Messersì nasce nel 1957 come officina meccanica per opera dei due fratelli Italo e Fabio Messersì: insieme a tre addetti iniziano a produrre attrezzature per l’edilizia all’interno di una piccola officina di Senigallia. Spinta dalla forte capacità imprenditoriale dei fondatori e dal mercato dell’edilizia in espansione, l’azienda cresce rapidamente.
Produzione di piccole attrezzature e macchine per le costruzioni. Inizio delle esportazioni verso il Nord Africa (Libia e Egitto). Presenza alle principali fiere del settore in Italia (Bari, Milano, Bologna). In questo periodo i dipendenti aumentano da 3 a 50 unità.
Espansione della gamma di prodotti e trasformazione da azienda familiare a società per azioni. Costruzione del nuovo stabilimento e inizio della produzione nei nuovi impianti a Casine di Ostra. Registrazione del Marchio aziendale. Inizio della produzione di dumper su ruote, a 2 e 4 ruote motrici, con sistema di scarico manuale o idraulico. Ampliamento della gamma di betoniere, miscelatori a tamburo e impastatrici. Inizio della produzione di ponteggi nelle due linee: ponteggio prefabbricato a perni e ponteggio prefabbricato a boccole. Produzione di ponteggi a tubo e giunto. In questo periodo i dipendenti aumentano da 50 a 80 unità.
Prima azienda in Europa a progettare e produrre dumper idrostatici. Nuova linea di dumper idrostatici con snodo centrale. Da queste macchine è derivata una linea di dumper-betoniere con pala autocaricante con portata 1 metro cubo. Introduzione di nuovi accessori e equipaggiamenti per le betoniere, come la bilancia elettronica per cemento e aggregati. Produzione di una linea di terne compatte a trasmissione idrostatica, con protezione operatore ROPS-FOPS, capace di lavorare anche off-road. Inizio della produzione dei primi modelli di mini escavatori (16/18 q). Ottenimento della Certificazione di Qualità ISO 9001 (rinnovata continuativamente fino ad oggi). In questo periodo i dipendenti passano da 90 a 120 unità.
Costruzione del nuovo stabilimento per la produzione di ponteggi, accanto al precedente, così che quest’ultimo viene dedicato totalmente alla produzione di macchine. La superficie produttiva aumenta fino a 70000 mq di cui oltre 30000 mq coperti. In questo periodo la forza lavoro arriva fino alle 160 unità. Introduzione di nuovi modelli di mini escavatori (estetica, motori e altre innvoative soluzioni tecniche). Introduzione del primo escavatore giro sagoma (Zero Tail). Introduzione del primo mini escavatore su ruote dotato di braccio di scavo lungo e articolato (M-60W).
Introduzione delle nuove linee e modelli di mini dumper cingolati con operatore a bordo. Introduzione di innumerevoli equipaggiamenti e accessori per rendere versatili tutte le macchine. Introduzione della nuova linea di skid steer loader su ruote e cingolati. Innovazione sui mini dumper cingolati con i nuovi sistemi di trasmissione e di raffreddamento brevettati. Introduzione di una nuova gamma completa di mini escavatori giro sagoma: M-13, M-16U, M.28U, M-38U, M-55U e M-60U. Allargamento della gamma di mini dumper cingolati con l’introduzione del modello TCH-2500 con portata fino a 2,5 ton e operatore a bordo.
Anni 2010
Introduzione della nuova gamma di caricatori forestali: CF-80 W4 su ruote e CF-80 TK su cingoli. Queste macchine sono multifunzione cambiando l’equipaggiamento. Introduzione dell’innovativo modello di mini trattore cingolato per agevolare i lavori manuali in vigna: TR-10V Rossetto. Introduzione della nuova macchina per il lavaggio dei pannelli nei campi fotovoltaici: Roboklin 25.
Dotazione standard
Sottocarro cingolato a trasmissione idrostatica.
Cilindro a doppio effetto per sollevamento frontale degli accessori.
Cingoli in gomma realizzati in struttura monoblocco con anima in filo di acciaio ed inserti in acciaio trattato.
Motorizzazione endotermica Diesel, raffreddamento ad aria; avviamento elettrico.
Trasmissione idrostatica a comando manuale con pompa tripla ad ingranaggi e motori orbitali a cilindrata fissa. Sterzatura tramite rotazione dei cingoli.
Comando traslazione a due leve su distributore oleodinamico. Ogni leva controlla indipendentemente i movimenti di ciascun cingolo, garantendo all’operatore il massimo controllo in ogni situazione di utilizzo.
Seconda velocità di traslazione inseribile con apposita leva sul distributore oleodinamico.
Pedana operatore di serie.
Pala autocaricante da lt 65, che permette un ottimale riempimento del cassone. La posizione dei suoi pistoni di sollevamento consente un contenuto ingombro laterale del mezzo.
Presa di forza P.T.O. a doppio effetto per l’utilizzo di macchinari ausiliari di portata max 20 lt/min e pressione P = 150 bar.
Cofano motore.
vero instancabile dumbo da cantiere
Caratteristiche generali
Miniescavatore dal design originale e ingombri di rotazione ridotti, classificato come girosagoma Zero Tail Swing.
Braccio posizionatore in due pezzi.
Comandi completamente servoassistiti: roller proporzionali sui joy-stick per il comando del brandeggio e della presa di forza idraulica a semplice e doppio effetto (senza pedali).
Dispositivo di blocco dei servocomandi e delle leve di traslazione.
con bracciolo sollevato, per evitare il pericolo di movimenti incontrollati causati da urti accidentali alle leve ed ai Joy-stick.
Marcia rettilinea in contemporanea con tutti i movimenti di scavo.
Rulli e ruote tendicingolo con cuscinetti a rotolamento a rulli cilindrici al posto delle comuni bronzine a strisciamento per un notevole incremento delle prestazioni di trazione e di durata.
Dotazione standard
Cabina con riscaldamento (a norma TOPS – FOPS).
Comandi totalmente servoassistiti.
Seconda velocità di marcia selezionabile elettricamente.
Braccio posizionatore in due pezzi.
Circuito rigenerativo su cilindro braccio scavo.
Braccio scavo da 1550 mm.
Presa di forza per accessori idraulici (P.T.O.).
Riduttori di trazione con cambio automatico.
Manuali di Uso e Manutenzione , Ricambi.
Optional
Benne scavo da mm 300 a 1000 mm standard, da roccia e per A.R.
Benne pulizia scarpate fisse ed orientabili.
Benne trapezoidali.
Attacco rapido di tipo meccanico od idraulico.
Martello demolitore idraulico.
Martello demolitore idraulico manuale.
Trivella idraulica.
Decespugliatore.
Cingoli metallici.
Braccio lungo da 1850 mm.
Condizionatore d’aria.
Ulteriori linee idraulice ausiliari a richiesta.
Peso
5750
kg
Potenza motore
44
kW
Profondità scavo
3743
mm
Tipologia
Girosagoma
Caratteristiche generali
Pala caricatrice compatta a trasmissione idrostatica realizzata con pompa doppia a pistoni assiali a cilindrata variabile e quattro motoriduttori, collegati in serie sulle singole ruote (nessun sistema a catena).
Motore STAGE V.
Servocomandi idraulici per comando bracci, benna e traslazione.
Posto di guida ampio e spazioso con cabina aperta o chiusa, sollevabile con molle a gas per una più facile accessibilità e manutenzione. Protezione ROPS, FOPS di 1° o 2° livello.
Barra di sicurezza ribaltabile, incernierata posteriormente, che oltre ad avere una funzione di sicurezza, escludendo l’uso di tutti i servocomandi, funge anche da bracciolo per un comodo appoggio degli avambracci dell’operatore durante l’impiego dei joy-stick.
Presa di forza idraulica per l’impiego di attrezzature varie.
Attacco rapido per benne ed attrezzature di vario tipo.
Dotazione standard
Cabina aperta ROPS e FOPS 1° livello.
Presa di forza (P.T.O.) a comando elettrico.
Valvola flottante per adeguamento benna al terreno.
Attacco rapido benna.
Fari di lavoro anteriori.
Allarme retromarcia.
Optional
Porta cabina.
Impianto di riscaldamento.
Vetri laterali.
FOPS 2° livello.
Valvola autolivellante per sollevamento in parallelo della benna o delle forche.
Impianto di illuminazione per circolazione stradale.
Pneumatici antiforatura, antiscoppio.
Catene da neve.
Forche varie.
Martello idraulico.
Benna spazzatrice.
Trivella idraulica.
Taglia erba a lama.
Lama sgombraneve.
Innesti rapidi su presa di forza.
Impianto HIGH FLOW su P.T.O. per fresa asfalto.
Peso
2455
kg
Potenza motore
STAGE V
33
kW
Sollevamento
650
kg
Larghezza
1500
Caratteristiche generali
Motore Diesel 4 cilindri turbo common rail STAGE V da 33 kW.
N. 2 velocità di marcia con capacità di cambio marcia sotto carico ed in movimento con una velocità massima di 10 Km/h.
Predisposizione per pompa idraulica doppia “High Flow” per l’azionamento di attrezzature quali fresa stradale o turbina da neve.
N. 4 rulli portanti per cingolo e ruote folli su cuscinetti a rulli conici maggiorati e con profilo dentato per migliorare le caratteristiche antiscingolamento.
Ruote tendicingolo su cuscinetti a rull conici di grande capacità di carico, con forcella imbullonata sul gruppo ammortizzatore per migliorare le caratteristiche di resistenza e di guida-cingolo.
Dotazione standard
Cabina aperta ROPS e FOPS 1° liv.
Presa di forza (P.T.O.) con attacchi rapidi a comando elettrico.
Valvola flottante per adeguamento benna al terreno.
Attacco rapido benna.
Fari di lavoro anteriori.
Allarme retromarcia.
Optional
Porta cabina.
Impianto di riscaldamento.
Vetri lateriali.
FOPS 2° liv.
Valvola autolivellante.
Kit omologazione stradale Impianto High Flow su P.T.O..
Presa di forza modulabile.
JUMBO DA CANTIERE CINGOLATO
Sottocarro cingolato a trasmissione idrostatica con rulli basculanti nella zona centrale del cingolo per superamento ostacoli.
• Il lay out brevettato del cingolo in gomma garantisce un’ampia zona di appoggio quindi una bassa pressione specifica al suolo, un’elevata stabilità e un ottimo comfort di guida in tutte le condizioni di impiego.
• Motore diesel da 13 cv raffreddato ad acqua e avviamento elettrico.
• Trasmissione idrostatica con 2 pompe a portata variabile e 2 motori orbitali. Sterzatura tramite rotazione dei cingoli.
• Presa di forza idraulica (P.T.O.) a doppio effetto di portata max 28 lt/min e pressione a 155 bar (optional).
• Cofano motore e pedana operatore di serie.
• Disponibile in 4 allestimenti:
MT – MTP, benna scarico frontale con predisposizione pala autocaricante da 65 litri (optional).
CA, cassone scarico frontale con sponde in alluminio apribili.
BT, benna con scarico trilaterale su 180° con sollevamento e rotazione idraulici.
AV – AVP, benna scarico frontale alto-variabile con predisposizione pala autocaricante (optional).
Carico utile
1000
kg
Potenza motore STAGE V
9.6
kW
Larghezza
800
mm
Alimentazione
diesel
Sottocarro cingolato a trasmissione idrostatica con rulli basculanti nella zona centrale del cingolo per superamento ostacoli.
Il lay out del cingolo in gomma garantisce un’ampia zona di appoggio quindi una bassa pressione specifica al suolo, un’elevata stabilità e un ottimo comfort di guida in tutte le condizioni di impiego.
Motore diesel da 20 cv raffreddato ad acqua e avviamento elettrico.
Trasmissione idrostatica con 2 pompe a portata variabile e 2 motori orbitali. Sterzatura tramite rotazione dei cingoli.
Comando traslazione a due leve con ritorno automatico a zero per l’arresto in caso di emergenza.
Leva per freno di stazionamento in sicurezza (blocco dell’idraulica).
Benna ribaltabile a scarico trilaterale.
Presa di forza idraulica (P.T.O.) a doppio effetto di portata max 21 lt/min e pressione a 210 bar (optional).
“Se hai a che fare con una persona che si crede superiore, ridici sopra e assecondala: non è bello rovinare i sogni di un'idiota
Faccio sempre ciò che non so fare, per imparare come va fatto