Lo ZiL-130 era un camion commerciale sovietico, disponibile con configurazioni 4x2 e 4x4. Il suo sviluppo è iniziato nel 1953. Il primo prototipo è stato completato nel 1956. Un primo lotto di camion di pre-produzione è stato completato nel 1962. La produzione su vasta scala di questo camion è iniziata nel 1964. Questo camion è stato prodotto in gran numero ed è stato ampiamente utilizzato da civili e operatori militari. I sovietici hanno progettato lo ZiL-130 come un veicolo a doppio scopo fin dall'inizio. In caso di guerra, i camion commerciali ZiL-130 potrebbero essere facilmente spinti al servizio militare. La produzione di questo camion è cessata nello stabilimento ZiL solo nel 1994. Sono stati prodotti più di 3,3 milioni di questi camion. La maggior parte di loro aveva una configurazione 4x2, mentre la versione 4x4 non era così popolare. Una versione migliorata dello ZiL-130 è stata ancora prodotta fino al 2006 sull'impianto UAMZ. Alcune fonti riportano che la produzione in realtà è cessata solo nel 2014. Lo stabilimento UAMZ ha prodotto oltre 13.000 di questi camion. Attualmente questo camion è irrimediabilmente antiquato. Lo ZiL-130 è stato ampiamente esportato in tutto il mondo. In alcuni paesi è ancora utilizzato come camion militare.
Questo camion ha un layout convenzionale. La sua area di carico è in legno. Ha sponde ribaltabili e portellone. Il vano di carico può essere coperto con archi e teloni. I camion di prima produzione con configurazione 4x2 potevano trasportare carichi che andavano da 4.000 a 5.500 kg, a seconda delle condizioni stradali. Dal 1965 i modelli di produzione migliorati potevano trasportare 5 000 kg su tutti i tipi di strade. Lo ZiL-130 con configurazione 4x4 può trasportare fino a 4 500 kg. La versione 4x2 di questo camion può trainare rimorchi e pezzi di artiglieria con un peso massimo fino a 8 000 kg. La versione 4x4 può trainare carichi con un peso massimo di 6 400 kg. Questo veicolo è utilizzato per trasportare truppe, merci e altre attrezzature militari.
Una cabina interamente in metallo di questo camion offre posti a sedere per il conducente e due passeggeri. Alcune versioni più recenti dello ZiL-130 sono dotate di una cabina del camion militare ZiL-131 .
Questo camion è alimentato da un motore a benzina ZiL-130 V8 da 5,9 litri, che sviluppa 150 CV. Il motore è abbinato a un cambio manuale a 5 marce. Questo camion era lungi dall'essere un veicolo affidabile e necessitava di una manutenzione costante. Anche per gli standard moderni è piuttosto assetato di carburante. C'erano modelli di esportazione di questo camion, dotati di motori diesel britannici Perkins. Lo ZiL-130 è lungi dall'essere un veicolo tattico, tuttavia la sua versione 4x4 ha un certo grado di mobilità fuoristrada. Sebbene sia principalmente destinato a funzionare su strade di superficie dura. Il suo assale anteriore si innesta solo quando si percorrono strade danneggiate o terreni difficili.
varianti
C'erano numerose versioni di questo camion, comprese le versioni con passo lungo e lunghi pianali di carico, dumper, camion trattori, autocisterne per carburante e acqua, furgoni, gru e altro.
ZiL-130A è un camion da carico a doppio scopo progettato per soddisfare le esigenze commerciali, agricole e militari.
ZiL-130B è un autocarro a doppio scopo. Poteva trainare semirimorchi con un peso massimo di 12 500 kg.
ZiL-131 era un camion militare per uso generale con configurazione 6x6. È stato sviluppato dallo ZiL-130. Questo veicolo è stato prodotto tra il 1966 e il 1994. Sono stati prodotti quasi 1 000 000 di questi camion. Nonostante la sua età, lo ZiL-131 è ancora ampiamente utilizzato da un certo numero di paesi.
ZiL-133 è una versione con configurazione 6x4.
Paese di origine Unione Sovietica
Servizio inserito 1964
Configurazione 4x4
Posti a sedere in cabina 1 + 2 uomini
Dimensioni e peso
Peso (vuoto) 4,5 t
Capacità di carico utile 4,5 t
Lunghezza ~ 6 m
Larghezza 2,5 m
Altezza (cabina) 2,35 m
Altezza (telone) 3,5 m
Mobilità
Motore Benzina ZiL-130
Potenza del motore 150 cv
Velocità massima su strada 85 chilometri all'ora
Gamma 500 km
Manovrabilità
Pendenza 36%
Pendenza laterale 30%
Passo verticale ~ 0,4 m
Trincea ~ 0,5 m
guado 0,7 m
ZiL-130
Lo ZiL-130 era un camion commerciale, tuttavia è ancora utilizzato come veicolo militare