er fare un confronto, il modello più grande di Caterpillar, il bulldozer D11, è di 115 tonnellate, 35,8 piedi di lunghezza, 14,9 piedi di larghezza, aveva una lama da 22 piedi e funziona a 850 CV.
Il bulldozer di produzione più grande del mondo è il dozer Komatsu D575A da 168 tonnellate da 1.050 CV. Questa macchina misura 38 piedi e 5 pollici di lunghezza, 24 piedi e 3 pollici di larghezza e ha una lama di 11 piedi e 11 pollici.
All'inizio degli anni '80, Umberto Acco, imprenditore e proprietario di una società di costruzioni civili a Portogruaro, nel nord Italia, ricevette un lavoro che avrebbe richiesto alla sua società di costruire un bulldozer e un motorgrader cingolati personalizzati.
Le macchine dovevano essere grandi - davvero grandi - e dovevano essere utilizzate in un progetto che prevedeva lo spostamento della terra - molta terra - in grandi aree desertiche.
Mentre molti componenti del bulldozer devono essere realizzati su misura, inclusa la lama, Acco ha utilizzato principalmente parti Caterpillar per costruire quello che è diventato noto come "Super Dozer", il più grande bulldozer del mondo.
A partire dal 2018, è anche il dozer cingolato più potente mai realizzato.
Quanto è grande?
Le specifiche per il bulldozer cingolato da oltre 183 tonnellate sono vertiginose. Due motori diesel Caterpillar da 875 cilindri da 675 CV si combinano per una potenza di 1.350 CV. La lama misura 23 piedi di larghezza e 9 piedi di altezza. Lo scarificatore posteriore (un dispositivo simile ad un artiglio) misura 10 piedi ed è alimentato da arieti idraulici.
I brani sono stati realizzati su misura da Berco. La trasmissione funziona attraverso due ruote dentate motrici per ciascuna pista per creare la coppia generata dai motori. I freni e i meccanismi di controllo sono azionati idraulicamente. Questo enorme pezzo di ferro era l'unico del suo genere prodotto.
Per fare un confronto, il modello più grande di Caterpillar, il bulldozer D11, è di 115 tonnellate, 35,8 piedi di lunghezza, 14,9 piedi di larghezza, aveva una lama da 22 piedi e funziona a 850 CV.
Il bulldozer di produzione più grande del mondo è il dozer Komatsu D575A da 168 tonnellate da 1.050 CV. Questa macchina misura 38 piedi e 5 pollici di lunghezza, 24 piedi e 3 pollici di larghezza e ha una lama di 11 piedi e 11 pollici.
Il motorgrader
Anche il più grande motorgrader del mondo è stato creato nel 1980 per lo stesso progetto. Aveva due motori: la parte anteriore da 700 CV articolata dalla parte posteriore da 1.000 CV. Misurò più di 24 piedi .; pesava 200 tonnellate; aveva una lama da 33 piedi; e aveva un totale di 12 pneumatici - due per mozzo.
Mentre era in deposito, la macchina divenne un'attrazione turistica. Non è sopravvissuto al suo tempo in deposito ed è stato smantellato e venduto per rottame.
Un grande ostacolo
Il bulldozer e il motorgrader dovevano essere utilizzati per un massiccio progetto di movimento terra in Libia. Non è chiaro se le macchine debbano essere utilizzate per un progetto di posatubi o per altri sviluppi del territorio, ma proprio mentre il bulldozer è stato completato, il colonnello Gheddafi ha incontrato un embargo da parte delle Nazioni Unite, che includeva restrizioni commerciali. Il bulldozer e il motorgrader ACCO non possono essere spediti in Libia.
Il bulldozer è stato operato una sola volta in un lavoro nel sud Italia. Tuttavia, il costo del trasporto era proibitivo ed entrambe le macchine furono messe in deposito e mantenute nella fabbrica in cui erano costruite.
Umberto Acco è deceduto nel 2006 senza nominare i successori dell'azienda. Fu presa la decisione di non continuare con le innovazioni di Acco e l'attività fu chiusa. La proprietà divenne una discarica per varie macchine movimento terra, tra cui il bulldozer gigante e il motorgrader.
Una seconda possibilità
Nel 2012, un vecchio amico e vicino di Acco, Dino e Rino Valerio, che è anche un collezionista di veicoli storici, ha salvato il bulldozer dalla demolizione. Ha acquistato la macchina mostro e organizzato per il trasporto pesante in una nuova posizione. Sebbene Valerio sia deceduto nel 2012, oggi il bulldozer viene conservato in modo sicuro e esposto con il resto della sua collezione per la visione pubblica presso il vivaio Bejaflor della famiglia.
Le fonti per questo articolo includono: