AUSA è il produttore globale di macchinari fuoristrada compatti per il trasporto e la movimentazione di materiali.
AUSA, produttore di veicoli industriali compatti fuoristrada, sarà presente alla fiera Intermat, uno dei principali eventi mondiali dedicati alle macchine da costruzione. L’evento si svolgerà dal 24 al 27 aprile a Parigi, dove il marchio intende presentare una selezione del suo portafoglio, compresa la gamma di veicoli a emissioni zero.
AUSA avrà a disposizione uno spazio di 360 metri quadrati nel padiglione 5B, dove esporrà una selezione di dumper, carrelli elevatori fuoristrada e sollevatori telescopici compatti, tutti con un obiettivo comune: sostenibilità, efficienza e redditività dei clienti. In questo spazio, AUSA presterà particolare attenzione alla sua gamma di dumper e sollevatori telescopici elettrici e alla loro facilità di ricarica praticamente ovunque. In questo modo il marchio intende continuare a consolidare il suo impegno nella decarbonizzazione del settore industriale e guidare la transizione energetica delle attrezzature fuoristrada più compatte, una nicchia in cui si distingue come produttore con il maggior numero di dumper elettrici sul mercato.
Il marchio metterà altresì in evidenza la connettività dei suoi prodotti attraverso AUSAnow, il suo gestore di flotte. Questo software, disponibile per tutti i suoi prodotti, consente alle società di noleggio e agli utenti di avere il controllo totale dei loro veicoli AUSA, permettendo loro di esaminare e creare i propri grafici personalizzati per conoscere nel dettaglio le prestazioni delle loro macchine e prendere decisioni basate su informazioni specifiche. Consente inoltre la connettività bidirezionale tra utente e macchina, prevenendo così gli incidenti e riducendo i tempi di inattività.
La Oshkosh Corporation (NYSE: OSK), leader nell'innovazione dei veicoli e delle attrezzature essenziali per le missioni, ha annunciato oggi di aver raggiunto un accordo definitivo per l'acquisizione di AUSACORP S.L. (AUSA), un'azienda internazionale privata produttrice di dumper su ruote, carrelli elevatori per terreni irregolari e manipolatori telescopici per ambiti quali edilizia, gestione dei materiali, agricoltura, paesaggio e attrezzature a uso speciale. Una volta completata l'acquisizione, AUSA diventerà parte della divisione Oshkosh Access.
"AUSA vanta una lunga tradizione nella produzione di attrezzature di alta qualità e su misura, perfettamente in linea con la nostra strategia: Innovare. Servire. Progredire. Questo ci permetterà di ampliare la nostra offerta di prodotti sia nel mercato attuale, sia nei mercati adiacenti", ha affermato John Pfeifer, presidente e amministratore delegato della Oshkosh Corporation. "Non vediamo l'ora di accogliere il team di AUSA nella famiglia Oshkosh."
I prodotti AUSA andranno ad arricchire la linea di manipolatori telescopici JLG
, nonché di carrelli elevatori e dumper cingolati Hinowa, per rafforzare il portafoglio di attrezzature della divisione Access. La collaborazione tra le due aziende è iniziata nel 2020, con un accordo di partnership che prevedeva la produzione del manipolatore telescopico SkyTrak 3013 marchiato JLG da parte di AUSA.
"Siamo emozionati all'idea di unire le forze con un partner affidabile come AUSA", ha affermato Mahesh Narang, vicepresidente esecutivo della Oshkosh Corporation e presidente della divisione Access. "L'unione delle nostre capacità tecnologiche avanzate e delle nostre solide infrastrutture di formazione, supporto e assistenza ci permetterà di servire al meglio i nostri clienti e di consentire una crescita mirata."
"Siamo alla costante ricerca dell'eccellenza nei nostri prodotti, nei nostri servizi e nella nostra attività", ha affermato Ramon Carbonell, amministratore delegato di AUSA. "Una relazione più profonda con Oshkosh amplierà la portata dei nostri prodotti, un obiettivo che le nostre aziende condividono".
AUSA, fondata nel 1956 a Barcellona, in Spagna, nel 2023 ha registrato un fatturato di circa 132 milioni di euro. I quasi 350 membri del team e i suoi 600 distributori si portano dietro una lunga storia di innovazione, qualità e assistenza ai clienti.
L'acquisizione di AUSA è funzionale alla strategia di crescita accelerata attuata da Oshkosh. La transazione, soggetta alle consuete condizioni di chiusura, si concluderà entro 90 giorni.
La gamma di Dumper AUSA è sinonimo di robustezza, sicurezza, efficienza e redditività. Le nostre attrezzature si distinguono per la loro eccezionale durevolezza e la capacità di adattarsi a qualsiasi superficie; qualunque sia la difficoltà del terreno o la limitazione di spazio, c'è un Dumper AUSA per ogni ambiente di lavoro e applicazione.
Inoltre, presso AUSA realizziamo un attento lavoro di design che unisca estetica e funzionalità; i nostri prodotti sono dotati delle prestazioni più elevate e delle migliori condizioni di sicurezza, comfort, manovrabilità, visibilità, ergonomia, capacità di carico e resistenza. Concetti che, coniugati, forniscono una maggiore redditività all'investimento.
DR601AHG
Il dumper DR601AHG con guida reversibile ha una capacità di carico di 6.000 kg e dispone di una pratica trasmissione idrostatica. Grazie all'innovazione della guida reversibile, il sedile può ruotare di 180° e tutti i componenti di adeguano immediatamente alla nuova posizione del conducente: volante, joystick, pedali, videocamere di sicurezza, ecc. Il conducente può inoltre salire e scendere comodamente e in tutta sicurezza da entrambi i lati del dumper, segnando un elevato incremento di fattori quali rapidità e flessibilità.
Per quanto riguarda l'aspetto tecnologico, sono stati integrati diversi sistemi per conferire al dumper un'efficienza impareggiabile: prevede la funzione ECO Mode, che regola automaticamente il regime del motore riducendo il consumo di carburante e le emissioni di CO2.
Dispone inoltre del sistema Hill Holder, che fornisce assistenza per la sicurezza e all'avvio attivando il freno della macchina quando la velocità è pari a zero e viene rilasciato il pedale dall'acceleratore. Ciò consente un notevole incremento della sicurezza, in particolare quando si opera su terreni in pendenza.
È possibile inoltre equipaggiare il sistema Smart Stop: si tratta di un sistema innestabile che gestisce automaticamente l'arresto del motore quando non viene utilizzato, purché vi siano requisiti di tempo e di sicurezza ottimali.
Carrelli elevatori 4x4 AUSA
I carrelli elevatori 4x4 di AUSA colpiscono per essere compatti, potenti e multifunzionali. Le loro dimensioni compatte e il raggio di sterzata ridottissimo garantiscono una manovrabilità ineguagliabile sui terreni più accidentati e dalla pendenza maggiore. Inoltre, la loro eccezionale capacità di spostare carichi dal peso e/o volume molto importante ci consente di affermare senza ombra di dubbio che ci troviamo di fronte a veicoli estremamente versatili, dalle prestazioni elevate e adatti alle lavorazioni in cui sia necessario movimentare merci.
Sollevatori telescopici AUSA
I sollevatori telescopici AUSA sono una soluzione ergonomica e sicura per la manipolazione e il trasporto di ogni tipo di materiali all'aria aperta. Compatti, polivalenti e capaci, sono progettati per movimentare grandi carichi dal peso e dai volumi elevati e si adattano senza problemi ai terreni più difficili e in pendenza.
Il braccio laterale dota il sollevatore telescopico di una larghezza ridotta, portando a una migliore maneggevolezza senza rinunciare a un abitacolo spazioso e confortevole. Inoltre, la posizione sull'assale anteriore consente una migliore visibilità al conducente e una maggiore sicurezza durante le operazioni di carico e scarico.
"NON PORTARE PER LASCIARE, ma potare per la casa