Bernard camion
Bernard camion
Creazione 1923
Scomparsa 1967
Fondatori Edward Bernard
Forma giuridica Società sperduta
La sede Arcueil
Attività Settore automobilistico
Prodotti Camion
L'azienda è stata creata da Édouard Bernard nel 1923 con il nome di "Société des bennes tiltantes" per sfruttare un brevetto per un cassone ribaltabile idraulico e per costruire autocarri.
Nel 1926 Édouard Bernard vendette il suo brevetto a Fernand Genèvre, il suo principale concorrente, che gli permise di avere i fondi per acquistare un terreno ad Arcueil e costruire una fabbrica. L'azienda è finanziata anche dal pubblico risparmio sotto forma di aumenti di capitale.
Un pullman Bernard vince il raduno di veicoli da trasporto Parigi-Nizza del 1927, ma l'azienda si concentra poi sulla produzione di autocarri costosi, robusti e affidabili, i pesi massimi di alta gamma, corrispondenti a esigenze dei vettori a lunga distanza.
Per promuovere i suoi prodotti, Édouard Bernard lancia le linee Parigi-Marsiglia e Parigi-Nantes in competizione con il trasporto ferroviario con gli slogan "Parigi-Marsiglia in 20 ore" e "i contadini non guardano più l'ora al sole ma al Bernard di passaggio" .
I motori a benzina a 6 cilindri del Wyoming dei suoi primi autocarri sono consumatori pesanti, equipaggia i suoi veicoli dal 1933 con motori diesel Gardner a 4 tempi a iniezione diretta inglesi prodotti su licenza.
Nel 1946, la società fu associata alle ditte Delahaye , Unic e Laffly nella GFA nell'ambito del piano Pons . La produzione nello stabilimento di Arcueil rimane artigianale con una produzione limitata a 186 veicoli nel 1946, 290 nel 1949 (2 modelli da 19 e 26 tonnellate e un trattore da 32 tonnellate), da 360 lavoratori.
Edouard Bernard ha chiesto al dieselista Charles Kuntzmann di progettare un motore più potente del Gardner.
Un camion Bernard.
Dopo la scomparsa del suo fondatore all'età di 60 anni il 26 agosto 1951, l'azienda ha avuto difficoltà. Raymond e Charles Bernard, figlio del fondatore, ne rilevarono la gestione nel 1957 e modernizzarono l'aspetto dei camion con l'adozione di cabine avanzate, ma non poterono evitare la liquidazione legale nel 1959 (l'azienda aveva 450 dipendenti a quella data). Si conclude una composizione che fa vacillare i debiti su 10 anni. Una ripresa della situazione nel 1962 consente un'acquisizione nel 1963 da parte della società Mack Trucks . Le produzioni Bernard vengono continuate inizialmente, ma la società assembla anche telai americani Mack.
La situazione è peggiorata e la società è stata posta in liquidazione coatta nel 1967.
Nel frattempo Raymond e Charles Bernard fondano la “società di riparazione veicoli”, poi “Diesel Entreprise”, che per diversi anni produceva pezzi di ricambio per i camion Bernard in circolazione dopo la scomparsa dell'azienda [
Il gruppo Bernard è un distributore francese di automobili e veicoli industriali. È un'azienda familiare e regionale la cui sede principale si trova a Bourg-en-Bresse .
Questo gruppo è il secondo distributore automobilistico francese [ 2 ] e il primo distributore di veicoli industriali.
Sommario
Storico
1920 : Alfred Bernard crea un'officina per la manutenzione dei veicoli della sua azienda.
1937 : L'insegna Berliet è appesa sulla facciata del garage.
1958 : Suo figlio, Pierre Bernard, si imbarca nell'industria automobilistica con il marchio Peugeot e diventa così il primo concessionario in Francia attivo sia in auto che in camion.
1973 : Creazione di una concessionaria Mercedes per veicoli industriali e commerciali
1980 : ripresa dell'attività di una concessionaria Renault .
1983 : Jean-Patrice Bernard, 3 ° generazione, diventa direttore generale della società e diventa presidente nel 1991. Ha accelera il suo sviluppo e assume almeno un sito di ogni anno: Grenoble , Montluel , Albertville , Annecy . Sta inoltre sviluppando un'attività di noleggio a breve termine con il franchising Hertz .
1985 : Creazione del primo Renault Minute .
1997 : Il gruppo inizia il suo sviluppo internazionale con la creazione di una piattaforma regionale nella Polonia occidentale.
1999 : Il gruppo Bernard risponde all'invito di Nissan a sviluppare il marchio con una prima concessionaria a Valence che riunisce Renault e Nissan sotto lo stesso tetto.
2002 : ampliamento del portafoglio di marchi con cinque sedi Citroën in Saona e Loira .
2004 : Acquisizione della società con sede a Lione Anaf Auto Auction [ 3 ] , leader regionale nelle aste di auto usate.
2005 : Creazione di Bernard Manutention Service (BMS), un distributore multimarca, specializzato nella commercializzazione, noleggio e manutenzione di attrezzature per la movimentazione in Rhône Alpes.
2009 : acquisizione della concessionaria Mercedes a Chalon-sur-Saône .
2011 : Apertura di un centro Infiniti a Lione e incorporazione di una targa Renault di 6000 nuovi veicoli in Franche Comté [ 4 ] . A marzo, il Gruppo gestisce un sito Bernard Trucks in Romania a Bucarest. Apertura di Autobyweb, la piattaforma dei concessionari autobyweb.fr [ 5 ] , [ 6 ] .
2019: Emil Frey France prende una quota nel gruppo [ 7 ] .
Attività e posizione
Con una sede principale stabilita dalla sua origine a Bourg en Bresse, il gruppo si estende oltre il Rodano-Alpi fino alla Borgogna e alla Franca Contea. È presente da 13 anni in Polonia con tre stabilimenti con il marchio Bernard Trucks che rappresenta il marchio Renault Trucks e dal 2011 in Romania [ 8 ] , [ 9 ] questi siti sono stati venduti durante la riorganizzazione del gruppo AB Volvo nel 2015, che porterà alla fusione delle reti RENAULT Trucks e Volvo in questi paesi [
Creazione 1958
Fondatori Pierre Bernard
Forma giuridica Società
La sede Bourg-en-Bresse Francia
Bandiera della Francia
Direzione Jean Patrice Bernard
Attività concessionarie di auto e camion
Prodotti Auto, camion, attrezzature per la movimentazione dei materiali
Società madre Bernard Participations [ 1 ]
Efficace 2400 dipendenti
Sito web autobernard.com