Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Bernard camion

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13679
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Bernard camion Empty
MessaggioTitolo: Bernard camion   Bernard camion Icon_minitimeVen Giu 28, 2024 12:35 pm

Bernard camion rendeer
Camions Bernard è un'azienda francese fondata nel 1923 che progettava e costruiva camion fino alla sua scomparsa nel 1967.

Storia
L'azienda è stata creata da Édouard Bernard nel 1923, con il nome di Société des bennes basculantes, per sfruttare un brevetto per un ribaltabile idraulico e costruire autocarri.

Nel 1926, Édouard Bernard vendette il suo brevetto a Fernand Genèvre, il suo principale concorrente, che gli permise di avere i fondi per acquistare un terreno ad Arcueil e costruire una fabbrica. La società si finanzia anche con il risparmio pubblico sotto forma di aumenti di capitale.

Una carrozza “Bernard” vinse il rally Parigi-Nizza del 1927, rally riservato ai mezzi da trasporto, ma l'azienda si concentrò poi sulla produzione di autocarri dal prezzo elevato, robusti e affidabili, il top di gamma dei pesanti , corrispondente alle esigenze dei vettori a lunga percorrenza.

Per promuovere i suoi prodotti, Édouard Bernard lancia le linee di trasporto merci Parigi-Marsiglia e Parigi-Nantes, per competere con il trasporto ferroviario con gli slogan: “Parigi-Marsiglia in 20 ore” e “i contadini non guardano più l’ora al sole ma al Bernardo che passa. » jocolor
I motori a benzina Lycoming a sei cilindri dei suoi primi camion, essendo grandi consumatori, equipaggerà i suoi veicoli a partire dal 1933 con motori diesel Gardner inglesi a quattro tempi ad iniezione diretta prodotti su licenza.

Nel 1946, l'azienda fu associata alle aziende Delahaye , Unic e Laffly attraverso il gruppo automobilistico Générale française , nell'ambito del piano Pons . La produzione nello stabilimento di Arcueil rimase comunque artigianale, limitandosi a 186 veicoli nel 1946 e a 290 nel 1949: con due soli modelli da 19 e 26 tonnellate e un trattore stradale da 32 tonnellate, prodotti da 360 operai.

Édouard Bernard si rivolse all'ingegnere diesel Charles Kuntzmann per progettare un motore più potente del Gardner.

Dopo la morte del suo fondatore all'età di 60 anni26 agosto 1951, l'azienda è in difficoltà. Raymond e Charles Bernard, i figli del fondatore, ne presero la direzione nel 1957 e modernizzarono l'aspetto degli autocarri, con l'adozione di cabine a prua , ma non poterono evitare di dichiarare fallimento nel 1959. L'azienda contava allora 450 dipendenti. Viene firmato un concordato per ripartire i debiti su dieci anni. La ripresa della situazione finanziaria nel 1962 permise l'acquisizione nel 1963 da parte della società Mack Trucks . Inizialmente la produzione Bernard continua, ma l'azienda assembla anche i telai Mack americani.

La situazione peggiorò in un mercato molto competitivo e l'azienda andò in liquidazione nel 1967.

Nel frattempo Raymond e Charles Bernard fondarono la “Société de Réparations de Véhicules”, poi “Diesel Entreprise”, che produceva per diversi anni pezzi di ricambio specifici per la riparazione e la manutenzione degli autocarri Bernard, in circolazione dopo la scomparsa l'azienda 1 , 2 .

Bernard DI6C.53 camion cisterna
Il 3 settembre 1939, in seguito all’aggressione della Polonia da parte dell’esercito nazista, la Gran Bretagna e poi la Francia dichiararono guerra alla Germania.

L'esercito francese fu colto di sorpresa perché non disponeva di una quantità sufficiente di autocisterne, poche Berliet GPE4 sulle 20 di cui disponeva. Il 14 settembre 1939, in via d'urgenza, fu impartito a Bernard un ordine di guerra con specifiche precise per un'autocisterna con un carico utile di 15-16 tonnellate. Il prototipo, basato sul telaio civile DI 6C, fu presentato a Vincennes il 13 novembre 1939. Nonostante una potenza troppo bassa di 110 CV invece dei 150 richiesti, fu nel complesso soddisfacente tranne che in un punto importante, contrariamente al programma e al quale l'Esercito non ha voluto discostarsi: l'autocarro è un 6x2, con un solo asse posteriore motore mentre contrattualmente doveva essere un 6x4 con i due assi posteriori motori 3 .

Per mancanza di tempo non verranno apportate modifiche alle autocisterne prodotte. Dei 430 esemplari ordinati ne furono consegnati solo 73: i primi 60 da marzo a fine maggio 1940. All'8 giugno 1940, nell'ultima condizione riscontrata, dei 20 autocarri del 4° lotto : 1 consegnato e 12 completato. 7 (+2 del 5° lotto ) erano ancora in carrozzeria. Non verranno consegnati altri camion.

Caratteristiche tecniche 4 :

Peso a vuoto: 11,76 t
Lunghezza: 5,80 mt
Larghezza: 2,50 mt
Altezza: 1,40 mt
Motore diesel 6 cilindri, 8.350 cm 3 , 110 CV
Velocità massima: 48 km/ora afro
Un camion a pianale Bernard.
Creazione 1923
Scomparsa 1967
Fondatori Édouard Bernard
Status giuridico Società anonima
La sede centrale Arcueil , Val-de-Marne Francia
Bandiera della Francia
Attività Costruzione di autoveicoli, rimorchi e semirimorchi
Prodotti Camion


Bernard camion 420px-Bernard_trucks_plateau_%28avant%29 flower

A el magutt piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
 
Bernard camion
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Bernard camion
» Bernard macchine industriali
» camion definizione
» MAN 21.212 camion
» DAF YA-616 camion

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: Renault-
Vai verso: