Caricatore (attrezzatura)
Un caricatore è una macchina per attrezzature pesanti utilizzata nell'edilizia per spostare o caricare materiali come terra , roccia , sabbia , detriti di demolizione, ecc. in o su un altro tipo di macchinario (come un autocarro con cassone ribaltabile , un nastro trasportatore , una tramoggia di alimentazione o un vagone ferroviario ).
Esistono diversi tipi di caricatori, che, a seconda del progetto e dell'applicazione, sono variamente indicati come caricatori a tazze , caricatori frontali , caricatori frontali , caricatori utili , a sollevamento elevato , escavatori a pala , terne , caricatori a cassone ribaltabile, pala gommata o compatti .
La descrizione
Pala spazzaneve a Jyväskylä , Finlandia
Un caricatore è un tipo di trattore , solitamente gommato, a volte cingolato , che ha un'ampia benna montata anteriormente collegata all'estremità di due bracci (bracci) per raccogliere materiale sfuso da terra, come terra, sabbia o ghiaia , e spostarlo da un posto all'altro senza spingere il materiale a terra. Un caricatore viene comunemente utilizzato per spostare il materiale accumulato dal livello del suolo e depositarlo in un autocarro con cassone ribaltabile in attesa o nello scavo di trincee aperte.
Il gruppo caricatore può essere un accessorio rimovibile o montato in modo permanente. Spesso la benna può essere sostituita con altri dispositivi o strumenti, ad esempio molti possono montare forche per sollevare pallet pesanti o container di spedizione e una benna "a conchiglia" ad apertura idraulica consente a un caricatore di fungere da bulldozer o raschietto leggero. La benna può anche essere integrata con dispositivi come una pinza per balle per la movimentazione di grandi balle di fieno o paglia .
Pale gommate di grandi dimensioni, come la Kawasaki 95ZV-2, John Deere 844K, ACR 700K Compact Wheel Loader, Caterpillar 950H, Volvo L120E, Case 921E o Hitachi ZW310 di solito hanno solo una benna anteriore e sono chiamate caricatori frontali, mentre spesso anche i piccoli trattori montano con una piccola terna e sono chiamate terne o terne o JCB , dal nome dell'azienda che sosteneva di averle inventate per prima. Altre aziende come CASE in America e Whitlock nel Regno Unito producevano terne molto prima di JCB.
Un Cat 908M in un negozio di articoli per il paesaggio a San Marcos.
Il caricatore più grande del mondo è LeTourneau L-2350 . Attualmente, queste grandi pale sono in produzione nello stabilimento di Longview, in Texas. L'L-2350 utilizza un sistema di propulsione diesel-elettrico simile a quello utilizzato in una locomotiva. Ogni ruota gommata è azionata da un proprio motore elettrico indipendente
I caricatori vengono utilizzati principalmente per caricare materiali su camion , posare tubi, sgomberare macerie e scavare. Una pala non è la macchina più efficiente per scavare perché non può scavare molto in profondità al di sotto del livello delle sue ruote come una terna o un escavatore . La capacità di una benna di carico può variare da 0,5 a 36 m 3 [1] a seconda delle dimensioni della macchina e della sua applicazione. La capacità della benna del caricatore frontale è generalmente molto maggiore di quella di una benna del caricatore frontale .
Catene di trazione su una pala gommata
A differenza della maggior parte dei bulldozer, la maggior parte delle pale sono gommate, non cingolate, sebbene le pale cingolate siano comuni. Riescono dove i materiali taglienti nei detriti da costruzione danneggerebbero le ruote di gomma o dove il terreno è soffice e fangoso. Le ruote offrono una migliore mobilità e velocità e non danneggiano le strade asfaltate tanto quanto le piste, ma offrono una trazione inferiore.
Nelle aree di costruzione, i caricatori vengono utilizzati anche per trasportare materiali da costruzione come mattoni, tubi, barre di metallo e strumenti di scavo su brevi distanze.
I caricatori frontali sono comunemente usati per la rimozione della neve, in particolare sui marciapiedi, nei parcheggi e in altre aree troppo piccole per l'uso di spazzaneve e altre attrezzature pesanti. A volte vengono utilizzati come spazzaneve con un accessorio per spazzaneve, ma di solito hanno una benna o un cestello da neve, che può essere utilizzato anche per caricare la neve nel vano posteriore di uno spazzaneve o di un autocarro con cassone ribaltabile di spazzaneve.
Le benne a ribaltamento alto sono adatte per materiali leggeri come trucioli, torba e ghiaia leggera e quando la benna viene svuotata dall'alto.
A differenza delle terne o dei trattori standard dotati di benna anteriore, molti caricatori di grandi dimensioni non utilizzano meccanismi di sterzo automobilistici. Al contrario, sterzano attraverso un punto di articolazione azionato idraulicamente situato esattamente tra l'assale anteriore e quello posteriore. Questo è chiamato "sterzo articolato" e consente all'assale anteriore di essere solido, consentendogli di trasportare più peso. Lo sterzo articolato offre una migliore maneggevolezza per un determinato passo. Poiché le ruote anteriori e l'attrezzo ruotano sullo stesso asse, l'operatore è in grado di "sterzare" il suo carico ad arco dopo aver posizionato la macchina, cosa che può essere utile. Il compromesso è che quando la macchina è "ruotata" su un lato e un carico pesante viene sollevato in alto,
I caricatori frontali sono diventati popolari negli ultimi due decenni, specialmente nei progetti di ingegneria urbana e nei piccoli lavori di sterro. I produttori di attrezzature pesanti offrono un'ampia gamma di dimensioni e funzioni del caricatore.
Il termine "caricatore" viene utilizzato anche nel campo della rimozione dei detriti per descrivere il braccio di un autocarro con pinze.
Componenti principali
I componenti principali inclusi in una pala sono il motore (diesel nella quasi totalità dei casi), componenti idraulici (come pompe, motori e valvole) e componenti di trasmissione (cambio, assali, ruote/cingoli, pompe, motori, ecc.). Il motore aziona sia l'idraulica che la trasmissione, che a loro volta muovono l'attrezzatura anteriore (benna, forche, spazzatrice, ecc.) per movimentare il materiale da movimentare e le ruote o i cingoli per spostare la macchina all'interno del cantiere.
Pale gommate
La prima pala gommata fu inventata da Volvo Construction Equipment nel 1954, si chiamava H10. [2] All'epoca era basato su un trattore e aveva la trazione posteriore. Oggi le pale gommate sono articolate e le ruote posteriori e anteriori hanno le stesse dimensioni.
Pale gommate blindate
Pala gommata blindata delle forze di difesa israeliane
L'Israeli Combat Engineer Corps utilizza pale gommate corazzate Caterpillar 966 per missioni di costruzione e ingegneria di combattimento nei territori militarmente occupati come la Cisgiordania. Sono spesso visti costruire o rimuovere blocchi stradali e costruire basi e fortificazioni. Dal 2005 vengono utilizzati anche per demolire piccole case. Le forze di difesa israeliane hanno aggiunto un'armatura alla rivista per proteggerla da rocce, pietre, bombe molotov e colpi di arma da fuoco leggeri.
La brigata di polizia d'élite di Rio de Janeiro, Batalhão de Operações Policiais Especiais (BOPE), ha acquistato una pala gommata progettata per scopi militari per sgomberare le strade e far posto alla polizia nelle baraccopoli di Rio de Janeiro, che sono controllate e bloccate dai trafficanti di droga. [3]
Diversi paesi, se non la maggior parte, hanno apparecchiature simili. Le forze armate olandesi, ad esempio, utilizzano modelli come il Werklust WG18Edef, che pesa 15 tonnellate, 2 in più rispetto al corrispondente modello civile disarmato. Inoltre, l'esercito olandese utilizzava in precedenza moduli di armatura aggiuntivi che coprivano la maggior parte della superficie della finestra con acciaio per una protezione aggiuntiva. Questi non erano apprezzati dagli equipaggi, tuttavia, a causa della scarsa visibilità.
L'esercito turco e la polizia turca utilizzano la pala gommata corazzata telecomandata Tosun durante la costruzione della barriera Siria-Turchia, l'operazione Euphrates Shield, l'operazione Idlib Shield) e l'operazione Olive Branch. [4]
Caricatori frontali per trattori
Questi caricatori sono un'aggiunta popolare ai trattori da 50 a 200 CV. La sua attuale forma "drive-in" è stata originariamente progettata e sviluppata nel 1958 da un'azienda svedese di nome Ålö quando ha lanciato la sua pala Quicke. [5] IlI caricatori per trattori sono stati sviluppati per eseguire una moltitudine di attività agricole e sono popolari grazie al loro costo relativamente basso (rispetto ai sollevatori telescopici) e alla grande versatilità. I trattori caricatori possono essere dotati di numerosi accessori come pinze idrauliche e punte per facilitare la movimentazione di balle e insilati, forche per il lavoro su pallet e benne per attività agricole più generali. I trattori con caricatore industriale dotati di livellatrici a cassone sono commercializzati per conto terzi come caricatori a cassone ribaltabile . [6]
Caricatori frontali compatti
Negli anni '40, Abram Dietrich Thiessen di Eyebrow Saskatchewan costruì il primo caricatore frontale ad attacco rapido. International Harvester's ha scattato una foto del caricatore e l'ha riprodotta al Regina Agribition nel novembre dello stesso anno.
I caricatori frontali (FEL) sono aggiunte popolari ai trattori utilitari compatti e ai trattori agricoli. I trattori utilitari compatti, noti anche come CUT, sono piccoli trattori, in genere da 18 a 50 cavalli (37 kW) e utilizzati principalmente per la manutenzione del terreno e le attività paesaggistiche. Ci sono 2 principali modelli FEL del trattore compatto, il tradizionale stile di design dogleg e lo stile del braccio curvo.
John Deere realizza un design di caricatore semicurvo che non presenta il braccio curvo in un unico pezzo, ma non è nemmeno il tradizionale design a due pezzi. New Holland ha introdotto una pala compatta con un braccio curvo in un unico pezzo sui suoi trattori utilitari compatti, caricatori simili a braccio curvo in un unico pezzo sono ora disponibili su trattori compatti di molti marchi tra cui Case IH / Farmall e alcuni trattori Montana e Kioti. Kubota commercializza il design del caricatore tradizionale sulla maggior parte dei suoi trattori compatti, ma ora presenta un design del caricatore semicurvo simile al design del caricatore John Deere su molti dei suoi piccoli trattori.
Mentre i caricatori frontali per trattori di dimensioni CUT sono in grado di svolgere molte attività, date le loro dimensioni relativamente ridotte e capacità ridotte rispetto ai caricatori commerciali, le minipale compatte possono essere rese più utili con alcune semplici opzioni. Una barra dentata viene solitamente aggiunta al bordo anteriore di una benna del caricatore per facilitare lo scavo. Alcune pale sono dotate di un attacco rapido, noto anche come sistema di attacco rapido (QA) . Il sistema di garanzia della qualità semplifica la rimozione del secchio e l'aggiunta di altri strumenti al suo posto. Le aggiunte comuni includono un set di forktranspallet per il sollevamento di pallet di merci o un lanciaballe per il sollevamento di balle di fieno.
LHD (Load, Haul, Dump machine) è anche un caricatore frontale, ma progettato per essere utilizzato per condizioni minerarie compatte, può gestire vari intervalli di carico con diverse dimensioni della benna e può essere azionato sia con motori elettrici che diesel.
Pale compatte e cingolate
Un caricatore compatto è un piccolo caricatore che utilizza quattro ruote azionate idraulicamente che dirigono la potenza su uno o entrambi i lati del veicolo. La pala cingolata è molto simile nell'aspetto e nel design, che utilizza una carreggiata continua su ciascun lato del veicolo al posto delle ruote. Dalla scadenza del brevetto Bobcat sul suo sistema di connessione rapida, i nuovi modelli di trattori standardizzano questo popolare formato per gli attrezzi frontali.
Caricatori oscillanti
Una pala girevole è una pala a telaio rigido con un braccio oscillante. Il braccio può ruotare di 180 gradi o più. I caricatori oscillanti sono utilizzati principalmente dall'industria ferroviaria per la posa di rotaie. Come altri caricatori, al braccio possono essere fissati molti accessori, come magneti, forche e benne. I caricatori oscillanti più piccoli vengono utilizzati nelle applicazioni agricole per il carico. Un braccio oscillante è vantaggioso dove lo spazio è limitato. Il caricatore è in grado di sollevare da tutti i lati e svuotare da tutti i lati.