Macchine classiche: la pala gommata Allis-Chalmers 645
Macchine classiche: la pala gommata Allis-Chalmers 645
Notevole come la pala gommata di maggior successo di Allis-Chambers, 1000 645 furono acquistati dalla US Military a metà degli anni '60 e furono la loro pala gommata media standard per un tempo considerevole. DI RICHARD CAMPBELL
MENTRE ALLIS-CHALMERS è stato responsabile di molti "primi" nel settore dei trattori cingolati, tendeva ad essere un po 'un seguace quando si trattava di pale gommate.
Tuttavia, quando ha introdotto la sua prima pala gommata articolata, il modello TL-645, è stata una vera bellezza e ha pienamente giustificato tutte le attività di ricerca e sviluppo che Allis-Chalmers vi aveva dedicato.
Introdotto nel 1965 dopo un periodo di prova di cinque anni, il modello 645 era una macchina di medie dimensioni con una benna da 2,5 metri cubi, adatta per tutti i tipi di applicazioni, che si tratti di costruzione, movimentazione di inerti, industriale o se dotata di forche per tronchi, silvicoltura .
Un po 'di storia
Pur non essendo di altissima qualità, questa foto serve a sottolineare quale tipo di carico potrebbe sollevare un Allis-Chalmers 645. Armato con forchette di registro, questo 645 è al lavoro sul pattino in Malaysia. È stato installato un contrappeso extra per mantenere il barbone del 645 a terra. Il cofano posteriore bruscamente inclinato è ben illustrato in questa immagine. FOTO: COLLEZIONE DELL'AUTORE
Pur non essendo di altissima qualità, questa foto serve a sottolineare quale tipo di carico potrebbe sollevare un Allis-Chalmers 645. Armato di forchette di registro, questo 645 è al lavoro sul pattino in Malesia. È stato installato un contrappeso extra per mantenere il barbone del 645 a terra. Il cofano posteriore bruscamente inclinato è ben illustrato in questa immagine. FOTO: COLLEZIONE DELL'AUTORE
Verso la fine degli anni '40, la Tractomotive Corporation di Deerfield, Illinois, stava fabbricando piccoli telai a telaio rigido e ruote sterzanti posteriori usando come trattore i trattori agricoli Allis-Chalmers.
Questi caricatori erano molto efficienti e secondo solo alle pale gommate di Hough in popolarità.
Tractomotive ha anche costruito ripper idraulici, attrezzature per posatubi e pacchetti di pala completi montati sui trattori cingolati Allis-Chalmers.
I trattori cingolati Allis-Chalmers con caricatori Tractomotive montati su di essi sono stati identificati dal suffisso G nella designazione del numero del modello, ad esempio HD-6G, HD-9G, HD-11G ecc.
Questo matrimonio di convenienza ebbe un tale successo che Allis-Chalmers decise di acquistare la Tractomotive Corporation nel 1959.
Negli anni '60 molti dei concorrenti di Allis-Chalmers stavano introducendo macchine di sterzo articolate nelle loro gamme di prodotti e questi caricatori stavano decollando in grande stile, incidendo sulle vendite di pale gommate di Allis-Chalmers.
Produzione abbastanza precoce Allis-Chalmers 645 (con il logo originale) che aiuta a stabilire la conduttura dell'acqua in cemento da 24 pollici a Belleville, Ontario, Canada. La macchina ha una cabina di serie standard e un secchio GP da 2 ½ cubi. Uno si chiede che cosa farebbe l'OSH dell'attaccamento della gru in questi giorni! FOTO: COLLEZIONE DELL'AUTORE
Produzione abbastanza precoce Allis-Chalmers 645 (con il logo originale) che aiuta a stabilire la conduttura dell'acqua in cemento da 24 pollici a Belleville, Ontario, Canada. La macchina ha una cabina di serie standard e un secchio GP da 2 ½ cubi. Uno si chiede che cosa farebbe l'OSH dell'attaccamento della gru in questi giorni! FOTO: COLLEZIONE DELL'AUTORE
È stata presa la decisione di lanciare il 645 dalla direzione di Allis-Chalmers dopo aver testato con successo i prototipi su numerosi siti di lavoro.
Per diversi anni dopo la sua introduzione, la pala gommata era conosciuta come TL-645 in omaggio ai suoi progettisti, Tractomotive Corp.
Questa designazione fu tranquillamente rimossa dopo il 1967.
La potenza è stata fornita da un diesel turbo a sei cilindri modello 3500 Allis-Chalmers che emette 150 cavalli volano e collegato a una trasmissione powershift Allison a 2 velocità con gamme alte e basse, offrendo in effetti quattro velocità in avanti e indietro.
La dimensione nominale della benna era di 2,5 metri cubi, ma potevano essere montati formati più piccoli o più grandi (fino a 3,5 metri cubi) a seconda della densità del materiale.
Una caratteristica notevole del 645 era l'angolo di sterzata, che superava quello di tutti i suoi concorrenti.
I principali concorrenti di Allis-Chalmers (Michigan, Hough e Caterpillar) avevano tutti uno sterzo a 40 gradi su entrambi i lati, mentre l'angolo di sterzata del 645 era a 45 gradi su entrambi i lati del centro.
Caricando fuori in Nuova Zelanda centrale, un vicino-nuovo Fiat-Allis 645-B con le forche del ceppo di Ensign supera un camion di registrazione con assottigliamento. La macchina ha una cabina di fabbrica e gira sui pneumatici 20.5x25 opzionali. Il silenziatore è stato modificato per sdraiarsi dando all'operatore una vista migliore e meno probabilità di essere rimosso da rami di alberi erranti! FOTO: COLLEZIONE DELL'AUTORE
Caricando fuori in Nuova Zelanda centrale, un vicino-nuovo Fiat-Allis 645-B con le forche del ceppo di Ensign supera un camion di registrazione con assottigliamento. La macchina ha una cabina di fabbrica e guida sulle gomme 20,5 × 25 opzionali. Il silenziatore è stato modificato per sdraiarsi dando all'operatore una vista migliore e meno probabilità di essere rimosso da rami di alberi erranti!
FOTO: COLLEZIONE DELL'AUTORE
In questa forma, 645 è stato prodotto fino al 1972 quando è stato effettuato un aggiornamento del progetto.
Tra i principali cambiamenti, un nuovo motore, il modello 3500-II e l'introduzione della nuova trasmissione modulata "soft-shift" di Allison.
Le capacità della benna e i carichi di ribaltamento sono rimasti gli stessi.
Durante lo sconvolgimento del buy-in di Fiat, il 645B continuò in produzione (come la Fiat-Allis 645B) e fu finalmente dichiarato obsoleto nel 1981 dopo che ne furono prodotti circa 6200.
Il modello 645 / 645B è stata la pala gommata più di successo e più numerosa mai prodotta da Allis-Chalmers.
I militari degli Stati Uniti acquistarono oltre 1000 Allis-Chalmers 645s durante la metà degli anni '60 e fu per un tempo considerevole, la loro pala gommata media standard.
Dal reparto informazioni inutili
Gli Allis-Chalmers 645 sono stati dipinti solo con il colore originale "Persian Orange" della società durante i primi sei mesi di produzione, tutte le macchine successive hanno lasciato la fabbrica in "Hiway Yellow".
addenda
Dopo il lancio del 645 nel 1965, una macchina leggermente più piccola, la 545 fu aggiunta alla gamma più tardi nello stesso anno, e nel 1967 fu messo in produzione il modello più grande 745 (il modello 545 fu ridisegnato nel 605 nel 1971) .
L'ultimo caricatore di sterzo articolato di Allis-Chalmers ad apparire fu l'enorme modello 945 del 1973.
Il caricatore del modello 645B descritto
A temperature sotto lo zero, un Allis-Chalmers 645 carica la grinta stradale per essere diffusa su strade ghiacciate vicino a Medicine Hat, in Canada. Una delle caratteristiche accattivanti del 645 era la sua capacità di lavorare tutto l'anno con poca manutenzione facendo ogni sorta di lavoro. Un vero cavallo di battaglia di una macchina. FOTO: COLLEZIONE DELL'AUTORE
A temperature sotto lo zero, un Allis-Chalmers 645 carica la grinta stradale per essere diffusa su strade ghiacciate vicino a Medicine Hat, in Canada. Una delle caratteristiche accattivanti del 645 era la sua capacità di lavorare tutto l'anno con poca manutenzione facendo ogni sorta di lavoro. Un vero cavallo di battaglia di una macchina.
FOTO: COLLEZIONE DELL'AUTORE
Come accennato in precedenza, l'originale Allis-Chalmers 645 era alimentato da un diesel modello 3500 a 6 cilindri Allis-Chalmers.
Nel 1972 è stata apportata una modifica al sistema di alimentazione del motore con la cessazione del sistema di iniezione del carburante Roosa-Master precedentemente utilizzato, sostituito da un sistema Simms.
In questa configurazione il motore ha prodotto 158 cavalli volano, leggermente in alto rispetto al motore precedente.
Allison ha fornito la trasmissione powershift, una serie TT "soft-shift" a doppia turbina che ha conferito alla 645B una velocità massima di circa 23 miglia all'ora (37 km / h).
I freni erano del tipo a pattino ad azionamento pneumatico completo con un freno di stazionamento ad albero Cardon.
Il punto di articolazione era nel punto morto della macchina.
Ciò significa che le ruote sono sempre state tracciate anche se la macchina aveva un passo piuttosto lungo.
L'oscillazione dell'asse posteriore era di 11 ° su o giù e un elemento proporzionale alla coppia era l'equipaggiamento standard nei differenziali.
Le dimensioni standard dei pneumatici erano generalmente 17,5 × 25 L2, ma c'erano altre opzioni tra cui un pneumatico largo 20,5 × 25 di base per condizioni di terreno soffice.
Allis-Chalmers ha seguito la normale pratica del settore del tempo e ha utilizzato un parallelogramma con benna del tipo con cilindri a doppio sollevamento e inclinazione.
Taxi
L'operatore si è seduto sulla metà posteriore della macchina.
A causa del design del telaio, che era piuttosto stretto, non c'era molto spazio nella cabina, ma l'operatore aveva una grande visibilità a tutto tondo, grazie a un cofano posteriore inclinato, presente su tutti i 645 del primo giorno.
L'entrata della cabina era solo dal lato sinistro e l'operatore sedeva su un sedile ben imbottito ma non sospeso.
Allis-Chalmers ha fornito un set completo di strumenti su un pannello di fronte all'operatore e diviso in due dal piantone dello sterzo non regolabile.
I comandi della trasmissione erano a sinistra sul piantone dello sterzo e i comandi operativi sulla destra.
Un pedale di disconnessione della trasmissione consentiva una frenatura parziale e il reindirizzamento del flusso della pompa all'idraulica per una più rapida rotazione della benna.
Equipaggiamento opzionale
Le pale gommate sono strumenti incredibilmente versatili e Allis-Chalmers 645 non ha fatto eccezione con una vasta gamma di equipaggiamenti opzionali disponibili per equipaggiarla per qualsiasi compito. Erano disponibili diverse benne di dimensioni diverse, bracci laterali piccoli, scarificatori, forche per tronchi, spazzaneve e uno spazzaneve, così come i pneumatici opzionali menzionati in precedenza.
C'era anche una contrappeso extra disponibile nel caso la macchina lo richiedesse.
Per l'operatore c'erano un riscaldatore e un condizionatore d'aria, un sedile con sospensioni pneumatiche e un pacchetto completo per il freddo, compreso l'isolamento extra.
Con molte migliaia di ore sotto la sua cintura, questo Allis-Chalmers 645-B attende il suo prossimo proprietario in un lotto di attrezzature usate nel nord-ovest del Pacifico. È insolito avere una cabina non standard e pedalare su gomma 17,5x25. La forcella per tronchi è prodotta da Young, una marca di attrezzature molto popolare in Oregon e Washington. FOTO: INTERNET
Con molte migliaia di ore sotto la sua cintura, questo Allis-Chalmers 645-B attende il suo prossimo proprietario in un lotto di attrezzature usate nel nord-ovest del Pacifico. È insolito avere una cabina non standard e guidare su gomma 17,5 × 25. La forcella per tronchi è prodotta da Young, una marca di attrezzature molto popolare in Oregon e Washington.
FOTO: INTERNET
La connessione della Nuova Zelanda
Il distributore della Nuova Zelanda all'epoca, Cable Price, vendette centinaia di 645 pale gommate nel mercato della Nuova Zelanda per ogni tipo di lavoro.
Sfortunatamente, i record non esistono più per esattamente quanti sono stati venduti e ci sono state anche diverse importazioni private del tipo, aggiungendo al totale.
Il 645 era particolarmente popolare nella foresta e durante gli anni '60 e '70 sarebbe molto raro visitare un sito slittato e non vedere un Allis-Chalmers 645. Erano dappertutto.
In seguito all'assorbimento da parte di Fiat di Allis-Chalmers nel 1974 , le cose iniziarono a scendere in qualche modo per Allis-Chalmers. Le parti erano difficili da ottenere per le macchine più vecchie, e piuttosto che ricostruire il motore esistente Allis-Chalmers, molti proprietari hanno preso la decisione di ripotenziare le loro macchine con motori diesel Isuzu o Perkins.
Con un nuovo "cuore" sotto il cofano, molti di questi caricatori hanno accumulato enormi ore fornendo lunghi anni di servizio utile ai loro proprietari.
Per il collezionista di modelli
Come purtroppo nel mondo dei collezionisti di modelli, non ci sono modelli disponibili di questa importante macchina in nessuna scala.
o, i tuoi occhi non ti stanno ingannando, questo 645 è davvero dipinto d'oro! Per celebrare la vendita del suo 100 ° caricatore Allis-Chalmers 645, il concessionario in Colorado, USA, ha ordinato una macchina appositamente verniciata per celebrare l'occasione. È visto in funzione per il suo nuovo proprietario, Grand County nel 1969.
ur non essendo di altissima qualità, questa foto serve a sottolineare quale tipo di carico potrebbe sollevare un Allis-Chalmers 645. Armato di forchette di registro, questo 645 è al lavoro sul pattino in Malesia. È stato installato un contrappeso extra per mantenere il barbone del 645 a terra. Il cofano posteriore bruscamente inclinato è ben illustrato in questa immagine.
Produzione abbastanza precoce Allis-Chalmers 645 (con il logo originale) che aiuta a stabilire la conduttura dell'acqua in cemento da 24 pollici a Belleville, Ontario, Canada. La macchina ha una cabina di serie standard e un secchio GP da 2 ½ cubi. Uno si chiede che cosa farebbe l'OSH
Caricando fuori in Nuova Zelanda centrale, un vicino-nuovo Fiat-Allis 645-B con le forche del ceppo di Ensign supera un camion di registrazione con assottigliamento. La macchina ha una cabina di fabbrica e guida sulle gomme 20,5 × 25 opzionali. Il silenziatore è stato modificato per sdraiarsi dando all'operatore una vista migliore e meno probabilità di essere rimosso da rami di alberi erranti!
A temperature sotto lo zero, un Allis-Chalmers 645 carica la grinta stradale per essere diffusa su strade ghiacciate vicino a Medicine Hat, in Canada. Una delle caratteristiche accattivanti del 645 era la sua capacità di lavorare tutto l'anno con poca manutenzione facendo ogni sorta di lavoro. Un vero cavallo di battaglia di una macchina.
lcune delle oltre 1000 pale gommate Allis-Chalmers 645M consegnate al Comando della Mobilità dell'esercito degli Stati Uniti durante il periodo 1968-1969 attendono l'incarico. Questo è stato un grosso affare per Allis-Chalmers ed è stato vinto dopo un'intensa valutazione da parte dell'esercito americano. Il 645M differiva solo leggermente da una produzione standard 645, una delle principali differenze era l'installazione di un bucket multiuso 4 in 1 Drott. FOTO:
Con molte migliaia di ore sotto la sua cintura, questo Allis-Chalmers 645-B attende il suo prossimo proprietario in un lotto di attrezzature usate nel nord-ovest del Pacifico. È insolito avere una cabina non standard e guidare su gomma 17,5 × 25. La forcella per tronchi è prodotta da Young, una marca di attrezzature molto popolare in Oregon e Washington.