Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 ZIL-130 camion

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13734
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

ZIL-130 camion Empty
MessaggioTitolo: ZIL-130 camion   ZIL-130 camion Icon_minitimeDom Set 19, 2021 8:42 am

Lo ZIL-130 era un camion prodotto dalla ZIL dal 1964 al 1995 e poi dall'Amur fino al 2012. Sono state prodotte vendute oltre 5 milioni di unità del camion. Era simile nel design al camion GAZ-53, ma lo ZIL-130 era leggermente più pesante e aveva migliori capacità di cross-country. Il veicolo è stato ampiamente esportato a Cuba, Germania dell'Est, Messico, Sudafrica, Ucraina, Estonia, Bulgaria, Romania, Lettonia, Lituania, Cecoslovacchia, Corea del Nord e Cina. In totale sono stati esportati circa 500.000 di questi veicoli. Nel 1998 circa 15 di questi camion sono stati esportati in Grecia per uso militare. Il veicolo era il successore del camion ZIL-164 che era una versione più modernizzata del camion ZIS-150. Il veicolo ha condiviso il suo motore con la limousine ZIS-110 che è stata considerata abbastanza affidabile.[1]

Nel 2003 il camion ha ricevuto cinture di sicurezza e airbag in modo da poter raggiungere i moderni standard di sicurezza. Nel 1982 ha avuto luogo un crash test tra un GAZ-24 e uno ZIL-130 a 56 mph. A causa della sua elevata altezza da terra, il GAZ-24 si è schiantato leggermente sotto il camion con l'intero tetto distrutto e l'auto gravemente danneggiata mentre lo ZIL-130 non ha ricevuto molti danni. Nel 1995 ha avuto luogo un crash test tra uno ZIL-157 e uno ZIL-130 in una foresta, ai lati e a 62 mph. Lo ZIL-130 si è ribaltato dall'incidente ed è atterrato su un fiume fangoso mentre lo ZIL-157 non ha subito molti danni. Nel 1985 ZIL ha iniziato a produrre il nuovo camion ZIL-4331, che, nonostante fosse più nuovo, non è mai riuscito a diventare così popolare come il suo predecessore

ZIL-130: normale versione per autocarri prodotta dal 1964 al 2012. Di quella versione sono state prodotte e vendute circa 4 milioni di unità.
ZIL-130VB: versione bus rimorchio prodotta dal 1975 al 2003. Di quella versione sono state prodotte e vendute circa 62.000 unità, ed è stata anche esportata a Cuba. Almeno 60 di questi veicoli sono stati esportati in Sudafrica.
ZIL-133: versione più robusta prodotta dal 1975 al 2000. Sono state prodotte e vendute circa 100.000 unità di quella versione.
ZIL-130GE: versione a passo lungo prodotta dal 1969 al 1992. Di quella versione furono prodotte e vendute circa 500.000 unità.[4]
ZIL-130SB: versione per esportazione in Nord Africa. Furono prodotte e vendute circa 500 unità di quella versione. È stata prodotta dal 1979 al 1998.
Amur-531350: versione prodotta da Amur dal 1989 al 2012. Di questa versione sono state prodotte e vendute circa 600.000.
ZIL-138I: versione motore raffreddato ad acqua prodotta dal 1982 al 1998.[5]
ZIL-130GU: versione basata sul telaio e motore del camion ZIL-157, è stata prodotta dal 1975 al 1992.
ZIL-130ET: versione senza porte prodotta dal 1979 al 1989. Di quella versione furono prodotti e venduti circa 5.000 esemplari.


Descrizione generale
Costruttore Russia Zavod imeni Lichačëva
Tipo principale camioncino
Produzione dal 1964 al 2012
Sostituisce la ZIL-164
Sostituita da ZIL-4331
Esemplari prodotti 501562
Altre caratteristiche
Altro
Stessa famiglia ZIL-131

ZIL-130 camion 479px-KS-3575A_in_Sofia



ZIL-130 camion 1280px-%D0%97%D0%98%D0%9B-130_%D1%81_%D0%BA%D0%B0%D0%B1%D0%B8%D0%BD%D0%BE%D0%B9_%D0%BE%D1%82_%D0%97%D0%98%D0%9B-131


ZIL-130 camion 1280px-Green_ZiL-130_on_Grunwaldzkie_roundabout_in_Krak%C3%B3w_%281%29


ZIL-130 camion 1280px-BusonOdessaAirport



ZIL-130 camion 390px-Zil130dumpfront

ZIL-130 camion 1280px-Zil130profile
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13734
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

ZIL-130 camion Empty
MessaggioTitolo: Re: ZIL-130 camion   ZIL-130 camion Icon_minitimeDom Set 19, 2021 8:47 am

Lo ZiL-130 era un camion commerciale sovietico, disponibile con configurazioni 4x2 e 4x4. Il suo sviluppo è iniziato nel 1953. Il primo prototipo è stato completato nel 1956. Un primo lotto di camion di pre-produzione è stato completato nel 1962. La produzione su vasta scala di questo camion è iniziata nel 1964. Questo camion è stato prodotto in gran numero ed è stato ampiamente utilizzato da civili e operatori militari. I sovietici hanno progettato lo ZiL-130 come un veicolo a doppio scopo fin dall'inizio. In caso di guerra, i camion commerciali ZiL-130 potrebbero essere facilmente spinti al servizio militare. La produzione di questo camion è cessata nello stabilimento ZiL solo nel 1994. Sono stati prodotti più di 3,3 milioni di questi camion. La maggior parte di loro aveva una configurazione 4x2, mentre la versione 4x4 non era così popolare. Una versione migliorata dello ZiL-130 è stata ancora prodotta fino al 2006 sull'impianto UAMZ. Alcune fonti riportano che la produzione in realtà è cessata solo nel 2014. Lo stabilimento UAMZ ha prodotto oltre 13.000 di questi camion. Attualmente questo camion è irrimediabilmente antiquato. Lo ZiL-130 è stato ampiamente esportato in tutto il mondo. In alcuni paesi è ancora utilizzato come camion militare.

Questo camion ha un layout convenzionale. La sua area di carico è in legno. Ha sponde ribaltabili e portellone. Il vano di carico può essere coperto con archi e teloni. I camion di prima produzione con configurazione 4x2 potevano trasportare carichi che andavano da 4.000 a 5.500 kg, a seconda delle condizioni stradali. Dal 1965 i modelli di produzione migliorati potevano trasportare 5 000 kg su tutti i tipi di strade. Lo ZiL-130 con configurazione 4x4 può trasportare fino a 4 500 kg. La versione 4x2 di questo camion può trainare rimorchi e pezzi di artiglieria con un peso massimo fino a 8 000 kg. La versione 4x4 può trainare carichi con un peso massimo di 6 400 kg. Questo veicolo è utilizzato per trasportare truppe, merci e altre attrezzature militari.

Una cabina interamente in metallo di questo camion offre posti a sedere per il conducente e due passeggeri. Alcune versioni più recenti dello ZiL-130 sono dotate di una cabina del camion militare ZiL-131 .

Questo camion è alimentato da un motore a benzina ZiL-130 V8 da 5,9 litri, che sviluppa 150 CV. Il motore è abbinato a un cambio manuale a 5 marce. Questo camion era lungi dall'essere un veicolo affidabile e necessitava di una manutenzione costante. Anche per gli standard moderni è piuttosto assetato di carburante. C'erano modelli di esportazione di questo camion, dotati di motori diesel britannici Perkins. Lo ZiL-130 è lungi dall'essere un veicolo tattico, tuttavia la sua versione 4x4 ha un certo grado di mobilità fuoristrada. Sebbene sia principalmente destinato a funzionare su strade di superficie dura. Il suo assale anteriore si innesta solo quando si percorrono strade danneggiate o terreni difficili.



varianti



C'erano numerose versioni di questo camion, comprese le versioni con passo lungo e lunghi pianali di carico, dumper, camion trattori, autocisterne per carburante e acqua, furgoni, gru e altro.

ZiL-130A è un camion da carico a doppio scopo progettato per soddisfare le esigenze commerciali, agricole e militari.

ZiL-130B è un autocarro a doppio scopo. Poteva trainare semirimorchi con un peso massimo di 12 500 kg.

ZiL-131 era un camion militare per uso generale con configurazione 6x6. È stato sviluppato dallo ZiL-130. Questo veicolo è stato prodotto tra il 1966 e il 1994. Sono stati prodotti quasi 1 000 000 di questi camion. Nonostante la sua età, lo ZiL-131 è ancora ampiamente utilizzato da un certo numero di paesi.

ZiL-133 è una versione con configurazione 6x4.


Paese di origine Unione Sovietica
Servizio inserito 1964
Configurazione 4x4
Posti a sedere in cabina 1 + 2 uomini
Dimensioni e peso
Peso (vuoto) 4,5 t
Capacità di carico utile 4,5 t
Lunghezza ~ 6 m
Larghezza 2,5 m
Altezza (cabina) 2,35 m
Altezza (telone) 3,5 m
Mobilità
Motore Benzina ZiL-130
Potenza del motore 150 cv
Velocità massima su strada 85 chilometri all'ora
Gamma 500 km
Manovrabilità
Pendenza 36%
Pendenza laterale 30%
Passo verticale ~ 0,4 m
Trincea ~ 0,5 m
guado 0,7 m

ZIL-130 camion Zil_130


ZIL-130 camion Zil_130

ZiL-130
Lo ZiL-130 era un camion commerciale, tuttavia è ancora utilizzato come veicolo militare

ZIL-130 camion Zil_130_l1

Torna in alto Andare in basso
 
ZIL-130 camion
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» IFA H6 camion
» ZIS-5 (camion)
» ZIL-135 camion
» DAC 120 DE camion
» IFA G5 camion

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: DAF-
Vai verso: