l G5 è nella DDR sviluppato e costruito Langhauber a tre assi - camion .
È stato prodotto dal 1952 (prototipo) al 1964 nella fabbrica di veicoli a motore VEB "Ernst Grube" Werdau . L'opera faceva parte dell'IFA ed è emersa dalle opere di Schumann a Werdau , che furono sciolte nel 1945 . Lo sviluppo dell'autocarro è iniziato durante la seconda guerra mondiale presso la Vogtländische Maschinenfabrik AG (Vomag). Poiché le forze di occupazione sovietiche avevano completamente sciolto e smantellato Vomag poco dopo la fine della guerra , lo sviluppo di Auto Union e Horch continuò.
Il veicolo era destinato anche all'uso militare nella RDT . La "G" sta per terreno e il "5" per 5 t di carico utile. Potrebbe anche essere collegato un gran numero di dispositivi aggiuntivi.
Rispetto allo ZIS-151 sovietico a tre assi con 98 CV, il veicolo, che era relativamente ben motorizzato con 120 CV, era probabilmente più lento fuoristrada.Gli automobilisti hanno descritto il G5 come una "scatola zoppa".
tecnologia
TLF 15 della NVA
TLF 15
Il G5 ha tre assi ed è a trazione integrale (6 × 6), ma la trazione sull'asse anteriore può essere disattivata (6 × 4).
Motore: motore diesel a 6 cilindri da 120 CV
Cambio: cambio a 5 marce con frizione a denti
Carico utile consentito: 5 t
Velocità massima su strada: 80 km / h (secondo le informazioni del produttore 60 km / h)
Velocità massima fuoristrada: 40 km / h
Versioni / sovrastrutture: autocarri con cassone ribaltabile , gru , valigie (comprese valigie da officina), pianale con telone, autocisterne , cannoni ad acqua , vari autopompe ed altri. In molti casi, la costruzione è stata eseguita presso altre società nella DDR.
La cabina di guida è stata prodotta in diverse versioni, ad esempio come cabina di guida chiusa, cabina di guida con cabina lunga ( cabina relè per autopompe antincendio), cabina di guida con tetto in tela e cabina di guida con parabrezza abbattibile.
I camion G5 e H6 , costruiti a Werdau all'incirca nello stesso periodo, hanno in parte gli stessi gruppi. Al fine di migliorare le proprietà per l'uso in fuoristrada in particolare, è stato sviluppato il G5 / 3, che era dotato di un motore più potente, ma non è stato più costruito in serie.
impegno
Cannone ad acqua corazzato G5 SK-2 (Sonderkraftfahrzeug 2) nell'agosto 1961 presso la Porta di Brandeburgo
Autocarro con cassone ribaltabile in Ernst-Thälmann-Strasse a Dresda (1959)
Autocisterna (4000 l) con rimorchio (4500 l)
Le grandi spazzatrici adatte per aeroporti della VEB Spezialfahrzeugwerk Berlin hanno una larghezza di lavoro di otto metri (1959)
I principali acquirenti di questo camion erano il KVP o NVA e la polizia popolare . I veicoli dei gruppi combattenti della classe operaia e la versione come cannone ad acqua, che furono utilizzati il 13 agosto 1961 per la costruzione del muro di Berlino , divennero più popolari.
Poiché non c'erano abbastanza camion nella DDR, i G5 che erano stati dismessi dalla NVA furono successivamente utilizzati dalle cooperative di produzione agricola e negli affari, ad esempio come trasportatore di carburante per Minol . Ma il G5 è stato utilizzato anche dai vigili del fuoco , principalmente come camion dei pompieri (TLF 15) con una cabina di squadriglia.
Sebbene cinque tonnellate di carico utile fossero per lo più sufficienti per l'esercito e la mobilità attraverso il paese fosse importante, ciò corrispondeva alle esigenze dell'economia solo in piccola parte. Il rapporto tra sforzo e beneficio non corrispondeva alle condizioni economiche. Di conseguenza, con l'avvento di autocarri alternativi, il G5 è stato a malapena utilizzato.
Ulteriori sviluppi
C'erano le generazioni G5 / 1 e G5 / 2.
Il successore del G5, sviluppato da zero, doveva essere il G5 / 3. Era previsto un motore diesel V8 raffreddato ad aria con 150 CV e una cilindrata di 12,5 litri. Il veicolo a tre assi doveva essere dotato di pneumatici singoli con un sistema di controllo della pressione dei pneumatici. Nel 1958/59 e nel 1961 furono costruiti quattro modelli funzionali e due modelli di serie. Nel maggio 1962, lo sviluppo del G5 / 3 fu interrotto. La ragione di ciò è stata la decisione di produrre in serie la W50 . Le ragioni della demolizione, tuttavia, sono dovute alla situazione economica nella DDR in quel momento. In particolare, lo sviluppo del motore e le gomme hanno causato problemi. Inoltre, gli investimenti necessari per la produzione in serie nello stabilimento di Werdau sono stati considerati troppo elevati data la scarsa domanda da parte della NVA e la mancanza di opportunità di esportazione.
G5
Produttore:
Stabilimento automobilistico "Ernst Grube" Werdau
Periodo di produzione:
1952-1964
Modello precedente:
nessuna
Successore:
G5 / 3 (produzione in serie non avviata)
Specifiche tecniche
Motori:
Motore diesel a 6 cilindri
Energia:
120 CV / 88 kW
Carico utile:
5 t
Peso totale consentito:
10 t