travel lift o travelift
Un travel lift o travelift (chiamato anche paranco per barche , gru a cavalletto per barche o gru per barche ) è un tipo specializzato di gru utilizzato per sollevare le barche fuori dall'acqua e trasportarle intorno a banchine o porti turistici . [1] Queste gru consentono di trasportare imbarcazioni con alberi o sovrastrutture alte attorno a supporti rigidi poiché l'alta struttura superiore può passare attraverso l'estremità aperta della struttura della gru prima del sollevamento e dopo l'abbassamento.
I travel lift hanno tipicamente due telai laterali rettangolari uniti da una trave su un'estremità. Il sollevatore è mobile con quattro gruppi di ruote sterzanti, uno per ogni angolo. Le barche vengono generalmente sollevate utilizzando cinghie, appese tra i due lati che possono essere passate sotto le barche quando sono in acqua o sul supporto rigido. I cavi di filo d'acciaio sugli argani vengono utilizzati per sollevare la barca.
Per rimuovere una barca dall'acqua, possono essere utilizzati due metodi di base. In uno, la barca è posizionata in un molo stretto, o pozzo di sollevamento, con due percorsi lungo ciascun lato, che sono allo stesso livello del supporto rigido. Il travel lift può quindi essere guidato sui percorsi in modo che sia posizionato sopra la barca. La barca può quindi essere sollevata al di sopra del livello del supporto rigido e portata nel punto in cui deve essere abbassata. L'altro metodo richiede che il travel lift venga fatto scorrere lungo uno scalo di alaggio con una pendenza poco profonda, fino a quando non è abbastanza profondo da consentire alla barca di galleggiare tra i lati, le imbracature armate e la barca sollevata sufficientemente per essere sicuri di liberare la superficie dello scalo di alaggio. quando l'ascensore viene sollevato, guidato o trainato.
I travel lift possono avere una varietà di capacità di sollevamento da decine di tonnellate utilizzate per piccole imbarcazioni a oltre 1000 tonnellate che possono essere utilizzate per navi di grandi dimensioni. Solitamente sollevano carichi a circa 1 m al minuto e possono essere guidati a velocità fino a 40 m al minuto. [2]
Le barche devono essere rimosse dall'acqua per una serie di motivi, tra cui l'antivegetativa e la rimozione della vegetazione marina, la manutenzione e l'ispezione, la riparazione e il rimessaggio a lungo termine. A causa della loro bassa velocità, i travel lift marini non sono pratici per il trasporto su strada di imbarcazioni.
Esiste anche una versione Anfibia che può sollevare la barca direttamente dal mare
------------------------------------------------------------
Trasporto navale
Il sollevatore navale Syncrolift è un'attrezzatura per il sollevamento di imbarcazioni, navi e imbarcazioni a terra e in mare per lavori di manutenzione o riparazione.
La nave viene manovrata su una culla sommersa, che viene poi sollevata da una serie di paranchi o argani sincronizzati. La nave può essere lavorata sul posto o può essere spostata nell'entroterra.
I più grandi ascensori navali possono sollevare navi fino a 100.000 tonnellate. [2] A causa di questa capacità, i ponti navali hanno quasi completamente soppiantato i vecchi sistemi di bacino di carenaggio , la maggior parte dei quali poteva gestire solo una nave alla volta. [3]
Storia
Il sollevatore navale Syncrolift è stato inventato a metà degli anni '50 da Raymond Pearlson quando lavorava come ingegnere capo per Merrill Stevens, un piccolo cantiere navale di Miami . Nel 1958 fondò la Pearlson Engineering Company (PECO) per sviluppare la sua invenzione.
Nel 1959, PECO fu rilevata dal gruppo di ingegneria britannico Northern Engineering Industries (NEI). PECO è diventato NEI SyncrRolls-Royce ha sviluppato il moderno ponte sollevatore Syncrolift fino al 2015.
Nel 2015, Nekkar ASA (precedentemente TTS Group ASA) [4] ha acquistato le attività Syncrolift da Rolls-Royce t. Oggi, Syncrolift AS è una filiale di Nekkar ASA.
Nel 2002, Raymond Pearlson ha ricevuto l' Elmer A. Sperry Award per "l'invenzione, lo sviluppo e l'implementazione mondiale di un nuovo sistema per sollevare le navi dall'acqua per la riparazione e per il lancio di nuove costruzioni navali"
.
-------------------------------------------------------------------------
Travel lift: cos'è, a cosa serve e come funziona
Il "travel lift" o "boat lift" (cioè "sollevamento con spostamento" o "sollevamento della barca") è una macchina sollevatrice ad uso nautico, ovvero una sorta di gru per barche dotata di ruote che può essere utilizzata nelle darsene e nei porti che hanno un bacino. Questo macchinario serve per il varo e l'alaggio proprio attraverso il "sollevamento", e di fatto sostituisce il vecchio sistema con cui grandi e piccole imbarcazioni venivano trascinate fuori dall'acqua mediante una pedana inclinata - metodo ancora usato nel piccoli porticcioli per le barche di dimensione ridotta.
Ma come come funziona concretamente un travel lift? Nella fase di alaggio, in sostanza, la barca viene prima sollevata con la gru dall'acqua e poi spostata sulla terraferma (per ricevere, ad esempio, interventi di manutenzione) dove viene fissata con dei cavalletti o riposta su un invaso; al contrario, per il varo, le barche che si trovano a terra vengono prima sollevate, poi spostate verso il bacino e infine adagiate in acqua. Per queste operazioni delicate sono necessarie della manovre delicate e precise e i moderni travel lift, con innovativi sistemi di controllo, sono in grado di effetturarle in tempo breve ed in totale sicurezza.
Il travel lift si presenta come un grande carrello elevatore con grosse ruote, una struttura squadrata, una trave portante a ferro di cavallo e un divaricatore quadrato o rettangolare (composto in genere da tubi di ferro) dotato di uncini a cui vengono collegate grosse fasce di poliestere o materiale affine. I moderni travel lift possono essere comandati a distanza anche con un sistema di radiocomando, con la possibilità di un controllo manuale della macchina per i casi di emergenza. Fondamentale è il controllo elettronico della frenata (affidato alle ruote sterzanti) e il controllo del movimento, che consenta una marcia sia diagonale che laterale o la rotazione concentrica. Importantissimo è anche il controllo continuo della velocità di marcia per mantenere il baricentro evitando movimenti bruschi o urti che potrebbero danneggiare la barca. I travel lift di ultima generazione dispongono inoltre solitamente di un sistema elettronico per pesare il carico, verificando la corretta distribuzione del peso tra prua e poppa, e consentono anche di programmare la portata, manualmente o elettronicamente, a seconda della barca da trasportare.
possibile, in tutta sicurezza, effettuare le varie operazioni di varo e di alaggio anche su barche e yacht molto grandi.
https://www.boatlift.it/elenco-prodotti-2