le ambizioni evolutive del lavoro di oggi. Le ultime pale gommate Liebherr Stereo L 514 e L 518 assicurano per esempio ottime condizioni di confort e sicurezza, consentendo di ottenere una maggiore produttività.

Inoltre, un’ulteriore serie di innovazioni migliorano le prestazioni delle pale. Da elencare: i sistemi idraulici per il rilevamento del carico o di pesatura a bordo, presenti tra l’altro sui veicoli industriali Doosan DL420CVT-5 e Hyundai HL965.

Gamme di pale più importanti
Caterpillar 966e Caterpillar 966g Caterpillar 966f Caterpillar 950e
Caterpillar 966h Caterpillar 966c Caterpillar 936e Caterpillar 938f
Caterpillar 950 Caterpillar 950g Caterpillar 962g Caterpillar 950h
Caterpillar 950f Caterpillar 966f-2 Caterpillar 966d Bobcat s 130
Komatsu wa470-6 Xcmg lw300f Volvo l 150 e Caterpillar 988b

Cosa sono le pale gommate? 7660985



Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Cosa sono le pale gommate? Empty
MessaggioTitolo: Re: Cosa sono le pale gommate?   Cosa sono le pale gommate? Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Cosa sono le pale gommate?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» storia delle pale caricatrici
» Pale gommate: cosa sono e come funzionano
» pale caricatrici
» Quali sono i diversi tipi di pale gommate?
» BULLDOZER vs PALA GOMMATA

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: Astra-
Vai verso: