Un travel lift è un cellulare di gru per il trasporto di navi
Quando travel lift è una forma di gru a cavalletto su quattro ruote pneumatiche. Si compone di una scatola rettangolare in travi di acciaio, che è aperto inferiormente e sul fronte. Il lato anteriore è aperto, in modo che le navi a vela e navi possono essere registrati con superiori. Da un dispositivo di sollevamento a entrambe le travi longitudinali e da due o più tesa fra loro imbracature vasi possono essere sollevati dall'acqua, trasportati e rilasciati nuovamente all'acqua. Con diversi impianti di risalita di viaggio di dimensioni navi possono attualmente essere fino a 1000 t sollevato. A causa delle ruote sterzanti del sollevatore viaggio è mobile liberamente. Il dispositivo di sollevamento e le ruote sono azionate idraulicamente da un motore diesel. Il produttore più famoso del mondo e il più grande Marine Travelift Inc., Sturgeon Bay , nello stato americano del Wisconsin .
Il travel lift viene utilizzato per il trasporto di acqua sul sito di un cantiere navale o di porto turistico . Questo permette una nave per essere sollevato dall'acqua e portato a destinazione (bacino di carenaggio, hangar, Caricatore basso). Per questo, l'ascensore è un "Liftbox", costituito da due corsie (destra e sinistra) moli intermedi e. Lì, le cinghie di sollevamento vengono abbassati in acqua. La nave è tirato sulle brache e con attenzione posizionato in modo che esso si bloccherà esattamente in equilibrio e dalle cinghie parti (albero motore, elica, timone, chiglia) possono essere danneggiati. La corretta posizione delle cinghie è contrassegnato da un piccolo triangolo sulla fusoliera per la maggior parte delle navi. Ora la nave è sollevata in quattro punti contemporaneamente (per ascensori di viaggio più grandi e sei). E 'poi spostato verso la destinazione.
Il Let-acqua avviene in ordine inverso. travel lift è normalmente controllabile con un telecomando.
La nave è protetta dalle travi d'acciaio che circondano sicuro da eventuali danni. Danno può essere causato dal posizionamento non corretto delle cinghie. In particolare danno vernice spesso causati da nastri sporchi o abrasivi. Con la larghezza dell'ascensore altre navi o parti di edifici sono a rischio durante le manovre.
Hafenkran
cimolai travellift
travel lift
gru a ponte per alagio battelli
alaggio
nautico per mezzo travel lift
Dicesi travel lift un macchina atta al sollevamento ed alla
traslazione di carichi (se poi fa anche le curve bisogna sostituire
traslazione con spostamento)
Di solito viene chiamato "carro-ponte".
una volta l'ho sentito chiamare "Cavaliere"
I carrelli motorizzati per sollevamento e movimentazione di imbarcazioni BOAT LIFT consentono il massimo utilizzo delle aree all’interno di cantieri navali, porti e marine, riducendo al minimo i tempi di movimentazione dei natanti.
I carrelli BOAT LIFT sono inoltre dotati di un dispositivo che consente un’accelerazione e decelerazione progressiva del mezzo, evitando pericolose oscillazioni all’imbarcazione trasportata. I nostri carrelli sono equipaggiati con sistema di auto livellamento che garantisce
la stabilità del carico anche in presenza di asperità del fondo stradale.
Nella versione multi direzionale la sterzata a 90° di tutti i gruppi ruota permette la marcia laterale e la conseguente ulteriore ottimizzazione degli spazi di manovra e di rimessaggio. Questa caratteristica è un’esclusiva brevettata da BOAT LIFT.
A richiesta la versione anfibia CROC LIFT, questi innovativi carrelli per alaggio e varo di imbarcazioni sia a motore che a vela, unici nel loro genere, sono stati pensati progettati e realizzati per essere utilizzati nelle marine e nei porti dove non è possibile realizzare le opere a
mare, necessarie per utilizzare un Travel Lift. E sufficiente avere uno scivolo a mare o due guide in acciaio per permettere al carrello di immergersi fino a raggiungere una profondità̀ tale da poter effettuare il varo o l’alaggio del natante. Mediante un sistema di controllo della trazione e di auto livellamento, il mezzo
boat lift
http://www.boatlift.it/galleria.asp
cingolato semovente
gru a cavaliere
Straddle Carrier
Lo Straddle Carrier ( gru a cavaliere - carrello a cavaliere), è una macchina operativa usata nei terminal intermodali che usano lo stoccaggio dei container posizionandoli in file dove l'apparecchiatura è in grado di operare.
Uno Straddle Carrier
I primi esemplari videro la luce negli anni sessanta in Germania e vennero in seguito migliorati tecnologicamente soprattutto in Svezia e Nuova Zelanda.
Viene anche definito accatastatore a portale ed è dotato generalmente di otto ruote del diametro all'incirca di 130 cm. Per quanto riguarda il movimento è provvisto di 2 motori in quelli di produzione finlandese e di uno, posizionato nella parte superiore, in quelli di produzione tedesca.
La macchina è solitamente alta circa 13 m e larga 5 ed esegue le operazioni di aggancio e sgancio dei container per mezzo di un'unità annessa detta spreader azionato da comandi idraulici.
Per operare il conduttore dello Straddle Carrier, situato in una cabina posizionata alla sommità (come ad esempio nelle gru) posiziona la macchina al di sopra del container da movimentare e lo aggancia dall'alto (seguendo in questo la teoria utilizzata anche dai carroponte) potendolo in questo modo trasferire ad esempio da un autocarro o da un carro ferroviario ad un altro mezzo di trasporto o ad un piazzale di stoccaggio. È inoltre in grado di impilare l'uno sull'altro i container; la limitazione maggiore è la necessità di uno spazio su ogni lato del container per consentire l'operatività.