L'Iveco Acco è un autocarro di gamma media e gamma pesante, realizzato dalla Iveco Australia appositamente per il mercato locale; la denominazione Acco (da Australian Constructed Cab Over) è in uso a partire dal 1961, quando veniva prodotto dalla filiale locale della International Harvester ed è stato venduto, sino al 2014, in oltre 78.000 unità
Lanciato nel 1972 con cabina tradizionale, l'Acco ha dato vita a una famiglia di autocarri, successivamente dotata della cabina EuroTech e nel 2008 Stralis. Nel 2014 la famiglia Acco ottiene un restyling estetico e tecnico, guadagnando soprattutto la possibilità di essere acquistato con trazione 4x2, 6x4 e 8x4 e con il sistema di controllo elettronico della stabilità ESC.
Novità anche a livello di motore, disponibile con potenze comprese tra 284 e 345 CV, con motore Euro 5 da 8.9 litri
Motore: Cummins ISC 05 - 8,9 litri, sei cilindri common-rail
Potenza: 280 e 349 HP.
Coppia: 1.085 Nm versioni 260/285 HP e 1.288 Nm per il 315 HP
Trasmissione: Allison a 5, 6 o 13 rapporti
PTC della gamma ACCO 2350G
GVM 4x2 16,5 ton
GCM 4x2 36,0 ton
GVM 6x4 24,5 ton
GCM 6x4 cambio automatico 30,0 ton
GCM 6x4 cambio manuale 42,5 ton
GVM 8x4 30,0 ton
GCM 8x4 42,5 ton
Dimensioni (mm)
Versione 4x2 - passo 3.800 - Lunghezza 6.200 - diametro di sterzata: 12.900
Versione 6x4 - passo: 4.200/6.000 - Lunghezza: 7.355/10.310 - diametro di sterzata: 17.270/21.000
Versione 8x4 - passo: 6.400 - Lunghezza: 10.310 - diametro sterzata: 23.490
https://translate.google.it/translate?hl=it&sl=en&u=https://www.iveco.com.au/product/acco&prev=search
Quarantadue anni fa nacque un leggendario autocarro progettato e costruito dagli australiani. Ancora in produzione oggi, l'ACCO continua a migliorare con l'età.
Nata sotto il tetto di International Harvester , l'innovativa ACCO combina funzionalità reali con la capacità di affrontare alcune delle condizioni di guida più difficili del mondo.
La gamma di camion ACCO è ora di proprietà di Iveco Trucks Australia e continua a essere prodotta nello stesso stabilimento di Dandenong, in Victoria, dove è nata.
La grande maggioranza dei 2.000 camion con marchio Iveco che percorrono oltre tre milioni di chilometri ogni settimana sono ACCO. Attivo in ogni segmento di trasporto dalla distribuzione del cibo ai rifiuti, l'ACCO è da tempo una parte dell'Australia.
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L'ACCO è nato dal desiderio della International Harvester di soddisfare le esigenze dei veicoli dei militari australiani. Il paese stava cercando di sostituire i camion tattici GMC e Studebaker della seconda guerra mondiale. L'esercito australiano disse agli ingegneri internazionali che volevano un progetto di controllo avanzato come il "Blitz" Chevrolet prodotto durante la seconda guerra mondiale per l'esercito canadese. Il risultato è stato il camion tattico internazionale AACO (Australian Army Cab Over) nelle configurazioni 4x4 e 6x6, apparso per la prima volta all'inizio degli anni '60 e in forma di prototipo nel 1963.
L'ACCO (Australian Constructed Cab Over) è stato lanciato nel 1972 come sostituto moderno del modello civile AACO.
Durante la sua lunga vita, la forma di base dell'ACCO è rimasta praticamente invariata. Una caratteristica unica del carrello è che ogni parte del suo design del telaio della cabina è stata progettata, progettata e realizzata nello stabilimento di Dandenong. Attraverso una vasta gamma di processi di lavorazione e sagomatura, la lamiera grezza viene convertita nei componenti della cabina.
L'impianto di Dandenong produce fino a 650 camion ACCO ogni anno e ha prodotto oltre 78.000 camion ACCO sin dalla sua nascita.
Lloyd Reeman ha iniziato la sua carriera come apprendista con International Harvester nel 1969, per poi trasferirsi nelle vendite dove ha venduto il suo primo camion dell'attuale design ACCO nel 1972. Oggi, Reeman è Director Key Accounts, Sales Division per IVECO Trucks Australia - e ancora vende tutti i modelli ACCO.
La forma base della gamma ACCO sin dagli anni '70 è stata un design utilitario cab-over-engine (COE). Il design ha una semplicità che è stata riconosciuta fin dall'inizio come un camion robusto, robusto e sicuro.
"I primi erano camion di base, con pochi comfort per gli operatori", ha detto Reeman. Da quando il primo camion è uscito dalla linea di produzione, sono state apportate oltre 4.000 modifiche e aggiunte al progetto. "Molte modifiche sono state implementate in risposta alle esigenze dei clienti, ma anche alla legislazione in evoluzione in materia di salute e sicurezza. Abbiamo aggiunto l'aria condizionata, diverse sospensioni, isolamento e servosterzo, tra molte altre innovazioni per soddisfare le mutevoli esigenze del mercato ", ha affermato.
Dopo che International Harvester acquistò il produttore di camion inglese Seddon Atkinson nel 1974, un marchio con una lunga presenza in Australia, International presentò una versione di Seddon Atkinson con il marchio dell'ACCO a Dandenong, nota come F-4870 dal 1980 al 1989). Il F-4870 di Seddon Atkinson utilizzava una versione allargata della cabina Acco e aveva una gobba del motore invece di un pavimento piatto (International continuò a costruire veri modelli Seddon Atkinson nel Regno Unito) .
Uno dei vantaggi del fatto che i veicoli siano interamente fabbricati in una struttura è che IVECO può lavorare a stretto contatto con le aziende che producono i macchinari e la carrozzeria che saranno fissati al telaio per garantire il corretto posizionamento dei fori dei bulloni e di altri punti di fissaggio. "Possiamo essere molto sensibili ai nostri clienti", ha detto Reeman. "Possiamo costruire un progetto unico o 100 copie di esso ed essere ancora competitivi in termini di prezzo e tempo di produzione."
I camion ACCO sono quasi diventati la piattaforma de facto per il mercato professionale in tutta l'Australia. Molto popolare come un telaio per mixer, il design robusto e stabile dell'ACCO gli consente di sopportare le sollecitazioni associate al fatto di avere da sei a sette tonnellate di calcestruzzo girevole sul dorso. Le stesse caratteristiche lo rendono anche una piattaforma ideale per il montaggio di cassonetti. La cabina ACCO può essere ordinata con uno sterzo doppio installato in fabbrica per supportare le operazioni di scarico anteriore, posteriore e laterale.
L'ACCO è stato a lungo l'ideale per i clienti che cercano un veicolo di flotta robusto e senza fronzoli. Nel tempo, la robusta affidabilità della gamma ACCO ha reso il costo di proprietà, il prezzo di acquisto combinato e la manutenzione, i costi di riparazione e di esercizio, estremamente economici.
Con operazioni in Australia dal 1903, International Harvester ha istituito l'impianto di assemblaggio di veicoli Dandenong nel 1952. Ininterrottamente da allora, la struttura ha riunito oltre 225.000 camion e chassis per autobus.
International Harvester è diventata International Trucks nel 1989. Iveco ha acquistato International Trucks Australia nel 1992. L'Iveco è un nome sconosciuto sotto il nome, è stato autorizzato dall'accordo di vendita a continuare ad usare il nome internazionale per 10 anni in Australia e Nuova Zelanda. Dopo l'acquisto del 1992, era noto come International Iveco Trucks Australia, e dal 2001 come Iveco Trucks Australia.
All'inizio del 2004, la Navistar ha stipulato un accordo di produzione con Iveco, con il risultato che i camion con marchio internazionale sono tornati alla linea di produzione Dandenong sotto forma di trattori Eagle 9900i e 9200i. Negli ultimi anni, Navistar aveva importato camion dal Nord America e convertito localmente in guida a destra. Navistar ha aggiunto la produzione 7600 alla Dandenong nel 2007.
Dal 1972 l'IVCO ACCO è stato una parte familiare del mondo dell'autotrasporto in Australia. Si è continuamente evoluto in quel periodo per soddisfare le esigenze dell'industria degli autotrasporti e oggi rimane uno dei camion per servizio medio più riconoscibili e rispettati. Versatile, efficiente e guidabile, l'ACCO è orgogliosamente progettata e prodotta in Australia.
IVECO ACCO è disponibile in varie configurazioni che si adattano a una vasta gamma di applicazioni. È uno specialista della professione che offre molte funzionalità a valore aggiunto e continua a dominare nelle applicazioni di rifiuti, distributori e agitatori.
Le caratteristiche includono:
Un ampio, spazioso, cabina di guida
Sollevamento e blocco idraulico per un facile accesso al motore
Motore Cummins ISC nella scelta di due potenze, da 280 CV a 320 CV
Scelta delle trasmissioni automatiche Allison
Peso della tara leggero
addominali
Il design della cabina anteriore consente una maggiore visibilità e manovrabilità
http://www.adtranstrucks.com.au/acco
International Acco 3070 Tipper Truck
International Eagle 3070 Autocarro
ACCO Mk.5 6x6
https://it.pinterest.com/pin/570057265317621964/
1980 International ACCO 510A