Brockway C666
Storia
Durante la guerra le esigenze di sollevamento e movimentazione erano importanti, sia nelle aree di stoccaggio di benzina e attrezzature, sia per lo scarico dell'anfibio GMC DUKW all'arrivo sulle spiagge. Il concetto di "carrello elevatore-pallet" era ancora agli inizi durante la guerra. E nessun carrello elevatore dell'epoca era fuoristrada, sebbene la maggior parte di queste operazioni di movimentazione avvenisse su spiagge sabbiose o in campi fangosi. Ricorda che anche durante il blocco di Berlino nel 1948-49, quasi tutte le movimentazioni venivano eseguite a mano, un risultato se si considera che alcuni giorni venivano consegnate per via aerea 13.000 tonnellate di merci varie.
Secondo il TM9-2800 del Dipartimento della Guerra "Veicoli a motore militari standard", durante la guerra esistevano solo tre modelli di autogru (ma una varietà di gru cingolate):
Gru Quick Way modello E su telaio Coleman G55A 4×4
Gru Quick Way modello E su telaio Brockway C666 6×6
Gru Lorain modello MC4 (Thew-Lorain) su telaio Lorain Motocrane 6×6 (noto anche come M2 Lorain)
L'aspetto della Coleman assomiglia più a una gru da officina che a una gru da camion.
Il Brockway C666 è un esempio lampante di una generazione di autogru che sono il risultato di un matrimonio più o meno riuscito tra un autocarro e una gru, che nulla era predestinato a incontrarsi.
Il camion gru Lorain MC4 inaugurò un progetto che prosperò, il mezzo di trasporto fu progettato fin dall'inizio per ospitare una gru: mezza cabina appositamente progettata, cabina in posizione avanzata per offrire una migliore visuale del braccio durante la marcia, stabilizzatori incorporati. Aveva anche una capacità di sollevamento molto più grande rispetto al Quick Way.
Sia la Coleman che la Brockway trainavano un rimorchio monoasse Timpte QW-T-8 che trasportava gli accessori della gru. Il braccio poteva essere sostituito con altre attrezzature: pala con pala, benna mordente, dragline, battipalo con il suo martello e escavatore da trincea. Queste possibili attrezzature spiegano i due cuscinetti inutilizzati che si possono vedere nella parte inferiore del braccio: erano usati per la guida del cavo di trazione dell'attrezzatura "dragline". L'attrezzatura escavatore da trincea che esisteva per il Quick Way Model E non era a bordo del rimorchio. Un'estensione del braccio da 5' (1,50 m) faceva parte dell'attrezzatura standard.
Per la cronaca, alla fine della guerra, fu proposta una gru Michigan TM16 su telaio Biederman P1 (USAF 1945)
Brockway fu fondata a New York da George Brockway nel 1851. Dopo le carrozze in legno, il primo camion fu prodotto nel 1912. L'azienda fu rilevata da Mack nel 1956. La produzione si interruppe nel 1977 e il nome scomparve. Nella famiglia dei camion pesanti 6×6, 6 tonnellate, due dominavano ampiamente: Mack NM e White 666, quest'ultimo con origine nel Corbitt 50SD6* del 1939. Corbitt era un piccolo produttore della Carolina del Nord che durante la guerra riuscì a produrre solo 3211 camion. La produzione di Corbitt fu rafforzata dall'intervento di altri produttori come White, Brockway, Ward LaFrance e FWD. Brockway è meglio conosciuta per la consegna del "ponte", questa versione è designata B666, B per "Bridge erector". La versione portante per la gru è designata C666, C per "Crane Carrier". Presenta alcune caratteristiche specifiche: struttura di supporto del braccio sul paraurti anteriore del camion, cabina stretta, telaio rinforzato, dispositivo per il blocco del movimento degli assi posteriori del camion durante i movimenti della gru.
La versione successiva (1945) aveva stabilizzatori (una trave trasversale con una vite di sollevamento su ciascun lato del camion) e aveva anche le balestre posteriori sostituite da una "trave mobile", cioè una trave d'acciaio oscillante come le balestre ma senza alcuna flessibilità.
* “Star of the South – La storia della Crobitt Truck Company” di D. Callaway, WR Turner e CW Wadelington
Quick Way è stata fondata nel 1929 in Colorado da Luke E. Smith. L'idea trainante era che una gru su un camion si sarebbe spostata più velocemente (quick way) da un cantiere all'altro. Il marchio scomparve nel 1961, assorbito da Marion. Questo era uno dei maggiori produttori di gru mobili negli Stati Uniti. Semplicità, affidabilità, robustezza spiegano questo successo. Sono state prodotte 2.225 gru "Modello E" da montare sul Brockway C666 come su altri telai. La tecnologia di questa gru è molto semplice: una volta che il motore è innestato, aziona in modo permanente tutte le ruote dentate. I tamburi dei cavi e i tamburi oscillanti sono tutti dotati di frizioni a tamburo. Le leve di controllo della cabina azionano pistoni che trasmettono la pressione del fluido idraulico attraverso linee idrauliche alle frizioni dei tamburi tramite gruppi di premistoppa. I freni a tamburo funzionano con fasce frenanti.
Furono costruiti solo 1.312 Brockway C666 crane carrier (237 nel 1943, 609 nel 1944 e 466 nel 1945). Solo Brockway li produsse, ad eccezione di una piccola serie di 26 costruiti nel 1945 secondo le stesse specifiche da FWD. L'unità in restauro presso l'UNIVEM, senza stabilizzatore, è necessariamente un modello del 1943 o del 1944.
È un veicolo raro. Solo due sono stati restaurati e resi operativi in Europa: uno nel Regno Unito e uno in Olanda.
I modelli proposti da Quick Way erano i seguenti:
modello J: gru da 3 tonnellate
modello S: gru da 5 tonnellate
modello E: gru da 6 tonnellate (l'unico modello utilizzato dall'esercito americano)
modello L: gru da 10 tonnellate
Negli anni immediatamente successivi alla guerra vennero condotti alcuni test con una gru leggera Bantam ABM51 montata su un telaio GMC CCKW 353.
Dati tecnici
Peso del camion con la gru: 35.275 libbre (16 tonnellate)
Motore per camion: Hercules HXD, 6 cilindri, valvole laterali, benzina, 202 CV (motore della serie HX. I primi camion erano equipaggiati con il tipo HXC. La differenza tra l'HXD e l'HXC era l'alesaggio: 139,7 mm/5″1/2, 855 cu in (14,01 l) per il primo, 133,35 mm/5″1/4, 780 cu in (12,77 l) per il secondo)
Fondata nel 1915, la Hercules raggiunse il suo picco produttivo nel periodo 1941-45, quando la fabbrica, attiva 24 ore su 24, riuscì a fornire quasi un milione di motori all'esercito americano e agli alleati. Situata a Canton, Ohio, l'azienda chiuse i battenti nel 1999, vittima della sindrome del mercato unico dopo aver lavorato esclusivamente per l'esercito.
Frizione a secco a disco singolo
Freni ad aria compressa
Elettricità: 6 Volt, avviamento/motore di avviamento 12 Volt, batteria « positivo » collegata a terra
Pneumatici: 12.00 x 20, pressione normale 90 psig (6 bar)
Argano anteriore a due tamburi, capacità 12.000 lb (5,5 t)
Argano anteriore a due tamburi, capacità 12.000 lb (5,5 t) Caratteristiche principali del C666: struttura di supporto del braccio sul paraurti anteriore del camion, cabina stretta, telaio rinforzato, dispositivo per il blocco del movimento degli assali posteriori del camion durante i movimenti della gru. La versione successiva (1945) aveva stabilizzatori (una trave trasversale con un martinetto a vite su ogni lato del camion) e aveva anche le balestre posteriori sostituite da una "trave mobile", ovvero una trave in acciaio oscillante come le balestre ma senza alcuna flessibilità, passo di 197" invece di 220" per il B666, Bridge Erector, e di 185" per il "prime mover" (carico), supporto della ruota di scorta dietro la cabina.
Motore della gru: International U-9 4 cilindri in linea, valvole in testa, benzina, 35 CV
Capacità di sollevamento a 10': 12.500 libbre/5.600 kg nella parte posteriore del camion, 8.500 libbre/3.800 kg sul lato senza stabilizzatore, 13.000 libbre/5.900 kg sul lato con stabilizzatore.
Peso del braccio (7,60 m): circa 650 kg
Peso della benna mordente (285 litri): 680 kg. All'interno del braccio, un piccolo carrello contrappeso scorre su due rotaie accompagnando i movimenti della benna mordente. Mantiene teso un cavo, evitando qualsiasi movimento rotatorio della benna mordente.
Peso della benna dragline (280 litri): 410 kg
Peso dell'attrezzatura battipalo: 1.400 kg, peso del martello: 500 kg
Peso della pala e dell'attrezzatura del corvo (285 litri): 1.500 kg
Peso dell'attrezzatura dell'escavatore retroescavatore (285 litri): 1.200 kg
Rimorchio Timpte QW-T-8: peso a vuoto 6.750 libbre/3.100 kg, peso una volta caricato con tutti gli accessori della gru: 16.260 libbre/7.400 kg. Timpte è un importante costruttore di rimorchi statunitense che esiste ancora oggi.