el magutt
Messaggi : 13053 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 66 Località : leno lombardia brescia
| Titolo: Foden LMT veicolo Dom Gen 16, 2022 10:49 am | |
| Foden LMT Il Foden è un autocarro di tipo civile 'militarizzato'. Il veicolo è stato commissionato per il Royal Army nel 1994 e, nelle versioni 6x8 e 4x8, ne sono stati costruiti 400 esemplari. Quest'ultima variante, senza pretese di movimento fuoristrada è anche la più diffusa. Può trasportare tra le 16 e le 20 tonnellate di materiale e personale, fornendo un vettore di carico economico e capace per missioni in terreni relativamente accidentati. Per poter caricare i materiali sul cassone posteriore, il Foden impiega un sistema Mk.4 Multilift. Tale dispositivo impiega all'incirca 30 secondi per eseguire le operazioni di carico e scarico, e può essere gestito dalla cabina di pilotaggio del veicolo. Il sistema può essere usato anche per il trasbordo di materiale da carri merci ferroviari. Come propulsore, il camion ha a disposizione un motore turbodiesel Perkins Eagle 350MX da 350 cv abbinato ad un cambio automatico ZX a sei marce. I due assi anteriori del mezzo sono sterzanti. Impiego Inizialmente, il mezzo venne impiegato come veicolo per il rifornimento munizioni dei semoventi M109, ma in seguito venne predisposto per il trasporto di altre tipologie di carichi. La produzione è stata interrotta nel 2006. Foden 4x8 Descrizione Equipaggio 1+2 Data entrata in servizio 1994 Esemplari 400 Dimensioni e peso Lunghezza 10,287 m Larghezza 2,489 m Altezza 3,327 m Peso 27 t Propulsione e tecnica Motore Perkins Eagle 350MX Potenza 350 hp Trazione 8x4 Prestazioni Velocità 76 Autonomia 499 Armamento e corazzatura Armamento primario nessuno Corazzatura nessuna Military Today.com | |
|
el magutt
Messaggi : 13053 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 66 Località : leno lombardia brescia
| Titolo: Re: Foden LMT veicolo Dom Gen 16, 2022 10:58 am | |
| Foden era un britannico marca di camion, Preso da Paccar nel 1980.
Nel 1856 Edwin Foden (1841-1911) fu apprendista presso Plant Hancock, un produttore di macchinari agricoli. Pochi anni dopo diventa socio dell'azienda. Dopo il ritiro di George Hancock nel 1887, la società fu ribattezzata Edwin Foden Sons Co Ltd. L'azienda produceva motori industriali e piccoli motori fissi motori a vapore e anche dal 1880 trattori. Con questa conoscenza ha ampliato l'attività con i camion nel 1896. Foden afferma di essere il marchio di camion più antico del mondo (Tatra fa anche questo).
Nel 1930 suo figlio, Edwin Richard (1870-1950) lasciò l'azienda. Ha visto un futuro più grande nei camion equipaggiati con motori diesel. Ha fondato un concorrente con le sue iniziali, PROPRIETÀ. Lo stesso Foden rimase fedele ai motori a vapore, ma nel 1932 Foden vide anche che il diesel era il futuro e fece il passaggio. La produzione di motori a vapore diminuì rapidamente e quest'ultima lasciò la fabbrica nel 1934. Foden ha utilizzato motori diesel Gardner.
Dopo il Seconda Guerra Mondiale ci fu un risveglio. Gli investimenti furono effettuati in un nuovo stabilimento all'inizio degli anni '70, ma questo investimento e la recessione economica misero l'azienda in difficoltà finanziarie. Ha ricevuto aiuti di Stato dal Lavoro duro e faticoso-governo di Harold Wilson. Nel 1977-1978 l'azienda ottenne nuovamente risultati ragionevoli, in parte grazie a ingenti ordini per l'esercito britannico. La rinascita fu di breve durata e differimento è stato richiesto. Nel 1980 Foden è stata rilevata dal produttore di autocarri americano Paccar.
Foden ha un ampio seguito in Gran Bretagna, ma è relativamente sconosciuto al di fuori di essa. Dopo l'acquisizione di Leyland Paccar ha venduto Fodens con DAF cabine e altri componenti e la produzione è stata spostata nel Leyland-fabbrica. Paccar ha deciso di abbandonare il marchio nel 2005 e l'ultimo Foden è stato prodotto nel 2006. Questo è in un museo a Leyland. | |
|
el magutt
Messaggi : 13053 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 66 Località : leno lombardia brescia
| Titolo: Re: Foden LMT veicolo Dom Gen 16, 2022 11:00 am | |
| Il veicolo è stato ordinato per il Regio Esercito nel 1994 e nelle versioni 6x8 e 4x8 ne sono state costruite 400. L'ultima, senza pretese, la variante fuoristrada è anche la più diffusa. Può trasportare tra le 16 e le 20 tonnellatedi materiale e personale, fornendo un vettore merci accessibile e capace per missioni sul campo relativamente difficili. Per poter caricare i materiali sul cassone posteriore, Foden utilizza un sistema Mk.4 Multilift. Questo dispositivo impiega circa 30 secondi per eseguire le operazioni di carico e scarico e può essere azionato dall'abitacolo del veicolo. Il sistema può essere utilizzato anche per trasbordare materiale da vagoni merci su rotaia. Il camion è alimentato da un motore turbodiesel Perkins Eagle 350MX da 350 CV abbinato a un cambio automatico ZX a sei velocità. I due assi anteriori del veicolo sono diretti.
Uso Inizialmente il veicolo è stato utilizzato come mezzo per il rifornimento del semovente M109 , ma in seguito è stato predisposto per il trasporto di altre tipologie di carico. La produzione è stata interrotta nel 2006.
Descrizione Equipaggio 1 + 2 Data di entrata in servizio 1994 PESCE 400 Dimensioni e peso Lunghezza 10.287 milioni Lunghezza 2.489 m Altezza 3.327 m Peso 27 t Propulsione e tecnica Il motore Perkins Eagle 350MX Potenza 350 cv Trazione 8x4 Prestazione Velocità 76 Autonomia 499 Armi e armature Armamento primario nessuno Armatura nessuno
| |
|
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Foden LMT veicolo | |
| |
|