ROMANO (con la divisione DAC) è un produttore di camion e autobus da Braşov , Romania . La società è stata fondata dopo la seconda guerra mondiale, sulle fondamenta della vecchia ROMLOC fabbrica automobilistica costruita nel 1921. Nello spirito dei giorni comunisti, l'impianto industriale è stato nominato Steagul Roşu ( Bandiera Rossa ). A partire dal 2000 erano state prodotte quasi 750.000 camion.
Nel 1954, il primo lotto di SR-101 camion è venuto fuori dalla fabbrica. La SR-101 era in realtà un clone del ZIS-150 camion sovietico ed è venuto con le stesse specifiche.
Nel 1958, l'azienda ha deciso di produrre un nuovo tipo, come la SR-101 non è più rispettato gli standard internazionali di veicoli. Il nuovo design ha utilizzato un Y-blocco modello V8 motore a benzina Ford di 140 CV, e la sua cabina è stata progettata nello stabilimento Chausson in Francia. Il primo camion V8 SR-131 di carico di 3 tonnellate denominato Carpati è stato prodotto nell'estate del 1960, e dal 1962 il modello SR-132 di 2,5 tonnellate di carico e 4x4 trasmissione. Nel 1964 è iniziata la produzione della serie denominata Bucegi, SR-113 un camion di carico 5 tonnellate e SR-114 di carico di 4 tonnellate e 4 × 4 trasmissione. In genere, questi camion inclusi tutti gli elementi tecnologici occidentali del tempo. La gamma era stato completato in cinque anni dalle seguenti versioni: veicolo militare, lungo veicolo, punta-camion, gru, cabina in avanti. Torpedo, Perkins , Saviem e Mercedes motori diesel sono stati utilizzati per i prodotti di esportazione.
Nel 1967, come tipi Carpati e Bucegi diventato vecchio stile, una gara d'appalto è stata lanciata per un nuovo tipo con le seguenti caratteristiche: capacità di carico di 12-18 tonnellate, motore diesel, un taxi in avanti, rispetto delle norme CEE-ONU.
Büssing , Mercedes-Benz , MAN - Saviem e Unic venuto a fare offerte, e la decisione è stato quello di firmare un contratto con la West-tedesca MAN AG società. Il contratto ha portato alla costruzione, su licenza, di due tipi di distintivo progettato ROMANO: medio 135 CV (101 kW) e pesante 215 CV (160 kW), con una capacità di carico fino a 36 tonnellate. Inoltre ha portato alla produzione di 8 tipi di autobus: la città, periferia, interurbani e le versioni del turismo.
Nel 1970, DAC ha condiviso le stesse piattaforme di costruzione con i camion romani ma non era parte del 1971 joint-venture tra la società tedesca MAN e il governo rumeno. Dal 1990 DAC è stata la divisione camion speciali di camion romani.
Nel 1976, l'Istituto Nazionale del rumeno per motori termici (INMT) ha prodotto il nuovo HP (268 kW) del motore V8 360, in collaborazione con la società austriaca AVL . Dopo il 1989 l'impianto di Braşov ha iniziato l'aggiornamento della cabina e l'utilizzo di Caterpillar motori diesel.
Nel 1999, i camion romani presero 2 ° e 3 ° nel Rallye di Tunisi.
Dal 2002, la gamma di autocarri pesanti ha avuto una nuova cabina ridisegnato, chiamato Millennium.
A partire dal dicembre 2005 romano produce apparecchiature camion militare per le forze militari irachene.
Nel 2005, romana anche presentato la sua nuova linea di autobus, con le versioni urbani e interurbani. [2]
La principale squadra di calcio della città di Braşov , che condivide la sua storia con il produttore camion, utilizza un bus ROMANA 17,360. [3]
Nel mese di agosto 2014, romana diventa insolvente
Roman SA è una rumena produttrice di camion , autobus e altri veicoli commerciali con sede in Brasov .
Dopo la seconda guerra mondiale (: Red Flag -Werke tradotto) ha fondato la Steagul-Roşu -Werke erano sul terreno della vecchia fabbrica ROMLOC-car. Nel 1954, i primi SR-101 camion sono stati consegnati quattro tonnellate di carico utile.
Nel 1969 l'allora Întreprinderea de Autocamioane Braşov menzionata società una licenza per la produzione di MAN -Nutzfahrzeugen. La metà degli anni 1970 è stata seguita da un ulteriore accordo di licenza per la ricostruzione del MAN autobus della metropolitana . Da quel momento è stato anche accusato di essere un parte della produzione Diesel Auto Camion consegnato (DAC).
Oltre al veicolo commerciale importen da altri paesi del blocco orientale (principalmente la Cecoslovacchia e la Polonia ) erano da 1977. camion romano nel DDR consegnato, principalmente dumper e trattori . E c'erano anche betoniere e completi semirimorchi raffreddamento importati.
Come fonte di energia erano nella maggior parte dei casi, 215-cavallo romani motori diesel , che sono state fabbricate dalla licenza MAN. Solo nel 1987 ci sono stati negli autotreni e 256 cavalli turbo motori. Quasi tutte le parti del romanzo sono stati prodotti in Romania. Totale è venuto al 1989 oltre 2.800 camion questo produttore nella RDT.
1977-1982: Roman 19.215 DFK ribaltabili (6 × 4)
1978-1988: romani 10,215 FS / L trattori (4 × 2)
1979-1986: Roman 19.215 trattore DFS (6 × 4)
1987-1989: Roman 19.256 trattore DFS (6 × 4)
Trivia [ Modifica | Modifica origine ]
1977-1982: Roman 19.215 DFK ribaltabili (6 × 4)
1978-1988: romani 10,215 FS / L trattori (4 × 2)
1979-1986: Roman 19.215 trattore DFS (6 × 4)
1987-1989: Roman 19.256 trattore DFS (6 × 4)
Trivia
1977-1982: Roman 19.215 DFK ribaltabili (6 × 4)
1978-1988: romani 10,215 FS / L trattori (4 × 2)
1979-1986: Roman 19.215 trattore DFS (6 × 4)
1987-1989: Roman 19.256 trattore DFS (6 × 4)
Trivia [
Su 15 novembre 1987 hanno fatto irruzione nella fabbrica Steagul Roşu il depositati dagli organi di sicurezza dello stato Braşov Ribellione da cui hanno partecipato circa 20.000 lavoratori in città. E 'stato diretto contro le politiche economiche di Nicolae Ceauşescu in Romania comunista .
gaz 66