Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Terna – La macchina più versatile

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13679
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Terna – La macchina più versatile Empty
MessaggioTitolo: Terna – La macchina più versatile   Terna – La macchina più versatile Icon_minitimeVen Nov 08, 2024 7:41 pm

Terna – La macchina più versatile
queen

La terna è la macchina più versatile nel settore delle costruzioni. In sostanza, il veicolo pesante è due macchine in una: una pala e un escavatore. Entrambe sono utilizzate in una miriade di applicazioni. Ecco cosa rende la terna un'attrezzatura così versatile.

Cos'è una terna? scratch

study
Le terne sono macchine edili che da decenni svolgono un ruolo essenziale nei settori dell'edilizia, dell'agricoltura, dei servizi pubblici e della paesaggistica.

Di solito si tratta di macchine a ruote, ma alcuni produttori offrono una versione cingolata. È possibile guidare le terne come un'auto. Si muovono a velocità fino a circa 30 miglia orarie, a seconda del modello.

Ciò che rende queste macchine speciali è anche la loro dimensione. Sono più facili da trasportare rispetto a macchine più grandi e trasportano abbastanza materiale da rendere superflui più veicoli più piccoli.

La parte anteriore della macchina assomiglia a una pala gommata o a un trattore con un attacco caricatore. Questo attacco caricatore è dotato di due bracci che si estendono da entrambi i lati della macchina e solitamente di una benna. A volte altri attacchi vengono sostituiti dalla benna.

Sul retro della terna c'è un braccio meccanico che si estende. Il braccio si piega al centro (proprio come un gomito) ed è simile al braccio che si trova sugli escavatori . Gli stabilizzatori si estendono da dietro gli pneumatici posteriori per stabilizzare la macchina durante lo scavo. E la cabina è dotata di un sedile reversibile, che consente all'operatore di lavorare comodamente rivolto verso la parte anteriore o posteriore della macchina. elephant



Diversità delle applicazioni
Le terne possono essere trovate in tutti i tipi di cantieri, non solo in edilizia e agricoltura. Questi altri cantieri includono demolizioni, servizi, giardinaggio, manutenzione di proprietà e altro ancora.

La diversità tra le terne è il risultato di due caratteristiche: sono dotate sia di braccio escavatore che di bracci caricatore e il numero di vari accessori.

Ci sono più di cento accessori per escavatori e caricatori. Dire che ci sono un sacco di opzioni di accessori è un eufemismo.



La maggior parte delle terne è dotata di una benna su ogni lato: una benna del caricatore e una benna dell'escavatore. Il lato del caricatore può essere riequipaggiato con diverse benne e ciascuna ha la sua applicazione unica





benna per uso generale – per movimento terra generale
benna per roccia – per lavorare in ambienti rocciosi
secchio per impieghi gravosi – per lavorare con materiali abrasivi
benna di carico – per il carico rapido di materiali più leggeri
benna vagliante – per vagliare materiali più piccoli dal carico
benna quattro in uno – per aumentare le capacità di scavo e scarico
secchio per cereali – per il carico di cereali
secchio da neve – per la gestione della neve
Inoltre, il lato escavatore può essere equipaggiato con altrettanti tipi di benne, se non di più.

Oltre alle benne, le terne possono essere equipaggiate con vari tipi di forche per il carico di pallet. Aggiungendo una delle diverse lame, le macchine possono eseguire operazioni di spianatura e sgombero neve. Possono anche essere equipaggiate con pinze utilizzate per ripulire i cantieri edili o spostare materiale lungo e sciolto nelle fattorie. Un esempio di ciò potrebbe essere il fieno, o lo spostamento di tronchi lungo la linea di produzione in una segheria, o lo spostamento di metallo sciolto in un deposito di rottami.



Altri accessori includono cesoie, polverizzatori, ganasce o martelli, che trasformano la terna in una macchina da demolizione. Le frese forestali, le vanghe per alberi, le trinciatrici per ceppi, le falciatrici e i rastrelli consentono alla terna di gestire la vegetazione. Gli attrezzi agricoli includono condizionatori del terreno, spanditori, coltivatori e aratri vibranti.

Con un attacco pompa per calcestruzzo, un attacco betoniera e una sega a ruota, puoi anche eseguire lavori di calcestruzzo. Rulli vibranti, scavatrincee, compattatori e ruote packer consentono alla terna di interagire con il terreno in modi non possibili con una benna.

Ogni accessorio, in particolare se abbinato a un caricatore e a un escavatore posteriore, rende la terna la macchina più versatile nel settore edile.

Diversità di dimensioni
Le dimensioni delle terne sono quasi tanto diverse quanto le loro applicazioni.

JCB produce la più piccola terna, la 1CX. Ironicamente, produce anche la più grande terna, la 4CX Super.

Di seguito è riportato un grafico che confronta le specifiche importanti di questi due modelli, più il famoso Case 580.

Terna – La macchina più versatile Municibid_Blog-Images-Backhoe-Loader-Versatile-Machine_1024x474_SRI_10-10-2022_Image-3



1CX 580N – Caso 580 – 4CX Super

Lunghezza di trasporto: 10'11” 23' 23,7”

Peso operativo: 6.962 libbre 16.093 libbre 19.017 libbre

Potenza motore (lorda): 50 CV 90 CV 101 CV

Profondità massima di scavo dell'escavatore: 8'4” 18'3” 21'4”

Altezza massima di scarico del caricatore: 6'11” 8'10” 14'11”

Le terne usate nelle aziende agricole tendono a essere più piccole di quelle usate nei cantieri edili. Questo perché nelle applicazioni agricole non sono necessarie maggiore potenza, durata e portata. Tuttavia, oggigiorno, le aree urbane densamente popolate impongono requisiti di dimensioni per le attrezzature edili, quindi i produttori hanno iniziato a realizzare terne più piccole per l'edilizia.

Terna – La macchina più versatile Backhoe-Loaders


elephant



Il boom edilizio incontra l'ingegnosità agricola
Durante la prima metà del XX secolo , i proprietari di trattori, molti dei quali erano agricoltori, fissavano una benna caricatrice al loro trattore. All'inizio questa benna era meccanica, poi divenne idraulica. Spesso, l'accessorio era prodotto da un'azienda diversa da quella del trattore. I proprietari di trattori fissavano anche accessori meccanici per escavatori alla parte posteriore dei loro trattori, quindi questi trattori avevano molti dei componenti necessari per essere una terna.

Tuttavia, nessuno aveva ancora visto il potenziale per diventare una macchina unica. Avevano solo visto un trattore con due accessori. Gli accessori erano imbullonati e cambiati con le stagioni, quindi perché qualcuno avrebbe voluto fissare in modo permanente gli accessori al trattore?

Dopo la seconda guerra mondiale, gli Stati Uniti hanno vissuto un boom economico e hanno costruito molte infrastrutture. Sono state costruite più case, insieme a strade, centri commerciali, centri comunitari ed edifici governativi. Sono stati costruiti decine di migliaia di quartieri in tutto il paese. Con più infrastrutture in costruzione, i costruttori avevano bisogno di macchine migliori per svolgere il lavoro.

Le opzioni più diffuse per le macchine edili includevano pale idrauliche (simili a un escavatore), scavatrici, camion, trattori, livellatrici e bulldozer. Originariamente chiamati trattori cingolati, queste macchine basate su trattori si sono sviluppate nel corso di decenni per diventare le potenti unità di spinta che sono note per essere. Hanno persino dato prova di sé in prima linea durante la seconda guerra mondiale. Dotata di una lama dozer, la macchina stessa è diventata nota come bulldozer.

Il settore edile era alla ricerca di un'altra macchina per svolgere le diverse mansioni associate all'edilizia e alla costruzione di strade. Così, è entrato ufficialmente in scena il retroescavatore.

Cos'è un escavatore?
I primi escavatori posteriori sono comparsi a metà del XX secolo. Nel 1947, la società Wain-Roy ha sviluppato il primo attacco idraulico per escavatore posteriore con capacità di rotazione. Ciò ha consentito all'attacco di oscillare lateralmente, il che è stato utile per scaricare la benna o riempire il camion. L'anno successivo, la società ha venduto il primo escavatore posteriore completamente idraulico alla Connecticut Light and Power Company. L'attacco è stato montato su un trattore Ford modello 8N. Non aveva un attacco caricatore, quindi non era un caricatore posteriore, ma solo un escavatore posteriore.

Nel 1948 Wain-Roy ne vendette 48.

Anche prima che Wain-Roy lanciasse sul mercato il suo attacco idraulico, gli utenti finali si erano lamentati del fatto che il telaio del trattore fosse inadeguato per il carico e altre applicazioni. Per rendere le terne più adatte all'edilizia, i produttori hanno iniziato a utilizzare o sviluppare altri telai.

Nel 1952, Wain-Roy collaborò con il produttore di pale gommate, Hough Company, per creare la prima pala caricatrice retroescavatrice che non fosse costruita utilizzando una base trattore. Nel 1954, Hough Company vendette due modelli di pala caricatrice gommata dotati di attacchi retroescavatore.

Nel frattempo, dall'altra parte dell'Atlantico, nel 1949, la JCB sviluppò la propria pala caricatrice, la Major Loader. Nel 1953, l'azienda vendette la sua nuova pala caricatrice con un attacco per retroescavatore e un attacco opzionale per retroescavatore imbullonato sul retro.

Nel 1957, Case introdusse una terna "integrata", in cui il trattore, l'accessorio caricatore e l'accessorio retroescavatore erano fabbricati e garantiti dallo stesso produttore. Gli accessori erano imbullonati e potevano essere rimossi. Nello stesso anno, JCB introdusse il primo modello dedicato, in cui il caricatore e l'escavatore erano saldati al telaio. In questo caso, però, l'accessorio retroescavatore era fabbricato da un'altra azienda.

Poiché le prime terne utilizzavano i trattori come macchina base, le prime macchine venivano chiamate terne tractor loader. Quel nome viene ancora usato a volte oggi, poiché alcuni lo abbreviano in TLB.




Terna – La macchina più versatile 4-6_2660d9ba3




Innovazione del retroescavatore
I produttori hanno introdotto una serie di migliorie che oggi sono diventate di uso comune nelle terne.

Negli anni '50, la Wain-Roy Corp. depositò brevetti per i primi stabilizzatori a controllo individuale, per i collegamenti a quattro barre per un funzionamento più semplice della benna e per i primi sedili reversibili, in modo che gli operatori potessero guardare verso la direzione dell'accessorio dell'escavatore posteriore.

Poi, nel 1959, Hy-Dynamic, una divisione di Bucyrus-Erie, presentò il proprio veicolo. Questo veicolo fu costruito in modo robusto fin dalle fondamenta, con in mente scavi pesanti, e l'azienda lo commercializzò come l'unica terna costruita appositamente.

Nel 1968, Case Construction Equipment lanciò la terna 580 Construction King e il numero di modello 580 è rimasto fino a oggi. Ha attraversato molte generazioni e, nel 30° anniversario del suo primo modello, Case Construction Equipment ha lanciato la generazione K della sua 580. Ciò ha reso omaggio alla linea originale. Nello stesso anno, la rivista Forbes ha elencato la Case 580 come una delle 100 migliori invenzioni americane di tutti i tempi.

Produttori di terne
Numerosi marchi di terne servono il mercato nordamericano, compresi quelli nazionali ed esteri. I marchi principali in Nord America sono i seguenti: afro



Attrezzatura per l'edilizia Case
Bruco
Idrema
Auto
Marchio JCB
John Deere
Komatsu
Motore Kubota
Liugong
Massey Ferguson
Nuova Olanda
Attrezzature per l'edilizia Volvo
Massey Ferguson e New Holland commercializzano principalmente nel settore agricolo e le loro macchine mantengono la base in stile trattore. Il resto dei produttori commercializzano principalmente nel settore edile.

Senza dubbio, questi grandi meccanismi sono stati utili per la società sin dalla loro origine. Ciò continuerà a essere vero per le macchine versatili nelle applicazioni agricole e di costruzione nel prossimo futuro. Cioè, fino a quando non verrà creata una macchina più nuova e più efficace. Fino ad allora, potremo godere della loro utilità in molti ambiti diversi della vita. Puoi trovare opzioni per terne e altri veicoli pesanti




jocolor Terna – La macchina più versatile 2-5_2658fd1e9

nessuna buona azione resterà impunita. la riconoscenza è rara



nutri i corvi e ti caveranno gli occhi pirat

chi non è padrone di se flower finisce servo degli altri study



A el magutt piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
 
Terna – La macchina più versatile
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Escavatore vs terna, quale macchina è migliore per il tuo progetto?
» Quando scegliere una terna rispetto a un mini escavatore
» Gru (macchina) macchina destinata a sollevare e spostare oggetti
» terna CASE Progetto Zeus": la terna elettrica 580 EV
» Manitou MANIHOE - terna o terna?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Attualita'-
Vai verso: