Menck & Hambrock (spesso abbreviato in Menck ) era una società di ingegneria tedesca con sede ad Amburgo-Altona , che produceva soprattutto escavatori.
La società fu fondata nel 1868 da Johannes Menck e Diedrich Hambrock nell'ex villaggio di Ottensen e inizialmente si trovava nella caldaia e nella costruzione di un motore a vapore, prima che fosse nel 1888 con i primi progetti di escavatori presentati. Anche prima della prima guerra mondiale , Menck era uno dei principali produttori mondiali di escavatori. Nel 1901, ad esempio, fu introdotta la prima escavatrice a cucchiaia rovescia del mondo: dal 1923, la serie M II, M III e M IV furono i primi escavatori cingolati in Europa: un modello a vapore sopravvive da quest'ultimo ed è attualmente in fase di restauro. Nel 1933, in collaborazione con Hanomag, furono costruiti il primo bulldozer tedesco e la fortunata serie di escavatori diesel universali Mo, Ma, Mb, Mc e Md.
Gli zappatori blu spalavano il salnitro in Cile , l' amianto nelle fosse russe, sollevavano i canali in Svezia e spostavano i massi nelle cave delle Isole Canarie . Furono utilizzati nella costruzione delle autostrade del Reich e nella ricostruzione della Germania, distrutta dalla Seconda Guerra Mondiale.
Inoltre, la tecnica della palificazione e lo sviluppo di draghe piatte (designazione Menck per raschietto / raschietto) occupavano molto spazio. Nel 1939, ad esempio, Menck sviluppò l'esclusivo crawler raschiatore per gruppi pionieristici, prodotto da Menck fino agli anni '70 (SR 85) in numeri piuttosto bassi in varie fasi di sviluppo e che oggi, costruito su licenza di un costruttore giapponese, è una delle macchine da costruzione di maggior successo in Europa Heard Far East.
Dopo che gran parte della capacità di produzione di armi fu utilizzata nella Seconda Guerra Mondiale, fu proseguita nel dopoguerra, la costruzione degli escavatori tanto necessari, prima con la serie sopra, dal 1948 poi con riprogettazioni complete come M152, M75, M60, M250 e M90. Un pilastro importante dell'azienda nel periodo post-bellico, tuttavia, era la gru leggera LK46, la più piccola macchina mai costruita da Menck. Per decenni, Menck è stato uno dei più importanti produttori europei di escavatori. La longevità delle macchine Menck si riflette nell'elevato numero di dispositivi ancora in uso tutti i giorni dagli anni '50 agli anni '70.
Rifiuta [ modifica | Modifica ]
Tuttavia, sin dai primi anni '60, il dragaggio ha visto un cambiamento fondamentale nella tecnologia, lontano dalle funivie tradizionali, fino all'escavatore idraulico molto più potente e controllabile in molte applicazioni.
Per gli ingegneri conservatori di Menck, questo sconvolgimento non è stato riconosciuto nel tempo o preso sul serio: tradizionalmente le apparecchiature via cavo si sono protratte troppo a lungo, mentre i produttori più innovativi, in particolare Orenstein & Koppel , Liebherr , Poclain , Demag e Atlas, hanno contribuito idraulicamente a fare un passo avanti. Di conseguenza, Menck ha perso quote di mercato e si è trovata in difficoltà economiche.
Nel 1966 Menck fu quindi rilevata dalla società statunitense Koehring , che ampliò il programma Menck dai suoi escavatori idraulici americani, tecnicamente revisionati. Tuttavia, questi dispositivi non erano competitivi con gli escavatori idraulici europei contemporanei. Sebbene l'azienda abbia sviluppato e offerto i propri escavatori idraulici Menck basati su principi di progettazione europea progressisti, sono arrivati troppo tardi, il mercato era stato nel frattempo perso ad altri produttori e la compagnia tradizionale ha dovuto dichiarare bancarotta nel 1978. Gli escavatori cingolati sono oggi utilizzati solo per compiti speciali, ad es. Come nel dragaggio di scavi molto profondi, nell'estrazione di ghiaia e nell'ingegneria civile speciale.
Tuttavia, diversi sviluppi di Menck sono stati rilevati da altre società (ad es. Liebherr), in particolare l'ultima generazione di moderni escavatori a fune Menck con trasmissione e controllo idraulici innovativi a quel tempo costituivano la base per le successive macchine a fune Liebherr.
Letteratura [ modifica |
forma giuridica Ltd.
fondazione 1868
risoluzione 1978
Risoluzione di fabbrica fallimento
sede
fabbricante
Menck & Hambrock GmbH, Hamburg-Altona, 1937
tipo mb
Numero di serie: 23193
numero d'inventario MA.O 1992/018
Dati tecnici
Peso incluso
Fai boom e cimentati 40 tonnellate
motore Deutz 3 cilindri, 107 CV
di massa Lunghezza 16,70 m
Larghezza 3,00 m
Altezza 4,05 m
Ultimo utilizzo
1901 I primi escavatori universali ad alta potenza con trasmissione a vapore o elettrica lasciano la fabbrica. I giornali hanno detto: "Prima azienda nel continente europeo per costruire escavatori con aletta a cucchiaio frenato".
1908 Vendita della centesima terna e della 4000 ° caldaia. Già nel 1914 fu venduta la 500 terne. Gli escavatori stanno diventando più grandi. Il più grande pesava 150 a.
Nel 1919 morì il fondatore dell'azienda Johannes A.Menck, lasciando ai suoi figli una grande eredità in tempi difficili.
La forza lavoro è cresciuta fino a 1200 dipendenti. C'era persino una casa per bambini, la Viktoriastift, che in seguito acquistò la mensa nello stabilimento II.
Il programma di produzione è stato adattato, lasciando un programma di macchine da costruzione che ha guadagnato fama mondiale nei prossimi anni, nonostante tutte le difficoltà. Lo spazio è stato creato per la costruzione di una nuova generazione di escavatori Menck. È iniziato il tempo per gli escavatori universali Menck M II-MIV con motore diesel. A questo si sono aggiunti i primi escavatori in cava Menck prodotti in serie speciale "da B a E" con capacità fino a 3,3 cbm, alimentati da motori a vapore o motori elettrici. Nella costruzione a pistone, il semiautomatico Menck-Dampfbäre fino a 5000 kg di peso in caduta libera si è rivelato un grande successo.
Hans Menck ha ricevuto in riconoscimento dei suoi servizi per lo sviluppo di macchine per l'edilizia, il dottorato dell'Ing.eh dell'Università Tecnica di Berlino-Charlottenburg. Morì inaspettatamente nel 1930. Carl Menck morì anche nel 1935. La direzione ha assunto per molti anni il ruolo di manager Dipl.Ing.A.Vogler.
Dopo il 1933 fu costruito il modello di escavatore universale a trazione integrale "Mo to Md", in cui veniva utilizzata la tecnologia di saldatura elettrica per strutture in acciaio.
Nel 1937 Menck aveva 1475 dipendenti e il programma di produzione era il seguente: escavatori, draghe piane, pestelli a vapore e diesel, a vapore e diesel
Gli escavatori elettrici utilizzati in numerose cave tedesche "DN e EN" sono stati costruiti dal 1938.
Domenica 1 ° febbraio. 141 giorni dovevano passare prima del grande cambiamento, la riforma valutaria del 20 giugno. La salute, un tetto sopra la testa, la zuppa quotidiana nel piatto e il posto di lavoro in fabbrica, solo quello contato. Ogni decimo impiegato aveva subito la morte di un soldato, ventimila metri quadrati di macerie erano nelle quattro opere.
Quella fu l'eredità della terza generazione della famiglia fondatrice, il nipote del 1946 Dipl.Ing. Walter Cordes è subentrato come amministratore delegato, supportato dal genero Carl Mencks, il dipl. Ing. Adolf Vogler. Se i figli del fondatore dello stabilimento avevano raggiunto la conversione dalla fabbrica generale di macchine alla fabbrica leader come costruttore di macchine edili, è merito di A.Vogler aver portato la Menck & Hambrock GmbH nei seguenti anni difficili. Dal 1946 furono di nuovo costruiti gli escavatori, incluso il primo escavatore a cava "DN" di Menck. La spina dorsale della produzione in quegli anni, tuttavia, era la gru leggera (Lk) 46, prima sul carro ferroviario, poi sul telaio cingolato. Con questo dispositivo le città sono state ripulite, la torba è stata vinta per il riscaldamento e gli anni trascurati dai canali di drenaggio puliti.
Domenica 1 ° febbraio. 141 giorni dovevano passare prima del grande cambiamento, la riforma valutaria del 20 giugno. La salute, un tetto sopra la testa, la zuppa quotidiana nel piatto e il posto di lavoro in fabbrica, solo quello contato. Ogni decimo impiegato aveva subito la morte di un soldato, ventimila metri quadrati di macerie erano nelle quattro opere.
Quella fu l'eredità della terza generazione della famiglia fondatrice, il nipote del 1946 Dipl.Ing. Walter Cordes è subentrato come amministratore delegato, supportato dal genero Carl Mencks, il dipl. Ing. Adolf Vogler. Se i figli del fondatore dello stabilimento avevano raggiunto la conversione dalla fabbrica generale di macchine alla fabbrica leader come costruttore di macchine edili, è merito di A.Vogler aver portato la Menck & Hambrock GmbH nei seguenti anni difficili. Dal 1946 furono di nuovo costruiti gli escavatori, incluso il primo escavatore a cava "DN" di Menck. La spina dorsale della produzione in quegli anni, tuttavia, era la gru leggera (Lk) 46, prima sul carro ferroviario, poi sul telaio cingolato. Con questo dispositivo le città sono state ripulite, la torba è stata vinta per il riscaldamento e gli anni trascurati dai canali di drenaggio puliti.
Nel 1948 era finalmente giunto il momento: esemplari escavatori Menck universali ridisegnati su un carro a quattro assi con cingoli larghi, motori diesel o elettrici rinforzati, gamme più grandi e navi gravi mai viste sul mercato e diventati degni successori della leggendaria serie di escavatori Mo, Ma, Mb , Mc.
Furono introdotti metodi di produzione moderni e fu promossa lacostruzione di draghe piane. I pianificatori per bruchi facevano discorsi, i raschietti Menck apparivano sui cantieri autostradali, gli scarti di terreno su cingoli uniti, oltre ai precursori del raschietto Menck che respingevano le corna. Il servizio clienti e ricambi Menck è stato migliorato, è stato assegnato il proprio componente e è stata introdotta l'ispezione gratuita del dispositivo Menck.
Dopo il 1948 gli escavatori universali M 150, C 250, M 75, M 250, M 60 e M 40 furono lanciati in ordine cronologico. Come escavatore di cava venne nel 1961 un nuovo modello "DN2" aggiunto che fu fornito modificato per le esigenze del cliente, con capacità fino a 4,5 cbm.
Il numero di dipendenti è salito a 2100 (1963) dipendenti. Come risultato di molti altri sviluppi e innovazioni, il programma di costruzione Menck includeva, ad esempio, i seguenti dispositivi nel 1965: M 60, M 60 SC / LC, M 90, M 154, M 251, C 251, C 252/3, D 360, DN, DN 2, SR 53, MR 18, MR 27, MR 40, MR 60, MR 100, frusta rapida, orso vibrante, pistone semiautomatico, costipatore meccanico / idraulico. per M 60, M 90 e M 154
Nell'aprile del 1966 fu concordata una collaborazione con la Koehring Company di Milwaukee. Koehring ha rilevato le azioni della società di proprietà familiare (quota 69,52%). Questa cooperazione aveva lo scopo di aprire nuovi mercati e distribuire nuovi prodotti (escavatori idraulici). Sfortunatamente, gli escavatori idraulici dall'America non hanno avuto un grande successo.
1968 CENTO ANNI DI MENCK !!!
L'ultimo della famiglia Menck Ing. Walter Cordes è partito il 31.12. la compagnia
Menck ha provato dal 1971 con l'escavatore idraulico autodidatta la sua fortuna. Gli escavatori erano molto robusti, ma poiché Menck aveva quasi superato questo sviluppo, i clienti avevano trovato la concorrenza. Solo con gli escavatori a fune, Menck semplicemente non era più competitivo. E così la storia di Menck & Hambrock GmbH si è conclusa nel 1978.
Il successore fu la Menck GmbH, che offre arieti per vari scopi (offshore onshore) fino ad oggi (vedi anche il sito "Menck dopo il 1978")
http://www.baumaschinenbilder.de/forum/thread.php?threadid=22081
http://www.wikiwand.com/en/Menck
http://www.baumaschinenbilder.de/forum/thread.php?threadid=19539